Modifica all'intek handycom 50-s

Aperto da Davidemone, 17 Febbraio 2007, 14:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedemito

Principalmente utilizzo l'alimentatore, raramente le batterie; per quanto riguarda l'antenna invece utilizzo la sua di gomma in quanto lo uso sia da casa che in macchina.
grazie per avermi dato questi preziosi consigli, iniziero' cosi'!


CODICE_ROSSO

Dovresti mettere su un antenna,/in casa)
per spendere poco, potresti realizzare un dipolo filare,sicuramente nello spazio dedicato alle "antenne" troverai notizie in merito ..

ciao, mi raccomando ora non fuggire........
:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

Citazione di: "CODICE-ROSSO"France ,,,,,fermati  con la turbo ,stò aspettando  una Vimer, la danno per 9 db di guadagno ed è lunga appena 5 mt."costa pure meno". :twisted:

OK per la verticale ...
Stiamo per organizzare un'altra cenetta con il gruppo della provincia,mi pare ovvio che questa volta devi esserci.
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P

Certo che i DB sulle antenne ormai é una moda,già da tanti anni, mi sono sempre chiesto come fa un'antenna tipo verticale, avere molti DB in+ rispetto ad una direttiva , infatti sto studiando un sistema x montare una mantova 5 in orizzontale con la base fissata con un palo  piegato a 90° su un rotore .....quanti db avrò di guadagno rispetto a un dipolo e a una verticale?  ( antenna :skylab(tipo gp  verticale 3+1 radiali da 2,75 mt) = 7 db  .....direttiva 3 elem. spitfire 4 db )

CODICE_ROSSO

acquario 73:
infatti , confermo la tua tesi , io ho detto che la danno per 9 db, da dove li tirino fuori è un mistero anche per me, io sapevo che un antenna 1/4 d'onda omnidirezionale ha un guadagno di 0 db sul dip.. iso..,cosa diversa per le direzionali ancora meglio per le bipolarizzate...
comunque vedi il catalogo

Ti confesso che spesso mi viene un dubbio, che tutti sti produttori vogliono giocare con la mia ignoranza in materia  :twisted:  :twisted:  :twisted:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


fedemito

da quello che ho visto ingiro sui vari siti, volevo dedicarmi all'antenna tipo "canna da pesca"... per iniziare mi sembra la piu' abbordabile...

CODICE_ROSSO

Divertiti,,, :-P  :-P la radio è sperimentazione :!:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


aquilabianca

lasciala perdere, non è il massimo per la 27, compra una bella antenna già pronta e te ne esci anche con i 5w dell'apparato.


CODICE_ROSSO

Eli.... tu che sei un pioniere della radio, sai quant'è bello il fai da te....
comprare tutto.....mai..!!..non avrei più stimoli.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

vero però bisogna avere le nozioni necessarie prima di cimentarsi


fedemito

..a questo proposito avete mica il nome di un manuale da suggerirmi?

acquario58

Citazione di: "fedemito"da quello che ho visto ingiro sui vari siti, volevo dedicarmi all'antenna tipo "canna da pesca"... per iniziare mi sembra la piu' abbordabile...

può essere un'idea valida, ma fai bene i tuoi calcoli,xché a parte la canna da pesca,devi farti o comprare :un balon 1-1  o misure diverse poi x fare un accordo fine avrai sempre bisogno di un accordatore , quindi : 1+1+1= avere un'antenna ( ringo + economica) x quel che serve oppure una multigamma ,  e sei + tranquillo  ............

CODICE_ROSSO

effettivamente meglio così, si spende meno e si ottiene un buon risultato, perccato per la sperimentazione!!!! visti i costi delle materie prime....... ;-)  ;-)  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Il Merlo

Citazione di: CODICE_ROSSO il 14 Marzo 2007, 04:20:00
Micro esterno con beep ed echo + i canali alpha +  aumento di potenza  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao CODICE_ROSSO
vorrei espanderlo di canali per farlo diventare 80ch per avere anche i 40ch positivi.. è possibile??
Grazie anticipatamente


73 Lorenzo Merlo


Skypperman

 Certo riaprire un tread chiuso 16 anni fa sperando in una immediata risposta, lo vedo un tantino tendenzioso...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bergio70

più che altro è una pallida speranza....

acquario58

Citazione di: Il Merlo il 25 Gennaio 2023, 18:59:55
Ciao CODICE_ROSSO
vorrei espanderlo di canali per farlo diventare 80ch per avere anche i 40ch positivi.. è possibile??
Grazie anticipatamente


73 Lorenzo Merlo
che io ricordo non esisteva modifica canali x questo modello e x il suo gemello Midland Alan 38

dattero

Pll 7131??
Ci sarebbe la possibilità , ma per via dello spazio inesistente non è fattibile e non è conveniente

Il Merlo

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2023, 12:43:58
Pll 7131??
Ci sarebbe la possibilità , ma per via dello spazio inesistente non è fattibile e non è conveniente

Ringrazio entrambi! Come non detto!
73


73 Lorenzo Merlo

HAWK

#43
I 40 positivi, sono quelli dal canale 1 al canale 40.
Poi ci sono i sotto zero, come gli alti, dal 41 all' 80, vicino alla 28 Mhz.

Quella radio ha già i 40 positivi, MA, ho notato che nei meandri della banda cittadina, c'è un pochetto di confusione su come e cosa è una canalizzazione.

Non è la prima volta che capisco che vogliono andare oltre il canale 40 e menzionano i 40 positivi.
Credo sia un retaggio di errore, fatto da chi modifica, mette in una levetta con il segno + o High, l' andare oltre i 40 positivi normali...quindi crea una forma errata di comprensione.
Un pochetto di letture non farebbe male.


dattero

Citazione di: HAWK il 30 Gennaio 2023, 20:50:09
I 40 positivi, sono quelli dal canale 1 al canale 40.
Poi ci sono i sotto zero, come gli alti, dal 41 all' 80, vicino alla 28 Mhz.

Quella radio ha già i 40 positivi, MA, ho notato che nei meandri della banda cittadina, c'è un pochetto di confusione su come e cosa è una canalizzazione.

Non è la prima volta che capisco che vogliono andare oltre il canale 40 e menzionano i 40 positivi.
Credo sia un retaggio di errore, fatto da chi modifica, mette in una levetta con il segno + o High, l' andare oltre i 40 positivi normali...quindi crea una forma errata di comprensione.
Un pochetto di letture non farebbe male.
bhe dai!!  ho qualche anno in meno di te, ho iniziato con la CB a 15 anni (90) e già all'epoca i 23 o 40 ch che partivano da 26.965 erano i canali normali, sui 34 CH dal 25 al 34 si diceva che erano 10 ch negativi.
Quando si modificavano da 40 a 120 erano 40 negativi 40 normali 40 positivi, non ho mai sentito nessuno dire che i 40 ch (26965-27405) fossero già positivi

Skypperman

Forse un pò OT, ma mi stupisco che con la tecnologia odierna manchi un CB portatile all mode a copertura continua.
Se escludiamo quello della Magnum 10-11 (progetto abbastanza datato tra l'altro), il panorama non offre nulla all'infuori dei 40ch am-fm.
Peccato!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

con i CB all mode veicolari "omologati" che vanno allegramente verso i 300 €, probabilmente lo spazio per un nuovo portatile che faccia concorrenza al Ranger 10-12 (in EU Albrecht AE2990AFS) è talmente ridotto da non permettere investimenti.
effettivamente è un peccato, visto che gran parte degli apparati recenti si basano sulla stessa scheda, di proporzioni molto ridotte, con un po' di reingegnerizzazione e sacrificando qualche funzione non dovrebbe essere una impresa impossibile.

HAWK

Rimanendo in ambito 27 Mhz, sconfiando nel non consentito, per far capire a chi legge dove si colloca; 



I canali negativi vanno da
25,165 Mhz a 26,955 

I canali positivi vanno da
26.965 Mhz a 27,405 Mhz (dal ch.1 al ch.40 omologazione corrente)

I canali alti vanno da
27,415 Mhz a 27,985 Mhz

Poi si arriva alla 28 banda amatoriale.

I CB con 34 canali, hanno una porzione di canali positivi, ed una porzione di canali negativi.

Da 26,965 a 27,245
in negativo da 26,875 a 26,955 

Questo è.

Diversamente, l' addurre in modo errato, di grande diffusione, fa parte di quelle distorsioni, protratte nel tempo, la quale se non corretta nel tempo, diventa abituale ed accettata, sia pure sbagliata e passa ad usanza comune.

Rimanendo nella ignoranza di quello che si fa e dove, a mè da fastidio, O.M. o CB, un minimo di conoscenza almeno su che frequenza siamo ci vuole.

acquario58

#48
Citazione di: HAWK il 31 Gennaio 2023, 10:48:31
Rimanendo in ambito 27 Mhz, sconfiando nel non consentito, per far capire a chi legge dove si colloca;



I canali negativi vanno da
25,165 Mhz a 26,955 

I canali positivi vanno da
26.965 Mhz a 27,405 Mhz (dal ch.1 al ch.40 omologazione corrente)

I canali alti vanno da
27,415 Mhz a 27,985 Mhz

Poi si arriva alla 28 banda amatoriale.

I CB con 34 canali, hanno una porzione di canali positivi, ed una porzione di canali negativi.

Da 26,965 a 27,245
in negativo da 26,875 a 26,955 

Questo è.

Diversamente, l' addurre in modo errato, di grande diffusione, fa parte di quelle distorsioni, protratte nel tempo, la quale se non corretta nel tempo, diventa abituale ed accettata, sia pure sbagliata e passa ad usanza comune.

Rimanendo nella ignoranza di quello che si fa e dove, a mè da fastidio, O.M. o CB, un minimo di conoscenza almeno su che frequenza siamo ci vuole.
gli apparati cb multicanali ( 120 ch) essendo suddivisi su 40 ch x settore( norm, LOW,HI x i 120 ch ) esempio i 40 ch normali sono sempre stati considerati i classici 1-40 con frequenza 26.965-27.405....i 40 ch positivi da 27.415-27.855 i 40 negativi da 26.515-26.955.....  poi ci sono cb con 120 ch divisi come 40 normali  40 positivi  80 positivi...che poi ci sono alcuni apparati che segnano sul display i ch da 41-80 invece di 1-40 sui 40 positivi è  predisposto dal commutatore dei ch che ha un settore aggiuntivo sulla sua componentica......Non vedo questo accanimento solo perchè viene indicato negativo o positivo sulla selezione dei ch.....quando si usava il VFO sui cb si diceva vai sulle frequenze sotto o sopra...se non si disponeva di un frequenzimetro si cercava la portante del corrispondente x centrare la frequenza...

poi se si vuole essere corretto anche le canalizzazioni dei 40 ch normali non sono esatte come frequenze corrispondenti....tipo il ch 24 e 25 dei 40 ch la frequenza è inferiore a quella del ch 23 .e se dobbiamo essere esatti doveva essere il 22 Alpha e 22 Beta... come le altre freq. allocate tra 3-4 = 3A....7-8=7A...11-12= 11A...15-16= 15A....19-20= 19A ..come era abitudine ai tempi che furono che si usava il classico cb 23 ch...

HAWK

E così abbiamo completato la informazione...benissimo  [emoji106]

Ripetere aiuta dicevano i latini... [emoji108]