Ept3600 differenza watt tra usb e lsb

Aperto da tonytex, 01 Aprile 2018, 09:26:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

In lista pare lo abbiano..ma appena compili il form per richiedere il costo..va in errore pure il sito... Lo avevo trovato su un sito.... Ma 50$..... Francamente....... E non siamo nranche sicuri al 101% che il danno sia lui...
Comunque ti ringrazio... Se qualcuno qui lo dovesse avere di seconda mano..a prezzo decente.... Ci sono..
TonY TeX


Rommel

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 01 Aprile 2018, 18:47:20
Per prima cosa occorre tarare con precisione l'oscillatore locale a 10.6975 che viene spostato in frequeza da USB->LSB->AM. La taratura la si esegue con un frequenzimetro posto sull'elemitter dell'oscillatore TR30. In LSB devi leggere 10.6975, in USB 10.6925 regolando rispettivamente L28 e L27. Una volta fatto questo regoli VR7 sul modulatore bilanciato per sopprimere la portante nei due modi LSB/USB. Se tutto e' come deve essere non ci deve essere differenza di potenza di uscita, in caso contrario e' il filtro a cristallo FL3 che e' da cambiare. Se e' il filtro, poiche' viene usato anche in ricezione, dovresti notare una differenza anche in ascolto.

Salve a tutti.

Se hai la strumentazione per fare le regolazioni e quelle riportate da IK4MDZ-Franco sono corrette, invece di cercare subito filtri nuovi o altro, prova a regolare le 2 frequenze invece che 10.6975 e 10.6925 per esempio a 10.697 e 10.692 e vedi cosa succede. Male che vada le riporti alla frequenza originale e tutto torna come prima. Se con questo spostamento la differenza peggiora allora spostale a 10.698 e 10.693.

Sulla base di questi risultati vedi se si può migliorare qualcosa oppure no, prima di orientarti verso un nuovo filtro.

Saluti da Alberto.

tonytex

Citazione di: Rommel il 04 Aprile 2018, 16:11:54
Salve a tutti.

Se hai la strumentazione per fare le regolazioni e quelle riportate da IK4MDZ-Franco sono corrette, invece di cercare subito filtri nuovi o altro, prova a regolare le 2 frequenze invece che 10.6975 e 10.6925 per esempio a 10.697 e 10.692 e vedi cosa succede. Male che vada le riporti alla frequenza originale e tutto torna come prima. Se con questo spostamento la differenza peggiora allora spostale a 10.698 e 10.693.

Sulla base di questi risultati vedi se si può migliorare qualcosa oppure no, prima di orientarti verso un nuovo filtro.

Saluti da Alberto.

Ciao Alberto!
Si.... come ho scritto 2 post sopra ho "risolto" ( diciamo..) lasciando lsb @ 10.6975 e spostando usb @ 10.6932...
in questo modo annullo quasi completamente il difetto..ossia la differenza in watt si riduce a 1watt o in alcuni toni emessi sono uguali...
Certo, non so questo in pratica cosa comporterà nel utilizzo in ssb....
Adesso USB  ovviamente è diventato un po' piu rotondo, come del resto era ed è LSB....

controindicazioni per questa taratura? non ho trovato altri modi..e per fare andare tutto daccordo ( vr21, l20 l21 e i carrier point) ce ne è voluto...eh....perche appena cambi i dati di targa finisce che la manopola di FINE perde il suo centro..... Ho faticato parecchio per fare andare tutti daccordo in quella scatoletta...
TonY TeX

Franco Balestrazzi

Facendo cosi' sarai spostato in frequenza in USB e, se prima ti si ascoltava centrato un LSB, commutando in USB il corrispondente dovra' ritoccare il VFO per ascoltarti.


tonytex

Usb posso ri-tararlo in frequenza con la sua  bobina....in teoria..... Appena ho disponibilità da amico con yaesu... Mi faccio dare un bel controllo...
TonY TeX

Franco Balestrazzi

Per vedere quanto sei spostato basta misurare con il frequenzimetro la nuova frequenza in USB dell'oscillatore locale, sommare la frequenza proveniente dal PLL per un ben preciso canale  e vedi quanto sei fuori rispetto alla frequenza che dovresti avere.


tonytex

#31


Novità: 
Ho cambiato fl3 prendendolo da una altra mia radio che NON da assolutamente questo difetto... Filtro identico... E il difetto sul pluto rimane invariato..addirittura in alcuni casi peggiora... Da 5watt diventano 8w di differenza con un altro filtro.. Quindi ho rimesso il suo fl3 e fatto delle prove iniettando toni diversi a volumi diversi... Con le bobine tarate da manuale!!
Ecco cosa ne è venuto fuori:
1)Iniettando un tono basso come 320Hz usb spinge 1watt in piu di lsb
2) iniettando un tono medio come 600hz  lsb spinge 5watt in piu di usb  . se alzo il volume del tono ascoltato dalla radio e ci entro con prepotenza USB & LSB diventano QUASI come watt..sempre un pelo piu alto lsb...
Se invece abbasso un po il volume, la potenza del tono iniettato, a parita di tono iniettato,  lsb riprende a spingere piu watt di usb.. È come se usb fosse sordo... E per ottenere gli stessi watt dovessi urlare al mocrofono......

Usb spinge..ma devi gridare... Lsb con poco audio decolla....

Dico.....e magari mi sbaglio...  Ma qualche condensatore che faccia passare qualcosa in piu e qualcosa in meno nelle due bande laterali???  Un condensatore sordo   :mrgreen: o scarico? Comunque di sicuro il filtro che sibera ipotizzato non è la causa... Il che permettetemi..è una bella notizia


P.s. NON DIMENTICHIAMOCI CHE.... Ora come ora per fare spingere usb al pari di lsb ho dovuto alzare la frequenza del Carrier USB a 10.6932 avvicinandomi molto al carrier di AM (10.6050) in questo modo usb si risveglia e modulazione corposa! Ce qualcosa che mi sta attenuando... e appena va in usb la radio non rende
TonY TeX


Franco Balestrazzi

Per fare la taratura dovresti usare un generatore  doppio tono

tonytex

Potrei farlo.. In ogni caso la differenza è tantissima e non giustificata.. Ma con altre mie radio non esiste tutto ciò....... Assolutamente... È una cosa del pluto
TonY TeX


Alfa2

Tony come è andata a finire poi con il Pluto, hai risolto?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

urri

CitazioneTony come è andata a finire poi con il Pluto, hai risolto?
peccato che sia scomparso, era una bella discussione
73 by Antonio