aiuto su costruzione kit alimentazione ft 817 con pannelli solari

Aperto da dante2206, 16 Febbraio 2012, 23:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dante2206

salve,ho bisogno un aiuto,faccio attività qrp portatile,quindi batterie etc,uso le tipiche batterie al piobo,la mia è da 10 ampere,vorrei metterci a corredo un kit di pannellini solari che possa tamponare lo scaricarsi della batteria e che mi permetta di prolungare le mie attività radio,se qualcuno ha idee o un progettino semplice con i componenti o cosa serve e come assemblarlo può mandarmi un pm o una mail a dante2206@hotmail.it
ringrazio in anticipo chi risponderà


premetto che su google ho trovato qualcosa ma ho capito poco,chi posta ste cose magari non sa che dall'altra parte trova persone poco addentrate negli schemi elettrici etc...io non sono bianco,ma troppe cose assieme mi creano una gran confusione  :grin:
meglio un radio oggi che mille cellulari domani


r5000

73 a tutti, bisogna valutare alcuni numeri, 10 A\h è la capacità della batteria che hai, vuol dire che si scarica completamente se prelevi 10 ampere per un'ora di fila o 5 ampere per due ore o dura al massimo dieci ore se come nel caso dell'817 hai poco meno di 300 mA in ricezione e circa 2 A in trasmissione alla massima potenza, se non sbaglio, ricordo questi valori ma non ci metto la mano sul fuoco... diventa difficile valutare il consumo medio perchè non sò quanto stai in ricezione  e quanto in trasmissione, comunque diciamo che a spanne consumi 1 A\h se fai un contest dove il tempo di ricezione e trasmissione sono simili, quindi la tua batteria dura 10 ore al massimo, se vuoi di più il pannello deve caricare la batteria e per farlo devi avere disponibile 1\10 della corrente massima ( quindi 1 Ampere)  più il consumo della radio almeno in ricezione altrimenti se vuoi che carica anche con l'817 in trasmissione vuol dire una corrente totale di 3 Ampere e a 14 volt sono 42 watt di pannello, se guardi le dimensioni e il costo secondo me conviene portarsi due batterie e caricarsele a casa... se opti per un pannello piccolo da 5 watt hai il risultato che alimenta da solo la radio in ricezione e non carica la batteria ma allunga l'autonomia di un'ora circa, se non sbaglio sono 300mA che per 8 ore di sole diventano 2.4 Ampere da sommare alla capacità della batteria e quindi è come se avessi una batteria da 12.4A\h che al massimo arriva a 12 ore di autonomia se la mia stima è in linea con il tuo consumo medio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2012, 02:17:23
73 a tutti, bisogna valutare alcuni numeri, 10 A\h è la capacità della batteria che hai, vuol dire che si scarica completamente se prelevi 10 ampere per un'ora di fila o 5 ampere per due ore o dura al massimo dieci ore se come nel caso dell'817 hai poco meno di 300 mA in ricezione e circa 2 A in trasmissione alla massima potenza, se non sbaglio, ricordo questi valori ma non ci metto la mano sul fuoco... diventa difficile valutare il consumo medio perchè non sò quanto stai in ricezione  e quanto in trasmissione, comunque diciamo che a spanne consumi 1 A\h se fai un contest dove il tempo di ricezione e trasmissione sono simili, quindi la tua batteria dura 10 ore al massimo, se vuoi di più il pannello deve caricare la batteria e per farlo devi avere disponibile 1\10 della corrente massima ( quindi 1 Ampere)  più il consumo della radio almeno in ricezione altrimenti se vuoi che carica anche con l'817 in trasmissione vuol dire una corrente totale di 3 Ampere e a 14 volt sono 42 watt di pannello, se guardi le dimensioni e il costo secondo me conviene portarsi due batterie e caricarsele a casa... se opti per un pannello piccolo da 5 watt hai il risultato che alimenta da solo la radio in ricezione e non carica la batteria ma allunga l'autonomia di un'ora circa, se non sbaglio sono 300mA che per 8 ore di sole diventano 2.4 Ampere da sommare alla capacità della batteria e quindi è come se avessi una batteria da 12.4A\h che al massimo arriva a 12 ore di autonomia se la mia stima è in linea con il tuo consumo medio...
su cq elettronica di ottobre è uscito un mio articolo della mia stazione portatile con il pannellino di carica e l'817 all'interno con tutti gli accessori !!  :up: :up:
qualche foto dal mio profilo qrz.com








Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

HAWK

Interessante argomento.


ik2nbu Arnaldo

Le batterie al biombo da 7 A sono tecnologia superata e pesante ( le ho usate anche io per 20 anni)

passa alle Lipo da Modellismo  [emoji18]

Arnaldo ik2nbu