Info montaggio Mantova 5!!

Aperto da cigo, 27 Agosto 2009, 17:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Salve ragazzi, sono in procinto di montare(finalmente) la mia Mantova 5.

Ora vorrei sapere passo - passo tutti gli accorgimenti da fare per tarare il tutto!!

Grazie mille

n.b. cavo aircom plus con rispettivi connettori ,accordatore automatico mfj 993b,alan 48excel.
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


eurodani

#1
Basta seguire le indicazioni del foglio illustrativo a corredo. :-D

Il cavo e' eccezionale, come pure i suoi connettori dedicati, ma dell'accordatore.......... cosa te ne fai ?
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

il montaggio è molto semplice: monta lo stilo e i 5 radiali.
Serra tutto per bene.
E posiziona la fascetta di taratura della bobina esterna a 5cm dalla base della base dello stilo.
Questa è la posizione di taratura SIGMA. Questo punto è indicato con un segno rosso, sullo stilo stesso.

Fatto ciò mettici un bel palo, possibilmente di 6m in modo che l'antenna sia bella alta e libera da ostacoli. Ed è cosa gradita che sia anche più alta delle antenne TV. Fissa il cavo come discesa sul palo, con delle semplici fascette in plastica.
Dopo di che, provi l'antenna.
Ti metti sul ch20 e metti portante. Misuri il ROS.
Misuri il ROS anche sul ch 1 e ch 40.
Coi valori ottenuti, vedi se ti van bene, o se vuoi spostare il punto di minimo ROS verso i ch alti o i canali bassi.
PEr esempio se moduli spesso una banda sopra, tipo dal ch 40 al 50, meglio mettere il centrobanda (ovvero il ch di riferimento dove avere meno ROS) sul ch30.
Se invece usi la cittadina, setta il tutto sul ch20. Questo punto di taratura dovrebbe coincidere con quello della casa.
Infine se moduli spesso sui canali bassi ed anche una banda sotto, puoi spostare il minimo ROS sul ch 10 o ch 5.
Io ti consiglio cmq ti tenere la taratura originale o al max vedere come si comporta mantenendo questa e misurando il ROS sul ch 5 10 20 della banda superiore.

Cmq per modificare la taratura, sposta di pochi millimetri alla volta la fascetta.
Verso il basso se vuoi far scendere i ROS sui canali bassi
Verso l'alto se vuoi far scendere i ROS sui canali alti.

Questo è quanto
Buon divertimento  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Mh....a me queste fascette di plastica, Lucky, non mi sono molto simpatiche. Io preferisco qualche giro di nastro isolante per uso elettrico.

Ho visto cavi coax fissati con fascette di plastica ed il risultato, con il calore del sole, e' inimmaginabile.
Strozzature del cavo coax, poi, causano variazioni della distanza dello schermo dal conduttore centrale e inevitabilmente cambia sensibilmente l'impedenza.
Poi, sai, c'e' modo e modo di stringerle ma con il calore tutto si ammorbidisce.
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 27 Agosto 2009, 18:51:07
Mh....a me queste fascette di plastica, Lucky, non mi sono molto simpatiche. Io preferisco qualche giro di nastro isolante per uso elettrico.

Ho visto cavi coax fissati con fascette di plastica ed il risultato, con il calore del sole, e' inimmaginabile.
Strozzature del cavo coax, poi, causano variazioni della distanza dello schermo dal conduttore centrale e inevitabilmente cambia sensibilmente l'impedenza.
Poi, sai, c'e' modo e modo di stringerle ma con il calore tutto si ammorbidisce.


Ma io ho sempre usato le classiche fascette da elettricista, bianche, lunghe 20cm e larghe 4mm.
E mi son trovato bene. Sia come tiraggio (senza esagerare ovviamente) che come durata.
Il Nastro non l'ho mai usato perchè col caldo e umidità che fa qui in puglia dopo un pò si squaglia o vetrifica.
Invece con le fascette a distanza di 5 6 anni erano lì.
Poi sai com'è, ogniuno è abituato a modo suo in base anche a quello che ha in casa.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cigo

Ragazzi grazie mille per le vistre diritte!!!

Ma cosa e' quella linea rossa in basso allo stelo principale della mantova 5, in prossimita' della fascetta?
devo mettere la fascetta allineata con la linea?

aspetto vostre risposte!!

n.b. Non mi serve un accordatore?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


India5

ciao Cigo,la linea rossa è la taratura di fabbrica dell'antenna,,,la parte superiore della molla d taratura,stringila in quel punto come dice il foglio,,,controlla i ros,e poi eventualmente agisci in su e giu per regolare,,anche io ho la m5,e se hai problemi fischia!!!!!!!!!!!!ciao dinamite :up:


cigo

#7
ciao dinamite,
purtroppo il foglietto istruzioni non lo posseggo, sto' spettando un amico qui' del forum che me la gira via fax!!

cmq il fatto della linea rossa non l'ho capita!!!

cioe' devo stringere la fascetta dello stelo pari pai alla linea rossa o serve ad altro?

ha dimenticavo, la fascetta quella che serve per regolare la molla mi si e' rotta, ne compro una dal perramenta di qualita' migliore ?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

India5

cigo....eccolo qua,comunque la linea rossa è il punto esatto dove devi mettere se non sbaglio la parte più lunga delle due parti dlla molla...guarda qui ti dice tutto e se hai bisogno chiama



LuckyLuciano®

#9
Citazione di: cigo il 28 Agosto 2009, 13:25:28
Ragazzi grazie mille per le vistre diritte!!!

Ma cosa e' quella linea rossa in basso allo stelo principale della mantova 5, in prossimita' della fascetta?
devo mettere la fascetta allineata con la linea?

aspetto vostre risposte!!

n.b. Non mi serve un accordatore?


MA ti ho risposto con un post lunghissimo poco più su!
Post quindi inutile che non hai neanche letto.

La linea rossa indica il punto di taratura di fabbrica. Devi farla coincidere con la parte inferiore della fascetta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 28 Agosto 2009, 14:56:26
cigo....eccolo qua,comunque la linea rossa è il punto esatto dove devi mettere se non sbaglio la parte più lunga delle due parti dlla molla...guarda qui ti dice tutto e se hai bisogno chiama




Sulla fascetta di taratura va la parte corta della molla.
NON quella lunga.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cigo

#11
luky, scusami ma la linea rossa va' supra la fascetta stringitubo......giusto?  altrimenti se la metto come hai descritto tu vado fuori range , cioe' la fascetta inox non stringe sulla fibra di vetro!!!!

altra cosa: posso sostituire la fascetta di regolazione ros con una piu' doppia e di qualita' migliore?


n.b. la mia e' una mantova 5, non la turbo!!!

io la linea rossa la tengo dove si stringe la prima fascetta stringitubo, non quella che serve per spostare su e giu' la molla!!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

gattonero

#12
La spirale la monto con l'estremita più corta cosa succede ? perchè ho riparato una vecchia mantova5 che aveva rotta la spirale di accordo, adesso pregiudica il normale funzionamento, anche di Ros !!!!!!  ???


73 saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


India5

saluti a tutti Luciano,hai ragione chiedo scusa...ho sbagliato comunque da 5 a turbo,,,,non cambia nulla,la fase di taratura è la solita,,,, :up: gatto,nel tuo caso non saprei,,,se influisce o meno,,,,, ???

eurodani

Citazione di: gattonero il 28 Agosto 2009, 16:14:17
La spirale la monto con l'estremita più corta cosa succede ? perchè ho riparato una vecchia mantova5 che aveva rotta la spirale di accordo, adesso pregiudica il normale funzionamento, anche di Ros !!!!!!  ???


73 saluti

Difficile dire se funziona o no visto che questi problemi non capitano praticamente mai.
Devi solo provare e difficilmente, pero', riuscirai ad avere ROS nulli con i regolari 5cm di distanza della molla. Dovrai, percio', perdere un po' di tempo nel tararla.
Daniele - Romania

cigo

Citazione di: cigo il 28 Agosto 2009, 16:06:03
luky, scusami ma la linea rossa va' supra la fascetta stringitubo......giusto?  altrimenti se la metto come hai descritto tu vado fuori range , cioe' la fascetta inox non stringe sulla fibra di vetro!!!!

altra cosa: posso sostituire la fascetta di regolazione ros con una piu' doppia e di qualita' migliore?


n.b. la mia e' una mantova 5, non la turbo!!!

io la linea rossa la tengo dove si stringe la prima fascetta stringitubo, non quella che serve per spostare su e giu' la molla!!!


R I P E T O!!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: cigo il 28 Agosto 2009, 16:06:03
luky, scusami ma la linea rossa va' supra la fascetta stringitubo......giusto?  altrimenti se la metto come hai descritto tu vado fuori range , cioe' la fascetta inox non stringe sulla fibra di vetro!!!!

altra cosa: posso sostituire la fascetta di regolazione ros con una piu' doppia e di qualita' migliore?


n.b. la mia e' una mantova 5, non la turbo!!!

io la linea rossa la tengo dove si stringe la prima fascetta stringitubo, non quella che serve per spostare su e giu' la molla!!!



Lo so che non è la TURBO, infatti c'è anche scritto nel titolo del topic.  :culo:
La base della fascetta di taratura (non quella che stringe il tubo sull'isolatore in vetronite) deve stare a livello con la linea rossa.
Poi dai, è una cosa logica, mica si allineano le cose a partire da sopra...  :grin: Ma quando mai s'è visto  :grin: :grin: :grin:

La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto. Che funge da "base" da dove poi si eleva lo stilo.
Se tu, come scrivi, hai la linea rossa dove si stringe la prima fascetta stringitubo, vuol dire che ce l'hai vicino al rivetto. Ovvero alla base del primo palo.
Cosa praticamente impossibile.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

India5

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Agosto 2009, 18:41:31
Citazione di: cigo il 28 Agosto 2009, 16:06:03
luky, scusami ma la linea rossa va' supra la fascetta stringitubo......giusto?  altrimenti se la metto come hai descritto tu vado fuori range , cioe' la fascetta inox non stringe sulla fibra di vetro!!!!

altra cosa: posso sostituire la fascetta di regolazione ros con una piu' doppia e di qualita' migliore?


n.b. la mia e' una mantova 5, non la turbo!!!

io la linea rossa la tengo dove si stringe la prima fascetta stringitubo, non quella che serve per spostare su e giu' la molla!!!



Lo so che non è la TURBO, infatti c'è anche scritto nel titolo del topic.  :culo:
La base della fascetta di taratura (non quella che stringe il tubo sull'isolatore in vetronite) deve stare a livello con la linea rossa.
Poi dai, è una cosa logica, mica si allineano le cose a partire da sopra...  :grin: Ma quando mai s'è visto  :grin: :grin: :grin:

La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto. Che funge da "base" da dove poi si eleva lo stilo.
Se tu, come scrivi, hai la linea rossa dove si stringe la prima fascetta stringitubo, vuol dire che ce l'hai vicino al rivetto. Ovvero alla base del primo palo.
Cosa praticamente impossibile.  ;-) esattoooooooooooo Lucià quello che volevo dire....non è che ne è sato tagliato un pezzo????  :mrgreen: ???

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


cigo

ciao luky,
come hai scritto tu "La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto. Che funge da "base" da dove poi si eleva lo stilo".
Ti spiego................
allora la linea rossa io la ho dove "La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto",
proprio dove sta' la prima fascetta !!

metto una foto?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: cigo il 29 Agosto 2009, 08:13:55
ciao luky,
come hai scritto tu "La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto. Che funge da "base" da dove poi si eleva lo stilo".
Ti spiego................
allora la linea rossa io la ho dove "La fascetta che ferma il primo palo sulla vetronite va in battuta con il rivetto",
proprio dove sta' la prima fascetta !!

metto una foto?



Si mettila va. che è meglio.
Cmq c'è la foto anche di un amico del forum, della sua M5. Ora la posto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Ecco le foto che mise Gigio90.



Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

A vedere le foto direi che............. la MN5 non ha il basamento della Turbo.
La Turbo non ha il tubo in fibra a vista.
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: eurodani il 29 Agosto 2009, 16:10:15
A vedere le foto direi che............. la MN5 non ha il basamento della Turbo.
La Turbo non ha il tubo in fibra a vista.


Si esatto. La M5 ha la bobina interna a vista.
Nella turbo invece è coperta da quella carena esterna in plastica nera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Adesso mi spiego perche' la Turbo costa ad piu': e' fatta meglio ed avendo la bobina praticamente impermeabile risulta immune all'acqua che causerebbe un sensibile innalzamento dei ros.
Daniele - Romania