Alinco DX-10 Frequency Adjust

Aperto da 1PAT165 Mirco, 11 Dicembre 2021, 17:50:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1PAT165 Mirco

Salve, ho acquistato da pochissimo un'Alinco DX-10 ma con mio sommo stupore mi sono accorto che non é prefettamente allineato, infatti é abbastanza fuori frequenza di +200Hz.
Chiedo pertanto a qualche DIRETTO POSSESSORE dell'ALINCO DX-10 come fare per allinearlo perfettamente in iso frequenza, cioé qual'é il trimmer che bisogna ruotare per allinearlo perfettamente.

Grazie


pat0691

L'allineamento della frequenza all'Alinco DX-10 e' molto facile:
Guarda questo video:

Non devi aprire nulla. Si fa tutto cosi:
Accendi l'apparato tenendo premuto FUNC e poi premi in sequenza RB, NB/ANL e DW
Poi segui il video dato che puoi regolare in tutti i modi di emissione. Memorizzati i dati di default che trovi.

1PAT165 Mirco

Ciao pat691, grazie anzitutto per il video che mi hai mandato, é stato di OTTIMO aiuto!!
L'unica cosa che ti volevo dire é che Lui fa vedere che una volta allineato in USB automaticamente si allinea anche in LSB ed in FM: ¿ Ma non dovrebbe essere effettivamente una banda per volta ?
¡ Boohh !

Di nuovo grazie per la segnalazione! [emoji4]  [emoji108]

pat0691

Cosa intendi per una banda per volta? La regolazione che fai vale per tutta la gamma e serve a compensare piccoli disallineamenti che si possono verificare, ad esempio, per questioni termiche, ma la puoi fare in modo indipendente in USB e LSB. Ora purtroppo non sono davanti alla radio e non ricordo i dettagli. Il mio non aveva bisogno di regolazioni, pero' per provarlo l'ho fatto anche io ed in effetti funziona. La stessa cosa che in un'altro apparato puoi fare aprendolo e smanettando un trimmer, qui lo puoi fare via software.


kz

Citazione di: pat0691 il 12 Dicembre 2021, 09:20:03
La stessa cosa che in un'altro apparato puoi fare aprendolo e smanettando un trimmer, qui lo puoi fare via software.

so che lo hai scritto Patrizio, ma vorrei che fosse chiaro, anzi chiarissimo: prima di qualsiasi modifica dei valori impostati è NECESSARIO, OBBLIGATORIO, TASSATIVO, appuntarsi permanentemente in luogo sicuro i valori presenti nella configurazione dell'apparato.
altrimenti non si torna indietro ed il rischio è di trovarsi un oggetto inerte tra le mani.

HAWK

@ KZ la tua direttiva è la più utile che si possa dare; ci sono algoritmi reversibili e nessuna radio anche uguali l'una all'altra, ha gli stessi valori, per vari motivi.

Nelle mie radio, annoto tutti i parametri del bios, aggiungendo il foglio al circuito stampato in allegato.

Molti spostano senza memorizzare per iscritto, poi chiedono agli altri i valori, solo per essere possessori della stessa radio.

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]


pat0691

Citazione di: kz il 12 Dicembre 2021, 09:30:42
so che lo hai scritto Patrizio, ma vorrei che fosse chiaro, anzi chiarissimo: prima di qualsiasi modifica dei valori impostati è NECESSARIO, OBBLIGATORIO, TASSATIVO, appuntarsi permanentemente in luogo sicuro i valori presenti nella configurazione dell'apparato.
altrimenti non si torna indietro ed il rischio è di trovarsi un oggetto inerte tra le mani.
Ma infatti alla fine del mio primo messaggio ho scritto "...Memorizzati i dati di default che trovi..."