News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

President grant 40 canali am-ssb

Aperto da gpm, 09 Giugno 2020, 08:11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpm

[emoji343]

Ciao a tutti, ho riesumato dalla cantina un vecchio President Grant 40 canali am-ssb.
Purtroppo, non riesco a capire perchè in ricezione funziona tutto perfettamente, mentre in trasmissione funziona solo sulle bande laterali.
Ho smontato e controllato uno per uno tutti gli elettrolitici e questi vanno bene.
Qualcuno può aiutarmi a tal proposito?
Grazie anticipatamente


Ricciolino

ciao e benvenuto, intanto  [emoji1]

premesso che non potrò aiutarti, quando dici che in AM "non funziona" intendi che è presente la portante ma non la voce, oppure che non esce nemmeno la portante? giusto per dare qualche info in più  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Marco De Caprios

Controlla il transistor modulatore . Non ho lo schema sottomano ma non dovrebbe essere difficile identificarlo

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


gpm

Grazie intanto per avere risposto, allora mi spiego meglio, funziona in ricezione sia am-fm ed ssb, trasmette in ssb ma non in am e neanche in fm


gpm

#4
Ho trovato in giro su internet schema, manuale di servizio, ma di president grant ci sono molti modelli. questo che allego somiglia molto

Marco De Caprios

Se in SSB trasmette a piena potenza possiamo escludere i finali. Prova a controllare TR47 e magari anche TR48.


gpm

#6
grazie molto per aver individuato i transistor, ma credo di essermi sbagliato nell'invio dello schema, penso sia questo lo schema giusto, chiedo venia


Marco De Caprios


gpm

 [emoji343]
Ok, ho smontato il tr47, il  volume audio è aumentato notevolmente, ho misurato il transistor NPN ed è funzionante.
Quando lo ho rimontato il transistor il volume audio diminuisce.