Vs. punto di vista sulle radio Veicolari

Aperto da Massy73, 28 Giugno 2019, 12:34:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massy73

Ciao,
avrei bisogno di un vostro parere, mi sto avvicinando al mondo delle V/UHF (ove ho veramente poca esperienza in quanto prediligo le HF) ma ultimamente facendo parecchi Km in auto mi è venuta la voglia di installare qualcosa di mooolto economico per eventualmente fare traffico tramite ponti analogici.
Il mercato offre radio dalle 60€ al 500/600€.
Il mio pensiero e la mia titubanza è:
Conviene spendere cifre considerevoli per comunicazioni tramite ponti oppure vanno discretamente bene anche i "cinesini"?
Da quello che sono riuscito a trovare in rete la maggior parte dei cinesini diventano sordi con i segnali deboli in quanto sono privi o quasi di Filtri e vanno facilmente in saturazione, ma solitamente i ponti arrivano parecchio "sparati" per tanto non dovrebbero avere grossi problemi a funzionare.

A voi la parola e le vs. esperienze.
l'appello è rivolto soprattutto ai colleghi che utilizzano le radio nelle grandi città.


lake

non so quale sia la tua area geografica, cmq i portatili antenna si antenna no fanno quello che possono e dall'auto alcune volte il transito anche in aree urbane non è fluidissimo, se usi spesso l'auto ti consiglierei un duobanda (fa 1 banda alla volta, ma visto che ormai il traffico è scarsissimo, te lo dico perche' alcune volte ascolto l'ru4 di milano, l'unico rpt con ancora un minimo  di attivita' "pendolare" mattino - sera rientro da lavoro) come lo yaesu ft 7900 (credo sia ancora in produzione) 1 radio onesta, semplice da programmare che all'occorenza butta fuori 40 w in u e 50 in v, io dal 2008 ho il suo fratello + vecchio il 7800 che è identico salvo qualche restiling di carrozzeria e va ancora benissimo, anche se non lo uso spesso, in quanto ormai faccio solo hf al 99 %
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

conte dracula

Conviene spendere cifre considerevoli per comunicazioni tramite ponti oppure vanno discretamente bene anche i "cinesini"?
Da quello che sono riuscito a trovare in rete la maggior parte dei cinesini diventano sordi con i segnali deboli in quanto sono privi o quasi di Filtri e vanno facilmente in saturazione, ma solitamente "i ponti arrivano parecchio "sparati" "per tanto non dovrebbero avere grossi problemi a funzionare.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Beh...sulla potenza e i segnali dei ponti,avrei i miei dubbi.
Dipende da dove ti trovi..ti assicuro che in zone montagnose come la mia,passare da un 9+60 a s 0...è come niente...quindi ,come ti hanno consigliato,un apparecchio da mobile con discreta potenza è essenziale.
Se poi non te ne importa niente di come ti ascoltano,usa un cinesino da 2 W .

HAWK

#3
Gli amici di sopra ti hanno relato delle info buone.

Una differenza sostanziale tra i cinesi e i  marchi ottimi,lo ha evidenziato TRE CICLO...FILTRI E RENDIMENTI.

Una via di mezzo il 7900...solo analogico, a proposito ultimamente noto che i Radioamatori stessi confondono i dual bander con i duo banda..
DUO BANDA, V/U una alla volta, con scansione sulle due bande via memorie..
DUAL BANDER, V/U in simultanea, scansione delle memorie le stesse sulle due bande, anche, con visibilità delle due frequenze in tempo reale a display...



Io ti porterei ad uno di marca, anche se DUOBANDA...meno problemi in percentuale, o nulli, ed efficienza migliore in tutto...rispetto ai cinesi...

Per gli YAESU usati, Kenwood, Icom devono essere già molto più bravi, occhio se non sono stati toccati nel bios è meglio...

Buona scelta.

3 applausi distribuiti e meritati.


iw2moq

Bhe visto anche il proliferare di sistemi digitali io opterei anche per uno yaesu ftm 100 o ftm 400 questo ultimo è un bibanda quindi ascolto simultaneo Delle 2 bande certo costa un po' di più.
Dico yaesu digitale perché è molto semplice e intuitivo rispetto al digitale DMR

Comunque ti consiglio in base ai tragitti che andrai a fare di informarti su quali ponti potrai disporre analogico o digitale poi fai le tue valutazioni

Di cinesi ci sono anche da 20/40 Watt ma se sei in una zona critica la sensibilità lascia a desiderare come ti hanno già scritto...


inviato HARRY using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

A voi la parola e le vs. esperienze.
l'appello è rivolto soprattutto ai colleghi che utilizzano le radio nelle grandi città.
[/quote]

Ciao,

sono circa 35 anni che ho la radio in macchina:

a) Primi 30 anni li ho fatti con FT90 Yaesu  (radio superlativa,quasi tascabile ma fuori produzione da tempo)
b) Altri  3 anni con yaesu FT7900 dual bander, veicolare onestissimo di fascia economica ma qualità japan
c) Ultimi 2 anni con Palmare FT4X Yaesu, Yaesu cinese

Perchè il downgrade ?

A)  Ho viaggiato in mezza italia negli anni 1990-2010, ad ogni ora i ponti ripetitori FM erano pieni e ben 400 memorie usate nelle varie regioni, ovunque andavo si faceva QSO a qualunque orario.

b)  In seguito dal 2010 solo Nord Italia, e già qui fuori dagli orari canoni a/r dal lavoro, ponti deserti durante il giorno
    sempre meno QSO, puoi chiamare non risponde nessuno in orario QRL, manco i radio-pensionati.

c)  Alla fine per i 3 ponti in croce che uso su Milano e Bergamo, basta ed avanza FT4X + antenna magnetica esterna
    se la copertura geografica del ponte lo permette, bastano 2 o 5 watt. Lo uso da 2 anni e i modi digitali non mi interessano.

D)  Oggi lo spazio per montare un radio veicolare in auto è sempre meno, anche remotizzando nel bagagliaio il TX bisogna fare i numeri.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com



HAWK

IK2NBU, ha fatto un report come il mio di 3/5 anni fa...a fronte di molti ponti e dirette...ho viaggiato in Italia, sentendo ogni anno meno gente...o per 18/20 ore continuate di auto nessuno.
Prima invece avevo compagnia in tutto il viaggio, di notte poi, sempre qualcuno.

Impulsi di apertura ponti sì, ma nessuno risponde...in C4FM, dalla Sicilia, costa tirrenica e verso Taormina, si collegavo anche Cuneo...ma sempre via rete.
Un ponte di Reggio o giù di lì mi pare.
In itinere mai agganciato nulla...neanche in digitale.

Oggi, nell'ultimo viaggio A/R ferie 2018, non ho neanche acceso...quest'anno, vuoi complice il veicolo che userò, il quale non ha radio a bordo, anche se potrei metterla volante...sotto il sedile, la porterò nel bagagliaio, usandola a destinazione...una in analogico, il veicolare C4FM FTM100, non lo sposto per niente dal Nissan...rimane a casa.

Ma il palmare si, tra i digitali Yaesu, mi porto l' FT1XDE...per la spiaggia e brevi tratti, porto anche quello.
Il 2 ha lo schermo che prende troppe impronte, il 70D, lo tengo al lavoro...funge bene la batteria media durata...

Quindi tuttavia chi trova utile una radio in auto, xchè no, fa parte del gioco...anche questa è esperienza.


Massy73

Grazie dei consigli, io mio Qrz è Torino i ponti che sono nei paraggi arrivano veramente, molto bene e anche con il portatile lì attivi, certo che, quando sei all'interno di vie strette la cosa si fa parecchio critica non tanto per la ricezione sempre molto buona ma in Tx. Avevo pensato di andare avanti con il portatile con eventuale antenna ext ma non volevo rovinarlo, allora mi è venuta l'idea di prendere il cinesino, ma i dubbi sono molti, mi sa che alla fine cercherò in qualche fiera qualche usato.

IK8 TEA

#8
Citazione di: Massy1509 il 30 Giugno 2019, 09:27:25
Grazie dei consigli, io mio Qrz è Torino i ponti che sono nei paraggi arrivano veramente, molto bene e anche con il portatile lì attivi, certo che, quando sei all'interno di vie strette la cosa si fa parecchio critica non tanto per la ricezione sempre molto buona ma in Tx. Avevo pensato di andare avanti con il portatile con eventuale antenna ext ma non volevo rovinarlo, allora mi è venuta l'idea di prendere il cinesino, ma i dubbi sono molti, mi sa che alla fine cercherò in qualche fiera qualche usato.

"Massy1509" Buongiorno e Buona Domenica.

Vorrei permettermi, ed assolutamente senza alcun intento polemico, di farti osservare che, tanto nel mondo dei "Radioamatori Patentati con Nominativi Ministeriali" quanto in quello più "liberale" della "Banda Cittadina" (CB) il Codice "Q" ed il suo uso nel significato dei suoi specifici Acronimi è da considerare assolutamente invariabile ed univoco al di là di certe pessime abitudini che tendono a condurne un uso distorto.....
Pertanto, alla voce "QRZ" non corrisponde la località di trasmissione o dell'allocazione della Stazione Radio ma è l'acronimo impiegato per "LA CHIAMATA GENERALE" mentre per la località dov'è dislocata la Stazione Radio l'Acronimo del Codice "Q" è "QTH".

Tanto premesso vorrei suggerirti di dare una lettura alla discussione del "link" che ti allego,

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67853.msg721107#msg721107

dove già si è affrontato l'argomento e dove ho messo a disposizione di tutti dei Files in .pdf con tutti i codici utilizzati nelle Trasmissioni Radio affinché venisse fatto un uso corretto degli Acronimi secondo i significati attribuiti sia in senso di domanda che in senso affermativo.

Rimanga inteso che queste tipologie di Codici sono nate per essere applicate nelle trasmissioni in "Codice Morse" (CW) e che l'uso nelle trasmissioni in fonia deve essere considerato in generale una eccezione.

Senza alcuna presunzione ma sperando di essermi reso sufficientemente utile nell'evitarti qualche disagio per il futuro nel mondo della Radio gradisci il mio saluto ed il rinnovato augurio per una buona giornata festiva.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Massy73

Grazie Massimo di avermi fatto notare il mio errore.
Onestamente non so proprio il motivo perché mi sia uscito Qrz [emoji1]
Ma vedo che comunque nella community c'è sempre persone attive come te che correggono eventuali errori e sviste.
Così come dici Tu si evitano malintesi.

Franco Balestrazzi

Un consiglio personale, lascia stare i cinesi almeno per ora. Ho avuto Anytone 5888UV bibanda che dopo un anno all'accensione ha provocato la briciatura del driver e del finale, non chiedetemi perche'. Ho cercato di ripararlo ma ovviamente senza schema e in piu' non si trovavano i componenti. Quando ancora funzionava sentivo emissioni immagine di stazioni che non erano su quella frequenza. Me ne sono accorto perche' avendo anche un FT7900E messo a fianco, su quello non si sentivano. Sono risparmi poco convenienti. Adesso in auto ho l'FT7900E ed in casa un IC2730E e sono pienamente soddisfatto.
73'

IW4BJG

Citazione di: Massy73 il 28 Giugno 2019, 12:34:56
Ciao,
avrei bisogno di un vostro parere, mi sto avvicinando al mondo delle V/UHF (ove ho veramente poca esperienza in quanto prediligo le HF) ma ultimamente facendo parecchi Km in auto mi è venuta la voglia di installare qualcosa di mooolto economico per eventualmente fare traffico tramite ponti analogici.
Il mercato offre radio dalle 60€ al 500/600€.
Il mio pensiero e la mia titubanza è:
Conviene spendere cifre considerevoli per comunicazioni tramite ponti oppure vanno discretamente bene anche i "cinesini"?
Da quello che sono riuscito a trovare in rete la maggior parte dei cinesini diventano sordi con i segnali deboli in quanto sono privi o quasi di Filtri e vanno facilmente in saturazione, ma solitamente i ponti arrivano parecchio "sparati" per tanto non dovrebbero avere grossi problemi a funzionare.

A voi la parola e le vs. esperienze.
l'appello è rivolto soprattutto ai colleghi che utilizzano le radio nelle grandi città.


trascorro molto tempo in auto e faccio qso molto spesso. non ho avuto radio cinesi ma ascolto continuamente radioamatori che le hanno e fanno i miei stessi percorsi. a parte il fatto che li ascolto maluccio (modulazioni bassissime....) trovano continuamente zone cittadine in cui il loro ricevitore va in crisi.
Alcuni di loro erano convinti che il ripetitore che stavano usando non avesse copertura in certe zone della città,infatti non lo sentivano.alcuni si scusavano dicendo :ero in zona negativa.
ma quale zona negativa? appena sostituita la radio con modelli NON cinesi :ricezione perfetta.
qualcuno dice,riguardo alle radio cinesi: costano poco ma valgono quello che costano.secondo me valgono ancora meno di quello che costano...
inoltre,secondo me (visto che ti piacciono le HF )piuttosto di un costoso bibanda converrebbe acquistare un apparato che abbia anche le HF ( vedi il vecchio glorioso IC706 MKIIG o i suoi successori).
Di notte o in orari strani quando sui ponti non c'è nessuno qualche qso in HF in mobile riesco sempre a farlo.Ci sono anche i ponti radio a 50MHz,se vuoi.


73

"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

HAWK

#12
Quindi i pareri sono concordi...cinesi costano poco, ma non tutti, ma potenzialmente hanno più problematiche...in percentuale...se leggi il 3D sul Leixen ti fai due risate e conti.

Meglio 50/60 euro in più e sei tranquillo...un pochetto di più.

Ho usato molti veicolari, di tutte le marche, molto efficienti anche gli Alinco, piattaforma Kenwood a suo tempo, oggi mi trovo un IC2730, (avuto il 2725), l' FTM350...il Kenwood TMD 710E...parlando del non analogico...e di marca non cinese.
I digitali, FTM100DE, FTM400 XDE, FT 991 4 BANDE...

Il ID5100 pure, in stazione per la parte Dstar.

Ti indirizzerei sul 2730, oggi trovabile anche ottimo a buon prezzo,sia pure nell'usato. guarda dei video dei marchi.

Una nota dolente, per la serie 8000 degli Yaesu, sempre detto...li ritengo pericolosi alla guida, display con un rosso psico, microfono a luce tenue, ovvero un Alinco, è un faro ben a vista compreso il microfono, o l' IC2730. 

Ma sono negli anta e la vista non sarà come la tua giovane falco, quindi la chiave di lettura è in base alle esigenze personali.


HAWK

#13
Il 5100/Icom2730.

Credo che lo YAESU, obsoleto, come display farebbe leggermente brutta figura...CREDO. [emoji85]  [emoji56]
Meglio il 7900 alla grande.

Massy73

Grazie dei consigli IW4BJG; IZ1PNY, certo che se trovassi un IC706 MKIIG oppure uno Yaesu 857d sarebbe il massimo, ma purtroppo se ne trovano veramente pochi.

Ora dopo i vs. consigli mi sto documentando verso Yaesu FTM-7250 brutto da vedersi (assomiglia ad  una radio civile) ma sembra abbastanza valido inoltre ha anche il C4FM.

Il cinesino che invece esteticamente mi piace e sembra che si distingua un po' dalla massa è Anytone at-778uv chiamato pure Retevis RT95 o CRT FRANCE Mini.


Bastard Inside

c'è un collega della mia zona, Ik7wpg, che vende un 897 in ottime condizioni. La versione d con termostato e dsp.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


davj2500

Citazione di: Massy73 il 01 Luglio 2019, 16:55:22
Grazie dei consigli IW4BJG; IZ1PNY, certo che se trovassi un IC706 MKIIG oppure uno Yaesu 857d sarebbe il massimo, ma purtroppo se ne trovano veramente pochi.

Eh ci credo, sono le classiche radio "di scorta" che si tengono volentieri in stazione. Anch'io ho un 857 che uso poco ma che tengo perché quando serve una seconda radio o un apparato con 100W da buttare in valigia è comodo e versatile.
Anch'io propendo per i quadribanda da 100W (no 817 da 5W) come prime radio perché consentono di avere un assaggio a 360° di tutto quanto offre la radiantistica, dalle onde medie ai satelliti. Tieni presente che se hai voglia di farlo, esistono software che collegati ad una normale radio in SSB decodificano i modi digitali come C4FM, DSTAR, DMR, ecc.
Almeno ascolti prima e poi decidi cosa fare: magari scopri che in fondo fare saluti circolari ai QRA familiari in mondovisione su un network internet non è la tua passione ed investi su altro.

Ciaoo
Davide

Massy73

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2019, 18:24:14
Eh ci credo, sono le classiche radio "di scorta" che si tengono volentieri in stazione. Anch'io ho un 857 che uso poco ma che tengo perché quando serve una seconda radio o un apparato con 100W da buttare in valigia è comodo e versatile.
Anch'io propendo per i quadribanda da 100W (no 817 da 5W) come prime radio perché consentono di avere un assaggio a 360° di tutto quanto offre la radiantistica, dalle onde medie ai satelliti. Tieni presente che se hai voglia di farlo, esistono software che collegati ad una normale radio in SSB decodificano i modi digitali come C4FM, DSTAR, DMR, ecc.
Almeno ascolti prima e poi decidi cosa fare: magari scopri che in fondo fare saluti circolari ai QRA familiari in mondovisione su un network internet non è la tua passione ed investi su altro.

Ciaoo
Davide

Condivido pienamente quanto asserito, sono radio che tieni in stazione e difficilmente vendi l'817 e un'ottima radio in QRP ma purtroppo a solo 5W.
Del DMR e tutti i sistemi digitali non sono amante e come parlare via Skype ma tante teste tante idee....