Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - HAWK

Pagine: [1] 2 ... 58
1
riparazione radio CB / Re:Ros da impazzire aiutooo
« il: 16 Gennaio 2022, 11:33:08 »
Molto bene AZ...
Lo stavo cercando il diagramma, ma essendo al QRL, ho perso tempo, mi piace cmq. la contribuzione tra gli scrittori...in modo costruttivo. [emoji1] [emoji108]

A questo punto è un ricordare a chiunque, a cosa si va incontro installando una antenna in un veicolo, atteso che sembra che molti non badano o non conoscono i rendimenti che i diagrammi pongono; ponendosi poi domande sul perchè e come mai... [emoji106]

2
antenne radioamatoriali / Re:Bibanda da balcone
« il: 16 Gennaio 2022, 09:39:06 »
Rivedendo a mente fredda, una X30 è omnidirezionale ovviamente, il sistema postato, dovrebbe essere un semi direttivo, ovvero, dare un indirizzo maggiore verso il lato dei due radiali.

Una idea del genere non è male, per certi aspetti si nota meno di una verticale tradizionale colore bianco sia pure di contenute dimensioni...alla luce di quanto scritto prima.

73'.

3
riparazione radio CB / Re:Ros da impazzire aiutooo
« il: 16 Gennaio 2022, 08:51:32 »
Ti allego come renderà la tua antenna, segnando in rosso dove avrai i risultati migliori, nel suo piccolo, in giallo dove avrai segnali molto bassi ... in rendimento RTX.
Per il principio del piano di terra sulla massa fisica del veicolo...quindi se sei fermo, rivolgerai il lato in rosso, verso chi vuoi collegare, aiuteresti la RF a rendere meglio.
Il davanti poi sarà come il lato sinistro in giallo.

73'.

4
In Roma, ci sono alcuni riparatori, negozianti e con laboratorio privato, radioamatori molto bravi e onesti...alcuni famosi.
Tu hai la licenza ?

Nel caso ti do i nominativi, su QRZ ci sono.

5
discussione libera / Re:SWR: miti e leggende
« il: 15 Gennaio 2022, 19:03:20 »
O.T. Sulla lingua inglese...

Ma è sempre stato un mio pensiero, deviato dalla formazione professionale sicuramente, rifletto e dico tra me:
Un operatore radio, sia pure un dilettante "prosciutto", il quale consegue un titolo di abilitazione ad usare una radio su parecchie bande...
Ma negli anni, se non conosce almeno la lingua inglese, sia pure al limite di sostenere una breve e dignitosa conversazione...fuori Italia; operatore straniero leggasi.

Quante volte nel tempo, avrà ascoltato un segnalino che poteva richiedere, che so, un aiuto, una medicina, un mero e vario segnale di soccorso in fonia, dal convenzionale May Day, ai più diversi modi in lingua diversa, o codici per rado operatori, non lo saprà mai...

Non catalogando le parole, anche basiche, non comprende, passa oltre, in buona fede diventa un soggetto che potenzialmente non ha effettuato un relay all'uopo e dovuto.

Sarà per egli, uno straniero che parla ostrogoto, che stufia... [emoji33]

La sua coscienza per la vita sarà a posto,  psicologicamente, non sentendosi colpevole, nell' ignoranza di non comprendere il fatto, ingenuamente.

Il male sta a monte, dal conseguimento di una patente che pone contatti guarda caso internazionali e che non richiede un test di lingua...alla indolenza di non mettersi ad imparare qualche frase o allargarsi a leggere dei testi utili per imparare, sul ramo tecnico, oltre che su quello conversativo...

Fine riflessione...

grazie.

6
antenne radioamatoriali / Re:Bibanda da balcone
« il: 15 Gennaio 2022, 18:50:09 »
Ho la stessa antenna, va molto bene, la mia versione è quella senza molla centrale ma a bobina... [emoji106]

Tra quelle che ho, si difende bene, interessante la versione Home Made con i radiali, vendono un sistema sulla  baya, con 3 radiali ad innesto a collare, della Nagoya..

7
Radio Ascolto / Re:Suggerimenti per un nuovo SWL
« il: 15 Gennaio 2022, 13:37:19 »
Ciao, AZ618, di fatti concordo, non dico il contrario, forse mi sono spiegato male, è mio intendimento affermare che le alterazioni di banda, sono fenomeni temporali, quindi chi legge, non deve prendere il report degli 80 metri di giorno viaggiano e 40 metri di notte pure, come regola sicura e scolastica.

Sono, riconfermo in accordo al tuo scritto.  [emoji106]

8
antenne per CB / Re:Antenna Sirio gain master consigli
« il: 15 Gennaio 2022, 13:32:11 »
Il parere di Lucky Luciano è da seguire ed eseguire, a fronte della visione della foto, lasciare sotto i radiali le antenne TV è cosa buona e giusta, anche se di qualche metro distanti, alzare sopra esse il piano della ground antenna, aiuta a non investire le TV di irradiazioni inutili e parassite.
73'.

9
Radio Ascolto / Re:Suggerimenti per un nuovo SWL
« il: 15 Gennaio 2022, 13:24:14 »
Concludo e specifico.

Avevo già scritto a priori che ci sono casualmente per motivi temporali e non ripetibili, legati ad un incrocio di fenomeni stagionali e meteo, degli sconfinamenti di propagazione, al mattino fino alle 10,00 circa si fanno collegamenti discreti nella NOTTURNA 80 metri, al contrario, fino alla sera tardi, anche nei 40 metri DIURNA, si fanno collegamenti discreti; MA non è scientificamente sempre posto questo, sono casualità naturali.

Di fatti, qualunque radioamatore di competenza basica sa questo, o per studio o per uso diretto, come avrà notato i fenomeni di sbordamento di orario, oppure LA TOTALE CHIUSURA di ogni banda strettamente all'orario destinato dalla natura elettromagnetica abbinata alla stagionalità atmosferica.

A conferma teorico/tecnico, degli studi propagativi, le trasmissioni di emergenza e militari, hanno sempre 2/3 frequenze minimo si ridondanza, una sugli 80, una sui 40, una sui 20...ad esempio.

A seconda dell' orario, si usano le frequenze convenzionate a monte nel piano di emergenza e di collegamenti professionali...

Ogni altra comunicazione, in banda fuori tempo e ora stagionale, è puramente un fenomeno non abituale ma quanto meno poco frequente e occasionale.

Tanto è, fatte salve le esperienze a se stanti, ma non idonee a fare scuola.

73'.

10
Radio Ascolto / Re:Suggerimenti per un nuovo SWL
« il: 15 Gennaio 2022, 09:32:56 »
Una nota, hai un credo inverso...cito:
che la banda 80 Metri mi risulta estremamente ricca ma lo stesso non posso dire per i 40, che dovrebbero essere comunque molto aperti di notte.

I 40 metri è una frequenza DIURNA, il max dei segnali sono durante il giorno, gli 80 metri sono una frequenza NOTTURNA, max dei segnali di notte...

Ovviamente ci possono essere degli sbordamenti a volte e gli 80 si allungano in propagazione fino al mattino, viceversa i 40 fino a sera avanzata...dipende dal meteo e ambiente al momento.

73'.

11
Calcolando la velocità media in autostrada, portata del PMR, all'interno di un veicolo pure, non ha alcun effetto considerabile ne per scopi preventivi ne per segnalazioni tempestive.
Una qualsiasi comunicazione, escluso un uso nelle aree di servizio, tra familiari o passa tempisti in pausa viaggio.

Stiamo parlando del nulla...evidentemente il RADIOAMATORE, nel caso ideatore o proponente, è ignorante del sistema e delle tecniche radiantistiche del PMR...ovvero fa un uso della radio, a passa tempo, durante le passeggiate col cane sotto casa, o a raccogliere funghi...la domenica o le Stelle Alpine (vietato), ; non certamente come si conviene ad un Old Man.

E' consigliabile prendere un libro in mano e leggere argomenti radio, nelle soste infra camminate in campagna, o farsi un corso propedeutico in base alla licenza esercitata.

[emoji12] [emoji56]

12
@ KZ al solito, cogli degli aspetti veri, cito:
ps: l'idea di un canale PMR446 per le informazioni sul traffico è meno che inutile, con 0,5 watt e un apparato portatile dentro l'auto si possono coprire distanze di qualche centinaio di metri; in altre parole fai prima ad accorgerti dei problemi con la vista che a sentirli o a trasmetterli per radio.

Un applauso ci vuole... [emoji106]

13
IZ8PRQ come patentato, ha gli obblighi di legge di conoscere il PNRF, oltre gli articoli che regolano l'uso delle frequenze.

Da qui sono perplesso, in quanto gli scopi ed usi e caratteristiche tecniche devono essere di Sua competenza conoscitiva.

Gli scritti sopra pubblicati hanno tutti un pezzetto di verità, attendiamo che l'autore del 3D, Radioamatore, ci dica qualcosa...

Smettiamo di dire che anche questo è fare radio, non è così, FARE RADIO, è ben regolamentato da leggi e disposizioni tecniche ed utilizzi precisi, non è fare radio, probabilmente è fare radio in modo libertino.

Una autorizzazione ad operare con l'uso di ricetrasmittenti, non è una licenza a doppio zero...
Neanche nei PMR, libero uso, MA, regolamentato e ben definito, DALLO STATO.

14
Yaesu / Re:FT991 e ricerca room
« il: 12 Gennaio 2022, 06:04:12 »
In ordine, verifica che :

La linea antenna radio, cavo, sia a posto, il ponte ricevuto abbia un segnale pulito e non ci sia altra trasmissione sulla stessa frequenza che disturbi il ricevuto voluto.

Prova con altra antenna posizionata diversamente se puoi.

I nodi come i ponti, possono essere gestiti dai Sysop, nel senso che ti possono bloccare nell'accesso, il software vede il codice IMEI della radio, il gestore può bloccarlo e non passi...
Anche il sistema, se vede un IMEI con un nominativo scritto male e/o non capibile in logica ti rigetta.
Infine hard reset
Ultima risorsa reinserimento firmware.

73'.

15
Il tradizionale apparato C.B. molto più performante e diffuso, con antenne adeguate ed almeno 5 watt...vuoi mettere con il PMR...?

Chiedo, ma le persone che hanno queste idee, seppur potenzialmente giuste, MA, hanno e conoscono il radiantismo, tecnicamente ?
Ma sanno come funziona la radiofrequenza e lo svolgimento dei rendimenti delle trasmissioni...a varie frequenze ?

Basta un excursus radiantistico fatto bene, si prevede cosa funziona e cosa no...!

Infine, ma hanno mai capito, come lo Stato, il MiSE dante concessione dello stesso, valutano ed è considerato il PMR ?

Frequenza per radio giocattoli alla stretta !!!

Ci sarà un motivo !?

[emoji107]

16
ricetrasmettitori cinesi / Re:RICETRASMETTITORE FEITONG FT-808
« il: 08 Gennaio 2022, 17:59:39 »
Profilo di iw9gyy (rogerk.net)

Magari un messaggio o email privata.
[emoji106]

17
ricetrasmettitori cinesi / Re:RICETRASMETTITORE FEITONG FT-808
« il: 08 Gennaio 2022, 17:58:05 »
IW9GYY appartenente a questo forum, è un acquirente della radio di vecchia data, prova a sentirlo.
Penso sia stato il primo in Italia ad averlo, non saprei se lo ha ancora.ù
73'.

18
riparazione radio CB / Re:Ros da impazzire aiutooo
« il: 07 Gennaio 2022, 21:49:51 »
Tutto è cultura radio, figuriamoci, allora come MARS, ho una piccola esperienza, San Diego, Philadelphia, Quantico...ma faccio poco testo, solo mera assistenza per supporti extra, su 50 Mhz, zona monitorata su mappa, confine Alaska, sai bene cosa c'è su quella banda, in piccola porzione.

Direttiva e G5RV però.

Sempre per conto U.S. Navy sottointeso e propedeutico alle TLC.

Grazie mille.

Ma faremo un 3D sui MARS...se ci stai, con test, esperienze, materiale e tipologia di supporto.

19
riparazione radio CB / Re:strumento RF/SWR G.Saturn
« il: 07 Gennaio 2022, 21:38:35 »
Ciao, magari Lucky Luciano del forum li ha... [emoji39]

20
riparazione radio CB / Re:Ros da impazzire aiutooo
« il: 07 Gennaio 2022, 19:09:37 »
PONDEROSA High Sierra Motorised Base HF Antenna - radioworld

In merito, conosco queste, simili, cambiano i costi, ne dovrei avere una in zona 9 ferma, recuperata, via smontaggio da un Hummer dell' U.S.NAVY, settore U.S.A. di Fontana Rossa, anni 90.
Stessa marca  vista anche su mezzi vari blindati in Somalia, al C.Point Pasta e varie zone Nord Ovest di quei paesi.
Un omaggio di un O.M. di tale forza armata, in lista M.A.R.S.

21
3G S a Cesenatico (47042) - Apparecchiature elettroniche (misterimprese.it) 

3G Elettronica presso una aerea di  sosta, lo conosco da quando  abitavo in Forlì...anche Lui può tarare benissimo, ha tutto...
73'.

22
In quelle zone ci sono degli O.M. con strumentazione, do uno sguardo a qualche nominativo e lo posto.

Anzi abbiamo sul forum, degli scrittori che sono a nord della tua posizione, mezzora di auto verso Bologna, qualcuno ha anche strumentazione, per una taratura di toni, potrebbe invitarti. [emoji106]
Bisogna aspettare che leggano, magari...

23
riparazione radio CB / Re:Ros da impazzire aiutooo
« il: 07 Gennaio 2022, 16:12:54 »
Il collega ha necessità di leggere le teorie di irradiazione, sul forum troverebbe le risposte.

L' antenna su un veicolo, diventa direzionale come rendimento, in base alla posizione, dal lato dove c'è più massa metallica del veicolo ha la sua performance migliore...

Se messa  dietro, rende in avanti, se messa in avanti rende verso il dietro, di fianco a sx, rende a dx, di fianco a dx rende a sx.

Per tal motivo la installazione ottimale è al centro del tetto del veicolo.

Quindi sul cofano anteriore, avrà una direttività di rendimento migliore, verso il posteriore del veicolo...

La continuità del multimetro, non equivale ad una massa ottimale...la verniciatura del mezzo isola...pure.

Nei mezzi militari, fuoristrada o blindati, si installano supporti o annegati nelle carrozzerie, con gomme a soffietto per evitare infiltrazioni, o staffe a L laterali, MA, la massa viene ben fatta e soldale al sistema...

Qualche cosa che ho scritto, è la ripetizione di suggerimenti di altri partecipanti, ho solo voluto condensare le basi principali teoriche generiche in unico post.

73'.

P.S.
O rivolgersi da TRUCK POINT, così con antenne bobinate corte, le quali dicono lì, fanno rendere il 30% di portata in più, poi inserendo un PL con conduttori liberi senza saldature, fanno che le potenze schizzino alle stelle, magari contattano gli extraterretstri pure prima del SETI.
HI.


E Noi poveri incompetenti, speriamo sempre di collegare la vicina di casa molto bella e attraente con la boomerang...

24
discussione libera / Re:Filtro passa basso e passa banda
« il: 06 Gennaio 2022, 11:30:34 »
Ne ho due, di seguito riporto le sigle:

YAESU FF501DX
KENWOOD LF30A


Lo Yaesu o posseggo da quando uscì, fine anni 80 e primi anni 90, poi nel 1992 acquistai anche il kenwood.
Li tengo per scaramanzia.

Dalle marche non sono probabilmente da considerarsi baracchette, anche se poi dentro le celle sono in filosofia tecnica uguali e comuni ad altri.
Andrei su YAESU, KENWOOD, COMET.

In merito alla loro funzione, ho sempre avuto dubbi se sono efficienti...non ho mai disturbato, o quanto meno nella fine degli anni 80, provocavo delle linee a un TV...ma con il filtro le linee c'erano ancora.

La mia esperienza.

Conosco IK4NMF, Progettazione RF & accessori per radioamatori realizzati dalle vostre idee - NMF Technology (nmf-technology.it),  il quale li realizza su misura, sia passa alto che passa basso, oggi, sicuramente chiederei lumi a Lui, ha una ditta di impianti afferenti la radio, realizzati in proprio.

25
No.

Minimo ti chiederanno 30/50 euro, poi mettici le spedizioni andata e ritorno.
Ovvero, rivolgerti ad una sezione di Radioamatori vicina, qualche O.M. attrezzato c'è sempre, al costo di un caffè.
O qualche riparatore del forum, volontario, c'è ne sono, devi vedere verso la tua zona.
Non si nota dove abiti nel profilo.
73'.

26
Ciao, non posseggo tale PMR, ho degli G13 Midland nuovi fermi.

Nelle radio amatoriali, quando non funzionano i toni CTCSS, i quali hanno una sequenza, si ritarano i toni:

codice
Hz
codice
Hz
codice
Hz
codice
Hz
1
67.0
11
97.4
21
136.5
31
192.8
2
71.9
12
100.0
22
141.3
32
203.5
3
74.4
13
103.5
23
146.2
33
210.7
4
77.0
14
107.2
24
151.4
34
218.1
5
79.7
15
110.9
25
156.7
35
225.7
6
82.5
16
114.8
26
162.2
36
233.6
7
85.4
17
118.8
27
167.9
37
241.8
8
88.5
18
123.0
28
173.8
38
250.3
9
91.5
19
127.3
29
179.9
 
 
10
94.8
20
131.8
30
186.2
 


Se le manovre sono corrette di impostazioni, necessiti di farlo riallineare, devono per ogni tono rimetterlo centrato in Hz.

Ci vuole qualcuno che abbia strumentazione per riallineare tali toni.

La staratura può benissimo essere per tutti i toni ma anche solo per qualcuno...o uno solo fuori sintonia.

73'.

27
discussione libera / Re:Non abbiamo capito nulla noi !!!!! :) :)
« il: 05 Gennaio 2022, 10:16:02 »
Siamo alla pari con le info di vendita, molte volte le radio usabili con licenza e patente, le adducono nelle didascalie di vendita a radio C.B.

Mischiano le tipologie, di fatti, di Bao da 25 euro ne sono pieni i cassetti di tutti, cacciatori compresi.

Nelle politiche dei siti di vendita, le responsabilità della correttezza degli annunci è a carico del negoziante...

Nulla di nuovo sul fronte occidentale.

28
E' stato menzionato un utente, al primo post, di fatti, egli ha a suo tempo postato il layout dei trimmer...

Leggendo, ha poi ritenuto non intervenire, prevedendo la strada del 3D... 

In U.S.A. adducono ai "cacciaviti d'oro", ma ogni soggetto interessato con le sue radio ci fa quello che vuole; tuttavia un po di letture sono sempre utili.

73'.

29
Modifiche apparati CB / Re:Midland M Mini e cloni
« il: 01 Gennaio 2022, 12:25:04 »
Concordo IZ2OGG, il fatto che l'antenna sia movibile, sia pure collegata in cavo, abbraccia un concetto, mettendomi al posto del perito in TLC a cui si rivolge il ministero, interpreterei in:

Posizionare l'antenna diversamente, rispetto alla sua stabile connessione in appendice al corpo radio, pone un potenziale miglioramento di range, in RTX, il quale è contro il merito di uso dato al sistema PMR, basse/nulle potenzialità da usare, per la tipologia di servizio che lo Stato vuole dare.

L' impostazione "tipo" veicolare, antenna staccata e sia pure amovibile in collegamento, lo pone come vista, un periculum in mora, in danno alla regolamentazione.

In caso di riparazione del cavo rotto, si potrebbe metterne uno più lungo, aumentando la posizione in modo favorevole.
Che fanno, mandano gli Ispettori del MiSE ogni volta che uno rompe il cavetto e lo cambia ?

Questo esposto, è un mio personale pensiero sul PMR mobile non legale ancora in Italia, conoscendo certi ambiti poco consoni genericamente al cittadino, il quale la pensa facile, non riuscendo a percepire la articolazione prodotta dalla logica di chi deve decidere.
73'.

30
Modifiche apparati CB / Re:Midland M Mini e cloni
« il: 31 Dicembre 2021, 17:47:20 »
Il PMR veicolare, fino a quando non lo rendono usabile, è un dispositivo buono, meglio del palmare, alimentato bene e in via fissa è il top.

Se si decidono a renderlo usabile, il problema è l'antenna non solidale al corpo radio...

31
Modifiche apparati CB / Re:Midland M Mini e cloni
« il: 31 Dicembre 2021, 13:36:35 »
no, no ho una pallida idea che traffico c'è nella mia zona (Roma).
non ho mai avuto modo di utilizzare un CB sempre PMR,
La mia domanda è puramente teorica, ad oggi uso i pmr, quindi  se non imposto sul canale il sub tono, dopo un po' è insopportabile.
è per questo motivo chiedevo se anche sul  CB è la stessa cosa, piu che altro per filtrare le chiamate.
a meno che non sia legale....

Ciao, ti vorrei solo correggere, nella frase, usare un C.B. sempre PMR, ovvero ho vuoi intendere che sei sempre in PMR, mai sulla C.B., come io penso, in quanto le radio PMR non sono assimilabili a quelle C.B.
Un PMR non è un C.B.

Sia che dagli acronimi in chiaro, si evince che sono due dispositivi radio diversi, sia nelle bande usate, tuttavia è comune indicare un mezzo per dire di altro, nel mondo fuori dalla radio.

Per la gente, il C.B. lo usano i Radioamatori, i Radioamatori sono dei C.B. e vice versa...i C.B. vengono confusi con i Radioamatori…

Ora chi capita qui, leggendo, ha capito che ci sono molte differenze tra le categorie, tutte si occupano di trasmissioni radio...ma sono tutte distinte e diverse.

C.B./O.M./P.M.R.
73'.

32
Modifiche apparati CB / Re:Midland M Mini e cloni
« il: 31 Dicembre 2021, 11:23:20 »
IL quid del discorso sta nel voler usare una banda non protetta con radio basiche e bypassabili come comunicazioni, dove si fa di tutto, escluso la trasmissione protetta e privata.

Quindi mi interessa come è stato realizzato tutto, ed i risultati, in primis per farmi una cultura, poi sia mai che mi passi per la testa di farmi una comunicazione privata con la Belèn, poca spesa ma la resa non la saprei.
73'.

33
Yaesu / Re:FT-817 e alimentazione da accendisigari
« il: 31 Dicembre 2021, 09:56:52 »
Bene che li hai trovati, procurali di soglia bassa di intervento, ripeto per 5 watt pep non sono necessari 3 ampère...

Usali sempre due meglio che uno sul positivo...quindi anche sul negativo; dove puoi e ci stanno...fatti salvi quelli tradizionali dei cavi esterni di alimentazione.

73'.

34
Modifiche apparati CB / Re:Midland M Mini e cloni
« il: 31 Dicembre 2021, 09:53:04 »
Ho capito che il collega vorrebbe realizzare un circuito radio, non generale, ma punto a punto, mezzo a mezzo, chiuso; usando le radio C.B.

Un sistema privato, in rete pubblica e non protetta.

Tutto è fattibile, quanto meno non è a norma; le chiamate non possono essere specifiche ne selettive, infine non si devono porre criptazioni del messaggio.
Il TSQ non è criptazione, ovviamente...quanto meno esclusione, ma chiunque imposta il TSQ se lo ha ed entra  nel circuito, cosa si fa, nulla è nel suo diritto e pace.

Esponi poi come hai realizzato, radio, antenne, mezzi, rendimenti...impareremo qualcosa di nuovo.
73'.

35
discussione libera / Re:Stendo il cavo e sono pronto...
« il: 30 Dicembre 2021, 20:19:06 »
Felice anno a tutti...   



inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Che dire...è un guinness...

36
Yaesu / Re:FT-817 e alimentazione da accendisigari
« il: 30 Dicembre 2021, 20:16:53 »
Ciao, 3 ampère forse sono troppi, per il max dei 5 watt di quella radio, scenderei a 1,5, o 2...

In merito, un Radioamatore che conosco, IZ1PNY, ha fatto una modifica protezionale ulteriore, ha messo anche delle foto su altro forum del mondo radio.

Due fusibili "PICO", quasi introvabili in Italia, ma fai arrivare a suo tempo dalla U.K. nei due cavetti, di alimentazione del pacco batterie.
Quelli che partono dall'alloggio batterie e vanno a incastrarsi nella presa a baionetta del circuito.

Probabilmente su quel forum o digitando sul motore di ricerca trovi post e foto.

Accendi che non danneggi nulla, nel caso avrai i fusibili, meglio due, uno nel negativo ed uno nel positivo.
Nell'accendisigari, tieni conto che la tensione della carica auto, l' alternatore, fa arrivare la batteria anche a 14,8, ma c'è tolleranza...

Quella tipologia di radio, rimane alimentata anche se spenta, quindi assorbe batterie anche non usata.

Quindi, se blocchi il trasferimento di energia quando non la usi, male non fa.

73'.

37
discussione libera / Re:Indecisione sui primi passi
« il: 30 Dicembre 2021, 16:20:40 »
Negativo non ho bobina, tenuto solo lo stilo.
[emoji4]

38
discussione libera / Re:Indecisione sui primi passi
« il: 30 Dicembre 2021, 12:52:40 »
@ KZ, oggi ci guardo, ho qualche ricordo che forse l'ho ancora, avevo tolto la copertura della bobina...per verifica, ma poi lasciato stare, per mancanza di tempo...se c'è metto le foto quì... [emoji106]

39
discussione libera / Re:Indecisione sui primi passi
« il: 30 Dicembre 2021, 11:56:00 »
Lo stilo, marchiato TELECOM, l' ho proprio gettato nella spazzatura da qualche giorno.

Antenna con SWR INFINITO, non tarabile ed in corto, ma non volutamente in modo D.C. ma come non funzionante. [emoji107]

40
antenne per CB / Re:GAIN MASTER ORDINATA
« il: 28 Dicembre 2021, 05:51:53 »
Non ho antenne per la 27, esistesse da 3 metri circa verticale forse ci avrei pensato.
Per il posto sfigato dove la collocherei in balcone, non mi vanno molto le Boomerang...

A fronte dei Vs giudizi, Gain Master, Imax, etc. etc. è mia idea, fatta da 4 decenni e mezzo di radiantismo, le antenne, possono essere migliori nelle performans di altre, meno di altre, dipende dalla costruttività posta, soluzioni di "Q", capacità materiale di irradiare al max possibile la potenza applicata, avendo una area di cattura ricettiva ottimale, fatta da altezza fisica, dando massa all' onda elettromagnetica congrua, , radiali, insensibilità a certi luoghi installativi poco consoni.


In merito ai disturbi avuti, nulla è certo, a mio parere, quella che da me è silenziosa, da altri riceve rumore, sia di QRM principalmente il QRN già è altra storia.

Dipende dal luogo, sito urbano, solitario, vicino a fonti irradiative varie, i fattori sono molteplici.

Per cui si hanno giudizi diversi sulle stesse antenne; tu hai provato la X, sei contento, io ho provato la X, per il mio luogo non ne sono contento.

73'.

41
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili
« il: 27 Dicembre 2021, 06:00:26 »
Ok lo avevo notato su altro tuo scritto.

Non saprei le mie conoscenze,HI, allora chidedo subito, qualcuno di mia conoscenza, mi potrebbe contattare per acquistare la scheda ECHO di cui sopra ?

[emoji12] [emoji56]

42
discussione libera / Re:dm-5r
« il: 26 Dicembre 2021, 20:19:55 »
Le radio di logica digitale DMR, non hanno un Reset, ne un hard Reset, disgraziatamente devono essere azzerate di totale memoria di impostazione del cps e reinserire il firmware...e cps programmato.

Sul sito di I6IBE, si trovano dei file d soccorso, ma non vanno bene a tutte le radio DMR, recuperano quelle che sembrano morte nei display e funzioni...ma invece sono in freezer di s.by programmazione.

73'.

43
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili
« il: 26 Dicembre 2021, 20:13:37 »
Quindi Acquario, la mia pensata, tra radio simili, previste per Eco e non previste, non sono poi tanto sbagliate, come cablaggi…??!!

Il mio Tokyo lo vorrei completare con un Eco, tanto per dire c'è, il suo è sparito dalla circolazione da come sembra, c'è poi quello della RM di basso costo, o di altra marca, ma sono da cablare tagliando cavetti e saldando, volevo usare le connessioni a slitta già intestate nei fili appositi...per far rimanere una originalità...circuitale.

73'.

44
President / Re:PRESIDENT LINCOLN
« il: 26 Dicembre 2021, 20:05:31 »
grazie per le risposte, ci ho provato a far fare contatto meccanicamente per "pressione" ma nulla... filo quasi invisibile, impossibile gestirlo, ho acquistato una capsula originale midland da adattare... vi aggiornerò,

grazie ancora

Quale hai ordinato ?
Grazie.

45
antenne radioamatoriali / Re:Scelta Rosmetro/wattometro
« il: 26 Dicembre 2021, 20:04:29 »
Da quando fu messo in vendita, tra i miei ho un REVEX 520, ottimo e direi serio…

Certo che il BIRD è altra musica...tuttavia per il costo, con accessori, è una bella spesa, magari avrebbe un senso come spesa e dotazione  di reparto.

In altri termini, preso da associazione, quindi con utenze multiple, un singolo, se non ha un laboratorio, fatto due misure, lo tiene fermo per mesi...non è che lo usa a parametrare tutti i giorni; specialmente in ambito banda Cittadina.

Poi ho un Diamond SX600, un Telecom SX600, ESATTAMENTE LA STESSA COSA anche dentro... [emoji33] qui stendiamo un velo pietoso.
sarà la stessa fabbrica...

46
Modifiche apparati CB / Re:crt ss 9900
« il: 26 Dicembre 2021, 11:11:22 »
@ 1VR005, la tua logica filosofica della radio è quella che dovrebbero avere tutti, in ambiti amatoriali almeno; bisogna effettuare il collegamento, con la minore potenza possibile.

Sono piacevolmente sorpreso per il tuo scritto e conduzione della stazione,  un segno di educazione e coscienza. [emoji106]
Applauso.

47
Modifiche apparati CB / Re:crt ss 9900
« il: 26 Dicembre 2021, 11:02:57 »

Un video utile, specialmente per i tempi di tx a piena potenza…

73'.

48
Modifiche apparati CB / Re:crt ss 9900
« il: 26 Dicembre 2021, 10:58:56 »
E' presumibile che ERROR sia per un frizzamento della radio, della CPU magari per il calore, è verosimile.

Portalo anche tu a bassa potenza e prova un determinato tempo…

Se tieni aggiornato con i risultati il 3D, è interessante per chi lo ha o lo osserva.

73'.

49
discussione libera / Re:PATENTE PER PILOTARE DRONI - CHI ?
« il: 26 Dicembre 2021, 10:51:25 »
Grazie per le repliche, l' A2 sta arrivando, nel merito, mi interessava sapere di esperienze, oltre che ricognitive, ispezioni antenne e tetti, di usi ad installazioni di tiranti dipoli, cavi alimentazione, o ponti radio semplici e leggeri come quelli fatti da due palmarini VHF, i quali ogni tanto nelle fiere si vedono…

Usabili per poco tempo ed immediato per la caratteristica del mezzo ed autonomia, ma pur utili a volte.
 
Grazie per i prossimi interventi in merito, un argomento che potenzialmente potrebbe trovare un punto con la radio, sia pure non prettamente.

73'.

50
discussione libera / PATENTE PER PILOTARE DRONI - CHI ?
« il: 26 Dicembre 2021, 00:03:26 »
Ciao, essendo titolare da tempo, della patente e licenza per pilotare dei droni, ufficiale e riconosciuta per l' Europa, mi chiedevo quanti del forum hanno tale abilitazione.

Sia per uso ricognitivo delle antenne, delle aree per installare antenne, uso attinente alla radio, percorsi per attivazioni, o ricerche in ambito di Radio operatori nella protezione Civile o nelle Pubbliche Assistenze...usando le scoperte in volo, trasmettendo in simultanea ad una centrale il rilevato.

Grazie mille.

51
discussione libera / Re:President Jackson, occasione unica (???)
« il: 25 Dicembre 2021, 19:12:17 »
IZ2OGG, domanda ancora interessante, la PRESIDENT  ha dei modelli derivanti dalla UNIDEN BEARCAT...o vice versa, mi sbaglio ?

52
discussione libera / Re:President Jackson, occasione unica (???)
« il: 25 Dicembre 2021, 18:27:00 »
Domanda ON TOPIC

Ma la President è francese o americana come ditta…?

Ai tempi pensavo americana, poi da qualche parte lessi francese…

73'.

53
ricetrasmettitori banda cittadina / Re:Alinco DX-10 Power SSB Adjust
« il: 25 Dicembre 2021, 18:24:37 »
Ringraziando KZ il quale è sempre sul pezzo... [emoji106]

Leggendo il Technical, i VR li menziona diversamente, sapranno i Ns lettori che VR o T hanno la stessa funzione ? [emoji12]

Per finire, i nostri amici possessori della menzionata radio, potrebbero farci delle belle foto grandi del circuito interno dal vivo, pubblicandole, così vediamo tutti dove sono allocati i punti chiave per i "cacciaviti d'oro"…  [emoji39]

Dallo studio dei finali, sapendo che il rendimento è in percentuale in base alla tensione e frequenza operativa, si potrebbe desumere il max rendimento ottenibile delle power out della stessa.

73'.

54
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili
« il: 25 Dicembre 2021, 16:01:41 »
Questo è vero, in verità mi sovviene, ci guarderò, il cablaggio che ho trovato, risponde uguale a quello del cavetto originale che ho sostituto, ovvero, la mia soluzione è la stessa delle saldature in cavo originale...

Ora, tale radio non è mai stata riparata ne manomessa, neanche nel cavo;  non ha mai avuto l' Echo montato...

Difatti, facendo mente locale, ero rimasto perplesso dal cablaggio quando ho tolto il vecchio cavetto originale.
Ora, non saprei imputare  il motivo, tuttavia, lo schema postato è di un Jackson, qui ci sono due scuole di pensiero.

Una dice che il TOKYO ed il JACKSON sono la stessa radio, il plus TOKYO è l' Echo e la potenza regolabile...sostanzialmente.
MA...

Su altri lidi, U.S.A., radioamatori tecnici, scrivono che è simile, ma non uguale in tutto nella scheda madre...

Chi ha credito, non lo saprei, la mia ultima radio C.B. multibanda fu il Lafayette LMS200...ed un HyGain V che vorrei ritrovare, il 200 canali.

Forse la differenza di parti di scheda pone questa mia non soluzione funzionante ?

Non ho valenza conoscitiva di questi C.B./HAM 10 m. per sbilanciarmi in deduzioni tecniche reali, mi sono totalmente staccato dagli anni 80...

Apro la porta a chi li modifica e conosce come si deve.

Per la mia tra virgolette trovata, cosa è, tutti dicono che non funziona, arriva lo sprovveduto e la  fa funzionare lo stesso ?

HI.

55
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili
« il: 25 Dicembre 2021, 14:52:45 »
Grazie per l'aggiunta Acquario, sempre gentile. [emoji106]

56
Modifiche apparati CB / Re:crt ss 9900
« il: 25 Dicembre 2021, 12:26:51 »
@IVR005...SWR, nota utilissima…ma perché 1,5 watt su quasi 50 di potenzialità…vuol dire che ti durerà una vita.

Il display lo ritengo poco evidente, fosse stato più grande sarebbe molto interessante per me.

Ricordo nei miei cassetti da ragazzino C.B. che ascoltando altri con antenne ad alto valore SWR,  o fuori banda quasi, la modulazione della radio dei corrispondenti, era anche pressata...effetto sonoro strano.

Certo che uno scatolotto così, potevano prevederla una ventolina, poi dipende dalle teorie, se deve espellere o immettere aria…

73'.

57
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - IMPOSSIBILE...
« il: 25 Dicembre 2021, 12:17:49 »
Riallungo il 3D, per una info con allegata foto.

Diversamente dal solito, dopo aver cambiato la capsula, per far funzionare il tutto, non ho potuto utilizzare i tre piedini lato nord dello switch, guardandolo con il perno movibile a destra come da foto; dove solitamente si saldano i cavi del microfono.

Non andava in tal modo, quindi ho messo un cavetto sul pin della calza, quindi saldandoli insieme, nel centrale, ed un capo al cavetto nero più grosso con doppia guaina, vedasi sempre la foto del disegno, volanti…TUTTO FUNZIONA COME DEVE.

Quindi ho utilizzato solo i 3 pin a sud dello switch...come da disegno.

Posto tutto, la nota ed il disegno, nel caso servisse a qualche utente; alla faccia che non sono un cacciavite d'oro... [emoji33]

Sarà per la predisposizione alla schedina ECHO ?

Non saprei, con i C.B. non ho pratica. [emoji5]

58
Modifiche apparati CB / Re:crt ss 9900
« il: 24 Dicembre 2021, 20:13:12 »
Un saluto a tutti voi del forum e auguri di buone feste, ho da un paio di mesi un CRT SS 9900 V4 , devo dire che funziona abbastanza bene, ma noto un problema, scalda troppo e a volte se faccio dei passaggi un po più lunghi mi da un messaggio nel display (ERROR) e mi blocca la conversazione, come se andasse in protezione anche usandolo con 5 watt. Volevo chiedere a chi lo usa se riscontra questo problema. Grazie

Prova a metterlo sopra una di quelle basi con ventoline dove si collocano i Notebook...quando lo usi accendi anche la base e lo ventila.
73'.

59
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - IMPOSSIBILE...
« il: 24 Dicembre 2021, 20:11:31 »
fatto tutto, recuperato anche questo, avevo una capsula di quelle a cilindro nero, arriva da un Midland se non erro…
Entrata con un leggero sforzo, nell'incavo, tondo, bene.

Tutti sti lavori senza avere una antenna per la 27...

Cmq. rifletto pensando che quando ci si abitua alle radio amatoriali, con la tensione cc su un pin della presa micro a pannello, si chiude la memoria che nelle radio C.B. non c'è o raramente la si trova.

Che dire, grazie a tutti, consigli e pareri preziosi, lasciando il 3D come pro memoria o come riferimento a chi avesse un problema simile…

Occhio alle capsule alimentate  allora !!!

60
Microfoni / Re:MICROFONO 4 POLI ZODIAC - IMPOSSIBILE...
« il: 24 Dicembre 2021, 17:17:29 »
Lo sapevo che una dritta la trovavo; bene riprovo appena posso, credo che la cambio con una che sta nell' alloggio grande…

Sei fantastico Acquario, quanto invece sono ignorante io...a non arrivarci. [emoji33]
Con i microfoni amatoriali non ho mai avuto problemi di cablaggi vari, con questo semplicissimo mi scopro una scarpa... [emoji23]

Pagine: [1] 2 ... 58