Yaesu FT991A DSP Version nuove radio

Aperto da CQCQ, 26 Novembre 2019, 16:35:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Forse perche' su quelle nuove hanno cambiato qualcosa di HW e il SW precedente non e' compatibile ?. E' una ipotesi come un'altra.
Dovrebbero pero' indicare : dal S/N xxxxx in poi il FW pubblicato precedentemente non e' uploadabile.
O forse perche' vogliono che tu sostituisca la radio perche' altri hanno una versione SW piu' aggiornata ? Strategia commerciale o cattiva gestione del dopovendita ?.
Chi lo sa cosa passa loro nella testa. Di sicuro quanto appaiono problemi grossi risolvibile con un agggiornamento lo hanno sempre pubblicato e quando non si poteva risolvere con il solo upgrade hanno prodotto una nuova versione 'A' vedi FT991A. Se l'upgrade serve solo per introdurre trills and frills a me non interessa.
73' Franco


HAWK

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 22 Febbraio 2020, 08:44:18
Forse perche' su quelle nuove hanno cambiato qualcosa di HW e il SW precedente non e' compatibile ?. E' una ipotesi come un'altra.
Dovrebbero pero' indicare : dal S/N xxxxx in poi il FW pubblicato precedentemente non e' uploadabile.
O forse perche' vogliono che tu sostituisca la radio perche' altri hanno una versione SW piu' aggiornata ? Strategia commerciale o cattiva gestione del dopovendita ?.
Chi lo sa cosa passa loro nella testa. Di sicuro quanto appaiono problemi grossi risolvibile con un agggiornamento lo hanno sempre pubblicato e quando non si poteva risolvere con il solo upgrade hanno prodotto una nuova versione 'A' vedi FT991A. Se l'upgrade serve solo per introdurre trills and frills a me non interessa.
73' Franco

Pensiero molto credibile, probabilmente vero, di fatti alcune radio Yaesu, non hanno più firmware da anni...come per l' FT2000, risolto tutto per quell' hardware non necessita di altro soft.

Si vede che sei uno che sa... [emoji106]

vesuvio21

chi li capisce alla YAESU,...booh!!!!
Per la FT-991A - FT-3000DX, FT-450D, FT-891,...ecc, ecc.....NON pubblicano più gli aggiornamenti firmware (che ci sono sulle radio vendute da poco).
Per la FTDX101,...continuano ad uscire gli aggiornamenti (questo è del 16 marzo 2020)

chi li capisce,......
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Risolvono i bachi di gioventu' del FW. Nell'ultima release le modifiche introdotte sono molte.
73' Franco


vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Marzo 2020, 09:05:24
Risolvono i bachi di gioventu' del FW. Nell'ultima release le modifiche introdotte sono molte.
73' Franco

Potrebbe essere così, però mi chiedo:
Se non mettono più i firmware, per le altre radio, perchè la gente non sa fare la procedura di aggiornamento (come qualcuno sostiene), perchè mettono quella della FTDX101 ????
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

Non credo proprio che quella sia la ragione, piuttosto secondo me e' che le altre apparecchiature sono considerate "mature" e non necessitano di aggiornamenti in quanto la loro funzionalita' e' "as it is" cioe' come deve essere.
73' Franco


vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Marzo 2020, 11:44:55
Non credo proprio che quella sia la ragione, piuttosto secondo me e' che le altre apparecchiature sono considerate "mature" e non necessitano di aggiornamenti in quanto la loro funzionalita' e' "as it is" cioe' come deve essere.
73' Franco

Ciao Franco,
il tuo discorso fila liscio, tranne in un punto.
Se le altre radio (FT-991A, FT-3000, FT-450D,......) sono già mature, perchè su quelle che vendo negli ultimi 10/12 mesi hanno inserito piccoli aggiornamenti? ....Posso darli anche a noi quei piccoli aggiornamenti,...male non farebbe.

ciao
[emoji106]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IU2IDU

Citazione di: vesuvio21 il 21 Marzo 2020, 15:34:18
Se le altre radio (FT-991A, FT-3000, FT-450D) sono già mature, perchè su quelle che vendono negli ultimi 10/12 mesi hanno inserito piccoli aggiornamenti? Possono darli anche a noi...male non farebbe.

Sono d'accordo....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

Citazione di: vesuvio21 il 21 Marzo 2020, 15:34:18
anche a noi quei piccoli aggiornamenti,...male non farebbe.

direi che è abbastanza chiaro che, nella loro prospettiva, o ti rivolgi all'assistenza tecnica autorizzata e paghi l'intervento o ti compri una radio nuova.
mentre se la radio è stata messa sul mercato da poco gli aggiornamenti vengono rilasciati, se posso essere cattivo, perché il debug viene fatto dagli utenti.


Franco Balestrazzi

Questo fatto non avviene su tutti gli apparecchi maturi ma solo su uno o due max. Sono piu' propenso a credere, e questo e' il mio punto di vista, che in queste ultime serie di fine produzione abbiano fatto qualche modifica all'HW che necessita' un un FW leggermente diverso (basta vedere la seconda o terza cifra dopo il punto nel numero della release) che non e' retroattivo sulle serie precedenti. Non voglio pensare alla forma economica, non e' una politica che paga alla lunga e non credo che proprio yaesu, cosi' tanto popolare, si sia messa a fare questi giochetti. Basta comunque una telefonata all'assistenza e chiedere se si puo' aggiornare, ad esempio, un FT450D delle serie precedenti, con i FW presenti sull'ultima serie in vendita invece che stare a fare delle congetture. Non credo che l'assistenza dica di no se puo' guadagnarci qualcosa nel caso sia possibile.
73' Franco

vesuvio21

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 22 Marzo 2020, 08:42:36
Questo fatto non avviene su tutti gli apparecchi maturi ma solo su uno o due max. Sono piu' propenso a credere, e questo e' il mio punto di vista, che in queste ultime serie di fine produzione abbiano fatto qualche modifica all'HW che necessita' un un FW leggermente diverso (basta vedere la seconda o terza cifra dopo il punto nel numero della release) che non e' retroattivo sulle serie precedenti. Non voglio pensare alla forma economica, non e' una politica che paga alla lunga e non credo che proprio yaesu, cosi' tanto popolare, si sia messa a fare questi giochetti. Basta comunque una telefonata all'assistenza e chiedere se si puo' aggiornare, ad esempio, un FT450D delle serie precedenti, con i FW presenti sull'ultima serie in vendita invece che stare a fare delle congetture. Non credo che l'assistenza dica di no se puo' guadagnarci qualcosa nel caso sia possibile.
73' Franco

Ciao Franco,
siccome in questi giorni dobbiamo restare a casa e dobbiamo trovare il modo per passare il tempo, tanto vale scambiare anche 4 opinioni qui sul forum.
Pertanto aggiungo al discorso in corso, due cosette:

1) un mio amico OM che ha un ft-3000D (preso nel 2018), avendo constatato che le ultime radio in vendita hanno un aggiornamento, ha scritto ad un centro assistennza Italiano Yaesu (non faccio il nome), per sapere se poteva averlo o se era riservato solo per i centri assistenza. Sono 2 mesi che aspetta ancora una risposta.

2) Siccome gli aggiornamenti sono comparsi su varie "radio mature" ( ci sono le foto dei display che lo dimostrano), mi chiedo perchè la YAESU non esce con un comunicato sul suo sito, dicendo che:i firmware non possono essere installati su radio antecedente la data del ...; oppure che gli aggiornamenti saranno eseguiti solo e soltanto dai centri assistenza; oppure ........ecc, ecc........ Non credo che tra i tantissimi OM di tutto mondo, solo noi ci stiamo ponendo queste domande.

N.B. Ritengo che questo scambio di opinioni possa interessare molti proprietari di radio Yaesu.

buona giornata a tutti

[emoji106]  [emoji106] ANDRA' TUTTO BENE
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Franco Balestrazzi

#61
Bene, e' bastata una telefonata all'importatore CSY&SON che si e' svelato il mistero. Come avevo previsto per apparecchi maturi, cioe' dove non esiste la necessita' di sistemare bachi di funzionamento, Yaesu ha deciso di non pubblicare alcun aggiornamento. Anche per l'FT991A, che e' relativamente recente, non ci sono novita' nel sito Yaesu. A maggiore ragione sull'FT450D che uscira' di produzione a breve (e' un progetto di quasi 18 anni fa). In commercio puoi trovare FT450D con una release del tipo x.yz dove y o z sono diverse da quelle del sito Yaesu e sono modifiche fatte in fabbrica di scarsa rilevanza e per tale motivo non sono pubblicate sul sito Yaesu. E' Yaesu che decide, a sua discrezione, se sono importanti tali da essere pubblicate. Se uno proprio non resiste puo' fare avere all'assistenza il proprio FT450D e aggiornarlo con questo FW (ovviamente a pagamento) pero' e' strasicuro che dell'aggiornamento, parole testuali, "non ci se ne accorge minimamente". Se si ritiene di non credere a quello che dico basta alzare la cornetta e chiamare. Mi domando perche' nessuno lo abbia mai fatto.
73' Franco

CQCQ

Volevo aggiungere, che oltre a non capire la politica incomprensibile degli aggiornamenti, lato commerciale non scherzano. Ormai le radio Yeasu hanno subito aumenti incomprensibili.

Aggiungo ancora, ogni campagna cashback le radio aumentano e non poco, vedi 991A a 1400 euro dopo l'ultimo cashback.

Mi sembra una presa per il culo... scusate lo sfogo.






IU2IDU

#63
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 25 Marzo 2020, 11:03:24
Come avevo previsto per apparecchi maturi, cioe' dove non esiste la necessita' di sistemare bachi di funzionamento, Yaesu ha deciso di non pubblicare alcun aggiornamento. Anche per l'FT991A, che e' relativamente recente, non ci sono novita' nel sito Yaesu.

Allora non ho capito una cosa Franco: perchè sul mio FT991A di produzione 2018 c'è una versione del firmware DSP la cui sigla coincide con quella del sito YAESU (febbraio 2018) mentre i modelli prodotti nel 2019 escono di fabbrica con una versione successiva?

L'FT991A del 2018 è meglio delle produzioni successive dato che non necessita di aggiornamenti?

Citazione di: CQCQ il 26 Novembre 2019, 16:35:03
Sul sito della Yaesu Ita nel pacchetto aggiornamento Firmware riscontro come versione DSP la V01-11, ma la mia radio ha la V01-12.
Main : V02-01
DSP  : V01-12
Tft    : V02-00
C4FM: V04-15

E' solo una curiosità, dato che il mio apparato funziona perfettamente........non capisco per quale motivo i modelli 2019 abbiano a bordo un firmware più recente. Farò una telefonata a Marco dopo Pasqua e glielo chiederò.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

CQCQ

#64
Citazione di: IU2IDU il 09 Aprile 2020, 14:33:32
Allora non ho capito una cosa Franco: perchè sul mio FT991A di produzione 2018 c'è una versione del firmware DSP la cui sigla coincide con quella del sito YAESU (febbraio 2018) mentre i modelli prodotti nel 2019 escono di fabbrica con una versione successiva?

L'FT991A del 2018 è meglio delle produzioni successive dato che non necessita di aggiornamenti?

E' solo una curiosità, dato che il mio apparato funziona perfettamente........non capisco per quale motivo i modelli 2019 abbiano a bordo un firmware più recente. Farò una telefonata a Marco dopo Pasqua e glielo chiederò.

73 Giulio IU2IDU
Secondo me, come dicevo fin dall'inizio, cambia l'hardware e di conseguenza devono adeguare il firmware.

IU2IDU

#65
Citazione di: CQCQ il 09 Aprile 2020, 14:45:50
Secondo me, come dicevo fin dall'inizio, cambia l'hardware e di conseguenza deveno adeguare il firmware.

Quindi l'hardware delle produzioni 2019 necessita di una correzione che nel 2018 non era necessaria.

Franco stiamo parlando della radio YAESU FT-991A produzioni 2018 vs 2019....potrei essere d'accordo con quello che ti ha detto Marco (CSY&SON) al telefono se il firmware più recente fosse installato sulle produzioni 2018. Se invece è il contrario qualcosa non mi torna.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

CQCQ

Citazione di: IU2IDU il 09 Aprile 2020, 14:51:46
Quindi l'hardware delle produzioni 2019 necessita di una correzione che nel 2018 non era necessaria.

Citazione di: IU2IDU il 09 Aprile 2020, 14:51:46
Quindi l'hardware delle produzioni 2019 necessita di una correzione che nel 2018 non era necessaria.

E' plausibile, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

IU2IDU

Appunto CQCQ....è un bel dilemma. Ribadisco che l'FT-991A di produzione 2018 funziona perfettamente, qui stiamo parlando di semplice curiosità.

73 a tutto il forum

Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

#68
Puoi chiamare anche adesso, e' aperto e c'e' solo lui, gli altri impiegati sono a casa. Tiene aperto per disbrigare il minimo. Quanto ho riportato e' quanto mi ha detto. Se l'rtx va bene non vi e' necessita' di aggiornarlo , parole testuali. Poi se me lo ha detto pur di darmi una risposta non lo so.
Posso solo riportare l'esperienza di un caro amico Carlo Bianconi che e' l'assistenza ufficiale per l'Europa della ELECRAFT. Anche a lui arrivano in assistenza apparecchi con release FW successive a quelle pubblicate sul sito. La sua risposta e' stata che probabilmente non hanno aggiornato il sito in quanto sono due "mani" diverse all'interno della aziende. In ogni caso non vi ricordate che ogni volta che esce un apparecchio nuovo Yaesu vengono pubblicate una mitragliata di release per correggere i bachi di gioventu'. A chi ha l'FT991A del 2018 ed e' soddisfatto perche' si preoccupa che nel 2020 escono in produzione con release con l'ultima cifra decimale diversa. Non e' un complotto. Nei tempi passati, quando gli rtx non erano gestiti dal FW pesantemente come ora, in produzione, uscivano apparecchi con modifiche HW senza comunicare nulla e l'utente rimaneva ignaro. Se prendete ad esempio un FT101ZD o un FT7B troverete modifiche HW eseguite nel corso degli anni e nessuno ne era al corrente.

73' Franco


IU2IDU

#69
Sono d'accordo con quello che hai scritto Franco...la mia è una curiosità e sottolineo ulteriormente che il mio FT-991A prodotto nel 2018 funziona perfettamente. Chiamerò Marco dopo Pasqua, non c'è urgenza. Poi vi dirò cosa mi ha risposto, anche se saranno certamente le stesse cose che ha detto a IK4MDZ.

Buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

(Surplus)

73's
Ho appreso questa mattina su un altro Forum l'arrivo del tanto Agoniato Aggiornamento per tale radio..
Se la cosa puo' essere d'interesse.. metto il link, dove si dovra' andare nella sezione FILE  e scaricarlo..

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0

Buon Aggiornamento..

73's
Sono sempre io..

HAWK

Grazie mille, Surplus, già scaricato, sei stato gentilissimo ad avvisare.
Un applauso. [emoji106]

(Surplus)

#72
Citazione di: IZ1PNY il 13 Maggio 2020, 11:02:33
Grazie mille, Surplus, già scaricato, sei stato gentilissimo ad avvisare.
Un applauso. [emoji106]

Di Niente Carmelo..
Io con la marca Yaesu ho chiuso gia' tanti anni fa', pero' leggendo i vari post. in questo topic, noto un certo interessamento
dei vari possessori di tale radio... che giustamente , si chiedevano il perche'.. di questa mancanza..

C'e' da dire che pero' questo aggiornamento, non e' come molti pensano e sperano..

Copio ed incollo....

Va precisato che l'upgrade rilasciato oggi riguarda esclusivamente la sezione MAIN che passa dalla versione V02-01 alla nuova versione V02-04 .

NON viene aggiornato nè il DSP, nè la parte TFT nè -tantomeno- la parte C4FM
E' significativo che NON è stato rilasciato alcun nuovo firmware per la parte DSP (che rimane "fermo" -ad oggi- alla versione V01-11).

Tenete presente che sui 991A di recentissima produzione la versione firmware del DSP è la V01-12 !!

Va -infine- ricordato a tutti che i 991A differiscono sensibilmente dalla versione di revisione HARDWARE della MAIN UNIT (questa aspetto rilevantissimo NON è noto ai più....).

Nel corso della produzione diverse revisioni hardware sono state apportate alla radio: questi continui upgrade fanno si che ci siano differenze significative tra vari esemplari a secondo del lotto di produzione.

Siccome mi "passano tra le mani" svariati 991A per modifiche e/o riparazioni, ho nel tempo "documentato" (anche a livello fotografico) tutte le differenze hardware che si riscontrano nei 991A a secondo del lotto di produzione: in alcune le differenze sono davvero significative, anche nel coperchio inferiore ;)

Probabilmente (è una ipotesi alquanto verosimile) futuri aggiornamenti del DSP saranno riservati a 991A che inizieranno per un dato numero seriale.... la prova è appunto che gli ultimi prodotti hanno una versione firmware che NON è stata oggetto di rilascio pubblico (come quello odierno).
Considerate -ad esempio- che anche gli FT3000 di recentissima produzione hanno versioni firmware superiori a quanto YAESU pubblica sul proprio sito web!................

Di conseguenza, penso che chi possiede il 991/a  attualmente, si debba accontentare ......

Saluti a tutti..

73's
Sono sempre io..

CQCQ


HAWK

Copio e incollo un mio post di replica su altro forum in merito al MAIN di oggi.

....

Prendendo x buona la info di IU8DEC, al quale diamo i ringraziamenti, mi sovviene una cosa importante.

La politica delle marche, oggi parliamo della Yaesu, era di non costringere un cliente a cambiare sovente radio, con gli aggiornamenti firmware e come avere una radio huova ogni volta.

Porre modifiche hard, correlate a rilasci di firmware, mi appare come una manovra di mercato a portare ad acquistare una radio nuova nel caso si volesse, di hard e soft.

In controtendenza alle politiche commerciali adottate fino a poco tempo fa.

Il commercio e guadagno quindi a mio sindacabile, ovviamente parere, ha surclassato servizio al cliente come fidelizzazione post vendita.

IZ1PNY.
73'.