News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PIC16F877A e USART: non si parlano.

Aperto da Lino, 07 Febbraio 2011, 19:31:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Buona serata a tutti.

Vedo che questa sezione non è molto frequentata, ma val sempre la pena di tentare.

Stò cercando di far comunicare tra di loro due pic, ma sembra che uno è muto e l'altro è sordo.

A parte gli scherzi, dovrei trasmettere quattro byte da un pic all'altro ma alla ricezione del secondo byte si blocca.

Dopo aver fatto svariati tentativi, riesco a leggere il secondo byte solo se in ricezione escludo il controllo "RCIF" del secondo byte. Infatti in queste condizioni, e non effettuando la trasmissione degli altri due byte, la routine va a buon fine.

Dove sarà l'inghippo?

Se avete bisogno di altre informazioni sono a disposizione.

Saluti, Lino


Santo iw9hlk

#1
Ciao Lino, ho creato quest'area perchè il mondo dei microcontrollori oggi è importante, io mi diletto nel costruire circuiti con questi, ma ancora non sono ai tuoi livelli, se qualche utente ne sà di più, che intervenga  :up:
Nulla è per caso

Lino

Citazione di: Santo il 16 Febbraio 2011, 10:29:37
Ciao Lino, ho creato quest'area perchè il mondo dei microcontrollori oggi è importante, io mi diletto nel costruire circuiti con questi, ma ancora non sono ai tuoi livelli, se qualche utente ne sà di più, che intervenga  :up:

Ciao Santo, grazie per avermi risposto.

Ai miei livelli?????!!!!!. Ma scherzi...., sono un pivello appena agli inizi, però quando un'argomento mi interessa mi piace approfondirlo.

Comunque in questi giorni ho fatto dei progressi; non sono arrivato ancora alla soluzione finale ma almeno ci ho capito qualcosa in più. Penso che il progettino possa essere interessante, a suo tempo vi metterò al corrente.

L'argomento dei microcontrollori a me interessa, ma ho visto su questo forum è poco frequentato; peccato, penso che sia una materia molto adatto ai giovani che hanno la mente sicuramente più fresca della mia. Vedremo.

Ciao, Lino

Santo iw9hlk

Sicuramente chi è più giovane è favorito, dico ai tuoi livelli perchè io li programmo per far muovere motori passo passo  e controllare max 4 display(4cifre) a led utilizzando i 74Ls47. Pensa che lo scorso mese in una fiera ho comprato un tastierino a 8 contatti (16tasti) e un display Hitachi 16 caratteri per due righe e ancora non ho capito il sistema per farli funzionare con un 16f877. quindi sicuramente sei più avanti  :birra:
Nulla è per caso


Lino

Ciao Santo,

nel giochino che sto preparando è previsto anche un display LCD a 4 righe e, sinceramente, non pensavo che fosse cosi articolato utilizzare questi che chiamano display "intelligenti".

Alla fine ho risolto modificando delle routine adatte allo scopo trovate in rete, in particolar modo Inghilterra e USA dove, al contrario di ciò che spesso succede nei siti italiani, c'è più apertura, specialmente mentale, e disponibilita'.

Tra i siti interessanti ti posso indicare questo:

http://www.winpicprog.co.uk/pic_tutorial.htm

Tutto ciò che ho provato, dopo averlo adattato al mio pic, ha subito funzionato.

Arrisentirci, ciao, Lino