Rosmetro zetagi 203 diverso da istruzioni

Aperto da LLmotorsport, 11 Luglio 2013, 15:25:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LLmotorsport

ciao, ho un rosmetro-wattmetro della zetagi, il 203.
La zetagi gentilmente mi ha mandato le istruzioni per utilizzarlo come rosmetro, però differisce dal modello che hanno loro!

Le istruzioni recitano questo:
Impiego come misuratore di ROS (3  200 MHz):

A)   Collegare lo strumento rispettando le istruzioni poste sul retro dello stesso.
B)   Posizionare su SWR il comando WATT - SWR.
C)   Ruotare il comando SET fino a portare l'indice dellos trumento di sinsitra su 10, lo strumento di destra indicherà il ROS presente nell'impianto.

però io non ho il comando watt- swr!!!!    :miiii: :miiii:

adesso vi allego un paio di foto


LLmotorsport

Eccolo

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

non vedo le levette Watt-Swr e la 10-100-1K che sono dietro ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Compra un Rosmetro decente, quel vecchio modello non mi sembra affidabile, sulla scala della manopola ci sono tre tacche una in corrispondenza di 1 l'altra tra 2e3 ed un altra sul 5, su uno la scala Watt dovrebbe essere 1Kwatt fondo scala, la seconda tacca per i 100Watt e la terza per 10Watt, ma se premi la portante e sposti il set (lancetta) fino a 10 dello strumento di sinistra su quello di destra devi leggere il ROS.

Credo sia così
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


LLmotorsport

#4
Eccolo, nulla neanche dietro!!!
Ma sei un mago tu!

E di questo filtro da montare sull'alternatore cosa mi dici? Devo imbullonarlo sul positivo ed il cavetto verde? Metto a massa o sul positivo anche lui?


Sul filtro c'è scritto mta 0,5 mF (non m, la mu greca)
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Francesco_PRT

si regola dalla parte cerchiata in rosso



LLmotorsport



Francesco_PRT

io non ne sarei tanto entusiasta  :grin:

manda un mess alla Zetagi e chiedi dov'è l'altra metà di quel rosmetro  :grin:

LLmotorsport



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 11 Luglio 2013, 16:40:15
io non ne sarei tanto entusiasta  :grin:

manda un mess alla Zetagi e chiedi dov'è l'altra metà di quel rosmetro  :grin:
Vedi Francesco, lui ha il vecchio modello, e funziona come ho descritto prima, quel filtro che ha postato è il condensatore che si metteva sullo spinterogeno dei vecchi motori a carburatore per assorbire le scariche prodotte dal circuito delle candele, questo filtro non è più valido sui motori ad iniezione elettronica ..

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Dimenticavo, non sono un mago, sono solo un appassionato di elettronica e telecomunicazioni (oltre che specializzato) ;)

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Quindi non sto a montarlo....

Per il rosmetro facciamo cosi che faccio prima (vedi foto  :)  )
Nuovo nuovo, insieme al regolatore d'antenna, posso montarli sulla plancia? Anche se la plancia è in alluminio, e i pl dietro toccherebbero l'alluminio... tanto massa per massa... no?
Quindi questo lo porto su set
Li vado a fondoscala in tx (simbolo infinito), poi metto su ros e misuro!

Ah! Ho anche preso 2 cavi di collegamento lunghi 90 cm, visto che li usavo da 20 ma penso sia un errore usare una lunghezza a caso


Ehmmmmm è il 102 piccolino, non vuole caricarmi la foto!
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Andata!

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2



TEX-OP-ROBERTO

Non mi preocuperebbe il pl che va sull'alluminio ma il cavo d'antenna che si schiaccia e si rovina.

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

no no tranquillo, dietro ho un vuoto di 30-40 cm!

:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

TEX-OP-ROBERTO

Se vuoi installare fissi il Rosmetro e anche l'accordatore, unico consiglio valido è quello di usare cavi di connessione a bassa perdita, usa pl di buona qualità e cavo tipo il belden h155 oppure RG8 Mini o altro, dopo che hai ben serrato i PL isolali con vulcanizzante e poi nastro isolante, il cavo dell'antenna io lo cambierei lo stesso, magari con uno a doppia schermatura, sempre rispettando la misura che Lemm ha impostato (4 metri), non so la plancia come si possa prestare all'installazione della strumentazione, ma sarei curioso di vedere in foto la parte interessata ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ragazzi stiam parlando di un defender!!!  ;)

Sono fuoristradista io  :)

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


LLmotorsport

Ps
Mi ha risposto la zg, il vecchio 203 si tara semplicemente portando a fondoscala i watt

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 11 Luglio 2013, 15:56:59
Compra un Rosmetro decente, quel vecchio modello non mi sembra affidabile, sulla scala della manopola ci sono tre tacche una in corrispondenza di 1 l'altra tra 2e3 ed un altra sul 5, su uno la scala Watt dovrebbe essere 1Kwatt fondo scala, la seconda tacca per i 100Watt e la terza per 10Watt, ma se premi la portante e sposti il set (lancetta) fino a 10 dello strumento di sinistra su quello di destra devi leggere il ROS.

Credo sia così
Citazione di: LLmotorsport il 15 Luglio 2013, 13:11:30
Ps
Mi ha risposto la zg, il vecchio 203 si tara semplicemente portando a fondoscala i watt

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Mi quoto per farti presente che già ti avevo risposto dall'inizio ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


LLmotorsport

Ops.... verissimo

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2


Loris-5

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 11 Luglio 2013, 15:56:59
Compra un Rosmetro decente, quel vecchio modello non mi sembra affidabile, sulla scala della manopola ci sono tre tacche una in corrispondenza di 1 l'altra tra 2e3 ed un altra sul 5, su uno la scala Watt dovrebbe essere 1Kwatt fondo scala, la seconda tacca per i 100Watt e la terza per 10Watt, ma se premi la portante e sposti il set (lancetta) fino a 10 dello strumento di sinistra su quello di destra devi leggere il ROS.

Credo sia così
Ma la rotella di regolazione dove deve stare per leggere i ros? È uguale in qualunque posizione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Saw93

il potenziometro serve per settare la scala dei watt
5 per 10w
2.5 per 100w
1 per 1kw
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R