QRZ Please! Ecco il mio nominativo!!!

Aperto da Nembo, 25 Febbraio 2008, 16:14:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Io non ho troppa fantasia IU2 DLC ... Devi Lasciarmi Chiamare? ahahah ma non mi piace troppo ...dai inventatene qualcuna per me :-)


plotino

DLC - diamond like carbon!

come il riporto superficiale antiattrito sulle sospensioni moto!
[emoji13]

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Pieschy

Plotino mi piace ma guarda che in Italia non lo comprenderebbe nessuno ahimè :-)

IK3OCA



alex78red

Ciao a tutti! Tanto tempo fa (1995) ho preso la patente da radioamatore ma per vari motivi non avevo mai richiesto il nominativo e neanche l'autorizzazione generale. Complice il periodo di chiusura/clausura mi è tornata voglia e passione ed eccomi qui :)

Nominativo: IU2NYF
Nome: Alessandro
Città: Cassano Magnago (VA)

Mi sono già registrato su qrz.com

Mi consigliate qualche lettura? In particolare se sono cambiate le frequenze libere dove poter trasmettere o altro che dovrei sapere. Sto già spulciando sul forum e internet in generale.

Ciao a tutti!

Pieschy

Ben arrivato Alex.
Beh cosa intendi per frequenze libere?
Le nostre bande sono 144-146 VHF e 430-440 UHF con esclusione credo della 434Mhz-435.
Quindi in questi range se escludi le frequenze in/out dei ponti ripetitori ogni frequenza è libera se vuoi fare un qso in diretta con qualche amico. Ad onor del vero all'interno di queste fette ci sono sotto fette di frequenze dedicata ad esempio al servizio di radioamatore via satellite ma per questo ti consiglio di scaricarti in PNRF (Piano Nazionale Ripartizione Frequenze) detto bandplan dal sito del ministero.
Per il resto ovviamente anche i ponti sono liberi per tutti coloro con nominativo ed A.G. solo che avendo copertura e molti utenti non vanno sicuramente usati per il "mimmo cala la pasta che sto arrivando" ma per qso in ruota con altri radioamatori, ormai sui discorsi più disparati. Ovviamente ti sto dando una overview del tutto focalizzandomi sulla parte FM analogica. Poi ci sono i nuovi modi digitali e molto altro, focalizzati quindi su quello che ti piace di più in base agli apparati antenne che hai.
La lista dei ponti la trovi sul sito di ik2ane (basta che scrivi questo su google) ed è sempre aggiornato con tutti i ponti nazionali. Risorse in rete ce ne sono a milionate, sopratutto in inglese.
Buon divertimento,
Pietro.


Ricciolino

...e poi ci sono tutte le frequenze in banda HF, entro i 30 mhz, ma sono troppe per elencarle tutte  [emoji1]  fai prima a cercarle in rete.

Bentornato comunque!  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Pieschy

Citazione di: Ricciolino il 17 Luglio 2020, 08:47:46
...e poi ci sono tutte le frequenze in banda HF, entro i 30 mhz, ma sono troppe per elencarle tutte  [emoji1]  fai prima a cercarle in rete.

Bentornato comunque!  [emoji106]
Beh io ho dedotto che non avendo nel 1995 nominativo non si sia già fatto una stazione HF e mi son limitato a parlare di v/u....se poi l'amico vuole partire alla grande installando stazione hf...beh di frequenze ce ne sono a iosa.

alex78red

Ciao Pietro e ciao Davide,

grazie mille per le risposte e i suggerimenti  [emoji4] . Ottima risorsa il sito che mi hai indicato ik2ane!

Ho già dato un occhio al piano nazionale di ripartizione frequenze e mi sembra che non sia cambiato nulla in tal senso. Come modalità invece ho visto veramente il mondo. Sopratutto sul digitale! Dovrò fare un bel po' di studio.

Qualche giorno fa stavo parlando su una frequenza la 144.325 per la precisione e mi hanno avvisato che era una frequenza per ssb e quindi ho desistito nell'utilizzarla ringraziando per l'avviso.  [emoji28]

Al momento ho un Baofeng portaile ma sto valutando, in quanto le HF mi interessano, un altro apparato.


IU4GPY

Bentornato alex78red, e benvenuto sul forum!  [emoji112]

Pieschy

Alex si ci sono poi quelle sottobande che ti dicevo. Ci sono poi convenzioni (dove li si mischia la legge nazionale al bandplan iauru) ad esempio la 145.500 usata come monitor VHF.
Attenzione non voglio smuovere le acque. In due Mhz lo spazio lo trovi però una cosa è rispettare le leggi una cosa sono comportamenti di che per convenzione o per usufrutto pensa di accaparrarsi una frequenza. Non esiste proprio. Ho appena guardato. IL PNRF è quello del 2015 non credo ne siano usciti altri ed è esplicitamente scritto che da 144.000 a 146.000 è esclusivamente assegnata al servizio di radiomatore e radiomatore via satellite. Non c'è scritto da nessuna parte che a 144.325 devi andare in SSB.
Se la frequenza è libera ci puoi andare in fm,am,rtty,modi digitali e quanto altro.
Ovviamente come sempre il buon senso ed il rispetto del prossimo devono sempre prevalere ma "nisciun e fess" direbbero a Napoli. Entri in quella frequenza, ovvio se c'è qso in SSB o ti adegui o cambi ma se la senti libera fai un paio di chiamate e nessuno risponde ci puoi andare normalmente in FM e nessuno puo'dirti "questo non si fa" io rispondo al MISE che mi ha rilasciato A.G. ed osservo il band plan delle convenzioni che negli anni si son creati sinceramente poco mi interess. Ovviamente ripeto far radio vuol dire divertirsi e non litigare ma una cosa è che si interferisce in un qso una cosa è il solito professorino che dice a frequenza vuota. Questa è per SSB non sta scritto da nessuna parte. E siccome io opero in Italia dall'Italia seguo il PNRF nazionale fino a quando non vedo scritto senza equivoco alcuno diverse indicazioni del ministero che mi ha concesso A.G.
Ripeto a me per non far storia spostarmi di 25jhz non mi cambia nulla ma è un favore che faccio io per il quieto vivere nessuno legalmente me lo puo' imporre.

I modi digitali molto interessanti devi solo comnprarti un'apparatino e con un gommino parli col mondo.

Le HF interessantissime ma devi valutare possibilità di installazione, costi da sostenere , posizione ed antenne prestanti oltre ovviamente la radio HF.

Spassionatamente ti direi visto che non hai mai fatto radio da autorizzato fino ad ora e dal 1995 son passati 25 anni, gioca col baofeng e vedi se il ritorno di fiamma è reale o un fuoco di paglia. Non vorrei che spendi migliaia di euro per poi spegner tutto alle prime delusioni (e ne avrai tante) o dopo pochi mesi :-)

alex78red

Grazie Pietro! Mi hai già chiarito più di quanto mi aspettassi. La penso assolutamente allo stesso modo. Tutte le passioni devono essere coltivate per il piacere di farlo e il buon senso. Non ha senso discutere per una cosa del genere ma è giusto sapere quali sono i limiti  [emoji18]

Che dire speriamo di schivare le delusioni  [emoji28] Ho parlato molto (nel 95) sulla banda cittadina e ho dei bellissimi ricordi. Poi ho fatto diverso radio ascolto e in questo periodo ne sto facendo altrettanto per cercare di imparare/ricordarmi la buona etichetta del radioamatore. Ho trovato anche una buona guida che spiega come fare dei buoni qso ma in ogni caso il buon senso penso sia proprio la regola di base per ogni cosa. Grazie ancora a tutti :)


Ciao Aldo grazie! :)


Marco De Caprios

#487
Eccoci, dopo 45 anni (!) dal mio primo Pace 100Asa abbiamo fatto il "salto di qualità":
IU0OGA Operatore Marco
Arce (FR)
Ogni Giorno Ascolto
Ovviamente Gradisco Alcoolici

(un grazie al mio amico KZ)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IZ1KVQ

Citazione di: alex78red il 16 Luglio 2020, 22:29:34
Ciao a tutti! Tanto tempo fa (1995) ho preso la patente da radioamatore ma per vari motivi non avevo mai richiesto il nominativo e neanche l'autorizzazione generale. Complice il periodo di chiusura/clausura mi è tornata voglia e passione ed eccomi qui :)

Nominativo: IU2NYF
Nome: Alessandro
Città: Cassano Magnago (VA)

Mi sono già registrato su qrz.com

Mi consigliate qualche lettura? In particolare se sono cambiate le frequenze libere dove poter trasmettere o altro che dovrei sapere. Sto già spulciando sul forum e internet in generale.

Ciao a tutti!

ben trovato!

https://www.arimestre.it/band-plan/
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

ANDREAGBQ

Citazione di: IW2OGQ il 29 Aprile 2020, 07:01:09
Buongiorno Andrea,
il tuo nuovo call promette bene IU5 Gran Bel QSO  [emoji1]   [emoji1]   [emoji1] .
73 de Rick
Non ci avevo mai pensato!🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mdl76

Buonasera IU7ORJ OP. Mariano Loc. Jn81FG

mimmo81

buonasera

sono Mimmo, in attesa di nominativo :-)  [emoji56]

73
IU7OXM

Pieschy

Fatemi capire siete divertenti...praticamente in zona 7 che sarebbe solo la Puglia siete arrivati a IU7 O...  cioè con la "O" non credi sia arrivata neanche la zona 2 che solo a MI e prov. fa 4 milioni di persone.... ergo o sono tavanate galattiche (come diceva 30 anni fa Ezio Greggio) oppure in Puglia sono tutti radioamatori da 0 a 100 anni :-)

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


mimmo81

#494
Citazione di: Pieschy il 05 Febbraio 2021, 21:30:01
Fatemi capire siete divertenti...praticamente in zona 7 che sarebbe solo la Puglia siete arrivati a IU7 O...  cioè con la "O" non credi sia arrivata neanche la zona 2 che solo a MI e prov. fa 4 milioni di persone.... ergo o sono tavanate galattiche (come diceva 30 anni fa Ezio Greggio) oppure in Puglia sono tutti radioamatori da 0 a 100 anni :-)
IU7OXM

kz

#495
Ma gli rispondi pure?
Non devi dare spiegazioni a nessuno, Mimmo81, soprattutto non ne devi a chi più volte ha lamentato aver subito il "nonnismo" per poi praticarlo sugli altri.
Se qualcuno ha dubbi sui nominativi altrui si rivolga al MISE DGAT Div.1 e non stia a fare il guardione dilettante.

mimmo81

ho risposto per educazione

poi non conosco nessuno del forum

io non tratto male nessuno

73
IU7OXM

kz

Mimmo81 sei stato trattato male tu.
non importa quanto tu sia conosciuto, non devi spiegazioni a nessuno ma hai diritto al rispetto di tutti.
benvenuto e complimenti per il nominativo.

mimmo81

guarda, non me ne frega nulla di quel tizio

se la vedessero gli Admin con lui

a parte che mi sta passando la voglia di provare il tasto PTT per quanti "radioamatori" si definiscano tali, e poi gli chiedo aiuto facendo una domanda tecnica e alzano i toni rimproverando che io sono poco preparato in materia (con tutti i problemi personali che ho, devo avere a che fare con gente che mi assale e mi rimprovera per la mia ignoranza).
siete tutti perfetti dunque.

se mi gira cancello l'account e butto tutte le radio nella spazzatura, e brucio anche la patente.

ho conseguito la patente con esonero, e se son voluto entrare in questo mondo, è proprio per non avere a che fare con la gente malvagia che mi tedia da sempre, e comunicare a distanza per evitare problemi e rapporti umani.

che di persecuzione ne ho sino alla cima dei capelli.

73
IU7OXM

Maurizio Angelini

Evviva...anche a me è arrivato l'indicativo:IW0GQP.