Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Amici mosso dalla curiosita di provare il baofeng uv-5r con  l antenna esterna , ho effettuato un oretta di prove in rx con gli apparati che ho in casa....premetto che abito in una zona che dista in linea d aria un km (ma forse meno...) dai ripetitori tv -broadcasting , e un centinaio di metri circa da una serie di ripetitori per cellulari. Il risultato è che non ho riscontrato differenze apprezzabili nella ricezione....mi viene da pensare allora che questa radio sia sensibile verso un certo tipo di emissioni cche evidentemente io non ho vicine.....mannaggia sono proprio curioso di scoprirlo....devo dire che la stessa cosa vale per l uv-3 : nonostante abbia letto di anomalie in rx con antenna esterna , non ho mai potuto effettivamente verificare l esistenza di questi problemi ....proprio perche' evidentemente la mia zona sara' priva di certi disturbi che limitano l utilizzo della radio con antenna esterna. Un caro saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Buon giorno ai lettori . Ieri sera ho strizzato ben benino il "5" : piu di due ore di qso a 145.500 con passaggi che hanno superato spesso i due minuti....la batteria è risultata affidabile senza segni di cedimento e la radio si è comportata benissimo. Riscaldava un po' ma niente difetti. beh secondo me è una buona radio!
amo la radio da sempre.......

leos

buongiorno, il disturbo che ho citato nei post precedenti lo fa anche sui ripetitori audio video 2,4Ghz, e facendo alcune prove ho scoperto che alcune zone di casa non sono interessate da questi disturbi e proprio in quei punti tutto funziona in modo ottimale.
domandina veloce: i cavi per l'alta tensione possono essere una fonte di disturbo? dato che ho i tralicci proprio di fronte al mio balcone.
midland g7 + flex
baofeng uv-5r
alan 80A
Mon. canale 5 pmr

iw9gyy

Ciao Leos grazie per la info! Beh i cavi dell alta tensione non credo possano provocare disturbi cosi' evidenti in vhf....mi viene da pensare a qualche rete wireless di quelle aziendali....ho avuto modo di constatare che alcuni router sono letteralmente dei trasmettitori a larga banda !!!! Dobbiamo scoprire cosa disturba il baofeng ragazzi per approntare cosi un filtro da interporre tra la radio e l antenna.
:up:
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

#204
Citazione di: leos il 12 Aprile 2012, 09:14:12
buongiorno, il disturbo che ho citato nei post precedenti lo fa anche sui ripetitori audio video 2,4Ghz, e facendo alcune prove ho scoperto che alcune zone di casa non sono interessate da questi disturbi e proprio in quei punti tutto funziona in modo ottimale.
domandina veloce: i cavi per l'alta tensione possono essere una fonte di disturbo? dato che ho i tralicci proprio di fronte al mio balcone.
Non ho ancora l'UV-5R ma, utilizzo da un tempo sufficientemente congruo il precedente modello UV-3R, nella versione mark I & II, per ritenere che i riscontri effettuati non siano frutto della casualità ma delle situazioni ambientali in grado di condizionare la risposta dell'apparato utilizzato. Pertanto, espongo la mia esperienza maturata, in merito alle questioni poste.
La vicinanza dei cavi di alta tensione hanno sempre causato disturbi eviidenziati maggiormente in ricezione e in misura minore in trasmissione rilevati dall'apparato dell'interlocutore. Tali disturbi sono stati riscontrati con tutti gli apparati utilizzati situati nei pressi di tali linee, anche di marchi storici, pertanto c'è da ritenere che il campo magnetico generato dall'alta tensione è talmente forte da condizionare il segnale elettromagnetico e/o l'apparato ricetrasmittente, indipendentemente dal suo livello tecnologico.  
Inoltre, l'UV-3R va in deriva di frequenza che si riscontra in FM (88-108 mhz) dopo un certo periodo di tempo che si è sintonizzati sulla stessa stazione. Per ripristinare la frequenza memorizzata basta effettuare una refresh, ovvero spostarsi un attimo, con l'apposita manopola, alla memoria precedente o successiva e ritornare alla stazione che si stava ascoltando. E' un difetto di poco conto che non ho riscontrato sulle frequenze radioamatoriali, forse perchè i passaggi non sono sufficientemente lunghi a consentire a tale deriva di manifestarsi. In ogni caso, solo le apparecchiature con i quarzi termostabilizzati possono vantare una stabilità elevata. I portatili, per motivi di risparmio energetico non possono adottare tale sistema di termostabilizzazione.
Concludo con un riferimento tecnico interessante ed una mia esperienza, esposta nell'estate scorsa, in cui sono state effettuate delle prove nelle vicinanze di una linea di alta tensione.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29375.300

formularock

E' risaputo che le Baofeng sono più sensibili a tali disturbi RF, in rete c'è un'ampia documentazione a riguardo. Ripeto, basta spendere un pò di più e tali problemini, in ambito casalingo, scompaiono del tutto, a meno che non sto a 10 metri dai tralicci... li manco una Yaesu regge, IMHO.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

Salve a tutti .....innanzitutto devo ricredermi e rettificare il mio precedente intervento riguardo ai disturbi provocati dall alta tensione , i cui effetti sono stati da me evidentemente  sottovalutati....pensando che fossero relegati solo alle hf o poco piu'.....probabilmente perche ' ho la fortuna (in termini radiantistici hi hi) di non avere cavi ht vicini..... Poi voglio esprimere i miei piu sinceri complimenti per Gammatre per il suo intervento  che ho ritenuto altamente costruttivo . Grazie Antonio per aver condiviso con noi la tua esperienza! :up:
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Citazione di: formularock il 12 Aprile 2012, 22:41:26
E' risaputo che le Baofeng sono più sensibili a tali disturbi RF, in rete c'è un'ampia documentazione a riguardo. Ripeto, basta spendere un pò di più e tali problemini, in ambito casalingo, scompaiono del tutto, a meno che non sto a 10 metri dai tralicci... li manco una Yaesu regge, IMHO.
Le trasmissioni effettuate in vari periodi, insieme ad amici con palmari di varie marche di cui anche note,  quando ci si trovava nei pressi di una linea ad alta tensione distante circa 20-30 metri, in VHF tutti gli apparati presenti avevano la ricezione disturbata. In ricezione pertanto, per quanto riguarda i disturbi, tutti gli apparati presenti si equivalevano. Al di fuori di questi casi particolari il Baofeng ha sempre dato risultati brillanti, anche con l'antenna esterna situata in una zona priva delle linee ad alta tensione e distante da celle ripetitrici non meno di 500 metri. Ho anche un Wouxun KG-UV2D ma utilizzo quasi sempre il Baofeng.
Una verifica, ancora da effettuare, è il comportamento di un veicolare nella medesima zona precedentemente citata, dove è presente la linea di alta tensione.

iw9gyy

Concordo Gammatre ..... La zona in cui risiedo io evidentemente non fa "soffrire" le radio che utilizzo con antenna esterna....e sotto questo aspetto i baofeng sono  performanti......recentemente abbiamo provato un icom 2725.....e sinceramente siamo rimasti un po'delusi perche l' apparato subiva intermodulazioni ed alcuni disturbi che altri apparecchi meno raffinati (i portatili) non avevano....ed in mezzo a questi c'era il baofeng uv-3..... Chiaramente tutto quello che dico è frutto di prove a spanne .....non abbiamo una strumentazione adeguata per verificare al 100 per 100 i risultati dei test. Ma una cosa è certa: a dispetto del costo irrisorio queste radio made in china non sfigurano  .  :up:
amo la radio da sempre.......


Joshua

Al prossimo traliccio faccio un pò di test  cq

iw9gyy

Citazione di: Joshua il 13 Aprile 2012, 10:48:10
Al prossimo traliccio faccio un pò di test  cq
Bene bene cosi avremo un riscontro in piu! :up: .....intanto spero nei prossimi giorni di poter fare qualche test nelle vicinanze di ripetitori tv -radio e cellulari..... cq
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Una nota positiva ogni tanto, va a compensare quelle dolenti:
Inaspettatamente, è arrivato questa mattina l'UV-5R dopo 10 giorni dalla partenza da HK,  questi gli step del viaggio.
ordinato e pagato in data                    : 27 marzo
spedito dal venditore in data               : 29 marzo
Partito con posta aerea da HK in data  :   3 aprile
Accettato dal CPS Milano Linate in data:   4 aprile
Inviato al CPS Linate (dogana) in data :   4 aprile
Consegnato dal postino                      : 13 aprile
Ho solo dato un'occhiata veloce per verificare il corretto funzionamento dell'apparato nelle sue funzioni principali e devo dire che ha ragione Carmelo, visto da vicino è un bel palmare. E' probabile che tra tante novità introdotte rispetto al precedente modello UV-3R ci possa essere anche qualche pecca però, se penso che con la cifra pagata ci ho comprato, in passato, un LPD Alan 516 della Midland che al confronto è un giocattolo, ritengo che qualche possibile imperfezione nella miriade di funzioni che possiede l'UV-5R può anche essere tollerata ...

GAMMAtre

Le note dolenti invece sono due spedizioni (meno importanti) del 7 e 8 marzo che non arrivano, di cui una è del solito 409*** dal quale è arrivata oggi la 5R in tempi quasi da corriere. Comunque, non è comprensibile il perchè la posta in entrata non viene evasa secondo l'ordine di arrivo ma con tempistiche casuali. Chissa, forse la posta viene scaricata in un unico calderone dal quale poi, viene pescata per essere evasa?
Per il momento non voglio pensarci, ma godermi appena possibile l'arrivo a sorpresa di questa mattina del 5R con il ringraziamento alle poste per la riduzione dei canonici tempi di consegna.


iw9gyy

Benissimo!!!!! :up:
Ora attendiamo i tuoi test !!!!
amo la radio da sempre.......

mcianca

ciao a tutti
scusate ma non sono molto esperto per questo tipo di radio.
Uso attualmente una Intek 5050 ma vorrei comprarmi questa radio per lo stesso utilizzo.
Le domande allora sono: funziona bene come pmr? è sprecata per solo questo utilizzo? potrà avere una maggior copertura rispetto alla intek 5050? qualcuno sa se su Roma è possibile vederla?

grazie
MT Intek 5050- Intek 90s

iw9gyy

Salve a tutti. Se usi solo le uhf è senz altro sprecata..... Allora conviene comperarti un apparecchio solo uhf .....ci sono alcuni apparecchi che costano ancora meno ad esempio il Baofeng 668 programmabile da pc 16 canali piccolo quasi come l -uv3 e con 5 watt....costa 25 euro spedito.
Considera comunque che in teoria non potresti utilizzare il baofeng uv-5 ne' il 668 tantomeno l'uv-3  in pmr....sono apparecchi  non omologati  per quelle frequenze.....meglio rimanere sul legale.....l intek lo è :up:
amo la radio da sempre.......

italo2

piccolo aiuto...
ho ordinato il uv-5r direttamente dalla casa madre,ma accendendolo appaiono tutti i simboli del display...senza poter fare niente ho provato a resettare......qualche consiglio?oltre aver già fatto presente al venditore...ora vediamo

Kuono

Qualche difetto di hardware credo... sicuramente è uscito dalla fabbrica difettoso... se sono gentili come sono stati con carmelo cedi che ti rispondono direttamente con un taking per una nuova uv5 =)
1RGK464

mcianca

Citazione di: iw9gyy il 14 Aprile 2012, 08:22:26
Salve a tutti. Se usi solo le uhf è senz altro sprecata..... Allora conviene comperarti un apparecchio solo uhf .....ci sono alcuni apparecchi che costano ancora meno ad esempio il Baofeng 668 programmabile da pc 16 canali piccolo quasi come l -uv3 e con 5 watt....costa 25 euro spedito.
Considera comunque che in teoria non potresti utilizzare il baofeng uv-5 ne' il 668 tantomeno l'uv-3  in pmr....sono apparecchi  non omologati  per quelle frequenze.....meglio rimanere sul legale.....l intek lo è :up:

grazie della risposta! ti (vi) chiedo solo un altra cosa e riguarda la potenza di queste radio (Baofeng). Posso coprire una distanza maggiore rispetto ad una Intek? grazie
MT Intek 5050- Intek 90s


formularock

In UHF sei li, fai prima se metti una buona antenna alla tua Intek  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

castellanimc

Salve ragazzi,una domandina....dove potrei trovare in rete un antennino piccolo(4 5 cm) con l'attacco sma corretto x la Baofeng uv5r?Sulla baia mi pare di capire che nn ce ne sono con sma femmina...........Grazie x le risposte.

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

chi lo ha detto ecco.... la tua antennina..

http://www.evvaaaaiiiii/itm/Antenna-SMA-Female-for-PX-328-KG-UVD1P-Wouxun-5-206-/370475479308?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56420f310c
1RGK464

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

Citazione di: castellanimc il 17 Aprile 2012, 18:16:38
Salve ragazzi,una domandina....dove potrei trovare in rete un antennino piccolo(4 5 cm) con l'attacco sma corretto x la Baofeng uv5r?Sulla baia mi pare di capire che nn ce ne sono con sma femmina...........Grazie x le risposte.
Da un'antenna di queste dimensioni non ci può aspettare prestazioni brillanti, comunque eccola qui a meno di 10,00 euro spedizione compresa:
http://www.e##y.it/itm/5-209SF-UV-Antenna-SF-for-KG-uvd1-tg-uv-px777-UV-5R-PX888-/120885594388?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c2557c914

N.B.: sostituisci nell'indirizzo i caratteri "##" con "ba"