forum radioamatori > Autocostruzione

Lenza controventi

(1/5) > >>

Pan56:
Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando una buona lenza per controventare la mia antenna. Non avendo una cultura da pescatore e partendo completamente da zero volevo che requisiti deve avere una lenza capace di determinare resistenza alla mia antenna in caso di forti raffiche di vento. Cobsiderate che abito di fronte al mare grazie ragazzi '73 cordiali!

r5000:
73 a tutti, se fai manutenzione spesso su un terrazzo ecc... puoi usare anche il filo di nylon da 1mm ma se và sul tetto e poi non ci fai manutenzione per anni usa il kevlar e simili, mastrant  https://www.mastrant.com/products/guy-ropes   ha più tipi e dimensioni ma direi che 1.6 mm và bene per qualsiasi verticale e se propio vuoi esagerare vai sui 2.6 mm con il 3% di allungamento, anche perchè non và teso ma lasciato lento per permettere la normale flessione di tutta l'antenna, se usi il modello che non si allunga và lasciato più lento ancora...
ps: cura particolarmente il punto di fissaggio che deve essere arrotondato senza spigoli vivi o qualsiasi cosa che sfrega e usura la corda, il punto debole è sempre dove viene fissata la corda...

bergio70:
Il problema della lenza è che patisce la luce del sole.
La uso regolarmente, ma non ho problemi ad accedere al tetto, dunque periodicamente la cambio.
Lenza da 1mm, se non ricordo male 150 Kg allo strappo... Ne ho un rotolo da 1Km, mi durerà finchè campo...
Ci lego tutto, dipoli, contronetature, il supporto superiore sulla punta delle yagi...
Il fatto che è che dopo uno/due anni da segni di invecchiamento, per una installazione più durevole andrei su qualcosa di più adatto, appunto kevlar o simili, anche mantenendo diametri modesti.

i5wnn:

--- Citazione da: bergio70 - 04 Agosto 2022, 05:53:20 ---Il problema della lenza è che patisce la luce del sole.
La uso regolarmente, ma non ho problemi ad accedere al tetto, dunque periodicamente la cambio.
Lenza da 1mm, se non ricordo male 150 Kg allo strappo... Ne ho un rotolo da 1Km, mi durerà finchè campo...
Ci lego tutto, dipoli, contronetature, il supporto superiore sulla punta delle yagi...
Il fatto che è che dopo uno/due anni da segni di invecchiamento, per una installazione più durevole andrei su qualcosa di più adatto, appunto kevlar o simili, anche mantenendo diametri modesti.

--- Termina citazione ---
Se è una semplice verticale potrebbe anche andare bene il baico

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: Pan56 - 03 Agosto 2022, 23:35:08 ---Buonasera a tutti, come da titolo sto cercando una buona lenza per controventare la mia antenna. Non avendo una cultura da pescatore e partendo completamente da zero volevo che requisiti deve avere una lenza capace di determinare resistenza alla mia antenna in caso di forti raffiche di vento. Cobsiderate che abito di fronte al mare grazie ragazzi '73 cordiali!

--- Termina citazione ---

Ormai da qualche tempo uso la cosiddetta "paracord" per controventi ed antenne filari, per esperienza diretta regge molto bene e dura almeno 3 anni senza problemi, la trovi in bobine da varie metrature a prezzi abbordabili, ad esempio

https://www.amazon.it/GO-elements-Paracord-Metri-Corda/dp/B0895J5SCL

uno dei vantaggi è che è molto difficile che si strappi "di botto", se si danneggia di solito lo vedi perchè la guaina esterna va ad esporre i fili interni, ma la corda continua a tenere, anche se a quel punto sarà meglio sostituirla; unica accortezza, quando la tagli occhio a sigillare bene le estremità

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa