Verticale Mezza Onda "Fai da te"

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 17 Marzo 2019, 20:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Oggi ho installato mezza onda "FAI DA TE", è una costruzione alla portata di tutti.

Antenna mezza onda è un normale filo elettrico di 565 cm che corre dentro una canna da pesca

Accordo alla base è il solito circuito LC con presa link, i valori sono:

Bobina da 1.8 microH e variabile da 35 pf per accordo di precisione, link a circa 1/4 dal lato freddo (massa) della bobina

il tutto è inserito in una scatola plastica stagna, tenendo fuori solo la manopola per fare accordo

Accordata sul canala 16 tiente tutta la banda CB dei 40 canali entro 1:1 di ros, nessun radiale.

Allego foto e breve video, è installata su un palo di soli 4 metri da terra e con 5 watt copre circa 15 km.

73 Arnaldo "CB musicista" Seriate BG


madison

ciao Arnaldo ...ho visto il tuo progetto ,complimenti per la realizzazione della tua 1/2 onda ...ti devo però dire che a Treviglio arrivi molto basso di segnale ,e io avendo un Qrm abbastanza fastidioso specialmente la sera ( 3/4)...faccio fatica ad ascoltarti ,sicuramente basterebbe quella manciata di watt in più per potere superare il mio Qrm...oppure alzarla qualche metro in più ...ok mi auguro di sentirti in radio in condizioni migliori Cordialità Madison ...Renato Treviglio West

ik2nbu Arnaldo


Purtroppo di meglio con le antenne non riesco a fare, motivo per cui sopra i 14 mhz opero pocchissimo.

Il terreno del giradino inoltre è circa 3 metri sotto il livello stradale, quindi è come se avessi antenna sul balcone al primo piano,
e sul tetto del condominio non posso andare.

15 km con 5 watt sono gia buoni in queste condizioni operative da Seriate, per arrivare a Treviglio dovrei finire il mio linearetto... ma ho troppi progetti RF in corso da chiudere prima ! hi

Unico vantaggio di questa installazione "minimale" è che ho poco rumore e ascolto comunque "quasi" tutti.

Fra qualche mese sarò attivo con il TX AM "fai date", dovrei migliorare con 20 watt.

73 Arnaldo



shineime

ciao nbu, è un piacere vederti qui, ti seguo da tempo sui vari siti. hai anche la mia email.
curisoita su questa mezz onda....
circuito di accordo...13 spire su 10 mm in aria e presa intermedia piu o meno alla 4 spira? condensatore in parallelo ovvio...giusto? dovrebbe starci come valore di induttanza...solo per curiosità come l hai fatta, tanto comunque la provo con l impedenzimetro....grazie 73 de ik0vsv marco
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


shineime

inoltre mi interessa il tx cb da 20 watt in AM ...appena lo hai fatto mi dici qualcosa?
ho un tx da 1 watt 6 ch che uso col ricevitore FRG7, a mo di "vecchio" stile. qui in umbria, (terni) siamo un bel gruppo di "reduci" della 27...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: shineime il 18 Marzo 2019, 13:18:14
ciao nbu, è un piacere vederti qui, ti seguo da tempo sui vari siti. hai anche la mia email.
curisoita su questa mezz onda....
circuito di accordo...13 spire su 10 mm in aria e presa intermedia piu o meno alla 4 spira? condensatore in parallelo ovvio...giusto? dovrebbe starci come valore di induttanza...solo per curiosità come l hai fatta, tanto comunque la provo con l impedenzimetro....grazie 73 de ik0vsv marco

Ciao Marco,

aumenta il diametro e riduci le spire, il fattore Q migliora.

il calcolo si fa con la solita formula LC rinsonanza parallelo, lato pratico
metti il condensatore variabile in parallelo e metà corsa, e in questa posizione cerchi il link, solitamente circa 3 spire da massa poi saldi il link nella posizione ros migliore e poi ritocchi accordo con il variabile.

Tutte le mezze onde per qualsiasi frequenza si fanno cosi vedi io vecchio PDF:

https://drive.google.com/file/d/0B0F7sjwiBOq9aEpMdERFY2FPbGc/view

devi solo ricalcolare LC per la banda in uso

Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: shineime il 18 Marzo 2019, 13:20:10
inoltre mi interessa il tx cb da 20 watt in AM ...appena lo hai fatto mi dici qualcosa?
ho un tx da 1 watt 6 ch che uso col ricevitore FRG7, a mo di "vecchio" stile. qui in umbria, (terni) siamo un bel gruppo di "reduci" della 27...

Pubblicherò appena pronto..... forse per Agosto gliela faccio...forse

Domani posto dei video....segretissimi !! hi hi

Arnaldo


shineime

fantastico NBU...
si ok per il calcolo del circuito per mezz'onda, ovvio.
per il tx aspetto volentieri...per i "segreti", quale posto migliore del web? non lo saprà mai nessuno [emoji12] ...a presto
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com