forum radioamatori > Autocostruzione

Unire due pali.

<< < (2/5) > >>

fab0656:
Ciao, questo articolo può esserti di aiuto

https://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/i-pali

73 de IU1GJK (IW1FTM)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

fab0656:
Le foto si commentano da sole

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: Pan56 - 06 Agosto 2022, 02:04:59 ---'73 a te, esatto sento l'esigenza di alzare la mia 5/8 d'onda CB per aumentare le prestazioni sia in guadagno che emissione dal momento in cui mi trovo in una "bassa" la mia idea era quella di "rinforzare" il manicotto che funge da giunto ma è chiaro che è un mero punto nevralgico dell'impianto. Sulla tirantatura, non ci sta nessun tipo di problema è impossibile pensare ad un unica ralla penso almeno un paio quindi per un totale di 6-8 tiranti da distribuire su tutta la lunghezza.

--- Termina citazione ---

a meno che la "bassa" non sia un pozzo, alzare l'antenna non ti darà grandi vantaggi, ma sicuramente grossi grattacapi, specie considerando il braccio di leva totale

https://www.qsl.net/df3lp/projects/vertical/index.html

si fosse trattato di un'antenna orizzontale, alzarla ad almeno 1/2 onda avrebbe avuto senso, ma per una verticale, salire sopra a 1/2 onda, non solo non porta grossi vantaggi, ma può anche portare svantaggi, in più una 5/8 offre un basso angolo di radiazione già ad 1/4 d'onda ed alzandola troppo rischi di alzare il lobo di radiazione invece di abbassarlo

sinceramente ti consiglierei di usare quei due tubi come supporto per un dipolo orizzontale o per una "bazooka"

https://0x9900.com/building-a-double-bazooka-antenna/

r5000:

--- Citazione da: Pan56 - 06 Agosto 2022, 02:04:59 ---'73 a te, esatto sento l'esigenza di alzare la mia 5/8 d'onda CB per aumentare le prestazioni sia in guadagno che emissione dal momento in cui mi trovo in una "bassa" la mia idea era quella di "rinforzare" il manicotto che funge da giunto ma è chiaro che è un mero punto nevralgico dell'impianto. Sulla tirantatura, non ci sta nessun tipo di problema è impossibile pensare ad un unica ralla penso almeno un paio quindi per un totale di 6-8 tiranti da distribuire su tutta la lunghezza.

--- Termina citazione ---
73 a tutti, ok ma considera bene quanto già scritto, la 5\8 "rende" se non ha ostacoli sull'orizzonte e puoi sfruttare il basso angolo d'irradiazione, se abiti in un fondo valle alzare l'antenna di 6 o 20 mt non migliora nulla (peggiora a seconda dell'altezza) perchè avrai sempre le montagne che precludono i segnali con gli angoli bassi a filo orizzonte, quindi lavoro inutile e controproducente... se invece abiti in pianura in una villetta a 1 piano e vicino hai i condomini di 3 piani ha senso fare un traliccio e sollevare l'antenna sopra gli ostacoli ma solo nella direzione del condominio, se sei circondato ok ma se è un solo condominio che preclude una zona marginale hai già tutto il resto a vista e quindi lavorabile anche senza alzare l'antenna, come vedi l'antenna alta e libera da ostacoli è sempre meglio ma và sempre valutato nel contesto dell'installazione, 6 mt di palo con sopra la 5\8 sono un'ottima soluzione  buona per quasi tutte le installazioni, poi ci sono le eccezioni e questo è da valutare, vento forte, tetto spiovente ecc... limitano ulteriormente l'installazione ma se ipotiziamo una terrazza grande dove lavorare comodi i 12 mt di palo (con sopra 7 mt di antenna...) si riescono a montare se puoi usare diversi ordini di tiranti, (ogni 3 mt di altezza per la precisione) e la giunta tra i due pali  và rinforzata, come ho già scritto un tubo preciso all'interno fissato al tubo sotto e un ulteriore tubo di diametro maggiore lungo almeno 50 cm sopra al giunto filettato, a questo tubo ci vanno saldati i tre occhielli per fissare i tiranti e 6 bulloni per le viti che bloccano il giunto sui due pali, fatto così è sicuro e regge sempre che i tiranti  sono dimensionati e fissati a dovere...
ps: poi servirà fare manutenzione e questo vuol dire abbattere il palo ogni qualche anno per sostituire i tiranti che  a seconda del materiale degradano nel tempo e questo è da mettere in conto prima di cominciare il lavoro che non è facile come sollevare la 5\8 con un palo di 2 mt, per il giunto esterno si possono evitare le saldature degli anelli usando dei grilli ma le saldature dei bulloni sono da fare ad arte e quindi da un professionista, serve sempre un fabbro...

AZ6108:
@r5000

ma alla fine della fiera, alzando in quel modo la 5/8 non è che ci siano tutti questi enormi vantaggi, anzi direi che ci siano parecchi svantaggi

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa