Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - India452

Pagine: [1] 2 3
1
Scusate...io non ho letto tutte e 6 le pagine della discussione ma.....perche' acquistare un McKinley per poi farlo aprire e perdere l'omologazione?
Non e' meglio comprarsi un 6900 o similare, gia aperto e non omologato, si risparmiano anche soldi e si hanno piu' settaggi ???
Ad esempio perché, se te lo beccano in macchina con un controllo (ipotesi remota ma non impossibile), risulta omologato. Se lo usa in casa, hai perfettamente ragione!

2
Il modello è praticamente lo stesso.
L'omologato EU ha un ponticello interno in più, la versione export no.
L'omologato ha 40 canali + SSB e 4 watt AM /12 FM, la versione export 400 canali+ SSB, sui 8 watt AM /20 FM
È lo stesso! Solo il ponticello fa la differenza e, normalmente, te lo chiede il negoziante se lo vuoi normale o modificato. Quella dell'export è la foglia di fico (infatti in nessuna parte del mondo sono permessi 400 canali e 20w per la banda CB) che copre il fatto che questi apparati sono fatti a posta per essere modificati!!

3
LPD - PMR - SRD / Re:Petizione europea modifica norme PMR446
« il: 13 Aprile 2022, 19:48:10 »
In una stradina di paese, ove vige il limite di 50 chilometri orari, tutti sfrecciano a 80. Quale la saggia decisione? Portare il limite a 80. Non fa davvero una piega, complimenti.


Se lo consentono, per esempio per esigenze di manutenzione o riduzione ingombri, ciò non rende lecito montare diverse antenne da quelle originali.


I CB hanno natura tecnica differente, e le normative ne riflettono la stessa, anche in base alle caratteristiche delle frequenze in uso. La normativa riflette tutto ciò e non si comprende perché debba attuarsi una equiparazione con i PMR446.


Probabilmente non risulta ancora chiaro per quale scopo siano nati gli apparati PMR446. L'uso di potenze maggiori rispetto ai 500 mW di legge, unito alla ristretteza dei canali disponibili, necessiterebbe di una accortezza d'uso che è propria di cittadini formati (es. Radioamatori.)


Questioni ininfluenti rispetto al nocciolo della petizione.


Vedi più sopra. Non di rado si ha la sensazione che diverse figure, in buona fede, ignoranza o egoismo, desiderino fare i radioamatori senza doversi sottoporre agli esami richiesti dalla legge per esercitare il Servizio di Radioamatore appunto.
 Uno scenario questo ancora con riflessi positivi, perché ancor più spesso il desiderio è quello di poter far ciò che si vuole con lo spettro radio senza doverne rendere conto a nessuno e in barba a quelle norme che non hanno un fine vessatorio, ma che risultano necessarie per tutelare un bene che è comune e prezioso.
Libero di pensarla come vuoi e di firmare o non firmare. Grazie per il tuo contributo alla discussione.

4
DX su banda cittadina / Re:Collegamento
« il: 13 Aprile 2022, 16:15:03 »
Ore 20:00 oggi 2.500mt Basilicata
Frequenza 430.002

inviato SM-J530F using rogerKapp mobile
Scusa, ma che c'azzeccano gli 11m?

5
Fatto ampliamento bande e watt, Sulla banda cittadina (26965-27405) i watt sono: 5 watt sul ch1 a salire fino a 8 watt sul ch40

Altre potenze misurate al canale 19:
Sulla banda B 27415-27855 (subito sopra la CB)  10 watt
Sulla banda C 26515-26955 (subito sotto la CB)  7 watt
Sulla banda D 27865-28305 (sopra sopra ) 9 watt

Questa differenza di potenze è normale?


P.S. Il Mckinley mostra le bande così 
A: banda CB 26965-27405:
B banda sopra
C banda sotto
D banda sopra sopra
E banda sotto sotto
F banda sopra sopra sopra
ecc....
Non lo so, non l'ho mai misurata... mi pare strano che vari così tanto in ragione della frequenza, ma può essere. Importante per i collegamenti internazionali è la banda B (sul mio apparato l'ho rinominata UP) perché ci sono due importanti frequenze di chiamata (più la cosiddetta 45 dei camionisti). Sulle altre frequenze non ci ho mai sentito nessuno.

6
io ce l'ho in barra mobile  senza lineare aggiunto.
..Quindi tu entri nel lineare col mckinley ampliato a quei 10w circa?
Negli amplificatori, per non avere problemi di modulazione, si dovrebbe invece entrare con poca potenza si dice (originale 4w o meno)
L'RM KL503 ha il regolatore di potenza in uscita a 6 livelli: nei QSO locali (60-100 km) sto su 3-4; per per farmi sentire nei DX affollati invece uso 5-6 d'uscita  e anche se esco un po' strappato non importa, una volta agganciato il contatto magari abbasso a 4-5... dipende. Comunque confermo, anche le istruzioni del lineare dicono che i migliori risultati si hanno con max 5 w.
Il problema degli apparecchi omologati nei DX non è tanto la potenza (a quella si supplisce con un ampli) ma la limitazione a i 40 canali CB: due delle principali frequenze di chiamata sono fuori banda (sopra) 27.555 e 27.455 in più, una volta stabilito il contatto, poi ti chiedono di passare su frequenze intermedie tipo 27.567 inaccessibili ai CB. Insomma se vuoi fare DX sugli 11m devi essere fuorilegge, c'è poco da fare!

7
Grazie. E problemi con la modifica non ne hai riscontrati? ( a parte magari scaldare un po'..)
No, tutto liscio come l'olio. A quanto ho capito, l'apparato è ben predisposto per la cosiddetta "modifica"!

8
73,
Mi confermate che dopo la modifica del mc Kinley (taglio filo e spostare ponticello), la potenza sale a 8 Watt circa e non nascono problemi di modulazione?

Senti, il mio (misurato con uno strumento professionale) emette circa 10w in FM/AM e circa 20 in SSB. Se vogliamo essere seri, il "circa" è d'obbligo  [emoji12]
Io ho due Proxel 832 da 30Ah cad. uno per la radio, uno per il lineare e non danno problemi. Forse sono addirittura un po' ridondanti, per questo ti consigliavo di prenderne subito uno più potente (dovresti risparmiare)

9
provocatore :-)
Il sondaggio è presto fatto, ti iscrivi (che ho fatto io) a www.clusterdx.nl, sito tutto dedicato ai Dxer degli 11m, e puoi verificare con cosa trasmette ciascun operatore: chi ci va più leggero ha un CRT SS9900 (ricordo, apparato amatoriale per i 10m normalmente modificato per gli 11) con tanto di lineare, i più vanno di Icom ic7700 e Yaesu ft991 poi a salire fino ad apparati da diverse migliaia di euro. E tutti operano a partire dalla 27.555 o dalla 27.385 (frequenze di chiamata internazionale, la seconda addirittura nella banda CB). Non facciamo gli ipocriti, negli 11m ognuno fa come vuole e nessuno dice niente. Evidentemente non si disturba nessuno.

10
73 e grazie ancora per le chiarificazioni. La radio l'ho ordinata, dovendola sfruttare a casa quale alimentatore dovrei acquistare, quale marca e modello? In officina al lavoro ho un alimentatore da banco Hoxin TD-14SS30 che attualmente uso per provare le autoradio e cb a banco.
Grande, vedrai che ti trovi bene! Non ho capito: ma se lo usi in auto a che ti serve l'alimentatore? Se invece pensi di usarlo in barra fissa allora, evitando gli errori che ho fatto io, prendine uno con amperaggio sufficiente a reggere un lineare (vedi te da quanti watt). Mi dirai, "Ma l'ampli non ce l'ho...". Stai tranquillo, lo comprerai.

11
Buongiorno..... un chiarimento se possibile.
Il McKinley ha la funzione echo?
Se si, come è di qualità?
Grazie
UGE
Sì ce l'ha, ma non l'ho mai provato... l'eco proprio non mi piace.

12
Non è assolutamente così, i radioamatori possono operare tranquillamente in 11m usando radio omologate. Ci mancherebbe altro!
Sì, scusa... intendevo i radioamatori con apparati radioamatoriali naturalmente! Se un radioamatore si compra un CB omologato lo può fare come tutti gli altri.

13
DX su banda cittadina / Re:Cartoline eQSL
« il: 05 Aprile 2022, 08:53:54 »
Ti sei iscritto su clusterdx.nl, lf11.pl o 11dx.net???

Su clusterdx, le eqsl vengono compilate quasi in automatico, devi solo fare lo spot e poi andare a compilare la eqsl col messaggio personale....su 11dx.net fa tutto in automatico, basta fare gli spot

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile
Sì, sono iscritto su clusterdx ma vorrei fare anche alla vecchia: chiedere per radio la email e mandargli la cartolina personalizzata.

14
Articolo 105 d.l. 259 2003 codice comunicazioni elettroniche. Sarei molto contento se le modifiche fatte nel 2012 e nel 2021 lo avessero abrogato ma non credo.
Hi...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Sì hai ragione, anche se assolutamente non perseguibile, è vietato. Dai diciamoci la verità, un conto è la norma un conto è la realtà: i CB possono operare su una sezione degli 11m ma non possono fare DX, i radioamatori possono fare i DX ma non possono operare sugli 11m... eppure tutti fanno tutto! Gli 11m sono un po' la terra di nessuno ampiamente tollerata e largamente frequentata. In attesa che venga legalizzato questo stato di fatto, io non mi farei tanti problemi. E te lo dice uno che a novembre darà l'esame delle patente

15
DX su banda cittadina / Re:Cartoline eQSL
« il: 31 Marzo 2022, 12:50:58 »
Buona giornata e lieto di conoscerti,spero a breve,dopo 27 anni di assenza di ricominciare questa bella attività ma volevo chiederti una cosa,ai miei tempi (dal 1989 al 1994) le qsl si inviavano per posta ad oggi….si usa sempre e/o ci si scrive tramite mail?
O si può fare entrambi le cose e/o a scelta?
Scusami ma….dopo 27 anni di assenza…sarà cambiato il mondo [emoji23][emoji23][emoji23]
Ciao e buona giornata.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Guarda, io sono il meno indicato per risponderti perché è solo un anno che sono in radio e sono pochi mesi che mi cimento con DX, comunque per quel che ho capito le QSL o vengono inviate ad una casella postale o (come vorrei fare io) inviate per posta elettronica (ho aperto un account apposito).
Ben tornato!

16
DX su banda cittadina / Re:Microfono per President McKinley
« il: 31 Marzo 2022, 12:30:31 »
se ti sembra brutto dovresti vedere i microfoni che si usavano veramente in est europa negli anni '70 e '80: gli oktava sovietici.
tra lo zetagi MB4+ e lo zetagi MB5+ le differenze sono piccole, il primo si trova usato anche a 30 euro; ma se ti piace quello con più accessori va bene così

però un turner SSB2+ non sfigurerebbe mai su nessuna scrivania


Beh, questo però un suo fascino vintage ce l'ha!  [emoji2]

17
DX su banda cittadina / Re:Cartoline eQSL
« il: 31 Marzo 2022, 11:26:11 »
Questa è l'altra...

18
DX su banda cittadina / Cartoline eQSL
« il: 31 Marzo 2022, 11:25:00 »
Ciao a tutti,

in vista dei prossimi DX quando la propagazione ci spalancherà il mondo, ho preparato un paio di cartolina QSL da inviare a chi vorrà fornirmi l'indirizzo email. Voi lo fate? mi fate vedere le vostre?

19
DX su banda cittadina / Re:Microfono per President McKinley
« il: 31 Marzo 2022, 11:13:40 »
Alla fine ho preso uno Zetagi: brutto che non si può guardare (sembra un reperto della Germania Est [emoji1] ), ma mi dicono che si sente bene.

Grazie a tutti per le risposte e per l'ironia!

Alla prossima,

Alberto

20
DX su banda cittadina / Re:Microfono per President McKinley
« il: 30 Marzo 2022, 14:19:23 »
non so quali mic Astatic hai visto...ma il modello:ASTATIC 1104C , non lo vedo brutto..
va anche ottimamente è tra i migliori..(con i modelli della Turner )..con la doppia regolazione tono e vol...visto che preferisci un estetica diversa ti puoi orientare sui modelli della ZG e Sadelta....
A parte che, dai, ha un look anni cinquanta e su di una scrivania moderna non fa una gran figura, ma pare assolutamente introvabile. Nel frattempo avevo trovato dei microfoni della Icom per apparati Ham Icom, ma non so se gli attacchi siano compatibili o sostituibili, voi lo sapete?

21
Patente che comunque NON ti permette di usare un apparato non omologato in banda CB, tantomeno un lineare o un'antenna direttiva nella stessa banda, in compenso puoi usare direttiva e lineare con un apparato amatoriale sulle bande amatoriali.
Certo, ma a quel punto i DX li fai sui 20 m!

22
Ah no, è vero, dimenticavo il 27385 (CH38 della banda CB) per gli americani. Quelli si senti anche con un apparato con SSB in piena omologazione, ma poi se ti chiedono di spostarti di qualche KHz (come spesso accade) sei fregato di nuovo.

23
Ciao, capito ma.. a parte i 200w cominci a divertirti nei soli 40 canali legali + SSB o hai li hai ampliati?
Sì certo, espanso... senza la 27555 e la 27455 fai poco sugli 11 m.

24
73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare tranquillo nella legalità (sia per BM specie in montagna, che per BF),
prendendo un CB omologato coi soli 40ch + SSB, c'è ancora un po' di traffico o trova il "nulla"? Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?
Ciao, anch'io ho iniziato da poco (primavera scorsa) e l'ho fatto con il tuo stesso approccio "legalista". Ma dopo alcuni tentativi in BM in cui sentivo i soliti quattro gatti locali e qualche spagnolo (che però, con i miei 4w, non mi sentiva), ho installato un buona antenna sul tetto della casa, esco con 200w e ora in SSB comincio a divertirmi! Probabilmente è stata un'evoluzione necessaria, ma mi è costata l'acquisto di 3 baracchi, 3 antenne e 2 ampli... Se mi fossi fatto meno scrupoli avrei risparmiato qualche centone. Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

25
DX su banda cittadina / Microfono per President McKinley
« il: 30 Marzo 2022, 09:22:00 »
Buongiorno a Tutti!

sto cominciando a mettere in fila i miei primi collegamenti DX e mi sto divertendo da pazzi. Da subito ho avvertito la necessità di avere le mani libere (per scrivere, regolare, ecc.) e vorrei acquistare un microfono da tavolo. Ne ho visti alcuni della Astatic e, a parte il fatto che sono bruttini, non so altro. Potete consigliarmi?

Come sempre, grazie mille!

Alberto

26
DX su banda cittadina / Risorse per DXer
« il: 04 Marzo 2022, 15:19:35 »
Ciao a tutti,

sicuramente li conoscete già (sono solo l'ultimo arrivato) ma in ogni caso vorrei segnalare questi due siti molto utili:
- il primo è voacap.com (forse già presente in altro post), ci da la possibilità di verificare in tempo reale le condizioni di propagazione in direzione di qualsiasi parte del mondo. Non so quanto sia affidabile, ma mi pare ben fatto;
- l'altro è clusterdx.nl, segnala ogni collegamento DX fra gli iscritti di tutto il mondo. Mi è molto utile perché quando vedo un italiano collegato vado sulla stessa frequenza e vedo se riesco a sentirli entrambi; in tal caso chiedo di potermi inserire. Fra l'altro, permette di vedere i dati delle altre stazioni e di spedire delle cartoline QSL per email.

Insomma, spero di aver interessato qualcuno e attendo altri suggerimenti.

Alberto

27
Ringrazio sempre preventivamente il grande kz.
Caro india io alla fine ho scoperto che la potenza si può regolare, questo apparato president mi fa impazzire non ti nascondo che mi è venuta voglia di comprarne un altro per il veicolare.

L esigenza di abbassare la. Potenza di emissione per quanto più possibile nasce dal fatto che ci voglio affiancare un lineare, esistono lineari, parlo di quelli modesti fascia medio bassa, da 2-300 w in AVG che ammettono pilotaggi massimi nell ordine di 3-4 W, è importante tenere sotto controllo questo valore, ne va della salute del lineare ma anche della performance di emissione per non parlare di armoniche e stazionarie ma di questo lascio che ad esprimersi siano i "grandi"

'73
Ma senti, io l'ho "sbloccato" ed in SSB esce con 20w ma anche con il lineare non mi da alcun problema.

28
Salve a tutti, due domande, al di fuori dell omologazione e della legalità :
1) sapete sino a che valore di potenza si può alzare in AM, FM, SSB?
2) esiste uno switch che mi fa passare da alta e bassa potenza? ( la segretaria ringrazia hi)
Essendo un apparato omologato:
1) 4w in AM e FM, 12w in SSB
2) no, ma vuoi uscire con meno di così?!
Per provare a fare DX ho acquistato un linearino da 100w e faccio fatica anche quando c'è un po' di propagazione. Gli altri con 4-500w ti passano sopra e tu assisti solo ai collegamenti altrui

29
attività radioamatoriale / Re:Fare la Patente
« il: 28 Febbraio 2022, 15:11:31 »
qui sul forum è stata segnalata una raccolta dei quiz, con le risposte, curata da ARI Campania:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79005.msg828480#msg828480
Ci guarderò sicuramente, grazie.

30
attività radioamatoriale / Re:Fare la Patente
« il: 28 Febbraio 2022, 15:10:21 »
Ciao Alberto, complimenti per la scelta, ho sostenuto l'esame ormai 10 anni fa, quindi il quizzone a risposte multiple, per la parte tecnica ho approfondito sul testo "sacro" di Nerio Neri  [emoji4]

mentre soprattutto per la parte normativa recente, e cmq per un'infarinatura iniziale e generale sulla radiotecnica ho trovato valido il "Nuovo manuale degli esami con elementi di radiotecnica ed elettronica"

https://www.amazon.it/Nuovo-manuale-elementi-radiotecnica-elettronica/dp/B07S2X8B16

'73 ed in bocca al lupo!
Acquistato, grazie anche per gli auguri  [emoji12]

31
attività radioamatoriale / Re:Fare la Patente
« il: 28 Febbraio 2022, 15:08:59 »
a integrazione del Neri ci dovrebbe essere un testo curato da un radioamatore:
Federico La Pesa
Leggi e normative sul servizio di radioamatore
Edizioni C&C
ISBN: 8886622082
https://www.radiokitelettronica.it/index.php/negozio/libri/leggi-e-normative-sul-servizio-di-radioamatore-detail

per l'esonero parziale da diploma chiedi sempre per sicurezza all'Ispettorato Territoriale di competenza, ci sono interpretazioni differenti sulle varie "equipollenze".
Acquistato, grazie! Per l'esonero sentirò, grazie ancora!!

32
attività radioamatoriale / Re:Fare la Patente
« il: 28 Febbraio 2022, 15:00:51 »
Se hai acquistato il Nerio Neri puoi leggere verso la fine la parte normativa.
Nella mia edizione (2021 mi pare) c'è solo un indice degli argomenti...

33
attività radioamatoriale / Fare la Patente
« il: 28 Febbraio 2022, 12:35:44 »
Ciao a tutti,

dopo un breve periodo di attività come CB, preso dall'entusiasmo, avrei deciso di fare la patente da radioamatore. Ho acquistato il testo sacro del Nerio Neri per poi scoprire di poter evitare la parte tecnica in ragione del mio antico diploma da elettrotecnico. Quindi, se ho capito bene, dovrei sostenere solo la seconda parte dell'esame (parte B). E vengo dunque alla domanda, esiste un testo equivalente al Neri anche per la parte normativa?

Grazie a tutti quelli che vorranno informarmi, sostenermi ed aiutarmi in questo mio percorso.

Alberto

34
USA su canale 38  ,27.385 mhz , LSB
in questo momento ,73s to all nic.
Confermo, c'era un bel casino! Infatti, in caso di propagazione verso gli USA, il problema è proprio quello: il congestionamento del canale 38. In più di una occasione sono riuscito a fare qualche collegamento transatlantico facendo un CQ sul 39

35
LPD - PMR - SRD / Re:Petizione europea modifica norme PMR446
« il: 21 Febbraio 2022, 08:51:02 »
Ciao a Tutti,

non pensavo di scatenare 'sto putiferio ma, visto che l'ho fatto, provo a chiarire come la penso. Sì, sono favorevole perché:
1) è già vero che molti PMR446 emettono ben più di 500mW quindi non cambierebbe niente, se non consentirlo anche a chi rispetta le regole;
2) è già vero che quasi tutti gli apparati PMR446 consentono il cambio dell'antenna (escluse poche marche come Motorola e Kenwood), quindi come sopra;
3) perché non consentirle l'uso in auto con antenna esterna? È già così per i CB...
4) è vero che i 500mW consentono già portate più che sufficienti, ma i 5 aiuterebbero molto nei momenti di difficoltà (ad es. un incidente in un bosco) lo dico per esperienza;
5) non è vero che gli possessori di apparati legali sarebbero penalizzati; io ho due Motorola molto costose da 0,5W ma sono certo che sarebbero modificabili con una aggiornamento software;
6)infine, non è assolutamente vero che se passassero queste modifiche succederebbe il finimondo; perché l'uso della radio PMR446 è limitato ad una nicchia molto piccola che peraltro già usa in maggioranza apparati illegali o para-legali senza che ciò  interferisca con il resto delle comunicazioni radio;
E comunque, è bello dibattere in modo civile. Grazie a tutti.

Alberto

36
LPD - PMR - SRD / Petizione europea modifica norme PMR446
« il: 18 Febbraio 2022, 09:11:41 »
Ciao a tutti,

vi propongo questa petizione europea sui PMR446 volta ottenere:
- astensione dell'autorizzazione agli apparati mobili e fissi
- autorizzazione all'utilizzo di antenne esterne
- estensione delle potenza a 5 watt


https://www.openpetition.eu/petition/online/petizione-per-autorizzare-lutilizzo-di-apparati-radio-pmr446-fissi-e-mobili-in-europa

37
Collegato Oceano Indiano, Saint Denis Island

38
Nord America forte su 27.385 LSB

39
In questo momento nord America altalenante

40
Oggi su 27.395 fatta Alabama, 8.000 km!

41
mezza europa on-air ora, da chiamate sulla tripla, ai normali canali
Ciao e grazie della segnalazione! Ma che intendi per tripla la 27.555?

42
DX su banda cittadina / Re:Prima Esperienza in banda CB
« il: 03 Febbraio 2022, 20:17:47 »
Quello che non mi torna è il coassiale, la voce cita "UltraFlex 7 M&P" ed un costo totale di 37 euro... ora, considerando che quel cavo costa 2.41 euro al metro, con 37 euro si prendono circa 15 metri di cavo che, se uno abita al primo piano, sono pochini  [emoji1]; poi ci sarebbe da discutere sulla faccenda dell'antenna da auto 5/8 ... ma sorvolo [emoji23]
Mah, quella allegata è la mia nota spese: ho messo effettivamente 15 m di cavo. Sull'antenna cosa c'è da discute? Non è un'antenna da auto, è una 5/8 "da tetto" con ben otto radiali alla base

43
DX su banda cittadina / Re:Prima Esperienza in banda CB
« il: 03 Febbraio 2022, 14:44:36 »
Ottimo! Grazie delle dritte, stai avendo soddisfazioni in SSB? Noti che ci sia più traffico lì rispetto al classico AM/FM? Ero in dubbio se ne valesse la pena.
Mi andrebbe bene tutto meno che l'antenna a 5/8 d'onda, purtroppo non ho spazio per installarla e mi accontenterò di una boomerang di poco meno di 3mt con la quale "qualcosina" si dovrebbe fare.
Al massimo potrei fare un dipolo filare ma sono al primo piano e non sono abbastanza alto da terra...
Dai che il modo per metterla sul tetto lo trovi! Spendi un po' di più di cavo (più lungo) ma facendolo passare dietro la canala e supplicando l'amministratore di condominio ce la fai!!
Senti, praticamente AM e FM non le uso mai. In SSB (soprattutto USB), anche ora che c'è pochissima propagazione, è uno spettacolo: UK, Spagna, Canarie, perfino i tassisti Russi! Fondamentale è la frequenza 27.555 (canale 12 della banda appena sopra quella legale): ci passa di tutto durante le varie ore del giorno. A quanto ho capito quella è la frequenza interazione, stabilisci il contatto e ti sposti su un'altra frequenza. Ti allego i dati della mia stazione.

44
DX su banda cittadina / Re:Prima Esperienza in banda CB
« il: 03 Febbraio 2022, 14:22:34 »
Ciao, sono nuovo anch'io e per arrivare alla giusta soluzione ho speso molto e sbagliato altrettanto. Alla luce di questa recente esperienza, e per evitarti gli stessi errori, ti consiglio:
1) se hai una posizione discretamente aperta, parti subito con una stazione fissa, una ottima antenna verticale 5/8 di onda (no accrocchi con antenna da auto!); non risparmiare su cavo bocchettoni; una radio (omologata/modificata/ non omologata scegli te, se non fai cazzate non ti guarda nessuno) che abbia le bande SSB e copra almeno interamente la frequenza 27 (ovvero da 26.965 a 27.855), un lineare da almeno da 100w ed un alimentatore stabilizzato da 20-30w. Il tutto per circa 550 euri;
2) per la macchina, usi la stessa radio con un'antenna da 5/8 su base magnetica. Altri 100 euri
Per arrivare a dirti questo ho comprato 3 radio, 2 antenne mobili, due volte il cavo e altre cavolate del genere!
Buona fortuna e divertiti!!
Alberto

45
Oggi alle 13.00 sentita una centrale dei taxi in Russia! In barra mobile da un parcheggio fuori Lucca... incredibile!!!

46
ricetrasmettitori banda cittadina / CB, normativa vigente
« il: 31 Gennaio 2022, 11:54:41 »
Ciao a tutti,

riterrei molto utile da parte dei più esperti, un riassunto di tutte le norme tutt'ora vigenti che regolano il mondo CB. Ad esempio, sul codice delle comunicazioni del 2003 trovo scritto che sono vietati i collegamenti internazionali; a parte il fatto che vorrei capire come fare a far valere tale divieto mi chiedo, è sia ancora vigente? E poi, quali tipo di antenne possiamo usare? Quelle autocostruite?
Insomma tutto quanto regola la nostra attività (indipendentemente da fatto che uno decida o meno di rispettarle le regole...)

Ringrazio anticipatamente chi si prenderà la briga di  rispondere!

Alberto

47
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:CB stazione Fissa
« il: 28 Gennaio 2022, 16:39:06 »
Complimenti per la stazione e hai tutta la mia piu' sincera invidia per la bella apertura verso l'orizzonte. Goditela piu' che puoi !
Qui stazione Jacopo, Padova, antenna a 50 cm dal suolo ;).
Grazie! Una sera di queste potremmo provare a sentirci? Di solito dalle 21.00 alle 22.00 sono sul 20 in USB... altrimenti dammi le tue frequenze ed orari, se vuoi.

48
ricetrasmettitori banda cittadina / CB stazione Fissa
« il: 28 Gennaio 2022, 15:56:55 »
Saluti a tutti!

ho appena installato una stazione CB fissa a casa, il tutto composto da:
- radio President Mckinley
- alimentatore Proxel 832 NFAR
- antenna Sirio 2700
- 18 m di cavo Ultraflex 7 M&P
- Connettori M&P
La posizione dell'antenna è sul colmo del tetto di una casa posta a 480 mslm in una valle nel nord della Toscana circondata da montagne. 
Anche in assenza di propagazione sto realizzando collegamenti di 100-150 km (Savona, Volterra, ecc.)
Sono davvero entusiasta e non vedo l'ora di provare in propagazione. Voi che impianti avete? Che collegamenti riuscite a fare? Ci vogliamo sentire?

Grazie!!!

Alberto

49
Ciao india452,
se ti va posta un bel video con una mini recensione…

Complimenti per l’acquisto 👍
Eccolo, sono solo un novizio ma mi fa piacere condividere l'esperienza. Quello che mi ha colpito del MacKinley è appunto la presenza delle SSB, l'efficiente riduzione del rumore e la costruzione davvero solida.
Buona visione e 73 a tutti!

Alberto


50
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 15 Gennaio 2022, 20:39:03 »
Oggi su RRM dall'Appennino reggiano ho sentito qualcuno (forse Foxtrot504?) dalla Lessinia orientale, fanno come minimo 160 km!
Se frequenti questo blog, ti fai vivo? Mi farebbe piacere contattarti.

Grazie.

Alberto

51
LPD - PMR - SRD / Re:Mio record di distanza
« il: 15 Gennaio 2022, 20:35:02 »
Oggi, stesso posto, su RRM sentito Foxtrot504 (?) in Lessinia orientale = 160 km!
Se ci sei ti fai vivo?
Grazie
Alberto

52
Ciao a tutti,

dopo aver letto questo tread... l'ho comprato! Sembra davvero ben fatto ma non l'ho ancora provato. Nel fine settimana farò qualche prova, poi vi aggiorno.

Per il momento grazie per le informazioni che avete fornito.

Alberto

53
LPD - PMR - SRD / Re:COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR
« il: 29 Dicembre 2021, 16:30:42 »
Interessante
Ma la Moto e digitale ..la Comtrk...e' analogica...la differenza nella fonia si sente eccome.
Giusto! infatti le mie due xt660d me le tengo strette, ma l'audio è ottimo anche con le CK. Provare per credere...

54
LPD - PMR - SRD / Re:COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR
« il: 29 Dicembre 2021, 14:00:43 »
Ciao, dopo qualche settimana di utilizzo fornisco nuovo report comparativo su Comtrack Sport e Stark. Premettendo che da un punto di vista delle prestazioni in RX e TX sono identiche, cioè ottime, evidenzio alcune differenza fra i due modelli:
La Stark (circa 120€) è dotata di schermo LCD e permette di modificare alcune impostazioni (fra cui i sub toni) direttamente dall'apparato. Inoltre ha alcuni settaggi in più tra cui lo scrambler per criptare le conversazioni. La batteria è da 2.000 ma/h e garantisce un giorno di utilizzo.
La Sport (circa 90€) non ha un vero schermo, ma le indicazioni appaiono in verde direttamente sullo chassis. Tutte le impostazioni devono essere fatte tramite software (semplice e intuitivo). La batteria è da 1.500 ma/h ma l'autonomia risulta superiore a quella della Stark.
Allora, quale acquistare? Valutazioni personalissime: se ci si dota del software (fornito da IL Elettronica), consiglio senz'altro la CK Sport; costa meno, è più robusta e garantisce più autonomia. Secondo me lo scrambler è superfluo (oltre che vietato) e volendo si può cambiare la batteria con quella della Stark raggiungendo sicuramente un'autonomia di più giorni (io lo farò).
In ogni caso, radio dalla costruzione e dalle prestazioni professionali idonee per un uso gravoso (ad es. su cantiere o in montagna).

55
LPD - PMR - SRD / Re:RETE RADIO MONTANA
« il: 09 Dicembre 2021, 13:52:46 »
Ciao Simone,

ottima iniziativa anche se dubito che con la radio dentro il rifugio siano in grado di dare supporto... con un antennino sul tetto sarebbe tutt'altro discorso.

Alberto

56
LPD - PMR - SRD / Re:POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?
« il: 07 Dicembre 2021, 13:31:03 »
Salve a tutti, la settimana prossima acquisterò una coppia di Polmar Easy PMR perchè il mio rivenditore di fiducia mi ha confermato che con i dovuti accorgimenti può essere usato come pmr/lpd e non solo (8 ch pmr + 69 lpd +' aggiuntivi come il Polmar mini ), così come la potenza può essere variata a 4 watt effettivi e i toni sub audio possono essere impostati direttamente dall'utente... sempre a scopo didattico ovvio!!, inoltre ha robustezza e affidabilità quasi come un rtx civile.... tale robustezza mi serve x l'uso intensivo dirante i game di soft air, sempre a detta di isso ( il rivenditore ) che è conosciuto come persona seria e affidabile anche la sensibiltà e la modulazione sono di tutto rispetto. 
Sarà mia cura postare le mie impressioni sul prodotto, ovviamente sin da adesso chi lo conosce o lo possiede è pregati di dire la sua, anche per sapere se, dopo i midland g9, gli intek mt 5050 e i Polmar mini che ho acquistato, quest'ultima impresa vale la spesa...
73 e grazie a tutti. 
Ciao, probabilmente arrivo tardi... Ho la Easy da circa due anni in versione potenziata, ma francamente è una delusione: la potenza di emissione (misurata con apparecchio) non arriva a 3, 5 watt ed in ricezione è un po' "sorda" gli mancano circa 12 Db. Il programma poi fa le bizze (ora non mi funziona più). In effetti la batteria è infinita, ma ho smesso di usarla. Se vuoi ti cedo la mia a poco.

57
LPD - PMR - SRD / Re:COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR
« il: 03 Dicembre 2021, 14:30:37 »
e dovresti sentire il caffé che sa fare!
No, il caffè non lo fa ma per comunicare è il top! La foto è in allegato.

58
LPD - PMR - SRD / Re:COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR
« il: 30 Novembre 2021, 13:01:46 »

Rapporto prezzo ottimo, quel palmarino esiste anche in versione con display a vetrino, prima edizione, quì  sul forum c'è chi lo usa, fatto poi in oled nero.


Sì sì, ho quella con lo schermino LCD che è molto comodo. L'altra versione, quella con le scritte luminose che appaiono magicamente sul corpo della radio, è molto figa ma va fatta programmare al momento dell'acquisto. Il negoziante mi ha detto che quest'ultima resiste allo schiacciamento sotto la ruota di un'auto (?!)

59
LPD - PMR - SRD / Re:COMTRAK CK PMR446 LCD/SCR
« il: 30 Novembre 2021, 10:40:25 »
Un primo aggiornamento, ho fatto alcuni test comparativi con altri apparati in mio possesso, ovvero: 
Motorola xt660d
Polmar Easy
Il test è stato svolto con 2 amici che abitano nelle vicinanze (rispettivamente 1 km e 2 km circa, no portata ottica) rimanendo al chiuso (davanti ad una finestra):

                                  1km                         2km
Comtrak                tx 5/5 rx 5/5             tx 5/5 rx 5/5
Motorola                tx 5/5 rx 5/5             tx 3/5 rx 5/5
Polmar                   tx 3/5 rx 3/5             tx NO rx NO

Prossimamente farò dei test anche all'aperto, ma pare sia davvero un ottimo apparato. La qualità audio è addirittura superiore a quella di Motorola (credevo fosse impossibile!) e per la prima volta ho trovato una funzione VOX efficace. La batteria invece (forse a causa dello schermo LCD) ha una durata inferiore sia a Motorola, sia a Polmar. Ma vediamo i prezzi medi:
Comtrak 120€
Motorola 135€
Polmar.     85€

Fatemi sapere se avete qualche curiosità, sarò felice di rispondere.

Alberto

60
Avrei trovato l'app Solar data su Apple Store. Mi pare molto semplice, vediamo se funziona...

Pagine: [1] 2 3