BAOFENG UV5 BLOCCATI IN EU ...Nov.2021?!

Aperto da HAWK, 27 Novembre 2021, 15:15:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Dalla Germania, una nota ufficiale del 24 c.m. che ferma codesta radio.
Allego anche un video fresco del tubo che ne parla.
Baofeng UV-5R banned in Europe! Why? - YouTube
Quindi, come in Svizzera, anche la Germania si allinea alla non vendita ed importazione, diventerà un most wanted ?


Pieschy

Meno male che il tedesco non lo capisco ma in ogni caso un papiro di 117 pagine? Per cosa solo per il Baofeng?
Fatto sta per quelli pratici come me che dopo i primi 10 min di lettura della sciura americana (il documento è pieno di riferimenti a leggi e normative) sembra semplicemente che il povero uv5r non ha presentato certificazione e/o comunque non è conforme alla normativa europea in merito alle trasmissioni radio..ha fallito i test bla bla bla....
Bene come diceva Trojsi "mò mu scriv" :-)

rebQQtz

Adesso non riesco a ritrovare i riferimenti ma, tempo fa, tentando di programmare per un amico, un palmarino che sembrava proprio un UV5R ma non voleva saperne di programmarsi, mi sono imbattuto in una release FW del tutto introvabile :-( ...

Un po' di ricerche hanno dato il risultato che la casa produttrice ha da tempo cessato la produzione del giocattolo e tutto cio che si trova marcato "BaoFeng UV5R" e' prodotto da "altri" i quali non si preoccupano evidentemente di omologare l'apparecchio (per quello che puo' significare ;-) ...)

Il "Bao" successivo dovrebbe essere il modello "F8HP" ...

Pieschy

#3
Esatto il sito baofengtech.com da l'uv-5r come "discontinued" ed il suo posto l'ha preso il F8HP che è praticamente identico ma esce con 8W di potenza ed una batteria potenziata. Esteticamente ,a differenza del mio che penso sia originale visto la scritta davanti ma anche sotto pacco batteria sia incisa sia su sticker, cambia la griglia dell'altoparlante ora color argento ne più ne meno come il mio vecchio Intek KT-980HP anzi direi che è lo stesso identico apparato quindi tutt'altro che novità. Tuttavia dubito in merito ad imitazioni. E' un prodotto anche quando era in produzione, troppo economico. Non c'è alcun ritorno nel contraffarlo anzi ci si perde. Considerando che l'ho comprato un paio di anni fa 25 Euro originale non credo ci possa essere competitivà ulteriore.
Quello che mi sembra più verosimile è che la Baofeng ha sfornato milioni di uv5r e quindi anche se non ne fa più è probabilissimo trovare centinaio da negozi pieni di scorte di magazzino.

Ciò non toglie che come tutta l'elettronica di massa che viene dalla Cina si possa trovare lo stesso apparato venduto sotto altro marchio e forse in alcuni hanno effettuato una qualche modifica firmware partendo dall'originale. Questo magari è plausibile.

P.S: incuriosito ho cliccato su e giù ...e ad oggi Aliexpres che mi sembra alquanto seria vende a 31 Euro il Baofeng UV 5R (scritto così) praticamente identico allo storico ma anche questo con potenza di 8W ...sempre girando il sito c'è poi altra inserzione che mi ha fatto piegare nella descrizione...

"Radio bidirezionale del prosciutto dell'analizzatore del walkie-talkie della banda doppia di Baofeng UV 5R walkie-talkie VHF UHF UV-5R Radio bidirezionale per la caccia 20km"

Azz ma ai cinesini Google Translate non funzica? ahahah


rebQQtz

#4
Sai quel detto che "i cinesi sono tutti uguali ..." ;-) ...

Quanto ai "traduttori" automatici ... bah ...
it does not rain on it

Pieschy

Ussignur...scorrendo quel sito fra le offerte del Black Friday trovo la sezione droni ecco un'esempio:
"Santa pietra HS720/HS720E aggiornato 4K Drone GPS 5G FPV Wi-Fi FOV 120 ° fotocamera Brushless Quadcopter 26 minuti tempo di volo"

Ho detto ma che roba è da bonaccione che sono sol momento ho pensato a qualche distributore autonomo oppure artigiano...e no son dovuto passare all'inglese ecco suona meglio ora "Holy Stone HS720/HS720E Upgraded 4K Drone" 

Ecco è una marca ma poveri in effetti letteralmente Holy stone sarebbe Santa Pietra...ahaha

Lo sò mi fermo è OT ma almeno una risata male non fa mai :-)


rebQQtz

L'ultima, l'ultima, l'ultima ;-) ...
https://ita.line-magazine.com/elon-musk-taking-heat-827281

Gli ho gia mandato una email per sentire se viene a passare Natale nel mio presepio ...


Pieschy

Citazione di: rebQQtz il 28 Novembre 2021, 19:15:42
L'ultima, l'ultima, l'ultima ;-) ...
https://ita.line-magazine.com/elon-musk-taking-heat-827281

Gli ho gia mandato una email per sentire se viene a passare Natale nel mio presepio ...

Allucinante ma anche loro (ora non so la nazionalità) ma invece di scrivere cose incomprensibili che scrivano nella loro lingua che fan più figura :-)