la miglior radio hf secondo voi

Aperto da IZ8XOV, 15 Agosto 2013, 15:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

ciao a tutti, ieri abbiamo avuto un qso molto interessante su questo argomento dove un corrispondente diceva che a suo avviso la ft-2000 è la miglior radio in assoluto poiché immune alle intermodulazioni. detto da chi ha posseduto fiori di radio dal k3 al pro2 mentre un altro gli replicava che il 950 e il 2000 sono identici (a parte il doppio ricevitore) ma che in più la modulazione del 950 è nettamente superiore. (io ci aggiungo che il 2000 ha anche il VRF, migliore regolazione del peak hold dell'agc, alimentazione entrocontenuta, etc) quindi proprio uguali non sono!

purtroppo leggendo in rete si notano spesso pareri diametralmente opposti come chi ha definito l'ft-950 che ho adesso come una radio rumorosissima e incline ai rientri rf. cose entrambe del tutto false!!

mi domando spesso chi fa le prove se possiede realmente le radio oppure se le ha provate un pomeriggio da amici e soprattutto in che condizioni di lavoro, (antenne, terreno etc), perché ci sono pareri spesso completamente opposti tra loro.

di certo da om ancora giovane mi domando spesso se fossi realmente capace di percepire le differenze tra il mio 950 e un k3, un pro3, un orionII etc. e spesso mi rispondo che se spendessi migliaia di euro in più probabilmente con le mie antenne ascolterei le stesse medesime cose.

in un altro forum un om diceva: ciò che ascolto col ts-590 (altra radio dotata di un ricevitore molto blasonato e che sono stato combattuto a prendere fino alla fine), non lo ascoltavo sull'ft-950 mentre un altro ancora diceva l'esatto opposto a favore dell'ft-2000.

io sinceramente sono soddisfattissimo del mio acquisto ma altrettanto desideroso di capire un po come si valuta effettivamente la bontà di un apparato.

giro quindi a voi la parola sperando che il 3d non dia luogo a polemiche ma solo a pareri costruttivi.

73 e buon ferragosto a tutti,
michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1sd165

Si narra sia l'Hilberling P8000A, nessuno lo conosce nessuno lo ha però parlando con 2 Ham si dice sia lui....mistero!!!

Inviato dal mio GT-I9000

IZ8XOV

Citazione di: 1sd165 il 15 Agosto 2013, 15:14:09
Si narra sia l'Hilberling P8000A, nessuno lo conosce nessuno lo ha però parlando con 2 Ham si dice sia lui....mistero!!!

Inviato dal mio GT-I9000

si l'ho visto ma non c'è nemmeno una prova nemmeno su eham. so che era costosissimo (18mila euro o giù di li). cosa giustifica un simile prezzo? ha 4 conversioni invece di3?? v :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1sd165

Di listino sono 13.690euro con i filtri opzionali ma vedendolo nel suo sito è pure bruttino con un monitor che sembra a tubo catodico...dentro sarà sicuramente una bomba ma il mio preferito per quel che riguarda l'estetica è il 7800, che ho tocchignato da un amico. Quello più incasinato e plurirotellato che ho toccato è l'FT9000MP....credo che anche un HAM di vecchia data resti basito davanti al bendiddio di rotelle che ci sono. Da quel che ci si racconta tra appassionati è che ognuno ha i suoi gusti e anche tra big hf bisogna farci l'orecchio i primi periodi. Qui in zona molti elogiano a dispetto dei nuovi prodotti il buon 775 che a detta loro è ancora oggi un mostro da dx!!!

Inviato dal mio GT-I9000


-Tuscania-


-Tuscania-

Premetto  che son digiuno sulle Hf (Lancia a parte :-D)...però penso che poi subentrino molti fattori...esempio: se ho il miglior apparato ma poi abito in uno scantinato centro città con mt e mt di discesa e tonnellate di QRM attormo,antenna discreta ,penso con con un apparato discreto location tipo casa mia, in cima ad una collina aperta 360° discesa cavo max 10mt...ma un'ottima antenna...la musica cambia...!!!


nino tnt

#6
Citazione di: 1sd165 il 15 Agosto 2013, 15:14:09
Si narra sia l'Hilberling P8000A, nessuno lo conosce nessuno lo ha però parlando con 2 Ham si dice sia lui....mistero!!!

Inviato dal mio GT-I9000


indipendentemente dal costo e caratteristiche ....sarà il migliore ma non é di mio gusto.....
+ che una radio sembra un attrezzatura di monitoraggio presenti negli ospedali. :grin: :grin:...



rocco

Citazione di: 1sd165 il 15 Agosto 2013, 15:14:09
Si narra sia l'Hilberling P8000A, nessuno lo conosce nessuno lo ha però parlando con 2 Ham si dice sia lui....mistero!!!

Inviato dal mio GT-I9000
beh a dir la verità l'ha preso da poco il mitico iv3yer...è una vera bestia..a breve farà un video ....

Inviato da RogerK Mobile


1sd165

Citazione di: rocco il 15 Agosto 2013, 17:39:14
Citazione di: 1sd165 il 15 Agosto 2013, 15:14:09
Si narra sia l'Hilberling P8000A, nessuno lo conosce nessuno lo ha però parlando con 2 Ham si dice sia lui....mistero!!!

Inviato dal mio GT-I9000
beh a dir la verità l'ha preso da poco il mitico iv3yer...è una vera bestia..a breve farà un video ....

Inviato da RogerK Mobile

si infatti i discorsi sono nati proprio dal suo acquisto visto su facebook, ha la stazione praticamente perfetta dal punto di vista radio, per quel che riguarda le antenne io stimo davvero tanto chi se le costruisce da sè, poi ovvio che non siamo tutti portati al lavoro manuale (io per primo).


ringhio

E un argomento mmmhhhhh.come si fa a dire il migliore??se io dico che il migliore e un ts140??

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ8XOV

Citazione di: rocco il 15 Agosto 2013, 17:39:14

beh a dir la verità l'ha preso da poco il mitico iv3yer...è una vera bestia..a breve farà un video ....

Inviato da RogerK Mobile
[/quote]
beh io con quei soldi ci presi la smart  :mrgreen: ma se c'è chi può spendere quella cifra per una radio beato lui o comunque io se li avessi non li spenderei per principio. per antenne si ma per radio lo trovo eccessivo.

mi potrete dire che c'è ricerca, progetti, personale, tutto ciò che volete ma per per quella cifra non può stare in una radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rocco

io se avessi avuto la possibilità l'avrei comprata di sicuro !!ovviamente ci si deve abbinare un sistema di antenna adeguato come quello che usa lui !!

Inviato da RogerK Mobile


r5000

73 a tutti, visto e provato in Germania è certamente un signor apparato, poi se non piace l'estetica o i soldi che costa concordo che basta molto meno per divertirsi (817 per esempio...) e chi si accontenta gode ma lì hai a che fare con qualcosa di diverso dalle solite radio radioamatoriali, la costruzione e le prestazioni sono più da apparato professionale anche se convertito al radioamatoriale, ad avere i soldi lo comprerei subito come comprerei tutti i R&S , Racal, Collins, WJ, AEG, Drake ecc...  se deve essere tradizionale altrimenti ora con gli SDR c'è da stupirsi con le prestazioni e versatilità assolute che raggiungono, il perseus ormai è "vecchio" c'è  da spendere come per un'appartamento se si vuole un R&S nuovo...
http://www.rohde-schwarz.it/it/prodotti/radiomonitoring/receivers/products/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1sd165

Citazione di: rocco il 15 Agosto 2013, 21:45:42
io se avessi avuto la possibilità l'avrei comprata di sicuro !!ovviamente ci si deve abbinare un sistema di antenna adeguato come quello che usa lui !!

Inviato da RogerK Mobile

io ci metterei un traliccio della LUSO da 51metri sotto le Ultrabeam...sono bellissimissimi!!!!! Sognare è gratis!!! ahahaha

TITANO

Per me  ? YAESU FT 1000 MARK V......! Questo per me e' il MIGLIORE.!  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 16 Agosto 2013, 00:16:16
73 a tutti, visto e provato in Germania è certamente un signor apparato, poi se non piace l'estetica o i soldi che costa concordo che basta molto meno per divertirsi (817 per esempio...) e chi si accontenta gode ma lì hai a che fare con qualcosa di diverso dalle solite radio radioamatoriali, la costruzione e le prestazioni sono più da apparato professionale anche se convertito al radioamatoriale, ad avere i soldi lo comprerei subito come comprerei tutti i R&S , Racal, Collins, WJ, AEG, Drake ecc...  se deve essere tradizionale altrimenti ora con gli SDR c'è da stupirsi con le prestazioni e versatilità assolute che raggiungono, il perseus ormai è "vecchio" c'è  da spendere come per un'appartamento se si vuole un R&S nuovo...
http://www.rohde-schwarz.it/it/prodotti/radiomonitoring/receivers/products/
ciò che mi chiedo è: è convenuto (in termini economici sicuramente) passare dalle 4 alle 3 conversioni inserendo il dsp? qualcuno non sembra molto d'accordo (non qui nel forum, nei qso in hf). ok che occorreva un lavoro profondo per far si che le 4 conversioni non subissero intermodulazioni selvagge, tuttavia non tutti ritengono che il nuovo sia migliore del diciamo vecchio o sarebbe meglio dire non nuovo visto che non sto citando apparati a valvole ma cmq pll.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, ad ogni conversione complichi il ricevitore, fare due conversioni serve a risolvere i problemi della singola conversione e fare la terza conversione migliora quasi sempre le prestazioni assolute del doppia conversione, si aumenta la dinamica ecc... ma bisogna anche usare componenti migliori con una cifra di rumore minore altrimenti hai sì la dinamica ma anche il ricevitore che soffia come un Phon... quando si fanno le cose per bene il ricevitore acceso senza antenna a volume adeguato non soffia, se succede o è economico o mediocre, quelli buoni non lo fanno... quando attacchi l'antenna e ti metti ad esempio in 10 mt e non c'è propagazione non si deve alzare il rumore di fondo rispetto a quando non c'è collegato l'antenna, se succede probabilmente la dinamica e la selettività non sono abbastanza validi e senti gli effetti dei forti segnali fuori banda, probabilmente sono vicini alla media frequenza e scavalcano il frond end e preselettori (se ci sono...) e producono l'intermodulazione che senti in una banda praticamente chiusa e senza segnali utili, tutto questo ovviamente non succede con i ricevitori di gamma elevata per via delle schermature e accorgimenti vari tra cui il dsp, poi che un ricevitore mediocre con un dsp valido funziona alla pari di un'ottimo ricevitore analogico non ci piove, ormai di ricevitori classici che funzionano meglio di quelli nuovi ce ne sono sempre meno ma attenzione a generalizzare perchè tutti i ricevitori hanno dei punti deboli e a seconda della situazione e circostanze puoi scoprirlo o meno, anche il più costoso (R&S per dire un nome...) in condizioni particolari(non si studia il manuale d'istruzioni ecc...)  ha prestazioni inferiori a qualche altro ricevitore ma in genere se valuti tutti i pro e contro i Rohde & Schwarz di contro hanno solo il prezzo ma se utilizzi antenne piccole o dove non ci sono particolari interferenze ecc... si può spendere meno della metà e avere prestazioni simili se non superiori perchè il ricevitore è più semplice da far funzionare e precisamente è più intuitivo quando ormai bisogna settare menù e sotto menù per avere quello che  le radio di una volta facevano semplicemente ruotando un paio di manopole... il fare 4 conversioni in genere  porta a miglioramenti alla dinamica ma facilmente aumenta il rumore di fondo e diventa difficile venderlo, costa di più e se non regge il confronto con il rumore generato da un 3 conversioni perde mercato e quindi i costruttori cercano il compromesso migliore al costo inferiore e ognuno sceglie la propia strada o meglio sceglieva perchè ora con l'sdr che ha costi inferiori rispetto ai ricevitori tradizionali si và verso quello anche se non ci sarà un pc esterno e sembra esteticamente una radio tradizionale,  il prossimo step sarà rimettere  molte manopole oltre allo schermo touch e aggiungere funzioni personalizzabili via software, il futuro sembra quello, se ne parlava in sezione il mese scorso con I2PHD, ormai con l'sdr è facile arrivare a 100 dB di dinamica che vuol dire ascoltare il segnalino dx a pochi khz  da chi usa il Kw, con i modi digitali appositi  poi si riesce a discriminare il segnale sotto la soglia del rumore di fondo ma questa è un'altra storia, andiamo OT con il topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LP_65

La domanda circa l'apparato migliore porta comunque ad una risposta soggettiva legata al feeling estetico alla familiarita' con i comandi, la facilita' d'uso e l'efficacia.
Pochissimi poi (ed io sono certo tra questi) possono vantare di avere sperimentato realmente molte radio (tralascierei qualche tastino schiacciato qui e la alle fiere...).
Detto questo io adoro letteralmente l'IC7700 col solo neo di non avere il doppio ricevitore (il 7800 e' sostanzialmente un 7700 con doppio ricevitore e comandi duplicati).
Oltre all'estetica perfetta trovo la distribuzione e la semplicita dei comandi ottime (notch auto e digitale, i vari roofing, dsp) ed e' un vero piacere tirar fuori i segnali nei pile up piu disturbati senza contare che malgrado tutto il digitale restituisce un audio sempre molto naturale (=non sintetico/robotizzato).

Ad oggi non mi e' ancora venuto lo stimolo di cambiare il 7700 ed ho investito in "altezza" ed antenna..e devo dire che la radio ha dimostrato di essere certamente adeguata.
Penso di poter essere fortunato nel dire che al momento la miglior radio per me e' quella che possiedo; se cominciassi a subire qualcche attrazione fatale non esiterei a muovermi...

PS: Hilberling ? Sara sicuramente una spanna sopra tutti (non ne ho idea) tuttavia un apparato cosi neppure regalato me lo terrei nello shack! Che diamine, anche l'occhio vuole la sua parte!!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

1sd165

Ho giocato per molte ore con un 7800 e si apprezza dalla qualità dello schermo ai menu e sottomenu intuitivi alla facilità di tirar fuori segnali. Io lo comprerei subito e ci appenderei un 40 pollici :))))

Inviato dal mio GT-I9000


IW4BJG

la radio migliore è sempre quella fatta in casa...
niente può dare più soddisfazione di un autocostruito,qualunque siano le sue prestazioni..
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

SamuTd

Citazione di: IW4BJG il 16 Agosto 2013, 11:36:08
la radio migliore è sempre quella fatta in casa...
niente può dare più soddisfazione di un autocostruito,qualunque siano le sue prestazioni..
73


Straquoto alla grande,ma questi sono affari di radioamatori con la r maiuscola,non dimentichero mai il mio primo ricevitore in vhf montato da me e assemblato in una bella scatola,sebbene fosse un kit di montaggio e non un mio progetto vi dico solo che ho spento tutti i portatili che avevo e facevo solo ascolto con quel ricevitore,copriva da 143 a 147 mhz con un ottima precisione e facilita di sintonizzazione.Per ritornare in topic....bhe che dire....al giorno d'oggi quello che ascolti con un apparato bene o male lo ascolti con l'altro,tutto e' soggettivo,io per esempio posseggo il 756 pro3 e non sento per niente l'esigenza di cambiarlo per qualcosa di migliore......ci ascolto di tutto.

Delfino Bianco

Quoto IW4BJG: sono riuscito a rimettere a posto uno Yaesu FT-101ZD MarkIII e per me è un grande successo, dopo settimane in cantina a tarare e a sostituire, e alla ricerca nei mercatini di pezzi di ricambio.

Io amo il mio vecchio 101ZD...e attualmente ho l'Icom IC-738 che mi dà enormi soddisfazioni, collegato CAT al PC e con la scheda di Crispino mi permette di fare tantissimo. :allah:

Ma ogni tanto due QSO con il 101ZD non me li leva nessuno, come in 27 ogni tanto ricollego lo storico Tokai PW-5024 che dà la birra a quattro quinti degli apparati in circolazione. :up:

La miglior radio in HF? E' quella davanti alla quale ti siedi e ti senti come se fossi davanti ad un'amica, ti senti a tuo agio. ;-)

SE VEDEMMU!  :up:

P.S.: Però il 756 Pro III...SLURP!!!  :birra:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

r5000

73 a tutti, concordo che l'autocostruzione aumenta l'autostima a 1000 e la soddisfazione di usare la "mia" radio è impagabile ma le prestazioni assolute non sono personali e oggettive, c'è differenza tra  un ricevitore a singola conversione o sincrodina con l'ne602 rispetto a questo http://www.ve7ca.net/Hbr200.htm che se la gioca con apparati di gamma medio alta (lasciando da parte la mancanza di dsp, ftt ecc...) e se poi si paragona un sdr tipo Perseus e simili le prestazioni assolute rispetto al ricevitore autocostruito c'è un'abisso ma  la soddisfazione di usare uno scatolino con la manopolina per fare al massimo 20khz di banda passante è molto forte se riesce a sentire lo stesso segnale che si ascolta con il ricevitore comprato, se si ascolta solo nel perseus e nel mio c'è solo rumore o sblatteri non fà nulla perchè conta di più quando si sente qualcosa e non conta nulla se non si sente nulla, al contrario quando si spendono un sacco di soldi per una radio e poi si ascolta uguale o magari meglio con un'altro ricevitore è più il disappunto e la non soddisfazione che invece c'è sempre nell'autocostruito anche se fà solo rumore e si capisce poco o nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

La radio migliore è quella che ti puoi permettere.

Le HF sono belle e basta.
Se ho 20.000 euro da spendere la radio migliore sarà quella da 20.000 se ne ho 200 invece
la radio migliore sarà quella da 200 euro.
La soddisfazione è quella di stare on air e fare dei bei collegamenti sacrificando volentieri i soldi che ogniuno ha a disposizione.

Riassumendo: la mia radio è la migliore per me.
la tua radio è la migliore per te.

la tua radio ti fa far notti insonni affascinato e altre a bestemmiare come Germano Mosconi
la tua radio è la più bella.




...sono troppo filosofico oggi.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Delfino Bianco

#24
OFF TOPIC

Germano Mosconi R.I.P.!

FINE OFF TOPIC



Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)