crt 9900

Aperto da 1cf002, 29 Aprile 2020, 21:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Buona sera scrivo per questa info

un amico possiede un crt 9900 apparato che io non conosco assolutamente.
poichè possiede un bv2001 che gli ho dato , che come sappiamo, accetta solo 20wpep in usb , mi chiedeva se è possibile abbassare la potenza della sua radio per poterla rendere compatibile con quel lineare , oppure se qualcuno qui sul forum ha effettuato la modifica del 2001 per le hf dove , se non ricordo male , veniva "saltato" lo stadio di DRIVE per poterlo rendere compatibile coi 100w delle radio HF

eventualmente anche un sito che tratta le modifiche per questo tipo di radio

grazie mille saluti

1cf002
iz5dmq
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


kz

il CRT SS 9900 ha la potenza regolabile in ogni modo di emissione (potenziometro PWR coassiale al RFG, sul frontale dell'apparato in alto a sinistra proprio sopra al connettore del microfono).

IU2IDU

#2


All'inizio della mia attività radiantistica pensavo che i 10 metri fossero una sorta di Banda Cittadina ad alta potenza ed avevo predisposto una piccola stazione monobanda:
- Sirio Gain Master
- CRT-SS9900 impostato per i 28 MHz
- Magnum ME 500 DX modificato per i 10 metri

Poi dopo poche settimane ho scoperto che la radio ha orizzonti molto più vasti e sono passato prima per una YAESU FT-450D, poi YAESU FT-991 ed infine YAESU FT-991A....sperimentando altri tipi di antenna (80-40-20-10 metri prevalentemente).

Nella foto ho evidenziato il regolatore di potenza.....occhio a misurare il corretto pilotaggio e non farlo a spanne perchè si rischia di bruciare l'amplificatore. Il CRT-SS9900 comunque eroga circa 60W e per il traffico locale in 10 metri è una potenza più che sufficiente.

Buona notte a tutti, mi è piaciuto ricordare questo passaggio della mia esperienza........da quella stazione decametrica è partito tutto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pat0691

Tra le varie apparecchiature HF ,V-UHF e CB, anche io ho il 9900.
Grande apparato. Se non fosse per il commutatore dei canali (encoder) che ha qualche piccola indecisione e l'estetica non proprio eccezionale, sarebbe veramente perfetto.
Io lo uso anche sui 24 e 28 mhz


Abusivo

Non ho il 9900 ma il potenziometro per ridurre la potenza si.
Non so perché quando riduco la potenza aumentano le stazionarie.
Non so se lo fa anche sul 9900!

1cf002

buongiorno,
quello che vorrei capire è se porto a zero il regolatore di potenza quanti watt escono in ssb? sono compatibili con l'ingresso del BV2001?
se ruoto il potenziometro CCW tutto chiuso non è che la potenza minima raggiungibile è già oltre i 20 w pep ssb?

poi mi riferivo anche all'interno dell'apparato , ovvero se esiste un trimmer sulla main board da regolare ulteriormente abbassandolo quando , appunto , la potenza minima raggiungibile da pannello fosse comunque troppo alta per il bv2001
saluti
iz5dmq
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


pat0691

#6
Non ho modo di vedere la potenza PEP, ma con il controllo al minimo, fischiando nel mic la potenza e' veramente bassa, credo sui 3 watt circa, ma per dirtelo con sicurezza devo misurare quando sono a casa stasera. Comunque io con la potenza appena piu' su del minimo (potenziometro a ore 9.00) ci piloto senza problemi un B-132
Non credo tu possa avere problemi nel pilotare quel lineare. In genere si hanno quando si opera in AM, ma con l'emissione impulsiva che si ha in SSB andra' sicuramente bene. Io nel B-132 ci mando dentro pure i 21 watt in SSB del Saturn


kz

#7
Citazione di: 1cf002 il 30 Aprile 2020, 11:13:56
buongiorno,
quello che vorrei capire è se porto a zero il regolatore di potenza quanti watt escono in ssb? sono compatibili con l'ingresso del BV2001?

credo proprio di sì: al minimo l'uscita è sotto i 4 watt in AM e FM, mi pare siano 2 o 3, sotto i 10 watt PEP quasi sicuramente, dovrebbe tranquillamente riuscire a pilotare il lineare.

ps: a meno di non avere mano fermissima e strumenti di misura idonei, è meglio non toccare mai i microtrimmer di questo apparato, sono piuttosto delicati.

Abusivo

Citazione di: 1cf002 il 30 Aprile 2020, 11:13:56...ovvero se esiste un trimmer sulla main board da regolare ulteriormente abbassandolo...
Secondo me c'è, anche se non conosco l'apparato.
Io ho risolto un caso simile con un attenuatore in ingresso del lineare.
Chiaramente dopo relè in quanto attenua anche il segnale di ricezione!


nixal

Caro 1CF002, attenzione!!! Sembra che negli ultimi esemplari di CRT SS9900 V4, la potenza in SSB non risulti regolabile. Ieri mi è stato consegnato l'apparecchio e ti confermo che con il potenziometro al minimo, eroga almeno una trentina di watt PeP. Quindi, occhio! Se ci vuoi pilotare un PA, rischi seriamente di mandarlo in...riparazione! Sembrerebbe che il trimmer W3, posto all'interno dell'rtx, necessiti di una regolatina...al ribasso! E' stato settato di fabbrica, a palla!!! 73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

pat0691

Citazione di: nixal il 19 Giugno 2020, 11:14:58
Caro 1CF002, attenzione!!! Sembra che negli ultimi esemplari di CRT SS9900 V4, la potenza in SSB non risulti regolabile. Ieri mi è stato consegnato l'apparecchio e ti confermo che con il potenziometro al minimo, eroga almeno una trentina di watt PeP. Quindi, occhio! Se ci vuoi pilotare un PA, rischi seriamente di mandarlo in...riparazione! Sembrerebbe che il trimmer W3, posto all'interno dell'rtx, necessiti di una regolatina...al ribasso! E' stato settato di fabbrica, a palla!!! 73's!
Sembra...ma non e' cosi'. La potenza e' regolabile eccome !!! In SSB da un minimo di 3 watt circa a 60 watt max

nixal

Citazione di: pat0691 il 19 Giugno 2020, 14:09:53
Sembra...ma non e' cosi'. La potenza e' regolabile eccome !!! In SSB da un minimo di 3 watt circa a 60 watt max
Sembra? E da cosa sembra? Ti dico che il mio CRT SS 9900 in SSB non regola nulla, purtroppo....
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

pat0691

Non regola nulla perche' e' stato smanettato, oppure perche' per errore, in fase di collaudo e' stato messo il trimmer della potenza al massimo, e in questo modo non risulta piu' regolabile.
Io anche ho la versione V4 e siamo in piu' di uno ad averla da queste parti e ti assicuro che la potenza e' regolabilissima.


nichetto

Funziona benissimo anche se il trimmer della potenza è regolato per il massimo della P.Out


pat0691

Ah ok... avevo letto che se il trimmer fosse al massimo la potenza non si regolava piu'.
Ok quindi

nixal

Citazione di: pat0691 il 24 Giugno 2020, 11:51:43
Non regola nulla perche' e' stato smanettato, oppure perche' per errore, in fase di collaudo e' stato messo il trimmer della potenza al massimo, e in questo modo non risulta piu' regolabile.
Io anche ho la versione V4 e siamo in piu' di uno ad averla da queste parti e ti assicuro che la potenza e' regolabilissima.
Smanettato? E da chi? Dai tecnici CRT? L'ho acquistato nuovo di pacca....per favore, contate fino a 100, prima di postare inesattezze.
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


pat0691

#17
Citazione di: nixal il 24 Giugno 2020, 17:34:08
Smanettato? E da chi? Dai tecnici CRT? L'ho acquistato nuovo di pacca....per favore, contate fino a 100, prima di postare inesattezze.
Caro Nixal....nessuno posta inesattezze. Il CRT SS-9900 ha la potenza regolabile in SSB da circa 3 watt a 60 watt. Il tuo potra' essere anche nuovissimo o appena comprato, ma se la potenza non si regola, significa che ha un problema....punto.
Proprio di recente e' stato aperto un post da una persona di questo forum che aveva il tuo stesso problema. Lo ha mandato in assistenza e glielo hanno risolto.
Anzi...siccome ho contato fino a 200 anziche' 100 e mi sento buono, ti posto anche la discussione.
Leggi a partire da fondo pagina quello che dice l'utente BerboneNET e leggi fino alla fine quando ha risolto.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71939.0

nixal

#18
Citazione di: pat0691 il 24 Giugno 2020, 19:11:28
Caro Nixal....nessuno posta inesattezze. Il CRT SS-9900 ha la potenza regolabile in SSB da circa 3 watt a 60 watt. Il tuo potra' essere anche nuovissimo o appena comprato, ma se la potenza non si regola, significa che ha un problema....punto.
Proprio di recente e' stato aperto un post da una persona di questo forum che aveva il tuo stesso problema. Lo ha mandato in assistenza e glielo hanno risolto.
Anzi...siccome ho contato fino a 200 anziche' 100 e mi sento buono, ti posto anche la discussione.
Leggi a partire da fondo pagina quello che dice l'utente BerboneNET e leggi fino alla fine quando ha risolto.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71939.0

Carissimo so bene che la potenza è regolabile anche in SSB, avendo già avuto in stazione, tale rtx; quello che sto cercando di far capire è che pare mi riesca difficile, è che negli ultimissimi esemplari, sembrerebbe esserci un'anomalìa dovuta al fatto che pur girando al minimo il potenziometro RF PWR, la potenza in SSB resta comunque settata ad un minimo di 30 watt output.
Ora, se io vengo dal vivo e tu dici che è morto, è normale che io ti faccia notare che hai postato qualche inesattezza.
Eppoi, cosa mi fai notare, un 3D al quale ho partecipato, postando la mia esperienza?
E dai, su...
Senza remore...
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


HAWK

Nella Kenwood, nel merito del microfono MC60A, c'è una problematica che mette dei dubbi similari.

Gli inneschi per un errore circuitale di filtraggio sulla scheda.
Quando non innesca è un pure caso, non è la norma; basta avre un minimo di RF circolante e via con le danze.

Eppure viene venduto in tal si modo di difetto, da decenni e trentenni, i report annosi del mondo HAM, internazionale è ben documentato, con varie soluzioni trovate...

Ora, la Kenwood non è certamente la CRT, MA, mi sono fatto un opinione, non tolgono il difetto in fabbrica, in quanto è diventato il difetto stesso un must da risolvere, una sfida che un O.M. pone a se stesso, quindi viene acquistato lo stesso.

Cosa c'entra il CRT9900...c'entra nella misura che ci sono progetti che non vanno a buon fine, o con dei lotti difettosi, dove il Q.Q. controllo qualità viene fatto ogni tot pezzi e non ha tappeto, acquistare nuovo, quindi non è sinonimo di assoluto funzionamento attinente, quanto la riduzione dei costi, impera e domina oggi tale settore, compreso le dozzinali produzioni a catena economica.

73'.

pat0691

Ciao Carmelo,
aggiungo che, dalle foto che sono anche state postate su questo Forum, il CRT SS-9900 e il Lincoln II plus hanno la stessa scheda identica madre. Il primo (come in genere i CRT) e' assemblato da Anytone, mentre il secondo da Uniden. Sembra in effetti che il controllo qualita' dei due soggetti sia molto scarso e sbrigativo. Non e' difficile imbattersi in esemplari difettosi purtroppo, specialmente per i modelli superiori piu' sofisticati. Il consiglio e' di provare accuratamente le apparecchiature in negozio al momento dell'acquisto. Se si acquista on line.....si incrociano le dita...