Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

PK

Citazione di: lorenzo il 19 Novembre 2012, 18:17:08

P.S. Ma dei portatili di marca non vedo molte discussioni..... :candela: :candela: :candela: :candela:

Bè, forse perchè, NON cè niente da dire................. gli accendi, li usi e BASTA !!!  :grin: :grin: :grin:

TUTTO IN HI E.............. SENZA POLEMICHE, ma visto che lo hai chiesto........... mi sembrava Doveroso rispondere  :grin: :grin: :grin: :grin:

Che spettacolo !!!

73,
PK


Lorenzo iw9gyz

Si ma in questo forum mica parliamo  solo di difetti , anche dei pregi e di cose positive... una radio che si accende è funziona mi pare poco interessante, visti i prezzi......
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

grandemago

#752
Citazione di: dante2206 il 15 Novembre 2012, 15:44:16
azz...70 cicli di ricarica in 5 mesi mica sono pochi eh,un ciclo ogni giorno e mezzo in pratica,ma scusa,lo hai usato tutti i giorni giorno e notte?ci sono om che dicono la batteria duri circa 3 giorni facendo ricezione per 12 ore al giorno,e qso per circa un ora al giorno,se la batteria dura 5 mesi è poco,ma 70 cicli sono tanti in 5 mesi.....

In effetti ero costretto a fare così tante ricariche perchè la mia batteria non ha mai avuto nemmeno lontanamente le prestazioni che dici tu. E chi le ha mai fatte 12 ore al giorno di ascolto?!?!?! Dopo 2-3 ore al massimo (solo ascolto) la batteria era a terra. E non ho mai potuto fare più di 1 ora di qso. Ho notato un lievissimo miglioramento dopo il "rodaggio" circa un mese... Forse sono solo stato sfortunato, magari la mia batteria era danneggiata.

Como1

Un saluto a tutti.

Ho recentemente acquistato una UV 5RB (versione B ma di fatto identica al UV-5R Plus).

Purtroppo ritengo abbia un difetto di fabbrica: trasmette la portante ed al termine il roger beep, ma nessuna voce.

Vi chiedo cortesemente: può essere che io ignori qualche settaggio (vista mia poca dimestichezza con alcune funzioni) oppure è probabile un difetto al microfono o che altro??

Ritenete che, se un difetto al microfono, valga la pena farlo vedere in da un riparatore specializzato? Ne conoscete ?

Grazie mille in anticipo.

Como1
PMR446 - CH 8


iw9gyy

Ciao Como1 è gia' capitato a qualcun' altro.....avrai sicuramente l'auricolare prova ad inserirlo e toglierlo piu' volte.... Puo' darsi un falso contatto nello switch.....provaci e ci farai sapere....(l' auricolare inseriacilo fino in fondo....)
amo la radio da sempre.......

Como1

Per il momento Grazie mille. Vi farò sapere.

PMR446 - CH 8


Como1

Purtroppo niente.
Ho provato piú volte sia con l'auricolare che con il cavo di programmazione. Ho verificato di aver ben spinto gli spinotti. Poi li ho tolti e provato piú volte.Purtroppo va in tx solo portante e rogerbeep, niente voce.

Invece con l'auricolare e relativo mic funziona a dovere!

Avete forse altre idee x favore?

Sent from my GT-I9100P using RogerkMobile
PMR446 - CH 8


AntoPMR

A me viene in mente il microfono difettoso...prova a collegare un microfono funzionante direttamente sulla radio. Se trasmette il roger significa che ad ogni modo un "segnale" riesce ad inviarlo, quindi dall'antenna esce pur sempre qualcosa...ma probabilmente nell'antenna non entra niente(entra solo il roger perchè integrato nei circuiti).

Scusa il mio linguaggio sempliciotto, ma spero di aver reso l'idea
PMR446 - Polmar Smart

iw9gyy

Citazione di: Como1 il 10 Dicembre 2012, 20:43:50
Purtroppo niente.
Ho provato piú volte sia con l'auricolare che con il cavo di programmazione. Ho verificato di aver ben spinto gli spinotti. Poi li ho tolti e provato piú volte.Purtroppo va in tx solo portante e rogerbeep, niente voce.

Invece con l'auricolare e relativo mic funziona a dovere!

Avete forse altre idee x favore?

Sent from my GT-I9100P using RogerkMobile
OK allora se con l'auricolare la radio funziona credo proprio che ci sia un guasto nel microfono i interno.....oppure una saldatura fredda.....peccato tu stia lontanuccio da me altrimenti gli avrei dato un'occhiata.....probabilmente si tratta di una sciocchezza....

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Como1

Grazie per le risposte.

Ritenete che valga la pena farlo vedere ad un riparatore?

Ne conoscete qualcuno su Como ?

Grazie.

PMR446 - CH 8

mcd

Forse Ti costa meno rispedirlo per la sostituzione in garanzia.............
Ciao
Marco

Como1

Qualcuna ha esperienza di ri-spedizione a hong kong x garanzia?
Arrivano i pacchi? Che servizio avete usato?
Grazie



Sent from my GT-I9100P using RogerkMobile
PMR446 - CH 8

iw9gyy

Ciao como1 devi rispedire solo il corpo radio senza batteria ed accessori facendo una RACCOMANDATA INTERNAZIONALE.
amo la radio da sempre.......


AntoPMR

Io al tuo posto comprerei un saldatore...io personalmente uso un lafayette(5€ in negozio). Per fare le prime esperienze in saldatura è una buona occasione  :-)

Io grazie alle radio(o comunque alle minuterie in genere) ho imparato a saldare discretamente, e quindi fare tutte le riparazioni/sostituzioni che possono capitare ogni giorno. L'ultima saldatura è stata fatta su uno stereo da macchina :-)
PMR446 - Polmar Smart

iw9gyy

73 a tutti concordo con antopmr.....probabilmente si tratta di una saldatura fredda o al massimo di sostituire la capsulina microfonica.....se hai bisogno di aiuto in tal senso non hai che da chiedere.....saluti.
amo la radio da sempre.......

Como1

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Trovo sempre gentilezza e cortesia in questo forum.

Purtroppo le uniche cose che so saldare sono spezzoni di cavo d'antenna con i relativi connettori. Non ho idea di come sia fatta una capsula microfonica, se non per la foto in questo topic, e neppure cosa sia una saldatura fredda.

L'acquisto della radio l'avevo fatto per capire se fare un'upgrade della mia passione CB-PMR al livello di radioamatore. Non sono esperto.

Dunqe penso di rivolgermi o a un riparatore qui a Como o di re-inviare il corpo radio ad Hong kong e veder se torna dopo qualche mese.

Grazie ancora.

Como1
PMR446 - CH 8

formularock

Ciao a tutti, scusatemi se faccio un pò di spam...

Scambio la mia UV5R (funziona benissimo) con una UV 3R +plus o Mark II, trovate l'annuncio nell'apposita sezione. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43706.0
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

tredici

Ciao a tutti volevo segnalare a tutti i possessori di UV5R che avessero problemi legati all'audio, all'altoparlante o al microfono (a me era diventato muto dopo 1 gg di vita come scrissi su queste pagine a novembre), che il problema e' legato alle lamelle interne dei due jack audio. Hanno una fragilita'\difettosità di fabbrica per cui bisogna aprire la radio (io mi sono rivolto ad un tecnico) e cercare di sistemare i contatti. Se usate cuffie o mic esterni adoperate la massima delicatezza nell'inserire i jack. Spero possa essere d'aiuto a qualcuno per risolvere il problema, non grave ma certo antipatico. Ora il mio baofeng e ' tornato a funzionare.
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

ENTERPRISE

Ciao a tutti gli amici del forum,
ieri con grandissima puntualità e gioia (la mia) è arrivata la mia nuova uv5rplus , che si va ad aggiungere alla già presente uv3r.
La radio funziona benissimo risponde bene a tutti i comandi , mentre purtroppo al momento non sono stato in grado di fare funzionare il mike esterno e stesso problema risulta con il cavo di programmazione..... mannaggia...... :sfiga:

73
Enterprise
 


DXseven

Citazione di: ENTERPRISE il 26 Gennaio 2013, 11:06:07
Ciao a tutti gli amici del forum,
ieri con grandissima puntualità e gioia (la mia) è arrivata la mia nuova uv5rplus , che si va ad aggiungere alla già presente uv3r.
La radio funziona benissimo risponde bene a tutti i comandi , mentre purtroppo al momento non sono stato in grado di fare funzionare il mike esterno e stesso problema risulta con il cavo di programmazione..... mannaggia...... :sfiga:

73
Enterprise


Per quanto riguarda il mike esterno, al momento non so risponderti, pero' per altri forumers che possono aiutarti e' necessario specificare se parli proprio del microfono "Parla ascolta" o del microfono auricolare.

Per quanto riguarda il cavo di programmazione, all'inizio ho tribulato non poco, ma facendo le debite ricerche in internet ho scoperto che i drivers presenti in rete non danno problemi (ce ne sono due tipi e funzionano entrambi).

Cio' che invece e' fondamentale, e' l'uso del software di programmazione che sia compatibile con il firmware della radio.

Dal sito wouxun si puo' scaricare l'ultima versione, che dovrebbe essere quella piu' compatibile pero' sempre verificando a priori cio' che consiglia il costruttore, visto che spesso ci sono rischi in merito.

Personalmente ho risolto in un primo tempo (a mio rischio e pericolo), scaricando il software "chirp" (si trova con una facile ricerca con google), e configurando correttamente la porta com, a seconda di quale porta USB stiamo usando per comunicare con la radio.

Non e' il programma ufficiale di baofeng, ma nel mio caso va benissimo.

Successivamente, quando ho trovato il software Baofeng compatibile con la versione firmware della mia UVC, l'ho scaricato  ed ha funzionato subito (sempre a mio rischio)

In realta' usando altre versioni di software di programmazione baofeng a me non e' accaduto nulla (tranne il fatto che non programmava nulla), pero' leggendo tanti avvertimenti in rete, relativi a possibili danni, e' mio dovere riferire questo particolare.

Ora devo andare via, ma se riesco stasera ti dico quale procedura devi fare per verificare il firmware della tua radio, cosi' sai anche quale versione software e' adatta per programmare (con alta probabilita', l'ultima disponibile nel sito wouxun).

Nel frattempo prova ancora il discorso microfono, perche' non vorrei ci fossero (spero di no) altri problemi.

Ciao !.

DXseven.


ENTERPRISE

Grazie mille DXseven e piacere di conoscerti, :birra:
con il mic esterno (parla ascolta) ho risolto prendendo spunto proprio da queste pagine ,infatti con ausilio di taglierino e limetta ho sbassato lo  spinotto (per fare entrare meglio i due jack) e subito il mic si è messo a funzionare benissimo.
Per la programmazione sono ancora in alto mare.

73
Enterprise

ENTERPRISE

s.o.s.
carissimi amici del forum, qualcuno può dirmi perché non riesco a memorizzare l'offset?
Ossia imposto manualmente toni, shift e quando arrivo a memorizzare la freq offset, come premo su menù per memorizzare mi torna il monitor a zero
es : - 04600 imp manuale
          dopo tentativo di salvare
          00000.
Spero di essermi spiegato e magari è una stupidaggine, scusatemi in anticipo 
Grazie mille

73
Enterprise

Bastard Inside

Citazione di: iw9gyy il 14 Luglio 2012, 14:37:22
Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la.frequenza sul vfo poi premi "menu" "2" "7" ,poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul vfo compreso l'eventuale subtono in tx, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in vfo ed imposti la frequenza in tx . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la.frequenza in tx sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-" ....spero diesserti stato utile. Un caro saluto.


Sei un drago!!  :birra:
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


-Tuscania-

Me lo hanno regalato ma non ho nessun manuale...qualcuno può aiutarmi?

A spanne e intuito ho fatto qualcosa,m.... 8O >:D
Comunque è un bell'attrezzo l'ho usato anche in UHF sulle nostre frequenze di servizio e risponde bene.

flash1

Citazione di: iw9gyy il 14 Luglio 2012, 14:37:22
Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la.frequenza sul vfo poi premi "menu" "2" "7" ,poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul vfo compreso l'eventuale subtono in tx, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in vfo ed imposti la frequenza in tx . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la.frequenza in tx sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-" ....spero diesserti stato utile. Un caro saluto.
Utilissimo anche a me,
applauso :dance: meritato non riuscivo a capire come memorizzare l'uv5 ra
grazie Carmelo dal Flash
nonchè ix1dit
[