Connessione microfono turner plus three versione grigia a super star ss 6900n

Aperto da busion, 24 Gennaio 2023, 20:23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 25 Gennaio 2023, 22:12:28
Forse hanno problemi su quell' apparato. Io con il suo microfono originale cambio canale normalmente tramite l' apposito pulsantino. Io un idea ce l'ho del perché il mio funziona (come dovrebbe essere) e qualche altro no ma non sono un esperto di comandi verso uProc. e quindi non mi sbilancio. Quello di cui sono convinto e che il mio 6900 funziona come dovrebbe.
Sono sicuro che chi ha progettato quei comandi abbia previsto l'uso di microfoni non originali compatibili con quello schema (RX 4 TX 3)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
i microfoni funzionano su tutti gli apparati dai vecchi valvolari ai moderni naturalmente c'è quello che rende meglio in modulazione e quello meno........naturalmente devono avere la giusta connessione ...se hai un idea perchè il tuo è l'unico funzionante mentre tutti gli altri sul mercato hanno problemi.......prova a condividerla potrebbe tornare utile anche agli altri....


Marco De Caprios

A me non sembra che TUTTI gli altri abbiano problemi. Credo sia il contrario. Il mio non ha nessuna modifica ne credo sia diverso da tutti gli altri. 
La mia idea del perchè DEVE funzionare anche con il pin 4 è semplice, credo che il processore valuti se su quel pin ci sia uno stato oppure se riceve un impulso come quello dato dal pulsantino del microfono di serie. Ma come ho detto, non sono esperto del settore e quindi è solo una mia ipotesi.

acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 26 Gennaio 2023, 17:59:46
A me non sembra che TUTTI gli altri abbiano problemi. Credo sia il contrario. Il mio non ha nessuna modifica ne credo sia diverso da tutti gli altri.
La mia idea del perchè DEVE funzionare anche con il pin 4 è semplice, credo che il processore valuti se su quel pin ci sia uno stato oppure se riceve un impulso come quello dato dal pulsantino del microfono di serie. Ma come ho detto, non sono esperto del settore e quindi è solo una mia ipotesi.
il mic originale ha il pin 4 collegato a delle resistenze che vanno ai 3 pulsanti( DWN/SQ/UP)e questi quando li premi mettono a massa e attivano le funzioni richieste......sui mic tipo Galaxy,Superstar (no 6900), ecc ....il pin 4 (RX) e direttamente commutato a massa se non premi il PTT....
ecco il motivo che se è collegato...su un mic ( non il suo originale)da inserire nel 6900 quando è inserito nella presa mic il 6900 da vari problemi in rx e tx.....

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 26 Gennaio 2023, 18:29:37
il mic originale ha il pin 4 collegato a delle resistenze che vanno ai 3 pulsanti( DWN/SQ/UP)e questi quando li premi mettono a massa e attivano le funzioni richieste......sui mic tipo Galaxy,Superstar (no 6900), ecc ....il pin 4 (RX) e direttamente commutato a massa se non premi il PTT....
ecco il motivo che se è collegato...su un mic ( non il suo originale)da inserire nel 6900 quando è inserito nella presa mic il 6900 da vari problemi in rx e tx.....

basta vedere lo schema; se il mic non ha up/down il pin 4 va lasciato scollegato, il fatto, che collegandolo, funzioni comunque tutto non significa che, sul lungo termine, non possa danneggiare l'apparato

poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Buonasera a tutti ,riprendo il topic,ho provato il microfono ma sembra che non c'e' tensione sulla capsula audio ,in rx e tx commuta perfettamente, quindi credo che  sul pin 1 il bf bianco non va collegato assieme alla massa di rame

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

Citazione di: busion il 26 Gennaio 2023, 19:30:01
Buonasera a tutti ,riprendo il topic,ho provato il microfono ma sembra che non c'e' tensione sulla capsula audio ,in rx e tx commuta perfettamente, quindi credo che  sul pin 1 il bf bianco non va collegato assieme alla massa di rame

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

e poi il "troll" sarei io; beh, bel "sistema".
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 26 Gennaio 2023, 18:29:37
il mic originale ha il pin 4 collegato a delle resistenze che vanno ai 3 pulsanti( DWN/SQ/UP)e questi quando li premi mettono a massa e attivano le funzioni richieste......sui mic tipo Galaxy,Superstar (no 6900), ecc ....il pin 4 (RX) e direttamente commutato a massa se non premi il PTT....
ecco il motivo che se è collegato...su un mic ( non il suo originale)da inserire nel 6900 quando è inserito nella presa mic il 6900 da vari problemi in rx e tx.....
Si lo sappiamo come funziona, lo abbiamo ripetuto all' infinito. Quelle resistenze chiuse a massa dai pulsanti generano un "gradino" con tensioni diverse sull' ingresso del processore (c' un pullup a 5V dall' altra parte). Un altra ipotesi potrebbe essere quella che portando quel PIN direttamente a 0V si inibisce l'ingresso del comando dei canali.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 26 Gennaio 2023, 21:01:50
Si lo sappiamo come funziona, lo abbiamo ripetuto all' infinito. Quelle resistenze chiuse a massa dai pulsanti generano un "gradino" con tensioni diverse sull' ingresso del processore (c' un pullup a 5V dall' altra parte). Un altra ipotesi potrebbe essere quella che portando quel PIN direttamente a 0V si inibisce l'ingresso del comando dei canali.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

ok a questo punto non si capisce parte di ciò che ho quotato, ossia "credo che il processore valuti se su quel pin ci sia uno stato oppure se riceve un impulso come quello dato dal pulsantino del microfono di serie"

se tu fossi così gentile da spiegarlo, una mente tarda come la mia potrebbe, spero, comprenderlo

grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

rinuncio ad andare oltre...resto in attesa di leggere  ma non commentare..
...


Marco De Caprios


rylassato

Per riprendere il filo del discorso, direi semplicemente che, essendo soprattutto queste radio moderne piene di componenti e microprocessori abbastanza delicati e progettati per funzionare secondo ben determinati valori (da notare soprattutto la differenza stessa fra 6900N e 6900V), di rispettare le specifiche del produttore riguardo al pinout del microfono e di lasciare il quarto pin non collegato. Magari funzionerà lo stesso, ma non c'è la certezza che non vada a sollecitare le tensioni di alcuni componenti interni.