News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rx anni 90 o sdr?

Aperto da Fedele, 31 Gennaio 2016, 19:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedele

Salve, è giunta l'ora di sostituire il ricevitore HF, compagno di tanti ascolti. Il buon vecchio Icom IC R 71 E andrà in pensione, ma chi assumere? Ricevitori vecchio modello, JRC 535/545? RTX yaesu FT950, ma non avendo la patente dubito di poterlo detenere anche staccando il mike? Sdr Elad FDM S2/perseus?
Scommetto che i punti di vista saranno tanti....
Fedele (IU7IGC)


Velox

Il 71 va in pensione perchè è rotto o ce lo mandi te perchè ti è venuto a noia?
Nel primo caso fai bene a sostituirlo, altrimenti non so se ritroverai qualche cosa di altrettanto valido. Quello è uno  tra i migliori ricevitori che siano mai stati costruiti.

Velox

Fedele

Di funzionare funziona, vorrei solo aggiungere qualcosa di meglio, sono innamorato del jrc 545, ma è difficile da trovare. Oltre al 71, ho un PCR 1000, che non arriva all' R71  e il buon vecchio ed insuperabile IC R7000.
Fedele (IU7IGC)

Velox

Sono sincero, ho avuto sia l'Icom che i JRC e devo dire che mi trovavo meglio con il 71.
E' spesso una questione di "oreccho" e dipende anche dal tipo di ascolti che generalmente fai. Ho sempre considerato gli Icom, almeno quelli della vecchia generazione, un po' tuttofare ed ottimi sia per AM che SSB.
Ma il tuo 71 ha la schedina che sostituisce la memoria volatile?

Velox


r5000

73 a tutti, se il vecchio ricevitore funziona ancora direi di aggiungere un'sdr, secondo me un ricevitore analogico DEVE comunque esserci perchè l'sdr secondo me è complementare e avere più ricevitori permette di fare molto di più rispetto al singolo ricevitore, ad esempio se sei interessato a stazioni utility ecc... è comodo lasciare un ricevitore fermo su una frequenza e spazzolare con un secondo ricevitore, se trasmettono di continuo non serve ma con trasmissioni sporadiche o molto brevi è fondamentale essere già in ascolto, con l'sdr "vedi" la traccia e puoi anche registrare e riascoltare in un secondo tempo ma vuoi mettere la comodità di più ricevitori in funzione... sarò un megalomane ma accendo almeno 3 ricevitori contemporaneamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fabio_bz - IN3FOB

Ciao!io andrei di ft 950....gran radio e si che puoi detenerla ler il radio ascolto lasci staccato il mike e nessun problema!!cosi nel frattempo ti viene voglia dai l esame e sei gia pronto!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Fedele

Il 71 non ha la schedina per il cambio batteria tampone, e nemmeno il 7000! Infatti a Luglio l'ho portato in assistenza per il cambio batteria, per fortuna che ho un centro eccezionale a pochi Km da Bari. Ma vediamo cosa mi capita prima sottomano!
Bye bye
Fedele (IU7IGC)


TITANO

Anche a me piacerebbe un domani prendere un ricevitore di tipo veicolare ,e se possibile a prezzo buono.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

giorgiofolle

Se si tratta solo di "accostare" allora un SDR ci può stare.

Tieni conto che i filtri software degli SDR non sono paragonabili a filtri hardware che a volte magari sono anche presenti.
Siccome vuoi fare solo radio ascolto, mi sento di consigliarti AirSpy, sensibile e dalle buone caratteristiche 24-1800 mhz. tra l'altro è appena uscito un upconverter che ti permette di fare anche le HF 1khz-60mhz con risultati davvero eccellenti.
Non spendi una marea di soldi e hai un prodotto eccezionale
http://www.airspy.co.uk/
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


r5000

Citazione di: giorgiofolle il 01 Febbraio 2016, 18:53:04
Se si tratta solo di "accostare" allora un SDR ci può stare.

Tieni conto che i filtri software degli SDR non sono paragonabili a filtri hardware che a volte magari sono anche presenti.
Siccome vuoi fare solo radio ascolto, mi sento di consigliarti AirSpy, sensibile e dalle buone caratteristiche 24-1800 mhz. tra l'altro è appena uscito un upconverter che ti permette di fare anche le HF 1khz-60mhz con risultati davvero eccellenti.
Non spendi una marea di soldi e hai un prodotto eccezionale
http://www.airspy.co.uk/
73 a tutti, concordo, se il secondo (o terzo...) ricevitore è del tipo sdr senza grandi pretese \ aspettative si può spendere poco e avere comunque tanta soddisfazione ma se deve sostituire o affiancare dei ricevitori validi secondo me il minimo da prendere in considerazione è il perseus, costa ma non ha nulla di meno a prestazioni rispetto ai ricevitori tradizionali di classe medio alta, ad esempio si può anche prendere in considerazione un ricevitore portatile (Tecsun e simili...) ma pur funzionando bene non è paragonabile al ricevitore attuale, se aggingi preselettore ecc... funziona "quasi" come l'r71 ma sui segnali forti e puliti, con quelli difficili non c'è storia, idem per l'sdr, una chiavetta con il convertitore funziona bene ma ha limiti di dinamica e selettività ben diversi rispetto al perseus e simili che costano come minimo 5 volte di più,è la stessa cosa anche tra il Tecsun e un ricevitore Icom ecc... ma se l'r71 funziona ancora bene l'AirSpy è un buon compromesso tra costo e prestazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vt294

73 a tutti,
tieni stretto l' R71, se funziona non c'è ragiorne di metterlo a riposo.
Segui il consiglio di r 5000 ed accompagnalo con un buon SDR, certo che il Perseus pesa sul portafogli ma sembra sia l'unico, al momento, per quella fascia di prezzo, che dia risultati di soddisfazione piena; certo che c'è di meglio ma ho visto cifre atre zeri molto brutte da affrontare.
Due RX sono meglio che uno.
Per le batterie dell'icom nessun problema fino a che l'assistenza conserva il software di programmazione, un domani si vedrà.
Buon ascolto a tutti

ANTHONY

Salve a tutti e 73 circolare. onestamente parlando  fai una cosa: fai dare una bella sistemata all'r71 e te lo tieni senza mandarlo in pensione. Puoi andare in cerca di qualsiasi ricevitore, ma non trovarai mai uno che possa eguagliare l'r71. Esempio il mio per ora l'ho in riparazione. ho anche un r-75 e l'r-9000. L'r-9000 sappiamo le doti eccellenti, ma l'r75 anche se è provvisto del dsp filtri larghi e stretti neanche si avvicina lontanamente alla ricezione calda del r-71. L'unica cosa che devi fare è: fagli dare una buona sistemata e dopo gli compri un altoparlante icom esempio un sp21 e poi vedi avrai un audio caldo corposo.

Fedele

73 a tutti, il 71 di certo non lo butto, credo proprio che gli affiancherò uno YAESU FT 950, che, almeno da quanto letto, pare abbia una sezione rx ottima...
Fedele (IU7IGC)