Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Citazione di: IK0RNR il 08 Marzo 2017, 13:20:32
salve ragazzi sto adoperando fl-digi per il psk 31 in ricezione tutto ok ma in trasmissione esce con poca potenza, il volume in trasmissione dall'uscita audio del pc e al massimo, dove puo' essere il probelma?

Prova a dare un'occhiata qui magari può essere d'aiuto

http://ic7300.com/forums/topic/why-am-i-only-getting-25w-on-usb-d-mode-solved/


Sterock77

Per curiosità, che Finali monta il 7300 ?

Inviato da mTalk

IZ8XOV

Citazione di: Sterock77 il 27 Marzo 2017, 11:26:12
Per curiosità, che Finali monta il 7300 ?

Ciao Stefano, l'icom Ic-7300 monta una coppia di mosfet Mitsubishi RD70HVF1C ognuno da 70 watt. Il driver è invece un singolo RD15HVF1.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Sterock77

Buon giorno ! Avevo una considerazione da fare in merito all' apparato che non ho dati certi per affermare con certezza. Il quesito è questo : a me sembra che il 7300 sia un po' basso di modulazione rispetto a come mi sembrava  l' ft950, non parlo di potenza mi sembra ovvio perchè quella come portante am o in rtty o l' odioso fischio sui tutti i wattmetri che ho arriva al valore nominale senza problemi, quando invece moduli nel microfono a mio avviso la lancetta in tutti i vari modi awg pep ecc rimane su valori un po' bassini , poi ovvio che in modulazione una misura certa non si può fare.  Questo mi è saltato all' occhio anche provando un altro lineare , ai valori di etichetta ci arriva tranquillamente ma sul modulato occore usare più potenza in ingresso per avere dei valori simil-medi equivalenti sul parlato.  Avevo letto qualcosa in rete riguardo ma non credo a tutto quello che leggo , preferisco più pareri.
Buona giornata !


surplus

Citazione di: Sterock77 il 30 Aprile 2017, 10:40:19
Buon giorno ! Avevo una considerazione da fare in merito all' apparato che non ho dati certi per affermare con certezza. Il quesito è questo : a me sembra che il 7300 sia un po' basso di modulazione rispetto a come mi sembrava  l' ft950, non parlo di potenza mi sembra ovvio perchè quella come portante am o in rtty o l' odioso fischio sui tutti i wattmetri che ho arriva al valore nominale senza problemi, quando invece moduli nel microfono a mio avviso la lancetta in tutti i vari modi awg pep ecc rimane su valori un po' bassini , poi ovvio che in modulazione una misura certa non si può fare.  Questo mi è saltato all' occhio anche provando un altro lineare , ai valori di etichetta ci arriva tranquillamente ma sul modulato occore usare più potenza in ingresso per avere dei valori simil-medi equivalenti sul parlato.  Avevo letto qualcosa in rete riguardo ma non credo a tutto quello che leggo , preferisco più pareri.
Buona giornata !


73's...

Ci hanno gia lavorato ( gli smanettoni ) in merito... seguira' video..

E' la stessa modifica  che e' stata riportata  sul ic 7100....

Essendo pratici  e' piu semplice di quanto si possa pensare.. comunque necessita di saldatore  ...

Non TROVO piu il link ma forse basta andare nel qrz.  di chi lo ha fatto  ( e' riportato nel video )

Certo che per il mio punto di vista  BISOGNEREBBE  aspettare almeno la scadenza della GARANZIA.....

Ed e' anche vero che essendo in possesso di PA  mi puo' andar bene anche cosi'!!!!

Continuo ad essere fermo sulla mia idea che comunque  quello che fa tutto e la Signora Propagazione  e  sua Signoria ANTENNA .....

Ho collegato Country molto distanti con la sola potenza di codesto apparato...

Ecco il link..https://www.youtube.com/watch?v=iHboLN8NPCE


buona visione

73's  de Aurelio IM0DTF



Sterock77

Citazione di: surplus il 30 Aprile 2017, 15:53:14
Citazione di: Sterock77 il 30 Aprile 2017, 10:40:19
Buon giorno ! Avevo una considerazione da fare in merito all' apparato che non ho dati certi per affermare con certezza. Il quesito è questo : a me sembra che il 7300 sia un po' basso di modulazione rispetto a come mi sembrava  l' ft950, non parlo di potenza mi sembra ovvio perchè quella come portante am o in rtty o l' odioso fischio sui tutti i wattmetri che ho arriva al valore nominale senza problemi, quando invece moduli nel microfono a mio avviso la lancetta in tutti i vari modi awg pep ecc rimane su valori un po' bassini , poi ovvio che in modulazione una misura certa non si può fare.  Questo mi è saltato all' occhio anche provando un altro lineare , ai valori di etichetta ci arriva tranquillamente ma sul modulato occore usare più potenza in ingresso per avere dei valori simil-medi equivalenti sul parlato.  Avevo letto qualcosa in rete riguardo ma non credo a tutto quello che leggo , preferisco più pareri.
Buona giornata !


73's...

Ci hanno gia lavorato ( gli smanettoni ) in merito... seguira' video..

E' la stessa modifica  che e' stata riportata  sul ic 7100....

Essendo pratici  e' piu semplice di quanto si possa pensare.. comunque necessita di saldatore  ...

Non TROVO piu il link ma forse basta andare nel qrz.  di chi lo ha fatto  ( e' riportato nel video )

Certo che per il mio punto di vista  BISOGNEREBBE  aspettare almeno la scadenza della GARANZIA.....

Ed e' anche vero che essendo in possesso di PA  mi puo' andar bene anche cosi'!!!!

Continuo ad essere fermo sulla mia idea che comunque  quello che fa tutto e la Signora Propagazione  e  sua Signoria ANTENNA .....

Ho collegato Country molto distanti con la sola potenza di codesto apparato...

Ecco il link..https://www.youtube.com/watch?v=iHboLN8NPCE


buona visione

73's  de Aurelio IM0DTF

ESATTAMENTE quello che noto io ! Il wattmetro nel video è uguale al mio ma ho provato con altri 2 ed il risultato è identico.
Anche i lineari che ho utilizzato mantenendo le potenze di ingresso di manuale non danno la potenza che dovrebbero e per far intervenire i segnalatori di limite potenza di ingresso (cosa mai bella )  occorre eccedere apparentemente parecchio .  Sull' acom 1010 in setting mode si misura la corrente di griglia (g1) direttamente dalla barra led e con la potenza di ingresso nominale rimane estremamente bassa ed ovviamente ci si trova meno potenza in uscita. Problema non particolarmente grave ma si nota .
Per le modifiche non se ne parla fino a fine garanzia sicuramente poi forse nemmeno dopo , magari un update firmware potrà migliorare il problema.


plotino

salve,

mi sono imbattuto in questa videorecensione, a voi per giusta condivisione

'73
Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pesciolino73

Devo collegare  il 7300 ad ampli rm ..
Basta collegare i 2 rca?
Radio (send) è è da ampli?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



(Surplus)

in teoria si..

non penso ci siano tensioni assurde come nei amplificatori valvolare di vecchia concezione.. in tal caso ci vuole una interfaccina..

ma non penso sia il tuo caso..
Sono sempre io..

(Surplus)

Sono sempre io..

pesciolino73


(Surplus)

Sono sempre io..


pesciolino73


(Surplus)

Sono sempre io..

pesciolino73

Prima ho provato ad automandarmi da qrz.com una email per prova e funziona.
Non mi arriva nulla.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73

Sul vecchio ft450 avevo la presa din- relè - rca.......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


(Surplus)

Carlo al Link che ti metto qui..
Scarica IC/7300-------> USB DRIVER ( Version 1.30 ) [emoji106]

http://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/

73's
Sono sempre io..

pesciolino73