Aiuto perCreazione foglio di conversione per excel

Aperto da IZØYES (Calindro), 13 Agosto 2014, 13:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Chiedo se qualcuno di voi è capace a fare un applicazione e/o un foglio excel che converta i file .csv in uscita da CHIRP al seguente formato:

CH006 | 145,45000 | OFF | 144,85000 | 67.0 | High | Wide | ON | OFF | ON | OFF | OFF | OFF | OFF | R10Wide | ON | OFF | OFF |  |

Questa è la stringa che genera il programma della leixen per la memorizzazione

Da sx evidenziati in rosso i campi da importare:

numero memoria
rx freq
tx freq
tone freq (oppure OFF)
Tx power
Bandwidth
add scan
nome memoria
abilitazione alias memorie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



geco

Ma semplicemente aprire il csv da Excel e poi eliminare le colonne di troppo? Consiglio anche LibreOffice.

Ora non posso giocherellarci, magari più tardi.

Un saluto,

Giulio

Rommel

Salve a tutti.

Io uso molto spesso Excel per importare dati in automatico da altri database (impostanto delle query).

L'unica cosa è che bisognerebbe sapere con più precisione le caratteristiche dei files generati all'origine ed in che formato finale devono comparire su una eventuale pagina excel con i dati raccolti.

Io ancora utilizzo l'excel incluso nell'Office 2000 che per me è il migliore (i successivi sono solo peggiorati), che comunque non dovrebbe avere nessun problema se aperti con versioni successive di Office.

Per l'importazione e conversione automatica di dati da altri database, è necessario impostare esattamente l'origine dei dati e se il file con i dati da importare ha sempre lo stesso nome, allora è possibile importare tutto in modo completamente automatico, viceversa se i dati di origine cambiano nome del file, allora è necessario, in fase di importazione dati, creare una pausa nella quale appare la possibilita di scegliere da quale file importare i dati.

Poi, con delle macro, è possibile creare in automatico una pagina di dati secondo il formato voluto.

C'è un po da lavorarci ma penso che la cosa sia fattibile.

Saluti a tutti da Alberto.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Rommel il 13 Agosto 2014, 14:15:05
Salve a tutti.

Io uso molto spesso Excel per importare dati in automatico da altri database (impostanto delle query).

L'unica cosa è che bisognerebbe sapere con più precisione le caratteristiche dei files generati all'origine ed in che formato finale devono comparire su una eventuale pagina excel con i dati raccolti.

Io ancora utilizzo l'excel incluso nell'Office 2000 che per me è il migliore (i successivi sono solo peggiorati), che comunque non dovrebbe avere nessun problema se aperti con versioni successive di Office.

Per l'importazione e conversione automatica di dati da altri database, è necessario impostare esattamente l'origine dei dati e se il file con i dati da importare ha sempre lo stesso nome, allora è possibile importare tutto in modo completamente automatico, viceversa se i dati di origine cambiano nome del file, allora è necessario, in fase di importazione dati, creare una pausa nella quale appare la possibilita di scegliere da quale file importare i dati.

Poi, con delle macro, è possibile creare in automatico una pagina di dati secondo il formato voluto.

C'è un po da lavorarci ma penso che la cosa sia fattibile.

Saluti a tutti da Alberto.
al livello logico sicuramente è una sciocchezza .generare una stringa fatta in u n modo dove cio' che è scritto viene preso da determinati campi.
Purtroppo pero io non sono un mostro con excel....per cui chiedo aiuto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Rommel

Salve a tutti.

@ calindro

Se mi invii una copia di questo file csv e mi indichi esattamente nel tuo PC in quale cartella si trova (ad esempio "C:\Documents and Settings\User\Documenti\nomefile.csv"), posso fare un primo tentativo di creare una tabella excel che importa in automatico i dati che servono ed inviartelo per fare una prima prova. Poi naturalmente possono essere fatte successive correzioni e aggiustamenti (anche per vedere se con diverse versioni di office funziona ugualmente).

indirizzo: wkqdma@tin.it

Fammi sapere ...

Saluti a tutti da Alberto.

Alinghi

Citazione di: calindro il 13 Agosto 2014, 14:26:51


al livello logico sicuramente è una sciocchezza .generare una stringa fatta in u n modo dove cio' che è scritto viene preso da determinati campi.
Purtroppo pero io non sono un mostro con excel....per cui chiedo aiuto.

Intanto prova a seguire questa guida
http://www.alessandrobronzo.it/importare-csv-in-excel


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!