forum radioamatori > Autocostruzione

Unire due pali.

<< < (5/5)

Pan56:
Ringrazio tutti per i vostri contributi, per esservi prodigati nell investire parte del tempo per aiutarmi ed illuminarmi. Applico una serie di rettifiche perchè ho fatto il punto della situazione in maniera un pò più accurata. Il senso di alzare l'antenna dipende dal fatto che dista "solo" tre metri di altezza dal tetto grazie alle vostre importanti ed essenziali indicazioni ed insegnamenti ho realizzato che è eccessivo allungarlo di altri 6 metri il palo su cui è fissata ma penso che di qualche metro dal tetto dovrei allontanarmi. Poi tra le altre cose ho realizzato, solamente ora, di averla controventata con tre funi di acciaio (quelle che si usavano in SIP per controventare i pali telefonici, quelli di legname) sono belle robuste a prova di catastrofe (HI) ma ho fatto la sciocchezza di porre la ralla giusto qualche cm al di sotto del punto di innesto tra palo ed antenna, penso che forse anche da questo potrebbe dipendere quella "friggitoria" assurda che mi logora i timpani portando un S4-5  di QRM , grazie all'altro mio topic ho capito che dovrei sostituire questi tiranti con altri (non metallici) ma comunque validi per sostenere trazioni relative al baricentro stretto e al peso (non indifferente) di palo ed antenna.
Un altra sciocchezza che ho fatto e ne approfitto, siccome noto con gioia e piacere che il topic è ben farcito di interesse, è stata quella di innestare l'antenna sfruttando le zanche curve messe in dotazione, ho capito che forse per smorzare effetti leva, relativi del vento è il caso di inserire direttamente la base dell'antenna all'interno della estremità del palo.  Insomma prima di chiamare l'amico con il cestello che dovrà necessariamente abbassarla vorrei avere le idee un po' più chiare.

Vi saluto con stima e vi ringrazio per tutto ciò che state facendo per me.

'51

plotino:
come simulato in questo ottimo topic anni fa, dal buon skipperman,
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0

l'altezza ideale di installazione per una verticale, 5/8, in banda 11m è all'incirca la mezz'onda, quindi i classici 5.5metri, che si possono arrotondare a 6,
quindi farai cosa buona e giusta ad alzare la tua antenna a circa 6 metri dal piano del terrazzo, per il resto se hai l'orizzonte libero non devi preoccuparti di altro

ovviamente in base alle condizioni ventose del tuo QTH dovrai valutare opportuna controventatura con classica ralla a 3 tiranti (4 a croce se è molto ventoso è meglio) da posizionare una in cima, direttamente sotto l'antenna e l'altra a 2.5/3 metri più sotto, come hai già dedotto è opportuno usare tiranti neutri alla RF, classica corda nautica in nylon da 8/10mm, infine sempre se la tua zona è molto ventosa valuta anche dei controventi sempre in nylon, ma laschi non tesi, a poco meno di metà altezza dell'antenna, detto ciò per me puoi dormire sonni tranquilli,

ah in ultimo

--- Citazione ---ho capito che forse per smorzare effetti leva, relativi del vento è il caso di inserire direttamente la base dell'antenna all'interno della estremità del palo.
--- Termina citazione ---
fisicamente parlando sarebbe l'installazione perfetta cosicchè tutto il sistema palo/antenna sia in "asse", non per niente le vecchie antenne mantova prevedevano proprio l'installazione ad "infilaggio" sulla punta del palo

'73

AZ6108:

--- Citazione da: plotino - 09 Agosto 2022, 14:51:31 ---fisicamente parlando sarebbe l'installazione perfetta cosicchè tutto il sistema palo/antenna sia in "asse", non per niente le vecchie antenne mantova prevedevano proprio l'installazione ad "infilaggio" sulla punta del palo
--- Termina citazione ---

Lo so, decinaia o forse centine di anni faH  avevo una "Mantova 1" (Sigma) installata su palo "tozzo e corto", la scelta era stata dettata proprio dal fatto che una 5/8 riusciva a fornire un angolo di lancio basso anche se installata a poca distanza dal tetto; poi ... ok, avevo rifatto il "cappello capacitivo" in cima (quello originale "nun se poteva vedè") e modificato la bobina di adattamento alla base... ma erano altri tempi

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa