Dipolo orizzontale specifiche tecniche

Aperto da shark, 01 Luglio 2014, 15:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shark

Salve ragazzi vorrei installare un dipolo orizzontale e vorrei sapere le caratteristiche di questa antenna cioè : a quale distanza deve essere montato dal suolo e da vari oggetti come le ringhiere, qual'e il suo guardano in db, quanto deve essere lungo e se necessita di bal-un

73 a tutti :-)

Inviato da RogerKapp

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Shark,
sull'argomento è stato detto e scritto moltissimo. Usando il pulsare cerca troverai una gran quantità di thread sull'argomento.

Ti invito a rileggere un po' di discussioni passate. Se poi non ti dovesse essere chiaro qualche punto siamo disponibili ad eventuali chiarimenti.

73

shark

Grazie per la risposta ma ho letto molti post in ambito ma mi interessava sapere qualche informazione in termini di "numeri" perché il dipolo già l'ho costruito ma mi servivano informazioni più approfondite... grazie comunque.

Inviato da RogerKapp

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: shark il 01 Luglio 2014, 15:45:48
Grazie per la risposta ma ho letto molti post in ambito ma mi interessava sapere qualche informazione in termini di "numeri" perché il dipolo già l'ho costruito ma mi servivano informazioni più approfondite... grazie comunque.

Inviato da RogerKapp

Scusami shark, sono andato in alto a destra ho scritto "guadagno dipolo".
Il primo risultato che è uscito è questo:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40166.10

Dove trovi, in un colpo solo, le risposte a tutte le tue domande.
L'unico aspetto che non viene trattato è il balun, e per dimostrarti che sono uno che vuole aiutarti ti rispondo: si ci vuole il balun.

Per maggiori info su quale balun mettere e come costruirlo: ricerca -> dipolo balun.

Ultimo appunto giusto per completezza: nel thread che ti ho indicato si parla di 2dbi di guadagno, questa cosa è vera ma nello spazio. Messo vicino al terreno il guadagno cambia, sia in funzione del terreno, sia in funzione dell'altezza. a mezz'onda dal terreno i lobi possono avere anche un guadagno di 7 dbi.

73