Rimozione "click" Clarifier Galaxy Saturn

Aperto da Carlo IZ3KRK, 24 Marzo 2020, 19:46:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo IZ3KRK

Buonasera a tutti, qualcuno sa se è possibile modificare il Clarifier del Galaxy Saturn togliendo lo scatto in prossimità dello zero? E' molto fastidioso, e non permette bene di centrare la frequenza.

Grazie x le risposte!


Abusivo

Temo che devi sostituire il potenziometro!

Carlo IZ3KRK

Ma si trova senza quel fastidioso scatto?

Abusivo

Non lo so, non l'ho mai visto.
Riesci a fare una foto?


Carlo IZ3KRK

Ora non riesco perchè sono a lavoro. Cmq è lo stesso del Pluto credo

acquario58

dovresti fare saltare il blocco ....sul corpo del potenziometro.....quello più vicino al fissaggio sul telaio....oppure smontarlo dal perno


pat0691

Io quel problema l'ho bypassato in un'altro modo.
Con le bobine L20 e L21 ho spostato la centratura della frequenza in LSB e USB, facendo in modo che ottenga il centro fuori dalla tacca centrale (ho centrato sul numero 1 del potenziometro.
Cosi' facendo, quando mi devo spostare anche di pochissimo, lo posso fare senza andare a finire dentro la tacca.


luftark

buondi cari, la modifica di sbloccare il corse personalmente non la vedo positiva sopratutto per la procedura di allineamento della radio perdi il punto fisso , la cosa migliore dovresti sbloccare il fine in trasmissione

pat0691

Sicuramente la soluzione ottimale e' quella, ma comunque il punto fisso centrale nel Saturn non esiste ...hi....tanto fino a quando non si e' stabilizzato in temperatura e' molto variabile, e comunque, anche da stabilizzato, l'eventuale piccolo gioco che c'e' nella scanalatura centrale ti varia qualcosa.


enrico.s

73 a tutti,

anche io mi sono imbattuto in quel piccolo problema, quello scatto centrale e' proprio una " stupidata", qualche tempo fa cercai di risolvere tentando di eliminare il problema meccanicamente ma ho desistito perche' come dice Acquario la piccola sfera che cade nella tacca e' assemblata in un modo alquanto pericoloso, il rischio di rovinare il primo potenziometro, quello vicino al telaio, e' reale.

Personalmente ho risolto mettendo una R da 2k2 in serie al pot. stesso, in questo modo ottengo lo zero spostando la manopolina sulla posizione 2 appena acceso e sulla posizione 1 dopo 3/4 minuti di riscaldamento, con un frequenzimetro da 8 cifre che fino a 2 mesi fa si potevano comperare online a 10 euro tengo la frequenza sotto controllo, per quello che mi riguarda sono molto soddisfatto del risultato.

Enrico BG
IU2KCL
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

gigiturbo

Smonti il potenziometro apri le4 linguette lo apri e ci una pinza schiacci la gobba che cè sulla mola che fa da freno 73/51


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

se trovi tutte queste difficoltà o problematiche....aggiungi un potenziometro da usare come Coarse singolo al posto di quello doppio (fine Coarse) esistente..oppure al posto del: tono..naturalmente riportando i collegamenti del coarse..lasciando  attivo su quello doppio il Fine..