Stazione cb fissa vicino computer

Aperto da Barret50, 07 Gennaio 2020, 17:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barret50

73 a tutti, in attesa della modifica dell'alan 48 volevo iniziare a preparare la stazione base, l'unica postazione comoda è in camera sulla scrivania.. ho un dubbio però, dato che ho anche il PC fisso non vorrei che parlando con il CB si creino interferenze da dar fastidio a PC, schermo o casse audio. Chiedo perchè non vorrei fare danni dato che computer e tutto il resto mi sono costati quasi 3k  [emoji28]


Ricciolino

no, tranquillo, è una vita che ho i baracchi poggiati a fianco del pc (fissi, portatili, iMac, ecc) e nessun problema, nè di interferenze, nè di "frittura pc"  [emoji13]

magari collega alimentatore del cb ad una presa diversa da quella usata dal pc, per scrupolo.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

HAWK

#2
Di solito è il computer che da fastidio alle radio...provoca ronzii e qrm su qualche banda...a livelli elevati...

Se succede scoprirai che hai speso 3K di roba poco schermata e non di qualità.

Con potenze elevate o antenne non perfette, o terre farlocche, una radio ham, può far saltare l'adsl...su qualche banda...usata.

Per il tuo CB, prova da acceso il qrm a che livello sta,di segnale e audio,  poi spegni il pc e vedi che succede...

Abusivo

Io ho dovuto solo allontanare l'antenna il più possibile dal PC.
Per il resto la vicinanza con l'apparato non crea nessun problema.


IW2OGQ

Un saluto  al forum,

porto la mia piccola esperienza :
Molto dipende se hai l'antenna molto vicino alla stazione.
Nel mio caso ho il tavolo con stazione radio e pc molto vicini e locati in mansarda.
Per quanto riguarda le bande dai 20 mt in su nessun problema.
Ma se voglio usare bande come i 40 oppure 80 mt allora le cose cambiano un poco.
Devo ridurre la potenza poiché non solo vedo dei disturbi a monitor ma anche le cassette del pc
cominciano a "ruggire".
L'antenna ce l'ho praticamente sopra a circa quattro mt dalla falda del tetto.
Di meglio non si poteva fare.
Se non riduco la potenza d'uscita allora ci si mette anche il modem che si sgancia da internet.
Detto ciò, non si è mai guastato nulla.
Ma sto mettendo delle ferriti un po qui e là.
73 de Rick

Barret50

Speriamo non ci saranno problemi con il pc, comunque l'antenna (che devo ancora scegliere) andrà piazzata a centro tetto (sopra alle antenne della TV). Tra antenna e CB ci saranno più o meno 15/20 metri di cavo


dattero

ciao a tutti,
partendo dal presupposto che l'antenna sarà montata e tarata il meglio possibile, cavo coassiale almeno un rg213 visto la lunghezza, e per la 27 va più che bene, l'unico interrogativo sarà il 48 modificato, non ho idea in cosa consiste la modifica che verrà apportata , che se fatto con criterio e professionalità non darà nessun problema, in caso contrario potrebbe generare "porcheria" che il PC, ma anche il semplice mouse senza fili potrebbe captare e bloccarsi.
Riguardo alla modifica non voglio di certe sollevare un polverone , non è mia intenzione, lo dico solo perchè ne ho viste e sentite di radio , 48 in genere, modificate e diventate "generatori di porcheria".



P.S.
Comunque se usato in casa , per esperienza, un 48 originale (al massimo si apre un po la modulazione) + un buon microfono preamplificato + un buon amplificatore non ti ferma più nessuno.
Oppure al posto del 48 un apparato più completo AM FM SSB.


pat0691

Il piu' delle volte, i disturbi causati dal PC alle stazioni radio, dipendono dall'alimentatore del PC stesso.
Se il pc e' dotato di un alimentatore di qualita' non dovresti avere nessun tipo di problema.
Li ho avuti anche io in passato e da quel giorno tutti i pc passati sulla mia scrivania sono dotati di alimentatori Corsair (ma qualli buoni sono tanti).
Problemi finiti.

Barret50

48 doppio modulatore, eco colt + elicottero, 120ch. queste sono le modifiche da apportare, e forse aggiungerò un amplificatore da 100w. Comunque se il pc può dare fastidio al cb nessun problema, lo spengo male che va. Al contrario se il CB poteva creare problemi al PC (bruciando anche qualche componente) allora li erano c***i amari... per il cavo volevo acquistare questo, che ne dite?