News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-840 + FT8

Aperto da vesuvio21, 16 Novembre 2019, 08:14:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Buongiorno,
possiedo uno YAESU FT-840, fermo ai box perchè lo uso poco e vorrei interfacciarlo con qualche software per fare FT8.
Premesso che non ho mai fatto FT8, vi chiedo se si può fare con questa radio, quale software usare e dove trovare i settagg giusti per questa radio.
grazie a tutti
Rocky
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


dattero

ciao Vesuvio21

da premettere che ft8 è un modo digitale come gli altri ,quindi l'interfaccia è sempre la stessa  , se ne sei già in possesso, se invece non l'hai e sei pratico con il saldatore sul manuale e descritto tutto quello che ti serve, se invece non sei pratico in rete trovi chi la fa e la vende a peso d'oro [emoji1] [emoji1]
Per il software ti consiglio il JTDX , ultima versione, che implementa anche ft4.

ps, tutto le radio posso essere interfacciate per i modi digitali , le più vecchie non avranno la possibilità del CAT, ma la parte in out ptt in tutte si può fare, anche il walky talky di topolino  [emoji1]  [emoji1] .

vesuvio21

Citazione di: dattero il 16 Novembre 2019, 09:01:19
ciao Vesuvio21

da premettere che ft8 è un modo digitale come gli altri ,quindi l'interfaccia è sempre la stessa  , se ne sei già in possesso, se invece non l'hai e sei pratico con il saldatore sul manuale e descritto tutto quello che ti serve, se invece non sei pratico in rete trovi chi la fa e la vende a peso d'oro [emoji1] [emoji1] .
Per il software ti consiglio il JTDX , ultima versione, che implementa anche ft4.

ps, tutto le radio posso essere interfacciate per i modi digitali , le più vecchie non avranno la possibilità del CAT, ma la parte in out ptt in tutte si può fare, anche il walky talky di topolino  [emoji1]  [emoji1] .
grazie per l'ottima spiegazione.
Da qualche parte, dovrei avere 2 interfatte (uno per FT857 e l'altro per FT817), vedrò se possono andar bene.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

dattero

L'817 e l'857 hanno la stessa connessione identica come anche l'897.
L'unica cosa che ho visto sul manuale che a quanto pare devi "iniettare" la bf che arriva dalla scheda audio direttamente nel Pin Mic frontale, al quel punto andrebbe bene costruire uno scatolotto con selettore per selezionare fonia o digitale

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



vesuvio21

Citazione di: dattero il 16 Novembre 2019, 13:36:38
L'817 e l'857 hanno la stessa connessione identica come anche l'897.
L'unica cosa che ho visto sul manuale che a quanto pare devi "iniettare" la bf che arriva dalla scheda audio direttamente nel Pin Mic frontale, al quel punto andrebbe bene costruire uno scatolotto con selettore per selezionare fonia o digitale

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
ok, grazie del consiglio.
(p.s. ti invio un msg.)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

#5
Citazione di: dattero il 16 Novembre 2019, 13:36:38
L'817 e l'857 hanno la stessa connessione identica come anche l'897.
L'unica cosa che ho visto sul manuale che a quanto pare devi "iniettare" la bf che arriva dalla scheda audio direttamente nel Pin Mic frontale, al quel punto andrebbe bene costruire uno scatolotto con selettore per selezionare fonia o digitale

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

quale sarebbe, il PIN da prendere per la bf che arriva dalla scheda audio direttamente nel Pin Microfonico frontale della Radio?
Ho allegato un FILE
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


dattero

Ciao Vesuvio,

allora tu vuoi prelevare l'uscita audio bf dallo spinotto din della interfaccia e iniettarlo nella presa mic, bene:

il PIN  DATA IN della presa della radio e dove inietti la BF che arriva dalla scheda audio , quindi dovresti prelevare la bf dal suo corrispondente dello spinotto DIN dell'interfaccia.

mi raccomando le masse , non collegare le 2 masse assieme, per il MIC usa la sua massa come da schema



vesuvio21

Citazione di: dattero il 29 Dicembre 2019, 00:11:12
Ciao Vesuvio,

allora tu vuoi prelevare l'uscita audio bf dallo spinotto din della interfaccia e iniettarlo nella presa mic, bene:

il PIN  DATA IN della presa della radio e dove inietti la BF che arriva dalla scheda audio , quindi dovresti prelevare la bf dal suo corrispondente dello spinotto DIN dell'interfaccia.

mi raccomando le masse , non collegare le 2 masse assieme, per il MIC usa la sua massa come da schema

Grazie dattero, gentilissimo e sempre disponibile.
73
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1