INFORMAZIONI VARIE SU CAMBIO ZONA MOMENTANEO

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 01 Febbraio 2016, 12:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

buongiorno nuovamente a tutti,apro questo topic perche avrei bisogno di qualche informazione per capire come muovermi quando qest'estate andro' in ferie in sardegna e mi portero' con me le mie radio.elenco qui sotto quello che vorrei sapere:

1:   il nominativo che dovro' usare sara il mio piu barrata la zona della sardegna quindi IN3FOB/0 e' giusto?

2:   quando dovro' mettere a log i qso lo faro' nel mio log di stazione che uso solitamente o devo avere un log apposito per il nominativo in3fob/0?e anche poi per mettere a log in logbook qrz.com devo amministrare un nominativo a parte o posso mettere tutto nel mio log gia esistente?

3:   come terza cosa chiedo gentilmente agli amici della zona zero se sanno indicarmi qualche ponte radio che magari sfrutta anche il servizio echolink agganciabile nella zona di tertenia

ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


surplus

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 01 Febbraio 2016, 12:07:17
buongiorno nuovamente a tutti,apro questo topic perche avrei bisogno di qualche informazione per capire come muovermi quando qest'estate andro' in ferie in sardegna e mi portero' con me le mie radio.elenco qui sotto quello che vorrei sapere:

1:   il nominativo che dovro' usare sara il mio piu barrata la zona della sardegna quindi IN3FOB/0 e' giusto?

2:   quando dovro' mettere a log i qso lo faro' nel mio log di stazione che uso solitamente o devo avere un log apposito per il nominativo in3fob/0?e anche poi per mettere a log in logbook qrz.com devo amministrare un nominativo a parte o posso mettere tutto nel mio log gia esistente?

3:   come terza cosa chiedo gentilmente agli amici della zona zero se sanno indicarmi qualche ponte radio che magari sfrutta anche il servizio echolink agganciabile nella zona di tertenia

ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata

Ciao Fabio..

La normativa Italiana prevede sempre la possibilita' di poter operare in qualunque banda. anche in portatile. ad esclusione del mezzo aereo.
Detta normativa prevede sempre e comunque.di indicare dopo il proprio nominativo  la regione italiana nella quale si opera..
pertanto nelo caso della sardegna dovrai indicare il tuo nominativo /IS0..
Nota bene..
che indicare il prefisso dxcc della sardegna prima del tuo nominativo..puo servirti solo nel caso di collegamento DX con stazioni  estere in modo da non creargli confusione..
tutti i log riconoscono in automatico. che il /IS0  e comunque un DXCC DIVERSO  dALL'italia
.
Per cui metterlo dopo (/IS0) NON Costituirebbe alcun problema...
se vuoi maggiori info contattami..
ciao..

Pieschy

#2
Se fai le HF e quindi i DX... aggiungi il prefisso regionale. Se fai le V/U non serve. Uno perche' l'Italia e' unita sin dai tempi di Garibaldi, due perche' se transiti su un ponte sardo con un nominativo diverso in V/U e' implicito che sei in zona al massimo dici il tutto a parole, cioe' da dove moduli.
I nominativi sono internazionali, a maggior ragione, nazionali... se sono in Sicilia non devo "barrare" nulla a meno che in un DX... sul ponte sono IU2..nominativo lombardo al max se qualcuno chiede dico che sono in vacanza :-)

Il nominativo e' rilasciato a livello nazionale, non e' che se con targa MI vado a Sassari devo cambiare targa....idem per la radio. Quindi se si parla di regolamenti un IXXXXX e' IXXXX ovunque ...se invece si vuole dare un'informazione supplementare si "barra" ma non e' affatto obbligatorio.

surplus

#3
73,s..
Si precisa che con la raccomandazione CEPT T/R 61-01 , Approvata nel 1985 e aggiornata piu' volte negli anni, fu reso possibile spostarsi con gli apparati nei paesi sottoscrittori senza particolari formalita', per periodi di tempo non lunghi, variabili a secondo delle varie legislazioni nazionali (mediamente attorno ai 3 mesi ), naturalmente rispettando le leggi locali e le limitazioni relative alla propria licenza.
Nel documento e' chiaramente indicato come il Radioamatore ospite deve "USCIRE" , AL punto 2 e punto 3  si legge : "trasmettendo dal paese visitato il possessore di licenza radioamatoriale deve usare il Proprio nominativo Nazionale preceduto dal paese visitato come indicato nella tabella 2 e 4  allegato alla CEPT.
Il prefisso e l'indicativo nazionale devono essere separati dal carattere "/" ( telegrafia ) o dalla parola STROKE ( FONIA ) ".
Anche gli OM stranieri in Italia, dovranno preporre la sola I al proprio nominativo.
Spesso ce l'obiezione: " ma la Sardegna e' un country diverso dall'Italia quindi deve uscire IS0/...".

Si ribadisce inoltre che vi e' l'Obbligo di indicare su qualunque frequenza, HF V/UHF , Ponti O non Ponti la posizione geografica dalla quale si sta' trasmettendo per tanto se  si e' in portatile si dovra' SEMPRE indicare il Proprio nominativo / la regione dalla quale si sta' trasmettendo ES: se il radioamatore si trova nella stessa regione di residenza es: la Lombardia dovra indicare sempre /I2 .

Ricordo inoltre che ai sensi e per gli effetti dell' articolo 215 comma 2 DLG 1/08/2013 N°259 E' fatto obbligo di registrazione di tutti i collegamenti che si effettuano anche in Portatile con la tenuta del LOG  cosi' recitato dall'articolo pocanzi menzionato.

Mi auguro  di essere stato utile a coloro che forse Hanno Dimenticato la Normativa Vigente,

perché il modo personale di operare di ciascuno deve trovare riscontro alla normativa menzionata..

Saluti.....73


fabio_bz - IN3FOB

perfetto grazie mille ragazzi ora ho un bel quadro chiaro della situazione applauso per tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Paperino

Il decreto dovrebbe essere del 2003...

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app



Pieschy

@surplus : grazie per le info ma mi resta un machiavellico dubbio in merito a : "Si ribadisce inoltre che vi e' l'Obbligo di indicare su qualunque frequenza, HF V/UHF , Ponti O non Ponti la posizione geografica dalla quale si sta' trasmettendo per tanto se  si e' in portatile si dovra' SEMPRE indicare il Proprio nominativo / la regione dalla quale si sta' trasmettendo ES: se il radioamatore si trova nella stessa regione di residenza es: la Lombardia dovra indicare sempre /I2"

Cioe' io residente a Milano, collegato (esempio) RU7, con nominativo Lombardo IU2 dovrei , sol perche' sono in portatile, dire /2 o portatile 2? Che senso ha? E se sono in macchina ? Sono omesso dalla regola? Ah no dovrei dire "mobile 2?" ? ma se già dico IU2 e sono in Lombardia che senso ha? Non ha senso neanche per gli organi di controllo perche' se mi sposto (a piedi o in macchina) e dico /2 la Lombardia e' grande mica do' un riferimento preciso...anche perchè dico già IU2 quindi si capisce che l'A.G. e' della regione Lombardia.

Che poi si dica sempre se uno e' in portatile o in veicolare e' prassi ma per cortesia...non penso sia un'obbligo.
Esempio io uso un portatile da casa in zona 2 collegato all'antenna sul balcone ma in stazione fissa..cosa dico portatile 2? Ma se sono all'indirizzo segnato sulla patente...direi di no. Ma anche se non lo fossi, ripeto, l'informazione visto che indica un'intera regione non ha alcun valore per gli organi di controllo...al massimo carino e' dirlo ai corrispondenti.

Logico che non metto in dubbio che ti sei letto la legge ed il regolamento e non dubito che magari e' cosi' ma non ha senso e le cose che non hanno senso non le faccio... Allora che obblighino tutti a trasmettere le coordinate gps.

Una cosa e' anteporre la nazione visitata se sei straniero e nel limite dei 3 mesi..ma a casa mia se sono in duomo al portatile per me e' opzionale dire /2 che senso ha? Come dire vivo in Lombardia / Lombardia.

Come sempre e' per dire io ne lo faccio ne lo faro'...proprio non ha senso ...se dico iu2dlc/9 per obbligo di legge a chi aiuto alle autorità? Trovami in Sicilia mica zona 9 vuol dire il locator.... si spazia da TP a CT... al massimo e' utile per il corrispondendte.

Non facciamo spaventare i neofiti...che poi finisce come spesso che i qso sono una serie di sigle fini a se stesse. C'e' sempre un sottile confine fra cosa scritto dai burocrati e cosa ha senso, nel rispetto delle leggi il mio nominativo e la mia A.G. e' nazionale ed internzazionale se a PA dico IU2 DLC omettendo /9 non credo nessuno direbbe nulla.

Non voglio essere ne polemico ne rivoluzionario. Poi ovvio ognuno fà come vuole a sue spese.





IZ8XOV

Come riportato correttamente da Aurelio, se si è in postazione fissa si dice solo il proprio Indicativo, se si è in mobile si dice l'Indicativo seguito dalla dicitura "Mobile + la Zona Territoriale" e se si è in portatile si dice "Portatile + Zona Territoriale".

Va da se che se sei in auto col portatile sei sempre e comunque portatile a meno che il portatile non funzioni con l'antenna mobile! Allo stesso modo se sei in casa col portatile collegato all'antenna di casa sarai sempre fisso e non portatile.

Io ho operato spesso dall'isola di Ponza (prefisso isole Pontine "IB0"):

IB0/IZ8XOV (per l'attività Dx dove la "/" si pronuncia "Stroke")
IZ8XOV/IB0 (da postazione fissa)
IZ8XOV/Mobile IB0 (per le attività da mezzo mobile)
IZ8XOV/Mobile Marittimo IB0  (per le attività da mezzo marittimo)
IZ8XOV/Portatile IB0 (per le operazioni in portatile)
IZ8XOV/Portatile IB0/Qrp (volendo aggiungere che si è in Qrp).

Ps: Si potrebbe anche ipotizzare un Om che va i deltaplano e aggiunge "mobile aeronautico".

Alcuni non ci badano ma si capisce dal loro segnale che sono in portatile o in mobile. Io credo che sia giusto fornire queste informazioni anche perché se in Qso c'è qualcuno in mobile o portatile o ancor più Qrp gli si da precedenza e si cerca di agevolarlo perché si ipotizza che possa avere delle difficoltà.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2016, 16:32:09
Come riportato correttamente da Aurelio, se si è in postazione fissa si dice solo il proprio Indicativo, se si è in mobile si dice l'Indicativo seguito dalla dicitura "Mobile + la Zona Territoriale" e se si è in portatile si dice "Portatile + Zona Territoriale".

Va da se che se sei in auto col portatile sei sempre e comunque portatile a meno che il portatile non funzioni con l'antenna mobile! Allo stesso modo se sei in casa col portatile collegato all'antenna di casa sarai sempre fisso e non portatile.

Io ho operato spesso dall'isola di Ponza (prefisso isole Pontine "IB0"):

IB0/IZ8XOV (per l'attività Dx dove la "/" si pronuncia "Stroke")
IZ8XOV/IB0 (da postazione fissa)
IZ8XOV/Mobile IB0 (per le attività da mezzo mobile)
IZ8XOV/Mobile Marittimo IB0  (per le attività da mezzo marittimo)
IZ8XOV/Portatile IB0 (per le operazioni in portatile)
IZ8XOV/Portatile IB0/Qrp (volendo aggiungere che si è in Qrp).

Ps: Si potrebbe anche ipotizzare un Om che va i deltaplano e aggiunge "mobile aeronautico".

Alcuni non ci badano ma si capisce dal loro segnale che sono in portatile o in mobile. Io credo che sia giusto fornire queste informazioni anche perché se in Qso c'è qualcuno in mobile o portatile o ancor più Qrp gli si da precedenza e si cerca di agevolarlo perché si ipotizza che possa avere delle difficoltà.

73's - Michele

Michele oggi non ci capiamo o meglio non mi so' spiegare. I tuoi esempi sono validi perche' comunque l'isola di Ponza è un IB0 e tu sei IZ8... ma qui si parlava che in lombardia che e' tutta e solo zona 2 io non dico il prefisso regionale su prefisso regionale.
Resto comunque dell'idea (sbagliata visto i commenti) che specie in V/U collegandosi a ponti regionali tutta questa necessità di barrarsi non la vedo. L'Italia e' una ed idem i nominativi. Un IZ8 o IU2 e' chiaro che sia registrato nella regione di appartenenza, l'informazione / è discrezionale visto che nominativi e patenti almeno in Italia sono tutte rilasciate dallo stesso ministero. E' come dire ho la macchina targata MI e se vado a PA o NA devo aggiungere /NA? Non ha senso...chi controlla ha sui registri tutti i dati. Ripeto se viaggio all'interno dell'Italia mi "barro" per cortesia visto che essendo "I" vuol dire che sono italiano senno' torniamo ai tempi di prima di Garibaldi. Ricordo che il nominativo e' assegnato a livello nazionale quindi tutte ste paranoie delle barre mi sembrano superflue se ci si sposta temporaneamente in Italia. Poi ripeto, ognuno fà come vuole....

Il concetto del nominativo e' da sempre stato frainteso. A livello locale, regionale, nazionale. Serve esclusivamente ad essere identificati dagli organi di controllo come OM autorizzati. Serve altresi' per associare un nome ad un nominativo ma non e' scritto da nessuna parte che si debba ripetere ad ogni passaggio o ripeterlo per ogni membro della ruota. Ognuno e' responsabile del proprio status. Ma vedo, ad oggi, che fà figo ripetere ogni 20 secondi i nominativi cose se fosse qualcosa della quale vantarsene. Old school? Siii definitivamente. Io mi attengo alle regole e ripeto il mio , quando voglio, ogni 5/10 minuti, e non devo ripetere quelli della ruota a meno che non mi risulti più facile il nominativo che il nome personale.

OT: il 90% degli OM (non scrivo radioamatori perche' e' troppo lungo) pensa che ripetere ad ogni passaggio il nominativo sia come "volante uno a volante 2" Ma legalmente non e' cosi' ...non sono tenuto a dirlo ad ogni passaggio come non son tenuto a ripetere quello di tutti...cosi' come non son tenuto in Italia a barrarmi a meno che non lo decida io. Poi (ed ovvio non ce l'ho con te) ognuno puo' far cio' che vuole.


IZ8XOV

Ciao Pietro, avevo capito perfettamente e riportavo il mio solo come esempio. Io onestamente ci ho fatto l'abitudine e anche se c'è qualcuno in Qso che non ripete di essere "barrato portatile 2 o altro" io lo ripeto senza problemi automaticamente anche per comunicarlo agli altri in Qso se egli lo dimenticasse.

Inizialmente anche a me faceva strano sentire un IZ8/Portatile 8 ma la regola dice così.  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik2cnf

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2016, 16:32:09
Ps: Si potrebbe anche ipotizzare un Om che va i deltaplano e aggiunge "mobile aeronautico".

Come già precisato da surplus, il mobile aeronautico è l'unico non concesso ai radioamatori.

Codice delle Comunicazioni art 134, comma 2:
"2.  Al  di  fuori  della sede dell'impianto l'attivita' di cui al comma  1  puo'  essere  svolta  con apparato portatile anche su mezzo mobile, escluso quello aereo."

73 Maurizio ik2cnf

IZ8XOV

Mea culpa! Questo non lo ricordavo e pertanto ti ringrazio di averlo evidenziato scusandomi per la cantonata.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Michele,ciao,se sei in deltaplano non puoi modulare..
A parte la scomodita' di tenere e aggiornare il log in volo..ma il mobile aeronayico e' vietato ai radioamatori...o sbaglio??

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app



Paperino

Scusa Mik non volevo infierire..

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


IZ8XOV

Citazione di: Paperino il 16 Febbraio 2016, 23:34:58
Scusa Mik non volevo infierire..



Ciao Claudio, purtroppo ogni tanto qualche sciocchezza la dico! (e me ne scuso), ma è sempre l'occasione per imparare qualcosa o correggere un errore quindi ben vengano le critiche!  :up:

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Ma ci mancherebbe..capita anche a me..
Pero' sarebbe bello modulare in volo su un deltaplano..

Sent from my HUAWEI G700-U10 using RogerKApp mobile app


Pieschy

Raga uno non mi toccate il Michele aahaha... due seriamente ma penso che specie se sei in deltaplano penso sia l'ultimo dei pensieri modulare...hai cose più importanti da fare. Non ho mai volato in deltaplano (e mi spaventa solo l'idea) ma dubito che legale o meno qualcuno sia cosi' coraggioso da impegnarsi in un qso.
Poi, a parte la corretta informazione che ci insegna le cose, smettiamola con questo essere puritani. Fra l'altro se voli viste velocità e tempi dubito che riesci a modulare in quanto ti sposti...repentinamente. Semmai in momgolfiera potrebbe essere interessante in quanto quasi statico ma alto. Se avessi il coraggio io da li' modulerei poco me ne infischio se e' legale o meno :-)