Radiocomunicazioni_Protezione Base Station_Cavidotti e Cavi

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 17 Aprile 2021, 08:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Cercando un triplexer per UHF e micro-onde (sto facendo upgrade mio impianto di casa)
ho trovato in rete un bel documento che vi segnalo, in lingua inglese.

Sono oltre 200 pagine in pdf !

https://www.commscope.com/globalassets/digizuite/3221-rf-path-ebook-eb-112900-en.pdf

spiegano in un linguaggio tecnico semplice e con molte figure, tutto il lavoro di configurazione ed installazione di una torre professionale di radiocomunicazione, e la varie alternative di antenne, apparati, etc.
con il meglio della tecnologia, come ad esempio le antenne collegate in fibra ottica.
Vi allego capitolo 14 dedicato alla protezione dai fulmini di una torre cellulare, in pdf.

Aggiungo le foto dei lavori in corso per posare i nuovi cavi interrati nella mia modesta stazione.

Userò Messi e Paoloni e Siva Cavi per la RF a 50 ohm, 1 cavi rete lan, 2 multipolari da 6 e 12 fili 0,5 per le commutazioni antenne remote, 1 cavo rotore 8x0,75, cavo SAT 7 mm x antenna SWL, e mi avanza spazio per sviluppi in micro-onde futuri. Tutto a regola d'arte con cavi elettrici tipo FG16 per interrammento ed ambienti umidi con doppia guaina in PVC. Guaina in Polietilene per i cavi RF interrati e PVC per quelli posati in aria libera.

Recensione Cavi Bassa Perdita su RadioKit:

Inizia una serie di miei articoli su radiokit, in ogni articolo testerò un cavo radioamatoriale diverso.
Sul prossimo numero di Maggio uscirà la recensione del cavo "bury"di Messi e Paoloni, vi consiglio di leggerla.
Seguiranno altri articoli con cavi di vari produttori, testati e misurati su tratte effettive di 30/50/10 metri.

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

molto interessante grazie, ero in procinto di comprare radiokit questo mese, mi toccherà anche il prossimo... [emoji12]

prevedi di testate anche il cavo MP rg 213 Plus? mi sembra sempre un ottimo cavo con dielettrico compatto e doppio schermo, a confronto con gli altri

avanti coi lavori!

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

cofen86

Io radio kit non lo trovo da nessuna parte......

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

Marco De Caprios

Citazione di: cofen86 il 17 Aprile 2021, 19:28:37
Io radio kit non lo trovo da nessuna parte......

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Puoi fare l' abbonamento on line (che costa pure meno).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



cofen86

Già, però aspettavo l' inizio dell' anno nuovo....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: cofen86 il 17 Aprile 2021, 19:28:37
Io radio kit non lo trovo da nessuna parte......

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Puoi chiedere presso edicola, è il modo + sicuro rispetto alla spedizione postale.
Se all'edicolante gli assicuri che ogni mese lo ritiri, vai tranquillo.

Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 17 Aprile 2021, 09:05:27
molto interessante grazie, ero in procinto di comprare radiokit questo mese, mi toccherà anche il prossimo... [emoji12]

prevedi di testate anche il cavo MP rg 213 Plus? mi sembra sempre un ottimo cavo con dielettrico compatto e doppio schermo, a confronto con gli altri

avanti coi lavori!

saluti
Tipicamente la redazione fa testare cavi di fascia medio/alta, non decido io.


cofen86

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Aprile 2021, 22:00:56
Puoi chiedere presso edicola, è il modo + sicuro rispetto alla spedizione postale.
Se all'edicolante gli assicuri che ogni mese lo ritiri, vai tranquillo.

Arnaldo ik2nbu
Si però dopo aver girato un po' di edicole non ho trovato nessuno che mi ha detto:te lo ordino?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

aquiladellanotte

Citazione di: cofen86 il 20 Aprile 2021, 22:44:13
Si però dopo aver girato un po' di edicole non ho trovato nessuno che mi ha detto:te lo ordino?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Io ho fatto l'abbonamento on line e via

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089