alan 68 s non riceve ne trasmette

Aperto da peppecobra, 17 Ottobre 2013, 19:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppecobra

salve a tutti sono nuovo e mi scuso se sto mettendo il post al posto sbagliato..
volevo dire a tutti voi che ho un alan 68 s che non va in trasmissione e in ricezione volevo sapere se qualcuno saprebbe cosa sia un salutoni a tutti


alfredo

sei stato troppo generico.   ci vorrebbe la palla di vetro per  capire qualcosina.  abbraccino
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

peppecobra

salve ha perfettamente raggione provo a spiegare meglio..

ho un alan 68 s originale 34 canali  l apparato accende perfettamente l unica cosa che schiacciando la portante non va in trasmissione cioè non si accende la luce tx non si alza la lancetta dello smider non esce la modulazione  ho provato anche mettendo un alan 48 vicino ma vedo che nel 48 non alza lo smider quando faccio portante col 68..

per quanto riguarda la ricezione e muto cioè provando sempre con il 48 a modulare tutti mi sentono ma il 68 non riceve completamente e anche qui la lancetta dello smider non si alza

a questo punto non so cos abbia l apparato alan 68 

spero mi sia spiegato bene o meglio spero che avrete capito il mio problema

acquario58

prova a invertire i microfoni dei 2 apparati...
.....e vedi se il problema rimane sul 68 oppure si sposta sul 48


peppecobra

ciao fatto ma nnt il 68 da sempre lo stesso problema.

il 48 con il microfono del 68 va sempre bene

LuckyLuciano®

Citazione di: peppecobra il 17 Ottobre 2013, 20:37:29


spero mi sia spiegato bene o meglio spero che avrete capito il mio problema


In realtà si scrive al contrario...  :grin:
Cmq prendi un filo e ponticella il Pin2 col Pin4 microfonico. Vedi se il cb va in TX.
Fai poi un ponticello tra Pin2 e Pin3 e vedi se hai audio o fruscio, e se riceve.
Se non va in entrambi i casi, il cb non aggancia frequenza. E sarebbe da controllare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Ottobre 2013, 21:36:33
Citazione di: peppecobra il 17 Ottobre 2013, 20:37:29


spero mi sia spiegato bene o meglio spero che avrete capito il mio problema


In realtà si scrive al contrario...  :grin:
Cmq prendi un filo e ponticella il Pin2 col Pin4 microfonico. Vedi se il cb va in TX.
Fai poi un ponticello tra Pin2 e Pin3 e vedi se hai audio o fruscio, e se riceve.
Se non va in entrambi i casi, il cb non aggancia frequenza. E sarebbe da controllare.

ha già provato con i mic....e manifesta sempre lo stesso problema....
quindi x Peppe....ci va lo schema e una buona dose di pazienza e controllare partendo dalla presa mic ( basta che non arrivi la massa e non c'é alcuna commutazione)... in poi...


peppecobra

ciao luciano nnt da fare ho provato a ponticellare come mi hai detto ma nnt come potrei farlo?

peppecobra

acquario di elettronica nn ne capisco molto pero diciamo ke me la cavi per il fatto dello schema mi potete aiutare ad averne uno che si veda bene e spiegandomi qualkosina su come fare?


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 17 Ottobre 2013, 21:50:58
Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Ottobre 2013, 21:36:33
Citazione di: peppecobra il 17 Ottobre 2013, 20:37:29


spero mi sia spiegato bene o meglio spero che avrete capito il mio problema


In realtà si scrive al contrario...  :grin:
Cmq prendi un filo e ponticella il Pin2 col Pin4 microfonico. Vedi se il cb va in TX.
Fai poi un ponticello tra Pin2 e Pin3 e vedi se hai audio o fruscio, e se riceve.
Se non va in entrambi i casi, il cb non aggancia frequenza. E sarebbe da controllare.

ha già provato con i mic....e manifesta sempre lo stesso problema....
quindi x Peppe....ci va lo schema e una buona dose di pazienza e controllare partendo dalla presa mic ( basta che non arrivi la massa e non c'é alcuna commutazione)... in poi...


Si diciamo che così facendo confuta anche il Mike e buonanotte al secchio.
Cmq si, ora ci vuole mooolta pazienza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

peppecobra

qualcuno che mi puo passare qualche schema leggibile?

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

peppecobra

grazie mille per lo schema amicone allora ho aperto l apparato in poche parole ho trovato dentro:

una scheda echo non collegata
e tutti i cavi dove va montato il mike scollegati
a questo punto ho tolto la scheda eco che era gia scollegata
adesso seguendo lo schema dovrei attaccare i cavi interni al bocchettone interno per il mike e spero che funzioni se qualkuno mi vuole o puo aiutarmi accetto tutti i consigli e vi ringrazio tantissimo di cuore

ps: vi mando la foto dell interno del cb e la relativa scheda eco che ho trovato all interno


LuckyLuciano®

Conosco la provenienza di quella scheda echo.
Cmq ripristinare il cablaggio è molto semplice.
Pin1: dal Mike al centrale del MicGain. Poi da un laterale parte un cavo che va su punto P2 della scheda madre.
Pin2: cavo dal Mike ad un punto di massa della scheda madre. Originale il punto è tra kia7217 e trasformatore di modulazione.
Pin3:cavo tra Mike e punto MIC della scheda madre.
Pin4: cavo da Mike a punto P11 della scheda madre.

Buon divertimento

Sent from my Wilco using RogerK Mobile mobile app

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

peppecobra

ciao grazie mille per l aiuto provo subito a fare come mi hai appena spiegato

peppecobra

 :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: tutto risoltoooo grazie milleee a tuttiii  abbraccino abbraccino abbraccino

peppecobra

salve a tutti volevo chiedervi se questa scheda echo si potrebbe montare su alan 48 bsx e come si monta cioè in poche parole questa scheda echo era dentro il mio alan 68s pero lo trovata cosi staccata siccome ho da poco un alan 48 bsx (che mi ha regalato mio zio) volevo montargli questa scheda pero non so se e compatibile con questo apparato e non so neanche come si monta spero che mi potreste aiutare un grazie in anticipo a tutti

peppecobra


alfredo

Citazione di: peppecobra il 31 Ottobre 2013, 16:01:24
salve a tutti volevo chiedervi se questa scheda echo si potrebbe montare su alan 48 bsx e come si monta cioè in poche parole questa scheda echo era dentro il mio alan 68s pero lo trovata cosi staccata siccome ho da poco un alan 48 bsx (che mi ha regalato mio zio) volevo montargli questa scheda pero non so se e compatibile con questo apparato e non so neanche come si monta spero che mi potreste aiutare un grazie in anticipo a tutti
la puoi montare dove vuoi. sei sicuro che funziona?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


alfredo

fai una foto lato saldature per identificare il colore dei fili dove sono saldati
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

peppecobra

ciao ecco la foto spero mi potreste aiutare

peppecobra

un altra cosa ho trovato anke questa dentro il 68 sempre essa staccata metto le foto non so di che si tratti io presumo sia una scheda beep mi date conferma??? se mi volete o potete aiutare a montare la scheda echo sul 48 bsx accetto tutti i consigli se questa piccola e una scheda beep ne approfitto a cercarvi di nuovo aiuto per il montaggio anke di essa cosi da montare eco e beep assieme aspetto voi con le risposte  grazie mille

peppecobra

questa e la vista dell altro lato

LuckyLuciano®

Se cerchi sul Forum ci son già discussioni su come montare la scheda echo+beep in un Alan48.
Il BSX è molto simile. Non avrai problemi per il montaggio seguendo quelle istruzioni elementari.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

alfredo

Citazione di: peppecobra il 31 Ottobre 2013, 17:20:36
un altra cosa ho trovato anke questa dentro il 68 sempre essa staccata metto le foto non so di che si tratti io presumo sia una scheda beep mi date conferma??? se mi volete o potete aiutare a montare la scheda echo sul 48 bsx accetto tutti i consigli se questa piccola e una scheda beep ne approfitto a cercarvi di nuovo aiuto per il montaggio anke di essa cosi da montare eco e beep assieme aspetto voi con le risposte  grazie mille
si e' una scheda beep. cmq come dice luciano cerca sul forum che ci sono altre discussioni su queste modifiche. confermo per il bsx seguendo le istruzioni le monti anche li abbraccino
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.