News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione ctcss

Aperto da Antenna, 15 Maggio 2013, 08:57:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Buongiorno a tutti,
Per semplificare le cose, farò finta di non sapere niente e pongo la seguente domanda:
In un Cb da dove prelevo il segnale audio per collegare una scheda decoder ctcss??

Inviato da RogerK Mobile



Ugo da Norcia

La mia si collega all'uscita audio e si adatta poi il segnale per mezzo di apposito trimmer sulla scheda
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Antenna

Quindi dopo l'amplificazione della bf?...e deduco che il trimmer attenui a sua volta...

Inviato da RogerK Mobile


Ugo da Norcia

si
prelevo il segnale dall'uscita BF amplificata. poi partitore con trimmer da 5 o 10K e entro nel decoder. il mio decoder, comprato in internet da un Inglese, se ben ricordo, lo prevede già. se no te lo fai. se proprio vuoi esagerare metti in parallelo all'uscita bf della radio una resistenza da 5w del valore dell'impedenza dell'altoparlante o cuffia (4/8/16/32 ohm) per simulare il carico e non "sbilanciare" l'uscita del ampli di BF della radio. in parallelo a questa resistenza che simula il carico il trimmer sopracitato che attenua quel che serve.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


acquario58

#4
Io invece lo collegherei  prima del potenziometro del volume e poi l'uscita dalla scheda toni la porto al potenziometro volume....naturalmente aggiungendo un deviatore x by passare la scheda

Antenna

Eh già, le ho sempre montate così anche io...prima del potenziometro....ma in questo caso, c'è qualcosa che non va....infatti apre con qualsiasi tono...e senza tono....

Inviato da RogerK Mobile



acquario58

Citazione di: Antenna il 15 Maggio 2013, 16:51:01
Eh già, le ho sempre montate così anche io...prima del potenziometro....ma in questo caso, c'è qualcosa che non va....infatti apre con qualsiasi tono...e senza tono....

Inviato da RogerK Mobile

controlla bene la scheda ctcss...e i collegamenti.....,qualcosa non va come dovrebbe...rimanendo sempre con l'audio passante......
i


Antenna

3 schede ho provato, una di un tipo,e due uguali...che vanno benissimo su altre radio....per i collegamenti,tranquillo,sono pressoché perfetti..è comunque la prima cosa che si guarda...

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

 :-\ :-\  segnale in ingresso troppo elevato..... ;)


Antenna

Mi è venuto in mente...devo provare...ho pensato anche ad un eventuale componente continua..provo con condensatorino prima

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

 :-\ :-\...."TUTTE"...le schede che vanno inserite nei circuiti di bf,hanno,sia in ingresso che in uscita,dei condensatori di disaccoppiamento.... ;)

Antenna

Teoricamente....ma a questo punto non so più a che pensare....a parte attenuare l'ingresso (anche se dovrrbbe essere già basso prima del potenziometro....gli schemi allegati alle schede poi,quando ci sono, sono delle copie delle copie delle copie,e spesso illeggibili dovr serve (componenti o valore) o troppo piccoli.

Inviato da RogerK Mobile


Antenna

Niente,con condensatore non cambia, con attenuazione ulteriore nemmeno...con entrambi idem......

Inviato da RogerK Mobile



conte dracula

 :-\ :-\  domanda:che valore di condensatori hai messo?..di che tipo?le sche
de ,che modello sono?che marca?,puoi postare una foto?,uno schema?un disegno?e come le hai collegate?

ik1npe

Salve, non ho ancora capito a cosa ti serve la scheda tono nella CB?
73 de ik1npe

Antenna

Non lo hai ancora capito,perché non l'ho detto..ma questo non è causa della problematica.
Il condensarore è il classico da 1micro, ma già la linea audio è isolata..
Schede toni: una è la rtn43 della cte, nata per il portatile 43mhz,,ma a tutti gli effetti è una scheda indipendentr,con tutte le piedinature e schema..già usata su più radio...
Le altrr due sono americane, marchiate "piexx", scheda toni universale e programmabile con display.

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

Citazione di: Antenna il 15 Maggio 2013, 08:57:47
Buongiorno a tutti,
Per semplificare le cose, farò finta di non sapere niente e pongo la seguente domanda:
In un Cb da dove prelevo il segnale audio per collegare una scheda decoder ctcss??

Inviato da RogerK Mobile

:up:   va bene....tengo per buona questa tua affermazione.....
altro non saprei dirti,dato che ne hai già usate altre con successo... mangio
73

Antenna

Allora...sempre per questioni di tempo/faccende più importanti, ieri sera ho finito e parzialmente risolto....
Molto probabilmente la circuiteria audio in ricezione,vuoi per qualità componenti, vuoi per l'età, o semplicemente per questioni di valori di progettazione che non tenevano conto di frequenze basse..tendono a tagliare/deteriorare il segnale.....
Praticamente devo stare con un tono il più elevato possibile.....
La stessa scheda su una radio "moderna" ,lavora benissimo anche in basso.....

Inviato da RogerK Mobile


conte dracula

 :up:
così...tanto per curiosità...su che tipo di radio(CB) l'hai collegata?..in AM o FM ?e dove hai prelevato il segnale di BF ?

Ciao


Antenna

La radio è un intek mobicom mb40,
Il segnale bf lo prelevo da prima del potenziometro volume...per l'esattezza si interrompe  completamente la linea audio, e ci si interpone la scheda...
I subtoni lavorano solo in fm

Inviato da RogerK Mobile