Cassa Bluetooth portatile e apparati radioamatoriali

Aperto da Carmelo_97, 24 Dicembre 2017, 21:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carmelo_97

Buona serata, vorrei prendere una cassa Bluetooth per il mio tablet.
Guardando diversi modelli ho visto che alcune hanno pure una porta Line in con minijack 3,5mm
Se io collego l'uscita ext speaker del mio Yaesu FT991 in questo ingresso la cassa potrebbe funzionare?
O va in distorsione?
Le casse che ho visto sono di varie marche.
Io sarei orientato su BOSE, SONY o JBL.
73 a tutti e tanti auguri di buon natale:


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Sterock77

Dovrebbe funzionare sicuramente, ma più che ext speaker come livello di segnale sarebbe più adatto usare l' uscita cuffie, con l' ext speaker dovrai tenere il volume della radio più bassa.

Inviato da mTalk

Abusivo


Sterock77

Ma no dai !  Di media dovrebbe andare bene.
Ovvio che per avere il miglior rapporto segnale rumore si deve tenere il volume delle casse più basso possibile e quello dell' uscita (qualsiasi essa sia ) della radio il più alto tollerabile dall' ingresso delle casse per non saturare gli stadi di ingresso.
E' cmq una regolazione di circa  5 secondi a stare grassi !


Abusivo

Citazione di: Sterock77 il 25 Dicembre 2017, 10:30:56
Ma no dai !  Di media dovrebbe andare bene...
Il jack da 3,5 della Cassa Bluetooth è fatto per prelevare il segnale audio proprio dalla presa auricolare.
Ciò che esce dalla presa speaker è già di per se un segnale più forte di quello degli auricolari.
Al limite lo si può attenuare con un partitore resistivo formato da due resistenze qualora il rapporto SN fosse solo fruscio.
Se invece si riesce ad adattare il tutto così com'è tanto di guadagnato!

Carmelo_97

Citazione di: Abusivo il 25 Dicembre 2017, 10:44:30
Il jack da 3,5 della Cassa Bluetooth è fatto per prelevare il segnale audio proprio dalla presa auricolare.
Ciò che esce dalla presa speaker è già di per se un segnale più forte di quello degli auricolari.
Al limite lo si può attenuare con un partitore resistivo formato da due resistenze qualora il rapporto SN fosse solo fruscio.
Se invece si riesce ad adattare il tutto così com'è tanto di guadagnato!
Quindi se lo collego all'uscita cuffia funzionerebbe senza problemi?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Sterock77

Sicuramente avrai meno problemi ad adattare i volumi .

Inviato da mTalk


Abusivo

Citazione di: Sterock77 il 26 Dicembre 2017, 14:07:17
Sicuramente avrai meno problemi ad adattare i volumi...
Mi sono state rubate le parole di bocca!
Comunque una soluzione la si trova comunque.

Pieschy

Senza polemica ma come sempre si domanda senza contestualizzare il tutto. Che necessità hai di collegare un FT991 (che ha il suo speaker interno) ad una cassa esterna bluetooth? Bisogna partire da li'. Qualora fosse stato possibile collegarlo direttamente in BT (wireless) ci vedrei un senso. Descritto cosi' ne vedo meno. Ricordiamoci inoltre che le nostre radio (analogiche o digitali che siano) hanno sono monoaurali (non stereo) e con una risposta in frequenza molto bassa adatta alla sola voce umana (ipotizzo un 100hz-8Khz se va bene) detto questo a livello audio non credo che anche una bose da 1000 euro possa esaltare troppo l'esperienza audio di un'apparato radioamatoriale (o meglio potrebbe ma bisognerebbe guardare quanto conviene la spesa rapportata al miglioramento audio).

Detto questo, torno a quanto detto dagli altri amci: l'ext speaker e' un'uscita BF già amplificata concepita per il collegamento con speaker passivi. Le casse BT dispongono di un Line-in concepito per dispostitivi non amplificati (per intenderci l'uscita cuffia di smartphone, etc.) questo perche' includono , le stesse, un'amplificatore BF all'uopo concepito.

Ergo non e' il massimo collegare un'uscita amplificata (ext speaker) ad un dispositivo che a sua volta riamplifica il segnale di BF. Puo' funzionare (quasi sicuramente si) ma dovresti tenere il volume della radio quasi al minimo per non saturare ed avere troppo S/N. Tendenzialmente direi che è un'accrocchio non qualcosa che secondo me migliori l'audio dell'altroparlante interno della tua radio. Diverso e' se hai un'uscita earphone (cuffia) che non risultando troppo amplificata meglio si sposa con le casse esterne.

Ma ripeto prima di cercare soluzioni quale e' il problema? Che risultati si vogliono ottenere? Se la domandi la butti cosi' ovviamente , regolando i livelli, la risposta e' si, ma se aggiungi dettagli ed i risultati che vuoi ottenere magari oltre al si si possono dare consigli più mirati :-)

73,
Pietro.


Sterock77

Delle radio ne ho parecchie, migliorare l' ascolto rispetto al diffusore integrato , mediamente pietosi , è sufficiente poco, anche solo per il motivo che il diffusore interno e' orientato malissimo e caricato in una scatola di alluminio e lamiera che crea molte risonanze.
Sul 7300 uso un diffusore a due vie di un impiantino compatto della pioneer in disuso.
Quando faccio portatile dall' auto quando sono stufo delle cuffie specie in estate collego l" aux in dell' impianto dell' auto e si sente e copia tutto meravigliosamente bene .
Unico problema vero che puoi avere con un diffusore attivo è il problema rientri se fossero presenti innescherebbero rumori insopportabili.

Inviato da mTalk