Display President Herbert - vecchio tipo.

Aperto da herbert27, 28 Settembre 2009, 23:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

herbert27

Quest'estate, durante la mia convalescenza post-colica renale, ho tirato fuori il mio vecchio Herbert ed ho deciso di riparare il display 3/4 bruciato. Non era facile, anche con lo schema a disposizione, ma ci sono riuscito. Come miglioria, ho aggiunto una resistenza da 50 ohm in partenza verso ogni led del display (sia i led singoli, che gli segmenti dei numeri).
Descrizione sommaria dell'intervento:
-Ho dissaldato il display dal pcb dell'Herbert.
-Ho saldato un totale di 29 resistenze da 50 ohm 1/4 W sul pcb verso l'interno del CB.
-Ho forato la plastica bianca esattamente dove si trovavano i led ed ho inserito dei nuovi led e 2 moduli numerici.
-Ho collegato nuovi fili flessibili dalla misura AWG 24 (circa 0,2 mmq) sul display e poi collegati alle resistenze. (ho inserito guaina termorestringente senza scaldarla, per coprire le resistenze, per evitare eventuali cortocircuiti sul pcb).

Il tutto funziona come nuovo, e spero che l'aggiunta delle resistenze aiutino.
Se qualcuno e' interessato, posso segnarvi dove fare i collegamenti sul pcb.

Ho utilizzato moduli numerici verdi HDSP-5601 anodo comune, ma potete anche usare moduli verdi un po' piu' piccoli come TDSR-5150 (codice del rosso), ma attenzione, i piedini sono fragilissimi. Non fate niente da soli, altrimenti rischiate di non vedere piu' nulla sul vostro Herbert. Ci sentiamo piu' avanti per altre info.
73 a tutti.



TRONIC 59

Molto interessante la tua riparazione, ho alcuni Herbert messi da parte proprio per difetti del display e non potuti riparare per l'impossibilità di reperire gli stessi.Puoi fare una foto interna?

herbert27

Ecco due foto del mio Herbert. Non ho fatto una foto interna del termine dell'intervento, eventualmente, la prox volta che lo apro, faro' qualche foto interna.





herbert27

purtroppo, la mia macchinetta fotografica e' una frana dentro in casa, con poca luce...


scarrabile 400

ciao. ti devo fare i complimenti per il tuo intervento anchio ho sia quel modello che la serie dopo e mi trovo bene.  :up:
barra positiva        + pompa bosch

neonzonauno



fabriano

Citazione di: herbert27 il 28 Settembre 2009, 23:25:09
Quest'estate, durante la mia convalescenza post-colica renale, ho tirato fuori il mio vecchio Herbert ed ho deciso di riparare il display 3/4 bruciato. Non era facile, anche con lo schema a disposizione, ma ci sono riuscito. Come miglioria, ho aggiunto una resistenza da 50 ohm in partenza verso ogni led del display (sia i led singoli, che gli segmenti dei numeri).
Descrizione sommaria dell'intervento:
-Ho dissaldato il display dal pcb dell'Herbert.
-Ho saldato un totale di 29 resistenze da 50 ohm 1/4 W sul pcb verso l'interno del CB.
-Ho forato la plastica bianca esattamente dove si trovavano i led ed ho inserito dei nuovi led e 2 moduli numerici.
-Ho collegato nuovi fili flessibili dalla misura AWG 24 (circa 0,2 mmq) sul display e poi collegati alle resistenze. (ho inserito guaina termorestringente senza scaldarla, per coprire le resistenze, per evitare eventuali cortocircuiti sul pcb).

Il tutto funziona come nuovo, e spero che l'aggiunta delle resistenze aiutino.
Se qualcuno e' interessato, posso segnarvi dove fare i collegamenti sul pcb.

Ho utilizzato moduli numerici verdi HDSP-5601 anodo comune, ma potete anche usare moduli verdi un po' piu' piccoli come TDSR-5150 (codice del rosso), ma attenzione, i piedini sono fragilissimi. Non fate niente da soli, altrimenti rischiate di non vedere piu' nulla sul vostro Herbert. Ci sentiamo piu' avanti per altre info.
73 a tutti.


73 a tutti,
Herbert27 o qualcun altro sa indicarmi dove fare i collegamenti al pcb?
Ho un Erbert tra le mani ed il display funziona male.... ho comprato i 2 5601 da sostituire ma necessito dello schema....

Grazie

73 da IU3GLW
OM