Eltelco ?? Chi lo conosce ?!

Aperto da IW1ELO, 05 Settembre 2011, 21:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Ideale sarebbe trovare usato un buon REVEX anni 90,
ma sono rari e non ricordo avessero modelli con 1 KW fondo scala.

In alternativa Diamond non mi ha mai dato problemi o false letture, ma con ago singolo:  https://www.hamradioshop.it/diamond-sx-100-rosmetro-wattmetro-16-60-mhz-30-300-3000-watt-p-1131.html 

Se invece vuoi spendere di + devi trovare un BIRD 43 usato ( prezzo medio 200 euro) e non ci pensi piu. Purtroppo i tappi da 1 KW in HF però li trovi solo nuovi ed a prezzi da capogiro.... [emoji33]


AZ6108

@Arnaldo

ho notato il fatto che tu non abbia citato i daiwa; ora... non sono esattamente strumenti di precisione, ok (e sono anni luce dai bird); però, per lo meno UN vantaggio lo hanno, ossia si riesce a modificarli/tararli in modo che diano letture accettabili, quindi... perché no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Corretto, non li ho citati perchè non ne ho mai avuto uno ...hi [emoji12]

ser66

grazie per i vostri consigli....sto valutando l'acquisto di questo:
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


ri-"ottone"

73,
ho visto indicare potenze "fantastiche" anche al Daiwa 901 con la funzione PEP inserita...
Personalmente ho avuto modo di verificare che i Diamond SX-100 non sgarrano particolarmente.
Ma non hanno il PEP infatti, funzione che spesso temo dia letture non coerenti in presenza di segnali non puri a livello spettrale.
La minaccia alcolica!

ser66

Mi sembra che il Diamond sx100 abbia il PEP, tasto blu AVG/PEP.
Costa la meta' del Daiwa [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


AZ6108

Citazione di: ri- il 16 Febbraio 2022, 09:50:03
ho visto indicare potenze "fantastiche" anche al Daiwa 901 con la funzione PEP inserita...

come dicevo, sebbene non siano dei Bird, i Daiwa con poche/semplici modifiche ed un minimo di calibrazione non sono disprezzabili, a tal proposito, vedi qui

https://forums.qrz.com/index.php?threads/daiwa-cn-901-swr-mod.553591/



[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ri-"ottone"

#132
Citazione di: ser66 il 16 Febbraio 2022, 10:07:17
Mi sembra che il Diamond sx100 abbia il PEP, tasto blu AVG/PEP.
Costa la meta' del Daiwa [emoji106]
Si tratta della funzione AVG, più che PEP, per come l'ho vista funzionare.
E' più piccolo come strumento, ma risulta più attendibile verificato ad esempio nei casi come quello del tuo lineare.
In realtà anche i Daiwa sono sempre stati validi strumenti, il CN-901 in particolare è bello e ben leggibile. Ma che ti devo dire, da quando hanno inserito quella funzione PEP, "ho visto cose che voi umani..." [emoji28] [emoji28]
La minaccia alcolica!

pat0691

Come dice Max, la funzione PEP dei vari strumenti e' un po' una cavolata. Io ho sia dei Daiwa che dei Diamond (piu' di uno). Finche' si tratta di misurare la potenza in portante muta (AM) sono abbastanza coerenti fra loro, ma quando, sempre in AM si vuole misurare il picco con la modulazione, i valori sono diversissimi fra loro


pcost2112

Citazione di: ser66 il 16 Febbraio 2022, 05:02:57
grazie per i vostri consigli....sto valutando l'acquisto di questo:
L'ho preso e mi trovo bene
Appena ho due minuti faccio una ripresa durante la trasmissione con il 1+3 PL519 Eltelco
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Febbraio 2022, 19:48:23
Ideale sarebbe trovare usato un buon REVEX anni 90,
ma sono rari e non ricordo avessero modelli con 1 KW fondo scala.

non sbagli, i revex sono tra i migliori ma non arrivano a quelle potenze.
sottoscrivo la scelta del diamond, che più o meno è un erede del revex.

in alternativa cercare uno strumento d'epoca, da 1KW ne faceva di ottimi la solita magnum, in media sono costruiti meglio e sono più attendibili di uno strumento attuale, anche se non credo fosse diffusa la funzione PEP.

purtroppo sui daiwa ultimamente circola una brutta letteratura

plotino

scusate, interessanti passaggi da leggere, ma siamo andati decisamente OT  [emoji23]

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pcost2112

Ok con tutti i limiti tecnici e le interpretazioni abbondanti delle letture...

Eltelco Jupitrus 1+3 PL 519
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078


AZ6108

#138
Citazione di: pcost2112 il 16 Febbraio 2022, 14:03:53
Ok con tutti i limiti tecnici e le interpretazioni abbondanti delle letture...

Eltelco Jupitrus 1+3 PL 519

Mi sbaglierò, ma 800W da 3 PL-519 mi sembrano "un filo" esagerati, se così fosse, ciascuna valvola dovrebbe tirare più di 260W e, per una PL-519 credo siano leggermente troppo, anche se uno la tirasse per il collo; sarebbe interessante ripetere la misurazione con lo strumento impostato in AVG; considera che per mia esperienza, da una PL-519, con griglie a massa, riesci a spremere al massimo (senza distruggere la valvola) circa 140...150W
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Io penso che con 4 PL519 quel lineare 800 watt li fa in input, forse poco più.
Da ciò deriva l'off topic di munirsi di strumenti attendibili.

In caso di dubbi, esiste l'oscilloscopio su carico da 50 ohm che legge la tensione picco picco, dalla quale si ricava la potenza di uscita. Che dubito fortemente sia 800 watt con 1+3 PL519. Fossero anche a 1400 volt di anodica.
La minaccia alcolica!

AZ6108

#140
Citazione di: ri- il 16 Febbraio 2022, 16:33:12
Io penso che con 4 PL519 quel lineare 800 watt li fa in input

considerane 3, una è in pilota e tre in finale, per cui l'output è quello di 3 PL-519, l'unico che potrebbe "tirare" di più (anche se dubito sui 2 KW proclamati) è quello che avevo segnalato ad Arnaldo, ossia questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32356.msg829228#msg829228

ma in quel caso non si tratta del "classico" griglie a massa, ma parliamo di 4 PL-519 in push-pull e di una gamma di frequenze tra i 3 e gli 8 Mhz
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

#141
1400 V di anodica sono davvero tanti.
Mi aspetterei tensioni da 650 e 800V, tanto per non cuocere i tubi in tempi drammaticamente brevi.
Con tre tubi come finali  a 650V mi aspetterei 500 - 550 W, 650 - 700 W a 800V, che per tubi Tv sono già una bella poten

ri-"ottone"

#142
Ma sono tanti watt quelli di cui parli Bergio70: con 650 Vdc in anodica, corrente permettendo, le PL519 non danno tanto di più di 100 watt a tubo.
Considera pure le perdite nel parallelarli, ammesso che abbiano 900-1000 Vdc di anodica, griglie soppressione a massa, saremo sui 130 watt a tubo, quindi compresa la driver siamo 500 watt o poco più. E non sono affatto pochi.

Oltre (qualche realizzazione artigianale si è spinta ben oltre i 1200 Vdc di anodica, soppressione a massa e controllo a -15 volt minimo) si hanno modesti incrementi della potenza con calo drammatico della durata.
La minaccia alcolica!

bergio70

si, sono tanti, troppi...
non sembrava il caso di essere avari.
La tua stima è sicuramente più ragionevole.


ri-"ottone"

[emoji23] [emoji106]
un saluto Bergio70,
applauso aggiunto
La minaccia alcolica!

kz

direi che l' Eltelco Jupitrus sembra analogo al Magnum ME800B che grazie a luciano100 e Abusivo ho potuto riparare un anno fa (poi ha ripreso la strada per Forlì), però le caratteristiche tecniche del Magnum dichiaravano onestamente 500Vdc.

ri-"ottone"

Sì, ho avuto il Magnum ME800B nella versione con 4 EL519 (esisteva pure con 4 6KD6) e devo dire che non era tanto prodigo di potenza, nel mio caso 300 watt in antenna massimo. Quando misurai l'anodica capii perchè, si trattava di un trafo da 260 Vac duplicati. Quindi una tensione di 650 volt continui sulle valvole, decisamente votato a farle durare più che a spremerle.
La minaccia alcolica!

niagara_pn

Se può ancora interessare lo schema del C.E.P. (=Eltelco) Jupiter 1500...

Io avevo acquistato il modello del 1979 con 4x PL 519, se ricordo bene era dichiarato come 600W AM - 1000W SSB, a differenza dello ZG BV 1001 (che avevo tenuto precedentemente per un annetto, poi rubato [emoji22] ) che con la stessa configurazione 4x ?L519 dichiarava 500W AM - 1000W SSB.

Ricordo bene che allo ZG si arrossavano abbastanza facilmente le placche, mentre nello Jupiter mai. Tuttavia il trasformatore dello Jupiter vibrava sempre in maniera fastidiosa, anche dopo averlo rimandato indietro in garanzia. Strano, visto che come costruzione mi sembrava superiore.

Entrambi comunque erano giocattoli a confronto con il B.B.E. di un mio amico, che montava una valvola in più dello stesso tipo e che silenziosamente sparava 900W AM - 2000W SSB. Nemmeno questo era perfetto, aveva il difetto di abbassare vistosamente le luci di casa.

AZ6108

confrontalo con il "GGS Indian 1002" schema simile ma realizzazione diversa, al punto che, ad oggi, ne trovi in giro diversi, modificati per coprire le HF [emoji39]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pcost2112

Sono un felicissimo possessore di un Eltelco Jupitrus Penta, ovvero 5 EL519, una pilota e quattro finali e confermo che genera 750-800 watt in AM e 1200 watt SSB PeP

Bello esteticamente - semplice nello schema e funzionale nell'assemblaggio.
Solo gli elettrolitici da sostituire.
Usato solo per delle prove [emoji6]

P.S. grazie per lo schema - va ad allungare l'archivio che sto raccogliendo salvandolo sul pc
1reno56 - IU4DFR
Operatore: Paolo
1reno56@gmx.com
iu4dfr@gmail.com
QTH Casalecchio di Reno BO - Italy
JN54PL - 44.468336, 11.279078