Echolink con EOLO non funziona.

Aperto da LampoVerde, 08 Luglio 2021, 15:58:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

73 a tutti.

Da qualche tempo sono passato ad EOLO ma purtroppo da allora non mi è più possibile utilizzare Echolink, premetto che sul router le porte UDP 5198 e 5199 come anche TCP 5200 sono aperte e idem sul computer, ho anche provato a disabilitare il firewall sia su Windows che sul router ma nulla da fare, facendo il test da Echolink, mi da risultato ok sulla porta TCP ma nullo su quelle UDP.

Ho provato anche con un secondo router ma molto vecchio ma il risultato non è cambiato.

La domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema con EOLO!

Magari sfortunatamente entrambi i miei due router sono per un qualche motivo incompatibili ma ne dubito. Avete idee o esperienze a riguardo per poter risolvere questo problema! Grazie.


dattero

#1
Citazione di: LampoVerde il 08 Luglio 2021, 15:58:28
73 a tutti.

Da qualche tempo sono passato ad EOLO ma purtroppo da allora non mi è più possibile utilizzare Echolink, premetto che sul router le porte UDP 5198 e 5199 come anche TCP 5200 sono aperte e idem sul computer, ho anche provato a disabilitare il firewall sia su Windows che sul router ma nulla da fare, facendo il test da Echolink, mi da risultato ok sulla porta TCP ma nullo su quelle UDP.

Ho provato anche con un secondo router ma molto vecchio ma il risultato non è cambiato.

La domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema con EOLO!


Magari sfortunatamente entrambi i miei due router sono per un qualche motivo incompatibili ma ne dubito. Avete idee o esperienze a riguardo per poter risolvere questo problema! Grazie.
io ho Eolo da una 10ina d'anni, mai avuto problemi.  Ora uso il fritzbox che danno loro insieme all'installazione e , appunto, continua a funzionare.
Per capire meglio : che problema ti dà??

LampoVerde

Ciao Dattero e grazie per la tua risposta.

Prima di rispondere alla tua domanda ti voglio chiedere una cosa in modo da capire se abbiamo gli stessi servizi attivi, infatti ho contattato EOLO spiegandogli il problema e mi hanno risposto che forse dipende dal mio IP che è dinamico e mi hanno proposto di attivarne uno statico, peccato però che dovrei pagare 5 euro in più al mese in quanto questo fa parte del "pacchetto intrattenimento" oltretutto non credo proprio che risolverei il problema. Comunque ti chiedo se tu hai un IP dinamico o statico.

CitazionePer capire meglio : che problema ti dà??

Appunto porte UDP chiuse anche se loro mi hanno detto che non adottano restrizioni.

dattero

ora non sono a casa per verificare tutte le impostazioni, sicuramente ho l'ip dinamico, ho solo fatto un upgrade con antenna pronta per i 100 Mega  appena lo attivano .
Sono anni che l'ho installato in vari device e non mi ricordo esattamente dove andare a guardare le impostazioni. Visto che sei fresco di ricerca ricordami dove andare a guardare , almeno appena arrivo a casa ci dò una occhiata


dattero

ricapitolando : 
1- il sw si avvia
2- ti appaiono le liste delle stazioni , nodi, rpt , ecc. di tutto il mondo
ma :
3 - provi a connettere ,ma vai in time out??

LampoVerde

CitazioneVisto che sei fresco di ricerca ricordami dove andare a guardare
Sinceramente me lo hanno detto loro, tuttavia se vai ad esempio su questo sito https://www.mio-ip.it/ ti accorgerai che se l'IP non ti varia mai neanche se riavvii il ruoter e il PC significa che è di tipo statico ma appunto non credo visto che è un servizio aggiuntivo.


Citazionericapitolando :
1- il sw si avvia
2- ti appaiono le liste delle stazioni , nodi, rpt , ecc. di tutto il mondo
ma :
3 - provi a connettere ,ma vai in time out??
Esatto ma non va in time out, semplicemente se mi connetto da qualche parte non sono connesso veramente, infatti non appare il testo di benvenuto la lista delle stazioni collegate ecc oltre a non sentire nulla.

Ti allego anche una schermata della funzione test, la porta TCP è ok ma per UDP mi da Receive failed


dattero

sono appena arrivato a casa e ho fatto una bella scoperta:
da questo pc che sto usando adesso non ho mai usato echolink , ma ho voluto provare e se provo a connettere qualche stazione va in time out,

dal telefono primario funziona bene
dal tablet funziona


LampoVerde

Se qualche stazione va in time out non c'è nulla di strano, sono problematiche abbastanza note. A te comunque funziona e anzi ti chiedo se hai provato a fare il test delle porte con l'apposta funzione di Echolink! Cosa ti dice?

LampoVerde

#8
Citazionema ho voluto provare e se provo a connettere qualche stazione va in time out
Forse avevo capito male io! Tutte le stazioni ti vanno in time out? Non avendo mai usato tu Echolink sul quel computer, evidentemente non hai aperto le porte UDP sul firewall di Windows.


dattero

Citazione di: LampoVerde il 08 Luglio 2021, 19:13:42
Forse avevo capito male io! Tutte le stazioni ti vanno in time out? Non avendo mai usato tu Echolink sul quel computer, evidentemente non hai aperto le porte UDP sul firewall di Windows.
probabile .
si vanno tutte in time out. adesso devo mettere a posto il pc , si ho fatto il test e mi da errore nelle porte udp

LampoVerde

Ok rimango in attesa che sono curioso, non vorrei fosse proprio colpa di EOLO!

dattero

Citazione di: LampoVerde il 08 Luglio 2021, 19:58:29
Ok rimango in attesa che sono curioso, non vorrei fosse proprio colpa di EOLO!
eolo non credo, se da cell e tablet funziona, logicamente connesso via wifi

LampoVerde

#12
Anche a me da smartphone usando il wifi del router funziona ma tieni presente che l'APP è diversa dal software per PC e non ha bisogno di aprire le porte UDP.


LampoVerde

Hai qualche novità Dattero! Sei riuscito a far funzionare il software da Windows!

dattero

Citazione di: LampoVerde il 10 Luglio 2021, 13:46:14
Hai qualche novità Dattero! Sei riuscito a far funzionare il software da Windows!
no,
vedo la lista delle stazioni , me compreso, ma ad ogni tentativo di connessione va in time out

LampoVerde

Ti chiedo due cose: Hai aperto le porte UDP sul router ed eventualmente su Windows? Hai comunque disabilitato il Firewall?

Se invece fai il test delle porte da Echolink cosa ti dice!

dattero

Citazione di: LampoVerde il 10 Luglio 2021, 16:35:50
Ti chiedo due cose: Hai aperto le porte UDP sul router ed eventualmente su Windows? Hai comunque disabilitato il Firewall?

Se invece fai il test delle porte da Echolink cosa ti dice!
windows 10, 7 , XP, porte abilitate, firewall disattivato , sul router ho abilitato le porte UDP , e ho provato altro, ma niente il test di echolink dà sempre il solito errore porte UDP.
Eppure mi ricordo che l'ultima volta che ho usato echolink da PC era proprio con 7, ma con il vecchio impianto di EOLO, avevo solo l'IDU e antenna a pannello, il router era il mio (che dovrei avere ancora), poi come dicevo sopra ho fatto upgrade , ora ho una EVO con a corredo il suo modem e la fritzbox come router.
Dovrei provare a togliere la fritz e provare a collegare il vecchio router , magari funziona.
Anche se devo dire che non avrei intenzione di utilizzare echolink da pc, mi trovo molto comodo da tablet quelle poche volte che lo uso, comunque sia farò comunque delle prove in settimana

LampoVerde

E' probabile che nel tuo caso dipenda dal Router, se riesci a rimettere quello vecchio e constatare la cosa mi faresti un piacere, se neanche così non va allora dipende da EOLO che blocca le porte UDP e questo sarebbe un grave disservizio.

Ti dirò poi un'altra cosa, oggi ho provato ad usare l'Hotspot del telefono al posto del router, quindi una connessione 4G ma assurdamente nemmeno così funziona, ho provato con un paio di PC e con un terzo PC nuovo con Echolink appena installato, ovviamente con firewall disattivato ecc ma nulla, roba da matti.


CitazioneAnche se devo dire che non avrei intenzione di utilizzare echolink da pc, mi trovo molto comodo da tablet quelle poche volte che lo uso

Il problema però è che a ma serve per attivare il mio nodo –L quindi di fatto sono escluso dalla rete Echolink.

dattero

Citazione di: LampoVerde il 10 Luglio 2021, 18:24:41
E' probabile che nel tuo caso dipenda dal Router, se riesci a rimettere quello vecchio e constatare la cosa mi faresti un piacere, se neanche così non va allora dipende da EOLO che blocca le porte UDP e questo sarebbe un grave disservizio.

Ti dirò poi un'altra cosa, oggi ho provato ad usare l'Hotspot del telefono al posto del router, quindi una connessione 4G ma assurdamente nemmeno così funziona, ho provato con un paio di PC e con un terzo PC nuovo con Echolink appena installato, ovviamente con firewall disattivato ecc ma nulla, roba da matti.


Il problema però è che a ma serve per attivare il mio nodo –L quindi di fatto sono escluso dalla rete Echolink.
proverò tra martedi e mercoledi che sono a casa di riposo


dattero

Stamattina durante la pausa al lavoro ho trovato questa ulteriore spiegazione sulla fritzbox

LampoVerde

#20
Ti ringrazio, fai pure con calma.

Si quello che c'è scritto nel PDF che hai allegato è la classica configurazione per aprire le porte TCP, UDP ecc ma se queste vengono bloccate sui server dei provider, comunque non si esce ed è questa la mi paura, non avrei alternative visto che la mia zona non è cablata e non è coperta da altri servizi 4G. [emoji24]

dattero

#21
Citazione di: LampoVerde il 10 Luglio 2021, 19:48:21
Ti ringrazio, fai pure con calma.

Si quello che c'è scritto nel PDF che hai allegato è la classica configurazione per aprire le porte TCP, UDP ecc ma se queste vengono bloccate sui server dei provider, comunque non si esce ed è questa la mi paura, non avrei alternative visto che la mia zona non è cablata e non è coperta da altri servizi 4G. [emoji24]
non vorrei dire una stupidata ,ma dovrebbe esserci qualcosa con raspberry dedicato per installare i nodi. Ora non mi ricordo bene.

LampoVerde

Si hai fatto bene a ricordarmelo, nella peggiore delle ipotesi userò il Raspberry  ....sempre sperando che anche qui non necessitano le porte UDP.

dattero

Citazione di: LampoVerde il 10 Luglio 2021, 20:41:09
Si hai fatto bene a ricordarmelo, nella peggiore delle ipotesi userò il Raspberry  ....sempre sperando che anche qui non necessitano le porte UDP.
non saprei

kz

Vi posso dare un consiglio?
Rileggete le condizioni del contratto di fornitura del servizio: ci dovrebbero essere indicate le porte e i servizi che vengono inibiti, di solito sono FTP, Telnet, RDP di Windows, talvolta le porte di default del VoIP.
Se le porte di EchoLink non sono tra quelle esplicitamente bloccate e se le avete aperte sul router sia verso l'esterno che verso l'interno aprite senz'altro una segnalazione al servizio clienti: vi devono spiegare perché non sia possibile usare il servizio per i vostri legittimi scopi.