News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Decodifica DMR

Aperto da Sick, 03 Febbraio 2016, 13:04:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sick

Salve a tutti  volevo sapere come mai alcuni segnali dmr non vengono decodificati da DSD+??


Giovy

Citazione di: Sick il 03 Febbraio 2016, 13:04:28
Salve a tutti  volevo sapere come mai alcuni segnali dmr non vengono decodificati da DSD+??
Perché magari sono criptati?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giorgiofolle

La crittografia non dovrebbe essere vietata ?
Le FFOO dovrebbero usare al massimo il Tetra, oppure alcuni sono passati al DMR ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

-Tuscania-

#3
Citazione di: giorgiofolle il 03 Febbraio 2016, 19:11:22
La crittografia non dovrebbe essere vietata ?
Le FFOO dovrebbero usare al massimo il Tetra, oppure alcuni sono passati al DMR ?

...mi ricordo negli anni 70...da ragazzo sfogliando la rivista Quattroruote si scriveva che nel 2000 le auto dovevano volare nel vero senso della parola...!!!  :rool: siamo nel 2016 e ancora alcuni (molti) servizi sono in chiaro...!!!  :down:

Il Ministero dell'Interno o meglio alcuni reparti operativi della P.S. a Milano stà usando (prova?) il D.M.R. Kripto...!!!  ;)


giorgiofolle

Ciao Tuscania.
Dalle mie parti anche il Comando provinciale de CC mi risulta essere in chiaro.

Se non sbaglio i Carabinieri avrebbero dovuto fare il salto a TETRA, ma adesso tu mi dici che la PS sta cominciando a utilizzare il DMR (solo alcuni comandi)
Mi chiedo cosa ne faranno degli apparati tetra a questo punto
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

-Tuscania-

#5
Citazione di: giorgiofolle il 03 Febbraio 2016, 19:59:42
Ciao Tuscania.
Dalle mie parti anche il Comando provinciale de CC mi risulta essere in chiaro.

Se non sbaglio i Carabinieri avrebbero dovuto fare il salto a TETRA, ma adesso tu mi dici che la PS sta cominciando a utilizzare il DMR (solo alcuni comandi)
Mi chiedo cosa ne faranno degli apparati tetra a questo punto

...Tetra = Buco nell'acqua...mi sono arruolato nel 1981,allora si viaggiava a 30mhz...poi si passò al sistema Armapac http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/non-tutti-sanno-che/t/trasmissioni  negli anni 90 al tempo dei mondiali,si vociferava già di un sistema futuristico innovativo (TETRA??)...fatto stà che a tutt'oggi anno 2016 il sistema di comunicazione dell'Arma è rimasto invariato.

Qui poi trovare dei linck interessanti sul TETRA che avevo postato tempo fà.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38864.0


giorgiofolle

Citazionenegli anni 90 al tempo dei mondiali,si vociferava già di un sistema futuristico innovativo (TETRA??)...fatto stà che a tutt'oggi anno 2016 il sistema di comunicazione dell'Arma è rimasto invariato.
Se mi permetti un parere, tanto meglio che sia rimasto così piuttosto che peggiorare ulteriormente.
Leggevo proprio l'altro giorno un articolo dove si parlava delle problematiche causate dal passaggio a frequenze molto più alte e ai problemi derivanti dall'uso dei sistemi digitali in condizioni "critiche"

Il DMR sarà diverso ? forse si o forse no
Con i 70mhz si riesce a comunicare a distanze maggiori rispetto che sui 400mhz. In entrambi i casi ora, per richieste particolari si usa fare la "chiamata via filo", magari il DMR risolverà questo problema, ma ci saranno sempre bisogno di ponti in centri abitati
Ora però mi fermo prima di andare off topic
Un saluto !
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Giovy

Citazione di: giorgiofolle il 03 Febbraio 2016, 19:11:22
La crittografia non dovrebbe essere vietata ?
Le FFOO dovrebbero usare al massimo il Tetra, oppure alcuni sono passati al DMR ?
Perché mai dovrebbe essere vietata la crittografia? E' vietata solo nelle comunicazioni amatoriali, in ambito PMR (Private Mobile Radio, ovvero in ambito civile/professionale) non è affatto vietata.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giorgiofolle

Pensavo che gli unici autorizzati fossero le autorità di pubblica sicurezza.
Non sapevo nemmeno che in ambito civile fosse permesso l'utilizzo della crittografia
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


acquario58

#9
Citazione di: giorgiofolle il 03 Febbraio 2016, 19:59:42
Ciao Tuscania.
Dalle mie parti anche il Comando provinciale de CC mi risulta essere in chiaro.

Se non sbaglio i Carabinieri avrebbero dovuto fare il salto a TETRA, ma adesso tu mi dici che la PS sta cominciando a utilizzare il DMR (solo alcuni comandi)
Mi chiedo cosa ne faranno degli apparati tetra a questo punto
nella mia città...Sono moltissimi anni che i CC . la Polizia Municipale e servizi comunali , Azienda Trasporti: GTT ...  usano il sistema Tetra....

da allora non potendo più ascoltare questi servizi...gli apparati scanner hanno perso tutto l'interesse da parte degli ascoltoni...

iz3qnk

Giusto a titolo informativo x quanto ne so i cc sono in chiaro in tutto il territorio nazionale. Alcune provincie fra cui anche la mia sta sperimentando il sistema tetra per le comunicazioni dei vvff e polizia locale.... Parlando pochi giorni fa con un vigile urbano qui a Vicenza mi diceva appunto che sono arrivati tutti gli apparati da parecchi mesi ma sono stati accantonati per un "futuro" aggiornamento.... Hi!

Sick

Cioe' c'e' dmr semplice e criptato?

Sick

Ok quindi mi stai dicendo che ci sono dmr semplici e altri criptati??


giorgiofolle

Esatto uno è semplice audio codificato in modo digitale ovvero DMR, l'altro è DMR CRIPTATO
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Sick


-Tuscania-


1enry1

ma senza dover per forza comperare una radio DMR possibile non ci sia nulla a livello programma per pc per decodificare questo sistema digitale ?


PS ma quale sarebbe la radio migliore a parte ovvio i motorola (mi pare la 380 ? )
    cinesi ovvio ma quale modello ?

    e vero che per "forza" sono da programmare tutte con il pc ? chi mi pisega meglio
    come fuzniona il DMR a livello radioamatoriale ?


grazie  73  8O 8O 8O

-Tuscania-

Ce' si...ci sono vari programmi...Dv...??? Non ricordo il nome esatto...sorry...Chiedi a San Google...[emoji6]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

Giovy

Citazione di: 1enry1 il 14 Aprile 2016, 10:05:47
ma senza dover per forza comperare una radio DMR possibile non ci sia nulla a livello programma per pc per decodificare questo sistema digitale ?
Certo, puoi usare una chiavetta RTL-SDR e SDR# (http://airspy.com/download/) con il plugin DSD+.
In tal modo decodifichi tutti i modi digitali NON criptati.

CitazionePS ma quale sarebbe la radio migliore a parte ovvio i motorola (mi pare la 380 ? )
    cinesi ovvio ma quale modello ?
La 380 (suppongo tu intenda la Motorola GP380) è una radio ANALOGICA, quindi non va bene per quello che chiedi.
Radio cinesi DMR ce ne sono un sacco, hai solo l'imbarazzo della scelta.

Citazionee vero che per "forza" sono da programmare tutte con il pc ? chi mi pisega meglio
    come fuzniona il DMR a livello radioamatoriale ?
grazie  73  8O 8O 8O
Non sono tutte da programmare con il PC, ce ne sono alcune pensate per l'uso radioamatoriale che rendono possibile la "programmazione" anche da tastiera, tipo questa: http://www.connectsystems.com/products/top/radios%20CS750.htm

Per la spiegazione del DMR ad uso radioamatoriale, guarda qui: http://www.dmr-italia.it.

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


-Tuscania-

#19
Beh anche la TYT MD 380/390 o il rimarchio Retevis RT.3 le puoi programmare da tastiera e' un po piu' sbatti ma fattibile.

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.

1enry1

grazie a tutti !


ma a parte la chiavetta sdr, nulla come programma per PC ?

ma decodifica SOLO i dmr vero ? nulla invece per il C4FM della yaesu ?

Console1969

Citazione di: Giovy il 04 Febbraio 2016, 19:05:35
Citazione di: giorgiofolle il 03 Febbraio 2016, 19:11:22
La crittografia non dovrebbe essere vietata ?
Le FFOO dovrebbero usare al massimo il Tetra, oppure alcuni sono passati al DMR ?
Perché mai dovrebbe essere vietata la crittografia? E' vietata solo nelle comunicazioni amatoriali, in ambito PMR (Private Mobile Radio, ovvero in ambito civile/professionale) non è affatto vietata.

In linea prettamente teorica anche le trasmissioni amatoriali sono crittografabili.
Quello che chiede il ministero è che sia a lui noto l'algoritmo di cifratura e lo stesso possa decodificare le trasmissioni.
Quindi è a carico di chi utilizza la comunicazione cifrata il fornire, a sue spese, l'adeguata strumentazione di verifica e controllo al Ministero (come minimo a tutti gli Ispettorati Territoriali e a tutti i comandi della polizia postale).
A differenza degli algoritmi commerciali, una cifratura di una comunicazione amatoriale deve permettere l'ascolto della comunicazione al cosiddetto "Man in the middle" e quindi non è possibile usare un algoritmo "end to end" come invece esiste nell'ambito civile dove le chiavi di codifica sono legate alla singola radio se non al singolo operatore.

A questo punto, è evidente che si parla di un livello di encription della comunicazione meglio noto come colabrodo, ovvero praticamente inutile oltre che costoso da implementarsi.
Se voglio comunicare in modo criptato con un corrispondente, posso usare Whatsapp o Telegram.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

1enry1

visto la chiavetta sdr ma oltre 100 euro !

a quel punto conviene un cinesino , ma come mai NON esistono bibanda ?

il migliore e piu semplice a buon prezzo ?

-Tuscania-

Retevis Rt.3 o TYT MD 380... monobanda perche' sono praticamente radio civili...scordati di giocare col VFO...

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


oibaf

Citazione di: 1enry1 il 15 Aprile 2016, 09:22:11
visto la chiavetta sdr ma oltre 100 euro !

a quel punto conviene un cinesino , ma come mai NON esistono bibanda ?

il migliore e piu semplice a buon prezzo ?
Se proprio vuoi avvicinarti al Dmr compra una Retevis o Tytera come già accennato da tuscania.
Leggi un po di istruzioni e qualche corso on line per capirne il funzionamento di questo protocollo anche perché non ha niente a che vedere col classico portatile/sistema analogico.
Lascia perdere chiavette che non servono a nulla, perdita di tempo.
A mio parere col dmr hai piú possibilità di Qso (regionali, nazionali, europei e mondiali).
Buon divertimento

inviato XT1068 using rogerKapp.