Kenwood TS-850S bassa potenza in uscita, non varia con manopola power

Aperto da i5ekx, 11 Agosto 2021, 16:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i5ekx

Ho risposto nel forum ad un topic che già aveva preso in esame questa problematica, ma il sistema mi consiglia di aprirne uno nuovo perchè era vecchio, ecco quindi il problema: mi hanno regalato un TS-850S con ATU incorporato, dopo le prima prove ho rilevato il conosciuto problema della scheda CAR unit, l'ho cambiata con quella di nuova generazione della RF System, la radio riceve, accorda perfettamente, ma la potenza in uscita non varia anche mettendo la manopola power al massimo. Lo strumento della radio presenta su tutte le bande una potenza intorno ai 25W, con rosmetro/wattmetro esterno quella reale varia dai 3/5W ai 40/50 a seconda delle bande, inoltre con la misurazione ALC lo strumento non si muove oltre nel 3/4 tacchette anche "urlando" (con la regolazione MIC al massimo) e segue grossomodo la variazione di cui sopra per le varie bande.

Avrei pensato alla schedina DC/DC, ma mi sembra che il problema che questa presenta sia diverso, vale a dire una instabilità dell'ALC e quindi della potenza in uscita, nel mio caso invece la situazione è abbastanza costante, avete qualche consiglio? Grazie, 73 de I5EKX Alex - Livorno.


plotino

magari l'avari controllata, ma te lo scrivo, la manopolina CAR? se settata su 0 o cmq valori bassi, non hai potenza in tx
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

i5ekx

Grazie, poteva essere, ma l'ho girata e rigirata e tenuta sempre al massimo, vediamo se ci sono altri consigli, altrimenti mi toccherà portarlo ad un centro assistenza. Più che altro vorrei capire se la, schedina DC/DC può esserne responsabile.... O che altro.

plotino

allora se non arrivano altri suggerimenti e tu non hai dimestichezza e strumentazione ad hoc per metterci mano all'interno, ti consiglio di portarlo da qualche tecnico valido per una bella riallineata,

tanto al prezzo che l'hai pagato, ci sta regalargli una bella revisione per avere tanti altri anni di perfetto funzionamento [emoji1]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


i5ekx

Ma si, il tuo è un buon consiglio, ho già preso contatti con il centro assistenza di Lucca, penso di portarglielo la prossima settimana, dopo ferragosto.