News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Roaming in DMR

Aperto da alderigs, 18 Aprile 2018, 13:45:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alderigs

Con l'aiuto di un nuovo amico romano, ho finalmente capito come funziona un codeplug e come si usa un CPS per programmarlo. La radio Motorola SL 4000e funziona e sono un radioamatore felice.

E' ora di passare alla prossima sfida: il roaming!

E' una funzione che mi affascina: e trovo comoda l'idea di poter girare l'Italia e rimanere collegato al Tg ITA mentre il telefono passa da solo da un ponte all'altro, senza che io debba far niente. Ok, i radioamatori puristi lo troveranno ributtante: perdonatemi! Ma io trovo intrigante anche l'aspetto tecnologico e la sfida. Senza contare che -con quello che costa quella radio- mi fa un po' rabbia avere delle funzionalità che non riesco a sfruttare!

Il fatto è che nonostante le ricerche e gli sbattimenti, ancora non sono riuscito a farlo funzionare.

(1) Channels --> Add --> Zone ... fatto
(2) Rename "ITA Roaming" ... fatto
(3) Cut & paste dei digital channels attivi sul Tg ITA ... fatto
(4) Roam --> Add --> Roam list (nominata TG ITA ROAM) ... fatto

...ma niente: il CPS non mi permette di aggiungere i canali a TG ROAM ITA. Perché?

Ho chiamato la Motorola, che ha confermato che quello specifico modello ha la funzionalità di roaming. Ho anche controllato il CPS, sezione Device Features: conferma che "IP Site Connect" è free.

A differenza della corrispondente funzione per lo "scan" che appare popolata da canali da aggiungere alla "scan list", la pagina del CPS da usare per la programmazione presenta due liste vuote e non mi permette di aggiungere i channels alla "roaming list".

Dov'è che sbaglio?

Grazie,
de IU2GLX
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!


alderigs

#1
Ok - mi rispondo da solo...  Chiedi, sbatti e cerca ci sono riuscito!!!!  :dance:

Premessa: il mio CPS originale MotoTRBO è in inglese.

(1) Sono andato sul menu  >>view<< ed ho attivato l'opzione >>expert<<
(2) Sono andato su Channels --> ITA Roaming ed ho selezionato tutti i canali della relativa "zona fittizia"
(3) Ho selezionato tutti e 13 i canali con CTRL+Click
(4) Sulla parte destra dello schermo ora appare anche l'opzione >>IP Site Connect<<: occorre attivarla mettendo il segno di spunta sul quadratino
(5) Sono andato su Roam --> TG ITA ROAM (e, cioè, la roaming list). Adesso la lista dei canali disponibili è popolata con i canali per i quali era stato aggiunto il segno di spunta sull'opzione IP Site Connect
(6) Sono tornato su Channels --> ITA Roaming ed ho di nuovo selezionato tutti i canali della relativa "zona fittizia"
(7) Il menu a tendina >>Scan/roam list<< adesso consente di selezionare anche >>Roam TG ITA Roam<<

---> salva e carica sulla radio. Finito!!!!

Che meraviglia trovarsi a Roma, selezionare il TG Ita del ponte di Milano Pirelli e vedere che la radio si sposta da sola sul ponte di Monte Gennaro e si collega al TG ITA!!!

Sono di nuovo un radioamatore felice!  :248333596:

Ciao a tutti!!!!

73 de
Stefano IU2GLX

EDIT - Riflettendo insieme all'amico romano di cui al primo post, credo che alla lunga possa verificarsi un problema di beacon. Sperimenteremo. Vedremo. Per ora ho programmato il roaming solo su:

(a) TG ITA che dovrebbe avere lo stesso beacon su tutto il territorio. Qui l'ho programmato con una roaming list dedicata ai principali ponti romani (circa una decina); ed un'altra roaming list con i principali ponti di Milano (un'altra decina);
(b) TG regionali di Lazio (solo dai ponti laziali) e Lombardia (solo dai ponti lombardi).  :76:

In altre parole, se esco da ciascuna delle due regioni perdo il roaming e devo rimettermi a cercare i ponti a mano. Vediamo se così si argina il problema, che comunque è limitato (o, meglio: assorbito) dal fatto che comunque, sulla mia Motorola SL 4000e, la roaming list non può avere più di 14 ponti: per cui mi posso comunque scordare di girare in lungo ed in largo l'Italia toccando solo il PTT.

Qualcuno ha esperienze o suggerimenti da condividere???
Ok, ne so poco o niente: e allora? ...tocca pure cominciare da qualche parte!

XRaiders

riesumo questo vecchio topic, esiste attuamente una radio DMR economica che supporti il roaming?
Grazie

pat0691

Citazione di: XRaiders il 20 Gennaio 2020, 11:56:07
riesumo questo vecchio topic, esiste attuamente una radio DMR economica che supporti il roaming?
Grazie
C'e' l' Anytone 878 che lo supporta...sembra.
E' comunque una delle funzioni piu' fighe del DMR e che non e' supportata dagli apparati supereconomici tipo Tytera/Retevis/Radioddity ecc...


XRaiders

Citazione di: pat0691 il 20 Gennaio 2020, 13:23:34
C'e' l' Anytone 878 che lo supporta...sembra.
E' comunque una delle funzioni piu' fighe del DMR e che non e' supportata dagli apparati supereconomici tipo Tytera/Retevis/Radioddity ecc...
Ma utilizza il GPS? Come fa a sapere quale ponte agganciare ?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando rogerKapp mobile

pat0691

Certamente ha il GPS.
Io non lo posseggo e non so come faccia a gestire il roaming, ma dalla caratteristiche si evince che e' supportato.


Sanco

Sei tu che devi inserire le fequenze per il roaming. L'apparato le passa in scansione e si collega al ripetitore che riceve meglio.


XRaiders

Citazione di: Sanco il 20 Gennaio 2020, 15:27:39
Sei tu che devi inserire le fequenze per il roaming. L'apparato le passa in scansione e si collega al ripetitore che riceve meglio.
Mail c4fm ha qualcosa di simile?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Sanco

Non ne ho idea
Oltretutto la mia affermazione era riferita solo all'878.
Altre radio dmr potrebbero funzionare in modo diverso