montaggio intek multicom 485

Aperto da India5, 11 Settembre 2009, 22:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India5

saluti amici...una domanda....non avendo sottomano le misure del multicom,,,sapreste dirmi se riesco a montarlo in uno spazio DIN autoradio???...tipo il 48 che ha una flangia apposta....grazie 1000 ciao saverio :up:


oscar 3

Ho letto solo ora il topic e quindi non so se ti serve ancora conoscere le misure. Comunque sono le seguenti:
DIMENSIONI: 154(L)x187(P)x51(H) mm PESO: 1200g.
Voglio congratularmi con te per l'acquisto in quanto ancora si continua a spendere la cifra di 170,00 € su una radio vecchia di 30 anni solo perchè è un mito della banda cittadina ma che non ha per esempio la banda laterale, cosa assai importante e non solo per i DX ma anche per i QSO più impegnativi. Hai speso forse meno rispetto a un 48 acquistando un prodotto più performante. Spero che non hai rovinato il tutto con stupidi effetti sulla modulazione etc... Io farei solo l'espansione della frequenza con attivazione dei canali alfa e abilitazione clarifer anche in tx e se possibile con una escursione pari a 5 KHz. Le ultime due cose non so se sono operazioni fattibili!
Non montare schede inutili per seguire la moda e non aumentare i watt. Per quello esistono gli amplificatori e a tal proposito ti consiglio di acquistare solo quelli che vanno da 26/30 MHz e non i larga banda.
Mi auguro che quanto da me scritto possa esserti stato utile a prescindere dalle mie forse stupide, considerazioni.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Oscar hai scritto il mondo, ma alla fine mica hai risposto  :culo: :culo: :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Ciao Lucky, voleva sapere le misure e gliele ho passate!!!! Poi sul fatto che ho fatto un poema....hai ragione, ma quando parlo o scrivo di ciò che sono convinto...strabordo per tentare di fare capire al meglio il perchè di una mia convinzione.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


TITANO

SAlve.
Scusa oscar ma come fai a dire che il 485 nn ha bande laterali.Ma nn e' che hai capito fischi per fiaschi ?Guarda che il mobicom mb45 ha solo am e fm,MA NN il 485 dotato anche di bande laterali ssb.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

Citazione di: titano il 06 Ottobre 2009, 01:58:00
SAlve.
Scusa oscar ma come fai a dire che il 485 nn ha bande laterali.Ma nn e' che hai capito fischi per fiaschi ?Guarda che il mobicom mb45 ha solo am e fm,MA NN il 485 dotato anche di bande laterali ssb.....TITANO.

guarda che diceva proprio il contrario, da quello che ho capito io stava facendo i complimenti per aver scelto il 485 al posto del solito 48 vecchio di 30 anni  :up:


trainingman

scusate se mi intrometti ma il multicom è fuori produzione........

si trova sempre nuovo da qualche parte ? ( es. fondi di magazzino )
oppure la sua quotazione dell' usato ??

grazie e scusate il leggero OT......... 8)


1PNP548

adesso c'è una versione della albrecht (midland) che si chiama AE 5800, costa sulle 240 euro
cerca in internet, a differenza del multicom 485 che in ssb arrivava a 15watt questo arriva a 25watt

trainingman

ed una eventuale valutazione dell' usato ?


oscar 3

Si Titano, scusami, forse mi sono espresso male, ma è come scritto da 1PNP548. Sul fatto che sia fuori produzione mi viene da chiedere....chissà perchè??? Costava meno del obsoleto 48 e ne valeva il doppio! Comunque, considerando che chi acquista il 48 lo fa per apportare le modifiche superando di gran lunga le 300,00€ totali, è da valutare l'acquisto dell'albrecht (midland) AE 5800 che mi pare essere più performante rispetto al 485 e un'altro pianeta rispetto al 48. Certo magari nella cifra non rientra il doppio modulatore, l'eco e cianfrusaglie varie, ma ha 400 canale e le bande laterali. Poi, ognuno acquista ciò che vuole, ci mancherebbe altro, l'importante e che poi non si inxxxxa quando sente parlare, chiama ma nessuno risponde e se succede, si sente dire che c'è un DX in corso in SSB e viene quindi chiesto più o meno educatamente di non rompere....che per uno che nel migliore dei casi ha speso 350,00 € per un 48 con le sue belle modifiche che fanno la radio mascula....non credo sia il massimo...HI!!!! Era questo il senso del mio discorso. 
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

trainingman

dell' AE 5800 ne esistono 2 versioni una normale e l' altra export con piu watt........

quella normale modificandola diventa cme l' export ??


1PNP548

Citazione di: trainingman il 06 Ottobre 2009, 13:04:41
dell' AE 5800 ne esistono 2 versioni una normale e l' altra export con piu watt........

quella normale modificandola diventa cme l' export ??


la radio è sempre la stessa, la modifica è una stupidata che ti fa direttamente il negoziante, poi in fase di accensione, pigiando un tasto decidi se lasciarlo a 40ch oppure a 400ch
l'albrecht AE 5800 è migliore rispetto al multicom 485, più watt, scheda diversa e se non sbaglio dissipatore su pannello retro, cosa che il 485 non ha e in effetti scalda parecchio

le valutazione del 485 usato non saprei, fino all'anno scorso nuovo lo vendevano a 160 euro, quindi......
in macchina va benissimo, piccolo e omologato  ;-)
e anche in casa fa il suo dovere

l'unica modifica che si può fare è quella "export" cioè 400ch e 25watt, in canali alpha NO

oscar 3

peccato che non si possano attivare gli alfa e che sicuramente il clarifer, pur magari potendo essere attivato anche in TX, non avrà un'escursione di 5 KHz per fare le frequenze con lo zero finale!!! Avrebbe fatto concorrenza all'8001...HI! Comunque pure su quest'ultimo, l'attivazione dell'espanzione e abilitazione degli alfa è una cretinata che si fa con pochissino tempo e zero materile e pure in questo caso, la modifica dell'espansione e attivabile o meno.
Mi sbaglierò, ma rimango convinto che spendere oltre 300,00€ per un 48 modificato e 250,00 su questo 5800 preferirei di gran lunga la seconda ipotesi.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1PNP548

il clariffier funziona anche in TX ma non riesce a coprire 5 khz  :-\

trainingman

e se uno volesse mettere l'eco e il roger beep sull' albrecht AE 5800 ??

solo col microfono preamplificato con roger beep e eco incorporato ??

e se si si può direttamente alimentare dal cb ?

1PNP548

Citazione di: trainingman il 06 Ottobre 2009, 13:40:16
e se uno volesse mettere l'eco e il roger beep sull' albrecht AE 5800 ??

solo col microfono preamplificato con roger beep e eco incorporato ??

e se si si può direttamente alimentare dal cb ?

se vuoi fare queste modifiche allora prendi alan 48, il multicom o albrecht che sia è una radio diversa, non è adatta a farsi "scacciavitare"
se ti piace am potente, eco, amplificazioni varie, roger beep a più toni prendi il 48

oscar 3

...si ma poi non ti incacchiare se senti modulazioni su una frequenza, chiami e non solo nessuno ti risponde, ma addirittura rischi dei rimproveri più o meno benevoli visto che magari disturbi un DX in SSB! Credo che sia più utile spendere qualche soldo in più magari su un amplificatore oltre alla radio sopra mensionata raggiungendo forse la stessa cifra del 48 con le inutili a mio avviso, modifiche. Il multicom 485 pare essere diventata merce rara, ma il 5800, per curiosità, ho dato oggi una sbirciata su internet e si trova intorno alle 200,00 €. Non mi pare una esagerazione considerando che il 48 nuovo si aggira sopra le 170,00!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

però ragazzi, avete scritto 8000 post ma nessuno che abbia risposto alla domanda: ci stà nel vano DIN?
uhuhuh
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

il vano DIN è 182x53mm, il multicom 485 è 154x51mm


LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 06 Ottobre 2009, 23:04:30
il vano DIN è 182x53mm, il multicom 485 è 154x51mm


AAAAh era ora  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548


Antenna

e io che ho un intek 485....rinato dalle ceneri di un altro 485 (di cui tengo ancora i pezzi)......effettivamente scalda originale...io ho risolto con un dissipatore, una ventola che si accende automaticamente all'accensione della radio,ma la posso escludere e una seconda ventola inseribile solo se la prima è accesa......
....
eppure non lo accendo mai....nessuno dalle mie parti usa il cb.....se non qualche idiota che poi si tira dietro il solito portantaro che cerca di frlo stare zitto......

1PNP548

Citazione di: Antenna il 24 Novembre 2009, 00:55:37
e io che ho un intek 485....rinato dalle ceneri di un altro 485 (di cui tengo ancora i pezzi)......effettivamente scalda originale...io ho risolto con un dissipatore, una ventola che si accende automaticamente all'accensione della radio,ma la posso escludere e una seconda ventola inseribile solo se la prima è accesa......
....
eppure non lo accendo mai....nessuno dalle mie parti usa il cb.....se non qualche idiota che poi si tira dietro il solito portantaro che cerca di frlo stare zitto......

troppo pessimista!!
in che zona sei?

Antenna


1PNP548