News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Loop HF verticali in varie forme ed impedenze

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 09 Ottobre 2022, 21:35:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 16:33:11
Accetto suggerimenti a riguardo. Cosa mi sconsigli/consigli per il passaggio del cavo o a cosa dovrei fare attenzione.

dai un'occhiata qui

https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/50mhz-hentenna/

ed in particolare a questa immagine



il problema è che se fai scendere il coassiale in verticale lungo il palo di supporto andrai a deformare il lobo di radiazione dell'antenna; il problema non esiste con la h-doublebay che, tra l'altro, anche se somiglia alla hentenna, è un'antenna diversa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#26
giusto per amor di discussione, i grafici sotto sono generati usando due modelli NEC, uno per la hentenna ed un secondo per la h-doublebay, entrambe le antenne sono poste ad 1m dal piano di terra, credo che i dati parlino da soli, per chi fosse interessato...

questo è il modello NEC dell'hentenna



CM hentenna
CM http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/HENTENNA/Hentenna.htm
CE

SY freq=27.450
SY segm=11
SY segs=5
SY wire=0.00125
SY wave=(300/freq)
SY htot=wave/2
SY wtot=wave/6
SY fact=1.25
SY hfed=(wave/10)*fact
SY ltop=htot-hfed
SY lbot=hfed
SY base=1
SY hbot=base+lbot
SY htop=hbot+ltop
SY hwid=wtot/2

GW  1 segs 0 0 hbot -hwid 0 hbot wire
GW  2 segs 0 0 hbot  hwid 0 hbot wire

GW 11 segs -hwid 0 base 0 0 base wire
GW 12 segs  hwid 0 base 0 0 base wire
GW 13 segs -hwid 0 base -hwid 0 hbot wire
GW 14 segs  hwid 0 base  hwid 0 hbot wire
GW 15 segm -hwid 0 htop -hwid 0 hbot wire
GW 16 segm  hwid 0 htop  hwid 0 hbot wire
GW 17 segs -hwid 0 htop 0 0 htop wire
GW 18 segs  hwid 0 htop 0 0 htop wire


GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

LD  7    0     0    0 2.1 wire
LD  5    0     0    0 58000000

EK

EX  0  1  1  0  1.0  0  0

FR  0  0  0  0  freq  0

EN



e questo, quello della h-doublebay



CM -----------------------------------------------------------------
CM H-DoubleBay https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay
CM l'impedenza al punto di alimentazione posto alla base è di circa
CM 52 Ohm, l'antenna va alimentata tramite choke/balun 1:1
CM -----------------------------------------------------------------
CE

' simboli e valori calcolati
SY freq=27.450                  ' frequenza di calcolo
SY wire=0.00125               ' raggio del conduttore
SY wave=(300/freq)            ' lunghezza d'onda
SY spcr=(33.526/freq)         ' elementi orizzontali
SY vert=(111.246/freq)        ' elementi verticali
SY hspc=(spcr/2)              ' metà elem.orizzontale
SY base=1 ' (wave*0.75)-(vert/2)  ' altezza da terra della base
SY midp=base+vert             ' punto intermedio
SY uppr=midp+vert             ' punto superiore
SY segm=51                    ' segmenti vert
SY segs=7                     ' segmenti orizz
SY fwir=7                     ' elemento alimentato
SY fseg=(segs/2)              ' punto di alimentazione

' geometria antenna
GW  1 segm -hspc 0 base -hspc 0 midp wire
GW  2 segm -hspc 0 midp -hspc 0 uppr wire
GW  3 segm  hspc 0 base  hspc 0 midp wire
GW  4 segm  hspc 0 midp  hspc 0 uppr wire
GW  5 segs -hspc 0 uppr  hspc 0 uppr wire
GW  6 segs -hspc 0 midp  hspc 0 midp wire
GW  7 segs -hspc 0 base  hspc 0 base wire

' terreno (reale, standard)
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico (rame=58000000, alluminio=37700000)
LD  7 0 0 0 2.1 wire          ' isolamento (teflon)
LD  5 0 0 0 58000000          ' conduttore (rame)

' abilita kernel esteso per i calcoli
EK

' punto di alimentazione
EX  0  fwir fseg  0  1.  0  0

' frequenza di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine modello
EN

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#27
Citazione di: AZ6108 il 17 Ottobre 2022, 16:43:43
dai un'occhiata qui

https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/50mhz-hentenna/

ed in particolare a questa immagine



il problema è che se fai scendere il coassiale in verticale lungo il palo di supporto andrai a deformare il lobo di radiazione dell'antenna; il problema non esiste con la h-doublebay che, tra l'altro, anche se somiglia alla hentenna, è un'antenna diversa

Strana questa cosa, secondo me non è riuscito a "disaccoppiare" l'antenna dal cavo.
Nel mio caso utilizzerò un balun-choke 1:1 in ferrite e ho già notato che utilizzare il sostegno in metallo o in fibra non cambia nulla e non ne risente minimamente pertanto non vedo come un cavo verticale anch'esso possa disturbare. Ma come ho detto lo verificherò posizionando la discesa in diversi modi e in diverse direzioni.
Il mio progetto è sviluppato con MMANA-GAL ma vi rendiconto tutto alla fine.
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 17:36:54
Strana questa cosa, secondo me non è riuscito a "disaccoppiare" l'antenna dal cavo.

Beh, se dai un'occhiata in giro vedrai che parecchi esemplari hanno il coassiale che parte angolato

Citazione
Il mio progetto è sviluppato con MMANA-GAL ma vi rendiconto tutto alla fine.

Ah ok, non cambia poi molto, MMANA usa il "motore" mininec invece di quello esteso usato da 4NEC2/EZNec
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

#29
Capisco.
In questo periodo ho del tempo libero pertanto inizio con la Hentenna classica per poi sviluppare la versione "superiore" da te postata varie volte, prometto.
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 18:04:30
Capisco.
In questo periodo ho del tempo libero pertanto inizio con la Hentenna classica per poi sviluppare la versione "superiore" da te postata varie volte, prometto.

non è questione di "classica" o "superiore", si tratta di due antenne diverse !

Ad ogni modo, vedi tu

Ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

#31
Citazione di: AZ6108 il 17 Ottobre 2022, 18:10:19
non è questione di "classica" o "superiore", si tratta di due antenne diverse !

Ad ogni modo, vedi tu

Ciao, Andrea.

Mi hai quasi convinto e ti chiedo, gentilmente e quando hai tempo/voglia di sviluppare con il programma che utilizzi tu una H-doublebay INTERAMENTE fatta con filo/treccia in rame 2mm nudo, senza alcuna guaina.
Frequenza di utilizzo: 27.400mhz
Impedenza: 50ohm
Logicamente mi servono le varie lunghezze ma rispettando il tipo e diametro del materiale ( spero che il tuo programma consenta di scegliere vari tipi di diametro e materiali utilizzati )
Grazie come sempre.
Daniele - Romania


AZ6108

#32
Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 19:24:07
Mi hai quasi convinto e ti chiedo, gentilmente e quando hai tempo/voglia di sviluppare con il programma che utilizzi tu una H-doublebay INTERAMENTE fatta con filo/treccia in rame 2mm nudo, senza alcuna guaina.
Frequenza di utilizzo: 27.400mhz
Impedenza: 50ohm
Logicamente mi servono le varie lunghezze ma rispettando il tipo e diametro del materiale ( spero che il tuo programma consenta di scegliere vari tipi di diametro e materiali utilizzati )
Grazie come sempre.

ma.... ho già postato un modello NEC (vedi post precedenti) ! Se poi la vuoi rimodellare con MMANA, non vedo problemi le formule di calcolo ed il resto... le hai, più che altro sarei curioso di sapere cosa ha combinato Alex con quegli abeti...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

Sinceramente non vedo nessuna quota o misura, inoltre non si capisce con quale tipo di materiale è stato sviluppato e relativo diametro. Torno al mio Mmana-gal..
Daniele - Romania


AZ6108

#34
Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 22:17:41
Sinceramente non vedo nessuna quota o misura, inoltre non si capisce con quale tipo di materiale è stato sviluppato e relativo diametro. Torno al mio Mmana-gal..

prova a ricontrollare, il modello NEC che ho postato ha tutte le informazioni necessarie, e se non bastasse, vedi la risposta #9
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#35
Citazione di: eurodani il 17 Ottobre 2022, 22:17:41
Sinceramente non vedo nessuna quota o misura, inoltre non si capisce con quale tipo di materiale è stato sviluppato e relativo diametro. Torno al mio Mmana-gal..

trovi tutto qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80040.msg841092#msg841092

il modello usa come conduttori fili in rame isolato da 2.5mm di diametro, come visibile nel modello NEC, per le misure, i due semplici calcoli da effettuare sono nell'immagine della struttura dell'antenna, ossia

H=(33.526/MHz)
V=(111.246/MHz)

dove H è la lunghezza dei 3 elementi orizzontali e V quella dei 4 elementi verticali mentre MHz è la frequenza di calcolo in MegaHertz, ad esempio per 27.400 avremo

H=(33.526/27.400)
V=(111.246/27.400)

l'impedenza al punto di alimentazione è prossima ai 50 Ohm con reattanza trascurabile, per cui per alimentare l'antenna basta un BalUn 1:1 decente che permetta di mantenere il bilanciamento e di non deformare il lobo, per il resto, se ti prendi il disturbo  [emoji12] di andare a vedere il modello NEC che ho già postato (link sopra) i commenti inseriti credo siano piuttosto esplicativi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#36
Citazione di: Skypperman il 15 Ottobre 2022, 17:12:35
Questo è un abete di circa 25m vicino casa... Ed è considerato "piccolo" 😂😂😂

Camuffarne una sull'albero e lasciarla fissa direzione Europa/Pacifico non sarebbe una cattiva idea... Mi permetterebbe di usare la radio in remoto dal lavoro! 😁

beh, supponendo di installare la HDB con l'apice a 20m dal suolo, la base sarebbe a circa 11m e l'antenna avrebbe un lobo ed una curva come quelle nell'immagine sotto, con un guadagno di 11.12dBi due lobi verticali da 4° a 16° rispetto all'orizzonte e  con apertura orizzontale di 88° e "null" laterali molto pronunciati [emoji41] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 18 Ottobre 2022, 10:03:26
beh, supponendo di installare la HDB con l'apice a 20m dal suolo, la base sarebbe a circa 11m e l'antenna avrebbe un lobo ed una curva come quelle nell'immagine sotto, con un guadagno di 11.12dBi due lobi verticali da 4° a 16° rispetto all'orizzonte e due lobi orizzontali con apertura di 88° e "null" laterali molto pronunciati [emoji41] !

se poi uno volesse esagerare, basterebbe aggiungere un paio di riflettori stile "hentenna" per ottenere qualcosa di questo genere (quella sotto ha la base a 6m dal suolo) [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


eurodani

Questa mattina ho provato a vedere cosa vuol dire posizionare il palo di sostegno adeguato per una h-doublebay per la 27 ( 8mt + 1mt ) e....ho desistito nel proseguire per via delle dimensioni e le oscillazioni al vento malgrado fosse interamente metallico. Mi dispiace ma io voglio dormire tranquillo e disposto a sacrificare un paio di dB. Sono tornato sui miei passi con una classica Hentenna e in settimana, meteo permettendo, dovrebbe essere terminata.
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 18 Ottobre 2022, 13:23:25
Questa mattina ho provato a vedere cosa vuol dire posizionare il palo di sostegno adeguato per una h-doublebay per la 27 ( 8mt + 1mt ) e....ho desistito nel proseguire per via delle dimensioni e le oscillazioni al vento malgrado fosse interamente metallico. Mi dispiace ma io voglio dormire tranquillo e disposto a sacrificare un paio di dB. Sono tornato sui miei passi con una classica Hentenna e in settimana, meteo permettendo, dovrebbe essere terminata.

Beh, quello dipende da te, ci mancherebbe altro; considera che, se vai a dare un'occhiata al documento sulla h-doublebay (di cui avevo già postato il link), vedrai che in molti hanno usato per la HDB un albero oppure un palo/traliccio metallico con un braccio a "T" per supportare la HDB che, ovviamente, in quel caso non avrà problemi; ad ogni modo, sono curioso di sapere se Alex (Skypperman) abbia poi messo in opera la HDB di cui parlava...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: eurodani il 18 Ottobre 2022, 13:23:25
Questa mattina ho provato a vedere cosa vuol dire posizionare il palo di sostegno adeguato per una h-doublebay per la 27 ( 8mt + 1mt ) e....ho desistito nel proseguire per via delle dimensioni e le oscillazioni al vento malgrado fosse interamente metallico.

però potresti trasformarla in una turbina eolica verticale :-)

eurodani

Non ho alberi o altri supporti se non il mio singolo traliccio pertanto era fattibile solo su un supporto verticale in un preciso punto della terrazza.
Nessun problema, non capita nulla e proseguo con l'altra antenna.
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 18 Ottobre 2022, 15:32:37
Non ho alberi o altri supporti se non il mio singolo traliccio pertanto era fattibile solo su un supporto verticale in un preciso punto della terrazza.
Nessun problema, non capita nulla e proseguo con l'altra antenna.

Beh, per lo meno abbiamo fatto una chiacchierata [emoji1] ... però se hai un traliccio, in teoria lo potresti sfruttare, basterebbe un braccio orizzontale piazzato a debita altezza sul traliccio per sostenere la struttura in fili della HDB ma... vabbè

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 18 Ottobre 2022, 14:51:23
Beh, quello dipende da te, ci mancherebbe altro; considera che, se vai a dare un'occhiata al documento sulla h-doublebay (di cui avevo già postato il link), vedrai che in molti hanno usato per la HDB un albero oppure un palo/traliccio metallico con un braccio a "T" per supportare la HDB che, ovviamente, in quel caso non avrà problemi; ad ogni modo, sono curioso di sapere se Alex (Skypperman) abbia poi messo in opera la HDB di cui parlava...

Appena possibile vado as installare il cordino sull'albero. Mi aiuterò con un drone che farò salire a circa 160m, per poi riscendere col cavetto.
L'antenna vedrò di realizzarla nel fine settimana se riesco...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



eurodani

#44
Terminato anche questo "gioiello".
Hentenna con centrobanda a 27.400Mhz rispettando rigorosamente le misure e quote fornite dal mio fedele software Mmana-Gal.

Lunghezza complessiva loop mt 13.50
Elementi orizzontali cm 150.0
Distanza dall' elemento centrale a elementi di base cm 93.0
Filo utilizzato: rame nudo a treccia mm 2.0 ( quello generalmente utilizzato per realizzare gli elementi per antenne cubiche )

Le mie valutazioni sull'antenna: larghezza di banda 250khz, permette pertanto di "coprire" circa 25 canali se facciamo riferimento alla banda CB perciò non aspettatevi di coprire l'intera banda concessa ma poco più di metà.
Come già ci si poteva immaginare, è una antenna davvero molto silenziosa dovuta alla polarizzazione ( orizzontale ), per la tipologia a loop chiuso e irradiazione bi-direzionale: in assenza di segnale rilevo Segnale 0 sul mio IC-7700.
Ho utilizzato un balun-choke 1:1 ( nel mio caso ferrite Amidon Ft 240-43 con 5+5 spire di Aircell5 ) e non ho notato alcun variazione nel posizionare il cavo di discesa in varie posizioni.
Risente molto poco, a livello strumentale, dell'altezza a differenza della delta-loop; incredibile come i valori ( impedenza, risonanza, ecc.. ) restino stabili con la base dell'antenna a solo 1 metro dal pavimento, come pure a 3mt di altezza e questo facilita enormemente il lavoro di taratura o affinamento.
Nel mio caso i 3 metri sono l'altezza definitiva e operativa dall'elemento di base orizzontale e la pavimentazione del terrazzo.
Non risente o non riconosce il tipo di supporto utilizzato pertanto inutile fissarsi con canne da pesca o materiale isolante: io ho utilizzato un comune palo metallico telescopico da antenne TV. Ho potuto inserire nel software anche il palo di supporto metallico ed è stata una conferma.
Per coloro che sono abituati ad utilizzare una antenna cb anche in bande radioamatoriali, questa non si accorda su nessuna banda eccetto i 10mt.

Le mie valutazioni in merito alla simulazione con software Mmana-gal: io lo ritengo il migliore software ed è stata una conferma anche dopo la passata esperienza con la delta 36° e il mio "mostro" di long-yagi LFA. Inutile dire che tutta l'elaborazione, se rispettata in fase di assemblaggio, la si ritrova fedelmente e incredibilmente nella realtà ma è MOLTO IMPORTANTE rispettare il tipo di materiale utilizzato, configurando adeguatamente il programma.
E' inutile pubblicare quote o misure se non si specifica il tipo e il diametro del materiale utilizzato.
Se dovessi sostituire il solo elemento di base di codesta antenna con un tubo in alluminio da 15mm, per esempio, è necessario rivedere tutto l'intero progetto se si vuol mantenere le massime performance o comunque i medesimi risultati strumentali.
Le misure sopradescritte sono riferite ad una Hentenna totalmente in filo di rame nudo di 2mm, se utilizzerete altra tipologia di materiale o diametro differente...ignorate le quote e rielaborate il progetto perchè vi garantisco che andrà a risuonare altrove.
Come sempre, per questa antenna sono stati utilizzati materiale di recupero: l'elemento di base e superiore sono fatti con un tubo per impianti elettrici da 20mm con all'interno un ulteriore tubo da 15mm per ottenere una maggiore rigidità. L'elemento centrale non risente di nessuno sforzo meccanico pertanto è stato utilizzato un singolo tubo per impianti elettrici da 15mm.
Per la taratura avevo previsto dei morsetti derivati da mammut sia sul loop e sia all'estremità dell'elemento centrale ma non ce ne è stato bisogno perchè Mmana-gal non ha scherzato neppure questa volta ( notare la perfetta risonanza X=0, impedenza e curva di ROS alla frequenza desiderata 27.400mhz )

Alcune foto con l'antenna in posizione definitiva cioè direzione ovest e est, nonchè anche direzione... Italia.
Daniele - Romania

eurodani

Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 19 Ottobre 2022, 11:21:47
E' inutile pubblicare quote o misure se non si specifica il tipo e il diametro del materiale utilizzato.

cosa che, nel caso della HDB, ho fatto; era tutto specificato nel modello NEC che ho postato, bastava semplicemente leggerlo o, per chi non riesce a lavorare se non ha un'interfaccia grafica, caricarlo in NEC [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

Non intendevo far riferimento ad una persona ma mio era solo un consiglio generale ma specialmente per questa tipologia di antenna, visto che risente molto dal tipo/diametro di materiale utilizzato, non tanto per i due elementi verticali ma davvero molto per quelli orizzontali.
Daniele - Romania

Skypperman

Se vuoi migliorare leggermente il guadagno e la banda passante, meglio usare tubi di alluminio per gli elementi orizzontali.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 19 Ottobre 2022, 17:54:30
Se vuoi migliorare leggermente il guadagno e la banda passante, meglio usare tubi di alluminio per gli elementi orizzontali.

o, se uno è "ricco" [emoji1], tubi di rame; ovviamente in entrambi i casi i tubi dovranno essere isolati dal palo di sostegno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento