Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Avevo già letto Carmelo.........ed ho appena risposto a IVO.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Risolto per i driver, poi ad apertura soft FTRESTORE, usciva un popup che non trovava un file in .xls cmq ora si vedono con la radio.

Grazie.

IU2IDU

Benissimo, comunque ho aggiornato i driver direttamente dal Pannello di Controllo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Ciao a tutti i lettori, ci sono novità di rilascio, sono passati  15 gg.
Possiamo inserire tutto  ???
E' stato modificato ?
In merito al MAIN di maggio.

[emoji12]


cirgaro

Ma ancora non ho capito ma questo nuovo aggiornamento al main all atto pratico quale problema risolve ? Sinceramente non ho capito se potete darmi delucidazioni grazie mille

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


HAWK

Da quello che saprei, gruppo Yaesu di O.M. americani, risolve un problema sulle memorie ripartite.
Così dice un Radioamatore del Team Yaesu U.S.A.
73'.


IU2IDU

Stasera mando una mail a CSY&SON per chiedere se il firmware è stato corretto. Vi aggiorno appena Marco mi risponde.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


vesuvio21

#107
Citazione di: IU2IDU il 29 Maggio 2020, 19:47:39
Stasera mando una mail a CSY&SON per chiedere se il firmware è stato corretto. Vi aggiorno appena Marco mi risponde.

73 Giulio IU2IDU
Ciao Giulio,
la cosa che veramente faccio fatica a capire, è questa.
Su una radio FT-991A (produzione 2018), è mai possibile che ci sia una differenza Hardware da non consentire di poter mettere il firmware DSP  V01-12 (che si trova sulle radio prodotte 2019)??
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

cirgaro

Cmq se e un problema di memorie ripartite ed io sinceramente ho parecchie freq cosi memorizzate e non ho mai avuto problemi allora a sto punto non faccio nessun aggiornamento cosi evito danni e sopratutto poi dovrei rifare la riprogrammazione di tutte le memorie lo tengo cpsi

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile



IU2IDU

#109
Marco (CSY&SON) mi ha detto che YAESU sta raccogliendo altre segnalazioni di bug relativi all'ultimo MAIN FIRMWARE e verosimilmente potrebbe essere rilasciata una versione corretta verso luglio.

Pertanto vi suggerisco di NON SCARICARLO.....attendiamo nuove info!

Citazione di: vesuvio21 il 29 Maggio 2020, 20:03:28
Ciao Giulio,
la cosa che veramente faccio fatica a capire, è questa.
Su una radio FT-991A (produzione 2018), è mai possibile che ci sia una differenza Hardware da non consentire di poter mettere il firmware DSP  V01-12 (che si trova sulle radio prodotte 2019)??
grazie
Non so per quale motivo il firmware DSP sul sito YAESU sia fermo alla versione 01-11, ma Marco dice che i 991A 2018-2019-2020 sono identici....stessa componentistica. Questo resta un mistero anche per me.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

cirgaro

Ok grazie giulio x le tue informazioni aspettiamo tue notizie 73 CIRO IU4KCH

inviato LM-X210 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: cirgaro il 31 Maggio 2020, 21:04:13
Ok grazie giulio x le tue informazioni aspettiamo tue notizie 73 CIRO IU4KCH

OK Ciro....aspettiamo (tutti) LORO notizie! Appena ho qualche info vi aggiorno, lo stesso vale per voi se avete novità.

[emoji1]

Buona settimana a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK



vesuvio21

Citazione di: IU2IDU il 31 Maggio 2020, 19:41:19

Non so per quale motivo il firmware DSP sul sito YAESU sia fermo alla versione 01-11, ma Marco dice che i 991A 2018-2019-2020 sono identici....stessa componentistica. Questo resta un mistero anche per me.

73 Giulio IU2IDU
Grazie,
............con Yaesu tutto è un MISTERO!!!
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


pat0691

Mi piacerebbe tanto aggiornarlo. Il mio ha un paio di anni e non l'ho mai fatto. Ma ho paura...molta paura che si possa bloccare tutto  [emoji22]
Tra l'altro sono 4 file...neanche uno solo

Franco Balestrazzi

#116
Aggiornato si ma funziona meglio ?. Ultimamente gli aggiornamenti hanno la brutta abitudine di essere peggiorativi. Sembra che in yaesu non testino l'apparecchio nella sua completezza dopo un aggiornamento anche parziale.

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 25 Giugno 2020, 08:09:10
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0

DSP aggiornato...da ieri, 24/06/2020.

Era ora...! [emoji106]


ma alla Yaesu, rilasciano i files a rate. Qualche mese fa hanno rilasciato solo il MAIN,...ieri solo il DSP,....
Per me, alla yaesu stanno molto confusi.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

#118
Tengono lontano il virus bevendo bottiglioni di Sake'.


vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 25 Giugno 2020, 10:03:18
Tengono lontano il virus bevendo bottiglioni di Sake'.
Fai bene Franco......🥂
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 25 Giugno 2020, 08:09:10
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0

DSP aggiornato...da ieri, 24/06/2020.

Era ora...! [emoji106]
Carmelo, tu che sei sempre preciso e preparato, mi spieghi come mai li file DSP rilasciato ieri, riporta una data di creazione 10/11/2017?
Ci capisco sempre meno
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

#121
La progettazione di una radio moderna, pone ad aggiornare, senza modificare hardware, ma avere una radio come nuova, solo cambiando un firmware.

Una modifica hardware,  necessaria, alla luce di defaiance notate, su masse, innesti circuitali etc. allora sì che ci vuole una modifica in miglioria materiale, vedasi i problemi degli 991 non A su ATU, non c'era una buona massa...ad esempio.

Fatta salva questa specifica necessità di modificare un settore materiale, torniamo al software.

I firmware, sono composti da algoritmi, valori numerici che vengono visti dal sistema logico della radio come delle chiavi, aprono o chiudono o fanno camminare i vari settori della radio nel modo come vuole il progettista...per il migliore rendimento totale, senza cambiare schede elettroniche; da qui si evince che non è una memoria O.T.P. (One Time Programmable) ovvero schede programmabili solo una volta ed in fabbrica, ma ri programmabili con inserimenti successivi.

E' possibile che i progettisti, sperimentano, tenendo nel cassetto dei firmware, modificabili posteriormente anche, in base all'avanzamento totale dell'insieme logico funzionale della radio.

Quindi se ci sono 4 firmware diversi, uno è proporzionalmente adattato ad altri presenti, anche in tempi diversi, per avere una uniformità di linguaggio macchina o algoritmico che sia.

Nello specifico, è possibile che codesto
DSP sia stato creato e tenuto in S.by nel 2017, quindi inserito in aggiunta di supporto ad uno deli altri attualizzato.
Progetto pezza per il futuro...

Hanno fatto un MAIN, quello che doveva essere cambiato, a Maggio, è mio parere invece che questo è rimasto tale, ma hanno usato il file 2017 del DSP, creato e messo in attesa,  per compensare in toto i problemi.

Potenzialmente mi posso sbagliare, MA, il mio ragionamento ha una sua logica, se il MAIN rimane quello, direi che ho capito bene...
 
Piuttosto sarebbe interessante, ma lo sanno loro, NON CREDO, sia dato sapere neanche alle assistenze, loro applicano le direttive, non le creano, se il file DSP/2017 è stato applicato naturale o ancor chè modificato ed adattato all'attuale generale firmware.

73'.

Franco Balestrazzi

Magari sono tornati al 2017 perché funziona meglio delle successive ?

vesuvio21

forse ha ragione Franco, se vedete un mio vecchio post del 2018 che allego, da allora evidenziavo che il DSP v 1.09 (del 2017) era migliore.

Mi avranno ascoltato? [emoji56]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

HAWK

@IK4MDZ, in meno parole, una forma di conferma al mio scritto, tutto sta, nel sapere se lo hanno immesso originale o modificato...

Cosa che non sapremo mai...o quasi, i miei contatti in Yaesu, sono in U.S.A. non in Italia, qualcuno ci lavora anche dentro...
Ma, sinceramente non è che mi interessa molto se è il primo originale o modificato tenendo la data di creazione.

Alla fine, quelli sono i dati, quelli si debbono inserire...PERO', quello che dice VESUVIO, è, notizia avuta direttamente dalle mie conoscenze che spiego.

Tali gesta, hanno fatto si che le info si siano ridotte, i firmware mischiati,  tanti si sono poi rivolti gratis alle assistenze, sono garantiti sei mesi dalla pubblicazione, ora STOP.

Una volta la Yaesu dava a disposizione i firmware a date di release, anche su OWNER'S, datosi che molti mischiavano questo con quello, provocando danni di disallineamento logaritmico, hanno ritenuto di non dare più storici ma solo il presente, togliendoli anche dalla sezione OWNER'S.

Quindi secondo me, è rivisto, lasciando la data di nascita, al 90% di indovinarci, poi non ho la sfera magica.