Trasformare Zetagi Bv2001 per uso mobile

Aperto da BarboneNet, 18 Settembre 2020, 20:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1KT01

Citazione di: BarboneNet il 22 Settembre 2020, 18:51:25
Risolto: ho preso un Rm KL805 Plus 24v ottimizzato da ElettronicService Shop.

Usero 2batt da auto da 70-80A;)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Ciao! In che modo l'hanno ottimizzato?
Mi interessa.
Grazie!


ik2nbu Arnaldo

Quel finale monta 4 x MRF422,  mi raccomando non superare 27-28 Volt altrimenti saltano.

1KT01

Lo so grazie!

Volevo sapere come l'hanno ottimizzato...

ik2nbu Arnaldo

#28
Mi sa che fanno passare per "ottimizzato"  quello che invece è uno standard nella costruzione di questi finali. Qui la descrizione ed i miei commenti in colore rosso.

Caratteristiche della versione PLUS


  • Finali MRF422 di prima scelta  (saranno matched ?..ne dubito)
  • Bias termostabilizzato  (sai che novità tutte le schede MRF422 lo montano)
  • Migliore dissipazione e stabilità termica (hanno messo 2 ventole , ma la piastra di rame ?)                                                 
  • Migliore efficienza dei trasformatori e dell'accoppiatore RF  (Wilkinson splitter)
(perchè come volevi accoppiare 2 coppie di finali ? e se hanno usato il vero Wilkinson hanno stretto la banda passante alla sola 27/28 MHz in ingresso al finale )


  • Ottima pulizia spettrale (valori armonici a -55 dB)  (quale armonica: la prima o la seconda ?)
  • Eccellente linearità


Caratteristiche tecniche*:
Frequenza - Frequency: .......................................................................26 - 30 MHz
Alimentazione – Supply:......................................................................24-26 Vcc
Assorbimento – Current absorption: ...................................................40A Max
Potenza d'ingresso AM – Input power AM:........................................15W Max
Potenza d'ingresso FM SSB CW- Input power FM SSB CW:............25W Max
Potenza d'uscita - Output power: ........................................................600W PEP Max
ROS d'ingresso - Input SWR: ............................................................1.1 – 1.5
Livelli Potenza d'uscita – Output Power Levels:................................3
Funzionamento - Mode: ....................................................................AM FM SSB CW


1KT01

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Maggio 2022, 12:42:15
Mi sa che fanno passare per "ottimizzato"  quello che invece è uno standard nella costruzione di questi finali. Qui la descrizione ed i miei commenti in colore rosso.

Caratteristiche della versione PLUS


  • Finali MRF422 di prima scelta  (saranno matched ?..ne dubito)
  • Bias termostabilizzato  (sai che novità tutte le schede MRF422 lo montano)
  • Migliore dissipazione e stabilità termica (hanno messo 2 ventole , ma la piastra di rame ?)                                                 
  • Migliore efficienza dei trasformatori e dell'accoppiatore RF  (Wilkinson splitter)
(perchè come volevi accoppiare 2 coppie di finali ? e se hanno usato il vero Wilkinson hanno stretto la banda passante alla sola 27/28 MHz in ingresso al finale )


  • Ottima pulizia spettrale (valori armonici a -55 dB)  (quale armonica: la prima o la seconda ?)
  • Eccellente linearità


Caratteristiche tecniche*:
Frequenza - Frequency: .......................................................................26 - 30 MHz
Alimentazione – Supply:......................................................................24-26 Vcc
Assorbimento – Current absorption: ...................................................40A Max
Potenza d'ingresso AM – Input power AM:........................................15W Max
Potenza d'ingresso FM SSB CW- Input power FM SSB CW:............25W Max
Potenza d'uscita - Output power: ........................................................600W PEP Max
ROS d'ingresso - Input SWR: ............................................................1.1 – 1.5
Livelli Potenza d'uscita – Output Power Levels:................................3
Funzionamento - Mode: ....................................................................AM FM SSB CW
Allora me ne fai uno tu  [emoji41] [emoji41] [emoji41]
Magari con 32 Mrf  [emoji298] [emoji298] [emoji298]

ik2nbu Arnaldo

Ho appena dismesso questo mio ampli con gli MRF422,

https://drive.google.com/drive/folders/12BkGn3N4wJvYyjB93qyDK53pdGttynq_

rottamando quello che si poteva recuperare (molto) dal vecchio progetto.
1 scheda Motorola mi è avanzata e monta 2 x MRF422.

Nel 2022 progettare con transistor di 50 anni fa a 28V come gli MRF422 non ha senso...
infatti sto passando tutto a 50V con i nuovi mosfet MRF101 ed MRF300.

73


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Maggio 2022, 18:02:27
Nel 2022 progettare con transistor di 50 anni fa a 28V come gli MRF422 non ha senso...
infatti sto passando tutto a 50V con i nuovi mosfet MRF101 ed MRF300.

73
pura curiosità Arnaldo, come mai? per le qualità intrinseche dei nuovi mosfet (materiali, tolleranze, specifiche) oppure per una maggiore semplicità costruttiva della sezione di alimentazione a 50V anzichè 28?

grazie
'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Skypperman

Presuppongo perché ormai i 422 che si trovano in commercio sono di pessima fattura e prezzi esageratamente alti, quindi non ha più senso investire in quei semiconduttori, quando sul mercato c'è roba più efficiente (LD-Mos)
a prezzi decisamente inferiori.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

semplicemente è cambiata la tecnologia e bisogna adeguarsi, altrimenti si è condannati a pescare nella monnezza.
è un po' come voler usare più carburatori a doppio corpo quando da 20 anni si usa l'iniezione elettronica pure sugli scooter: si può fare ma ci vuole molto più lavoro.


1KT01


kz

Citazione di: 1KT01 il 24 Maggio 2022, 11:55:16
E il CH 45 ?  [emoji12]

sono come gli appassionati di corse in salita: impazziscono per una fiat 131 elaborata

1KT01

Se è vero che montano mostruosi alternatori dedicati ai KWs allora si potrebbe pensare come portare i 28 Volt a 56 Volt e accontentarli una volta per tutte  [emoji56]

ik2nbu Arnaldo

#37
Citazione di: plotino il 23 Maggio 2022, 10:01:17
pura curiosità Arnaldo, come mai? per le qualità intrinseche dei nuovi mosfet (materiali, tolleranze, specifiche) oppure per una maggiore semplicità costruttiva della sezione di alimentazione a 50V anzichè 28?

grazie
'73 Luca
Va da se che i vantaggi sono:

a) maggiore potenza RF disponibile con amperaggi di assorbimento + bassi a 50V = salva spazio
b) nuovi mosfet RF hanno ottime caratteristiche e larghezza di banda ed alcuni sono progettati per uso continuo non solo impulsivo, esempio MRF300
c) alcuni LDMOS sono praticamente indistruttibili, vedi i vari video test su Youtube senza antenna o con uscita RF in corto sul cacciavite [emoji33] che sfiamma.
d) lavorano bene anche in classe A con potenza ridotta

73


r5000

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Maggio 2022, 13:43:25
Va da se che i vantaggi sono:

a) maggiore potenza RF disponibile con amperaggi di assorbimento + bassi a 50V = salva spazio
b) nuovi mosfet RF hanno ottime caratteristiche e larghezza di banda ed alcuni sono progettati per uso continuo non solo impulsivo, esempio MRF300
c) alcuni LDMOS sono praticamente indistruttibili, vedi i vari video test su Youtube senza antenna o con uscita RF in corto sul cacciavite [emoji33] che sfiamma.
d) lavorano bene anche in classe A con potenza ridotta

73
[/quote
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Maggio 2022, 13:43:25
Va da se che i vantaggi sono:

a) maggiore potenza RF disponibile con amperaggi di assorbimento + bassi a 50V = salva spazio
b) nuovi mosfet RF hanno ottime caratteristiche e larghezza di banda ed alcuni sono progettati per uso continuo non solo impulsivo, esempio MRF300
c) alcuni LDMOS sono praticamente indistruttibili, vedi i vari video test su Youtube senza antenna o con uscita RF in corto sul cacciavite [emoji33] che sfiamma.
d) lavorano bene anche in classe A con potenza ridotta

73
73 a tutti, ok ma attenzione, il video del cacciavite che sfiamma l'ho visto anch'io ma è un fake...esistono ldmos usati per saldare la plastica con l'rf e sopportano Ros elevati ma non sono per trasmissione, hanno  un contenuto armonico e di spurie pessimo, si possono usare nei forni industriali ma mai in antenna...
PS:quando in 10 mt  vedi sul waterfall della radio dei segnali ciclici che si spostano di frequenza per alcune decine di kHz e poi spariscono ripresentandosi più o meno dove era cominciato hai buone probabilità di vedere le spurie generate da questi forni e ti posso assicurare che non c'è bisogno d'avere la fabbrica vicino, fanno chilometri... all'inizio pensavo alle ionosonde e radar meteo ma quando ti allontani dall'aeroporto e ti avvicini all'area industriale li vedi anche senza antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

"hanno  un contenuto armonico e di spurie pessimo"

Sul  CH45 non cambierebbe nulla...tanto passano e proseguono invece la fabbrica resta  [emoji41]

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Maggio 2022, 13:43:25
Va da se che i vantaggi sono:

a) maggiore potenza RF disponibile con amperaggi di assorbimento + bassi a 50V = salva spazio
b) nuovi mosfet RF hanno ottime caratteristiche e larghezza di banda ed alcuni sono progettati per uso continuo non solo impulsivo, esempio MRF300
c) alcuni LDMOS sono praticamente indistruttibili, vedi i vari video test su Youtube senza antenna o con uscita RF in corto sul cacciavite [emoji33] che sfiamma.
d) lavorano bene anche in classe A con potenza ridotta

73
chiaro, grazie!  [emoji108]
e buon lavoro allora!  [emoji4]
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

Citazione di: 1KT01 il 24 Maggio 2022, 17:11:43
"hanno  un contenuto armonico e di spurie pessimo"

Sul  CH45 non cambierebbe nulla...tanto passano e proseguono invece la fabbrica resta  [emoji41]
73 a tutti, hai ragione ,più ce ne sono meglio è... frega zero di armoniche e spurie, anzi, è il segno distintivo HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599