News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SLIM JIM...l'ho fatta!!

Aperto da shineime, 18 Maggio 2011, 00:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

salve. volevo condividere una simpatica ed economicissima antenna della quale avevo chiesto su qualche topic fa.
la SLIM JIM ovvero una Jpole "chiusa" anche se non è proprio chiusa fisicamente.
se cercate "slim jim calculator" esce fuori un programmino simpatico di un inglese che permette di calcolarla su qualsiasi frequenza. ovviamente, come la jpole è piu facilmente costruibile per le VHF UHF ma anche per la 27 ha delel dimensioni accettabili. cosi ho fatto un esemplare, avevo gia realizzato una jpole con eccellenti risultati in piattina da 300 ohm presa da Hard Soft Products.
rifatta in configurazione Slim Jim ho avuto ottimi risultati in termini di guadagno ( attorno ai 3 db )
e sopratutto di montaggio su una canna da pesca o palo in materiale isolante, per uso campale.
anche tirarla su un albero non ha peggiorato le prestazioni, quindi un buon "soggetto" per sperimentatori e appassionati di operazioni in portatile.
facile da fare e tarare, se seguite alla lettera i dati forniti dal programam di cui sopra, non avrete sorprese e funzia subitissimo.
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


fino

Ho provato a farla anche io  :-D...allora...sullo stesso palo di vetro resina dove avevo una J-Pole da 2 anni adesso ho messo la nuova Slim Jim ;-).
Ho subito visto che il guadagno e migliore di 2 o anche 3db...non e difficile a farla e né meno tararla...dopo 3 o 4 tentativi ho trovato subito ROS basso  :dance:.
Ecco la foto della mia e come lo realizzata...i tubi sono quelli per fare passare i fili elettrici in plastica... Ciao a tutti.


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ottone

Interessante e semplice da realizzare...!

Grazie fino e Grazie shineime (che però quest'ultimo non ci spiega mai per benino come realizzare le cose.  :grin:  :grin: )

Interessante il fatto che offra qualcosa in più rispetto la j-pole classica.
Se poi fosse chiusa del tutto, entrerebbe anche meno rumore.

Grazie per le dritte ad entrambi e 73 !

P.S. per shineime, domani sera sarò dalle tue parti, ti mando dettagli via mail.
Ciao

r5000

73 a tutti,dubito che guadagna 2-3 db in più della jpole,secondo me sono molto simili a meno che la jpole di riferimento non è venuta bene,di sicuro la versione con la piattina è di una semplicità estrema ed è affidabile perchè non si possono fare sbagli,con la jpole se le misure non sono rispettate  funziona ma potrebbe andare meglio,mi riferisco per esempio se per tarare si accorcia solo lo stilo e non la linea di trasmissione,cioè si accorcia in punta e non entrambe i tubi alla base,alla fine si ottiene ros 1:1 ma non è detto che sia ben fatta,poi serve per entrambe il balun choke,se non si mette il lobo d'irradiazione ne risente e quello del disegno mi sembra propio l'esempio adatto,con e senza balun choke...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fino

Citazione di: r5000 il 19 Maggio 2011, 22:56:53
73 a tutti,dubito che guadagna 2-3 db in più della jpole,secondo me sono molto simili a meno che la jpole di riferimento non è venuta bene,di sicuro la versione con la piattina è di una semplicità estrema ed è affidabile perchè non si possono fare sbagli,con la jpole se le misure non sono rispettate  funziona ma potrebbe andare meglio,mi riferisco per esempio se per tarare si accorcia solo lo stilo e non la linea di trasmissione,cioè si accorcia in punta e non entrambe i tubi alla base,alla fine si ottiene ros 1:1 ma non è detto che sia ben fatta,poi serve per entrambe il balun choke,se non si mette il lobo d'irradiazione ne risente e quello del disegno mi sembra propio l'esempio adatto,con e senza balun choke...
Può darsi che la mia J-pole di riferimento non sia venuta bene...pero faccio altri test.
Dovrei andare in pianura a fare le prove...io sono in mezzo alle montagne e tutto e possibile...riflessioni strani ecc.ecc.
Se la slim jim ha il lobo di irradiazione più basso della j.pole...puo darsi che sono cambiati i miei riferimenti...riflessioni a mio favore...non so se mi sono fatto capire.
Se l'inglese non è un problema...qua c'è un po da leggere...specialmente su "Performance test".

http://www.para.org.ph/membersarticles/DU1ANV/Slim%20Jim.htm
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

io non ho messo il chocke perchè non è indicato nel progetto originale, ma se serve, facile da mettere.
se qualcuno mi dice come diavolo si fa a postare foto su questo diavolo di pc faccio vedere la realizzazione.

ot : maxottone quando hai tempo me lo fai vedere? ( come si fa )
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ontheroad

Citazione di: shineime il 20 Maggio 2011, 09:39:59
io non ho messo il chocke perchè non è indicato nel progetto originale, ma se serve, facile da mettere.
se qualcuno mi dice come diavolo si fa a postare foto su questo diavolo di pc faccio vedere la realizzazione.

ot : maxottone quando hai tempo me lo fai vedere? ( come si fa )

primo passaggio:
clicca su aggiungi immagine


secondo passaggio:
1. scegli l'immagine sul tuo pc
2. scegli la dimensione (640x480 dovrebbe andar bene)
3. spunta la casella contenuto normale (spero...)
click su inserisci l'immagine!



quindi continua a scrivere normalmente non appena lui avrà inserito nel tuo messaggio il collegamento...
era questo che ti serviva?

'73
op. Filippo


shineime

tnx...ci provo appena fatte foto. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti, riesumo questo thread di oltre 10 anni fa, perché recentemente ho scoperto questa antenna e vorrei realizzarla per gli 11m.
Mi piacerebbe costruirla in modo da utilizzarla in portatile su una canna da pesca di 9m. Ho visto il calcolatore seguente https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/, ma per gli 11m i 2 bracci dovrebbero essere distanziati circa 24cm, anche se viene indicato che questa misura non è critica. È possibile utilizzare una normale piattina elettrica? O ci sarebbe una resa inferiore in questo caso?
Grazie


ik2nbu Arnaldo

Autore ha usato la piattina, ma in VHF :

This calculator can be used to design a Slim Jim or a J Pole antenna. The Slim Jim, designed by the late Fred Judd, G2BCX, can be a great portable 'roll up' antenna, if made out of 300Ω or 450Ω ladder line / twin feeder. Add a loop of string to the top, and hang it on a tree branch, use it with your handheld transceiver, then roll it up and put it in your pocket when done! A Slim Jim for 2m (145MHz) will be 1.5 metres long, and 70cm (433MHz) will be 0.5 metres.

Dove la spaziatura è calcolata di 4 cm,  ma sulla 27 non puoi farla così stretta, devi rispettare i valori di progetto ovvero 24 cm.

capy.3

fatta anche io ma in tubo di rame da 12mm per la banda 70cm ma entra bene anche i 2mt messa sul palo tv  ha un'ottima resa usando un baofeng faccio collegamenti a +50km . 

kz

sullo spazio tra i conduttori andrebbe letto tutto il documento, le informazioni sono un po' "nascoste":
The spacing between elements, I have shown as 45mm on 2 metres. This is not critical. It will have some effect on where the 50Ω feed point is, but i'm sure you'll find it! The critical lengths are B, C, and E then adjust the feedpoint to find a perfect match. Ignore B and E if building the "J pole". All dimensions should be between the closest metal to metal (inside), not centre to centre. a 1.0:1 SWR will be possible when the antenna is working perfectly. If you cant get it perfect, the length of the elements may need adjusting or the choke is not adequate. Just remember, when adjusting elements, 1cm shorter on 'C' would equal 3cm shorter off 'A'
andrebbe fatto qualche esperimento con la ricerca del punto di alimentazione a 50 Ohm, magari è possibile trovare l'accordo ma il risultato finale potrebbe essere qualcosa più simile a un dipolo verticale alimentato classicamente da un lato invece che una slim jim...

frecci@nera IT9JKI

Grazie per le risposte, quello che ho notato in giro è che la maggior parte delle realizzazioni sono state fatte per le frequenze 430Mhz, 144Mhz, 70Mhz.
E per le realizzazioni è stata spesso utilizzata una piattina 450 Ohm


AZ6108

#13
Citazione di: frecci@nera il 10 Febbraio 2022, 10:23:24
Grazie per le risposte, quello che ho notato in giro è che la maggior parte delle realizzazioni sono state fatte per le frequenze 430Mhz, 144Mhz, 70Mhz.
E per le realizzazioni è stata spesso utilizzata una piattina 450 Ohm

Perchè, come giustamente ha scritto Arnaldo, a quelle frequenze la spaziatura della piattina 450 Ohm è un compromesso accettabile, NON lo è se scendiamo di frequenza, dato che sulla 27 la spaziatura ottimale sarebbe 24cm ossia TROPPO lontana da quella della piattina 450 Ohm; nel caso della 27 serviranno (almeno) due supporti orizzontali per mantenenere spaziati i conduttori di antenna

[edit]

mi correggo, quattro supporti, due per la base e per l'apice ed altri due per l'apertura dello stub di accordo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

tanto per riportare dei dati sperimentali, rigorosamente altrui:
http://g0kya.blogspot.com/2011/08/10m-slim-jim-antenna.html

(ci sono un po' di cose interessanti nei commenti)

davj2500

Ciao a tutti.

La jpole è un'antenna a mezz'onda dove l'adattamento di impedenza il lavoro di "contrappeso" lo fanno una linea di trasmissione calcolata. C'è un certo spazio di movimento nella distanza tra i due elementi, ma non si può andare sotto certi limiti perché poi non si trova più l'accordo.
Non c'è bisogno che i due elementi siano dello stesso diametro.
L'antenna può essere simulata con NEC inserendo i diametri a disposizione e se costruita con cura, funziona al primo colpo senza neanche tararla - o con una taratura minima per i più sofisticati. Almeno, finora a me è sempre andata così e ne ho fatte numerose perché a me piacciono molto.

Ne ho fatte anche alcune per i 10m. Questa, che avevo a Milano, è quella esteticamente più dignitosa:



Questa è per i 6m, smontabile, usata per un esperimento storico di replica di un collegamento RAI-TV degli anni '50 in banda VHF. Sorretta da una canna da pesca, ha l'elemento 1/2λ filare arrotolabile mentre la linea di accordo, rigida, si divide in due parti.



Lasciamo perdere le solite per 2m e 70cm per arrivare a questa per i 35cm (868MHz):



Come si può vedere, il rapporto lunghezza complessiva/distanza elementi verticali è abbastanza fisso. Quella dei 35cm ha gli elementi relativamente molto distanziati perché, date le dimensioni, l'ho calcolata perché sia accordata direttamente alla base, cioè senza elemento intermedio (e per questo viene relativamente molto larga).

Quindi per i 10m si può fare certamente, ma in stile "slim-jim", direi di no.

Ciao
Davide

AZ6108

quindi, oltre all'interessante racconto, tornando all'argomento del quale si dibatteva, quale sarebbe la tua opinione ?

Grazie, anche perché dalla tua risposta,(sarò cretino ma) non lo ho capito

grazie, 73

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2022, 21:19:52
quindi, oltre all'interessante racconto, tornando all'argomento del quale si dibatteva, quale sarebbe la tua opinione ?
Grazie, anche perché dalla tua risposta,(sarò cretino ma) non lo ho capito

Quindi per i 10m si può fare certamente, ma in stile "slim-jim", direi di no.

Cosa c'è di non chiaro?




AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Febbraio 2022, 21:40:58
Quindi per i 10m si può fare certamente, ma in stile "slim-jim", direi di no.

Cosa c'è di non chiaro?

perdonami, come ho scritto potrei anche essere cretino io; ci mancherebbe, ma mi sembra che il senso di quanto ho scritto, in risposta a tal "kz" sia chiaro, se non lo fosse, ti prego di rileggere la discussione e, cortesemente, di chiarire ciò che non ti risulta chiaro; grazie.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


davj2500

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2022, 21:49:18
perdonami, come ho scritto potrei anche essere cretino io; ci mancherebbe, ma mi sembra che il senso di quanto ho scritto, in risposta a tal "kz" sia chiaro, se non lo fosse, ti prego di rileggere la discussione e, cortesemente, di chiarire ciò che non ti risulta chiaro; grazie.

Non so cosa debba chiarire, non ho quotato il tuo testo, a dire il vero non l'ho neanche letto. Ho solo risposto alla domanda di questo thread che era:

Citazione di: frecci@nera il 09 Febbraio 2022, 19:19:22
Ciao a tutti, riesumo questo thread di oltre 10 anni fa, perché recentemente ho scoperto questa antenna e vorrei realizzarla per gli 11m.
È possibile utilizzare una normale piattina elettrica? O ci sarebbe una resa inferiore in questo caso?

Hanno risposto altri dicendo la loro, ho risposto anch'io. Anche perché J-Pole per i 10m ne ho progettate alcune, costruite e fatte funzionare. Anche a me sarebbe piaciuto averle più compatte e confermo che non si può (almeno, io non ci riesco).
Non ci sei solo tu nel thread.

Ciao
Davide

AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Febbraio 2022, 22:05:59
Non so cosa debba chiarire, non ho quotato il tuo testo

leggendo la discussione, mi sembra di sì, se poi vuoi negarlo, nessun problema, la discussione è leggibile da chiunque

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2022, 22:31:06
leggendo la discussione, mi sembra di sì, se poi vuoi negarlo, nessun problema, la discussione è leggibile da chiunque

Di solito quando si quota esce "Citazione da: ..." e il testo è colorato diversamente mentre io non ho citato nessuno ed infatti nel mio testo non ci sono citazioni. Sto cominciando a convincermi seriamente della teoria del troll, perché sembri cercare la lite a tutti i costi.

MauroZona3


AZ6108

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Febbraio 2022, 22:35:34
Di solito quando si quota esce "Citazione da: ..." e il testo è colorato diversamente mentre io non ho citato nessuno ed infatti nel mio testo non ci sono citazioni.

Qui mi risulta ci sia proprio una citazione

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30246.msg829272#msg829272

e, tieni presente che il messaggio che hai quotato era una mia risposta a "kz"

Citazione
Sto cominciando a convincermi seriamente della teoria del troll, perché sembri cercare la lite a tutti i costi.

Se cercare chiarimenti, per te significa cercare la lite... per il resto, riguardo alla "teoria del troll" non credo tu sia il tipo di persona che si fa influenzare da altri, non solo, ma ritengo tu sia perfettamente in grado di leggere i miei messaggi nelle altre discussioni e formarti un'opinione in merito; dopodichè se non sono simpatico ad alcuni dei partecipanti, non ci posso far nulla, ognuno è perfettamente libero di pensarla come vuole, ma non credo che questo significhi "essere un troll" a meno che con "troll" non si intenda una persona che esprime le proprie opinioni invece di concordare supinamente con quanto dice qualcun altro.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

davj2500

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2022, 10:19:58
e, tieni presente che il messaggio che hai quotato era una mia risposta a "kz"



Tieni presente che quanto hai scritto, non contenendo alcuna indicazione di nomi né un quote, per quanto mi riguarda era una risposta al mio post immediatamente precedente. Se vuoi litigare con kz, quota kz.