Bc 102...come si tara?

Aperto da aquiladellanotte, 17 Febbraio 2019, 00:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera, devo tarare questa antenna, ma non ho ben capito lo schema in allegato. Credo che bisogna montare tutti e due gli stilo, e tagliarli secondo la frequenza? Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IK8 TEA

#1
Citazione di: aquiladellanotte il 17 Febbraio 2019, 00:45:08
Buonasera, devo tarare questa antenna, ma non ho ben capito lo schema in allegato. Credo che bisogna montare tutti e due gli stilo, e tagliarli secondo la frequenza? Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

Buongiorno e Buona Domenica Igor.

Premesso che non conosco direttamente l'Antenna e che non so se viene fornita con quattro elementi da tagliare per configurarla o se gli elementi sono soltanto due che, per comodità d'identificazione vengono alternativamente chiamati "L1"/"L2" o "L3"/"L4", dai dati tecnici dichiarati e reperibili in rete, è configurabile mediante taglio degli elementi contenuti nel tubo in vetroresina per operare in Gamma VHF tra "134 e 174 Mhz" ed in due "Trance" di Banda, una Banda Bassa da 134 a 160 MHz (26 Mhz) ed una Banda Alta da 158 a 174 Mhz (16 Mhz).

La lettura del Grafico Cartesiano "Frequenza/Lunghezza" consente di determinare, una volta fissata la Banda di Frequenza di lavoro nella "Trance" di "Banda Bassa" la lunghezza di taglio degli Elementi "L1" ed "L2" secondo la posizione indicata nella Figura a lato del grafico.

Per la Frequenza scelta nella "Trance" di "Banda Alta" il ragionamento è identico e vale per gli elementi "L3"(L1) ed "L4"(L2) secondo la posizione indicata in figura a lato del grafico.

Nel Grafico del Diagramma Cartesiano, dunque, sulla Scala dell'Asse delle Frequenze in "MHz" ad ogni quadratino corrispondono "2 MHz" e sulla Scala dell'Asse delle Lunghezze in "mm" ad ogni quadratino corrispondono "20 mm".

Tanto premesso, quindi, se la Frequenza scelta in "Banda Bassa" fosse di "145 MHz" sul Grafico Cartesiano all'incrocio tra la Riga Verticale corrispondente ai "145 MHz" troveremo una Riga Orizzontale corrispondente ad una lunghezza pari a "910 mm." ca. per l'elemento "L1".

Per l'Elemento "L2" all'incrocio tra la Riga verticale dei "145 MHz" troveremo una Riga Orizzontale corrispondente ad una Lunghezza pari a "1230 mm." ca.

Questo esempio per la "Trance" di Frequenze della "Banda Bassa" va applicato pedissequamente per la "Trance di Frequenze della "Banda Alta".

Spero di aver spiegato con sufficiente chiarezza quanto ho potuto dedurre dalle notizie disponibili ed aver risposto soddisfacentemente al quesito proposto nella discussione accesa.

Gradisci un saluto cordiale ed un augurio per una felice Domenica

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

petro301972