Domande esami radioamatore

Aperto da IZØYES (Calindro), 03 Luglio 2012, 12:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Microchip

 cq 73! Scusate forse non ho' letto bene il programma degli esami,ma ci sono anche i colori delle resistenze e i prefissi internazionali?(qui' all'Ari mi hanno detto di no')!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


IZØYES (Calindro)

E' molto importante cercare dei trucchetti per evitare di ricordarsi delle cose a memoria.
Ad esempio nello sfasamento tra tensione e corrente ricordatevi la parole COCOA (COndensatore COrrente Anticipa) quindi la tensione ritarda  e nelle induttanze è il contrario!!!!

Per i colori resistenze ricordate la frase :  Non Metterti Rubicondo Alla Guida Vino Birra Van Giu Bene. le iniziali vi aiutano con i colori
Nero Marrone Rosso Arancio Giallo Verde Blu Viola Grigio Bianco.
Ecc..

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

[quote author
i=Microchip link=topic=40053.msg463231#msg463231 date=1341332269]
cq 73! Scusate forse non ho' letto bene il programma degli esami,ma ci sono anche i colori delle resistenze e i prefissi internazionali?(qui' all'Ari mi hanno detto di no')!
[/quote]

i COLORI servono leggeti il mio post precedente, per i prefissi mondiali imparati quei 5 dell nazioni piu importanti .
Inutile sapere 400 prefissi mondiali se al massimo ti puo capitare una domanda su quello, e poi sicuramente se capita non ti chiedono la sigla della Nuova Guinea, ma piu facilemte Inghilterra USA nuova Zelanda ecc..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Comunque se avete un po di disponibilità di tempo all'ARI tengono dei corsi gratruiti per i soci che aiutano TANTISSIMO.
Alla sezione di Roma Via Spartaco 105 (tuscolana) Tiene il corso IK0OTG Pietro, molto bravo a spiegare.
Inoltre ai corsi si sviluppano amicizie con i compagni di corso che oltre ad essere belle all'esame servono perchè vi mettete vicini e una mano lava l'altra......
Dove uno di voi magari è carente il vostro compagno è forte e cosi via.....
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



AleTanz

Grazie Oscar 3 per i link, grazie a tutti per i consigli
Fino alla fine di settembre quando riprenderò con le lezioni in università avrei abbastanza tempo per studiare (a meno che la ricerca di lavoro dia i suoi frutti  :candela: ) quindi penso in 3 mesi di farcela ad arrivare abbastanza preparato...non punto al 100%, l'importante è passare!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: AleTanz il 03 Luglio 2012, 18:39:12
Grazie Oscar 3 per i link, grazie a tutti per i consigli
Fino alla fine di settembre quando riprenderò con le lezioni in università avrei abbastanza tempo per studiare (a meno che la ricerca di lavoro dia i suoi frutti  :candela: ) quindi penso in 3 mesi di farcela ad arrivare abbastanza preparato...non punto al 100%, l'importante è passare!
Stai tranquillo, se studi mediamente e sopratutto SE HAI PASSIONE il compito lo fai tranquillamente.
IO dopo 30 minuti avevo finito e ho aspettato le ore 10 per consegnare.
Le ho risposte tutte ok.
Comunque il libro "nuovo manuale degli esami" dellARI ha le domande dei quiz estremamente simili a quelle reali, è ottimo per esercitarsi.
Attenzione invece che in giro ci sono molti siti con domande assurde, ma in realtà poi non sono cosi all'esame.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Citazione di: flash1 il 03 Luglio 2012, 18:04:58
per Davide
Quali sono quelli richiesti dal ministero perchè in alcuni testi te li propone tutti. E ce ne sono ...parecchi, puoi farmi capire meglio .

Ciao Flash.
I testi possono riportare quello che vogliono. Che fa fede è il l'allegato 26 sub allegato D del Codice delle Comunicazioni che riporta gli argomenti richiesti all'esame.
Lo trovi qui: http://www.mincomisplazio.it/Prog%20Esami%20Radioamatori%20di%20radioamatori%20news.htm.
Ci sono indicati i codici Q da conoscere e tutto il resto.

Ciaoo
Davide


oscar 3

Infatti AleTanz, come scrive calindro, se c'è un minimo di costanza e impegno, si supera. Il numero di domande cambia tra un ispettorato e l'altro, in Sicilia le domande sono 60 e bisogna indovinarne 36 minimo. La tattica che ho usato io è stata, prima di rispondere a quelle esatte di certo, poi ho iniziato con quelle che erano rimaste. Considra che mediamente, a tutti i candidati le prima 20 domande hanno riguardato codice Q e alfabeto fonetico!!! Le schede erano diverse tra candidato e candidato ma parlando dopo, abbiamo capito che pure se diverse, erano comunque di identica difficoltà. Il problema che abbiamo avuto in Sicilia, è stato il ritardo per la consegna della patente e questo con relativo ritardo dell'iter per il nominativo, ma l'esito degli esami, ma solo gli idonei, era già presente sul sito dopo meno di una settimana e la commissione è stata cordialissima e sin da subito ha messo a proprio agio tutti i candidati. Ci sono tre mesi....dai che per dicembre sei pronto per farti un bel regalino di Natale....una bella radio HF!!!
Sul quesito posto da me sui condensatori....si è giusto....e sulle resistenze è bene conoscere i colori a prescindere dagli esami e questo vale anche per gli altri temi!!!! Sui test on line, in linea di massima li ho trovati simili a quelli "reali". Tranne un paio di siti che in effetti la difficoltà è eccessiva e le domande hanno un livello di difficoltà eccessivo. 
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Citazione di: oscar 3 il 03 Luglio 2012, 19:17:16
Infatti AleTanz, come scrive calindro, se c'è un minimo di costanza e impegno, si supera. Il numero di domande cambia tra un ispettorato e l'altro, in Sicilia le domande sono 60 e bisogna indovinarne 36 minimo. La tattica che ho usato io è stata, prima di rispondere a quelle esatte di certo, poi ho iniziato con quelle che erano rimaste. Considra che mediamente, a tutti i candidati le prima 20 domande hanno riguardato codice Q e alfabeto fonetico!!! Le schede erano diverse tra candidato e candidato ma parlando dopo, abbiamo capito che pure se diverse, erano comunque di identica difficoltà. Il problema che abbiamo avuto in Sicilia, è stato il ritardo per la consegna della patente e questo con relativo ritardo dell'iter per il nominativo, ma l'esito degli esami, ma solo gli idonei, era già presente sul sito dopo meno di una settimana e la commissione è stata cordialissima e sin da subito ha messo a proprio agio tutti i candidati. Ci sono tre mesi....dai che per dicembre sei pronto per farti un bel regalino di Natale....una bella radio HF!!!
Sul quesito posto da me sui condensatori....si è giusto....e sulle resistenze è bene conoscere i colori a prescindere dagli esami e questo vale anche per gli altri temi!!!! Sui test on line, in linea di massima li ho trovati simili a quelli "reali". Tranne un paio di siti che in effetti la difficoltà è eccessiva e le domande hanno un livello di difficoltà eccessivo. 
Tenete conto che le domande che ho postato sono REALI, sono circa 50 di quelle che mi sono capitate a me il 16 giugno e che sono riuscito a ricordare.
Sul codice Q c'è ne era una solo (QRM) , su alfabeto fonetico non me ne è capitata nessuna.

Comunque si risponde di getto a quelle che siete sicuri, poi si ragiona sulle altre, poi si chiede a quelli vicini piano piano quelle che non si sanno, poi si ricontrolla tutto, poi quelle che proprio non ne venite a capo andate al bagno e controllate su degli appunti che vi sarete portati.
Avete 4 ore di tempo....tranquilli.....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Comunque tenete conto che serve un po di infarinatura della normativa, le cose che mi vengono in mente di getto sono:

La licenza dura 10 anni

se un radioamatore sta fuori della sua nazione puo trasmettere ma se il soggiorno dura oltre tre mesi devi chiedere la licenza del posto

in caso di emergenza si puo trasmettere SOLO sulle bande radioamatoriali e basta ( qui cascano parecchi !!!)

I radioamatori possono dare assistenza a manifestazioni sportive previa comunicazione all'ispettorato

I qso vanno registrati sul log anche in mobile o portatile ( poi non lo fa nessuno !!!)

l'età minima per la patente è 16 anni

La patente NON scade

La potenza massima ora è di 500w in tutte le bande per tutte le categorie ( eccezion fatta per i 100 e rotti Khz che è di un watt)

Le trasmissioni CW si possono fare su tutte le bande

Un radioamatore puoitrasmettere anche con apparecchiature modificate, le certifica lui....

Il nominativo di stazione radioamatoriale puo' essere concesso oltre che a persone a sedi ari, scuole ecc. NON a qualunque persona giuridica

NON mi viene in mente altro per i l momento


La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


oscar 3

Calindro ho letto la firma....ti ho fatto un applauso. Io non posso essere...AHAHAHAH!!!!!
Comunque se si ha una discreta conoscenza dell'argomento si riesce a superare. Certo dire che arrivi li e senza sapere nulla si supera, non mi pare cosa fattibile e qui in Sicilia una decina non sono stati considerati idonei, ma non sono certo esami di laurea in ingegneria elettronica!!!! Poi immagino si studi più per cultura personale che per l'unico scopo del superamento degli esami....non credo sia bello il non sapere cosa dire in un qso che tratta argomenti che riguardano...che so, un filtro passivo piuttosto che il bias di un finale o l'andamento della propagazione etc...
Sulle normative....seguire le indicazioni di calindro!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Beh , io sono in radio dal 1982 e tante cose le impari automaticamente ascoltando e chiedendo in frequenza, poi un po di sano studio che se sei appassionato non ti pesa affatto.
IO quando ho fatto il corso all ARI non vedevo l'ora della prossima lezione e adesso mi dispiace che è finito !!!!!!!
A Roma ne hanno bocciati circa 15.

Comunque io consiglio a tutti mentre si studia di farsi un prontuario con i capisaldi delle cose importanti.
Grazie per l'applauso ero in negativo fino a stamattina e non so neppure perchè.....colpa di taluni che non dormono !!!!!!!!
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


AleTanz

l'edizione 2006 di "radiotecnica per radioamatori" va bene o serve qualcosa di più aggiornato? (magari per la parte delle normative?)


FoxG7

Citazione di: AleTanz il 04 Luglio 2012, 11:36:16
l'edizione 2006 di "radiotecnica per radioamatori" va bene o serve qualcosa di più aggiornato? (magari per la parte delle normative?)

Io sto iniziando a "spulciare" :P quella del marzo 2009 che dovrebbe essere l'ultima edizione. Per quanto riguarda le utime (?) normative potresti effettuare una ricerca sul web, per il resto penso vada bene ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AleTanz

Ok ti ringrazio; purtroppo sul web l'ho trovato solo del 2006, però siccome l'ho trovato scontato, mi arriva in 2-3 giorni e non devo cercarlo nei negozi fisici, è comunque aggiornato, alla fine ho ordinato l'edizione 2006!

oscar 3

Se non sbaglio, l'unica cosa che il libro ripora in un modo (ma questo anche la versione che ho io ed è quella del 2009) e da quel tempo è cambiata, è il capitolo patente. Ti riporta patente di classe A e B mentre adesso sono state  unificate. Per il resto mi pare che non ci siano grandissime novità sul capitolo normative.
Comunque segui il consiglio di foxg7....prova a cercare le nuove normative sul web. Per esempio:
http://www.radioamatore.info/radioamatore-normativa

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZØYES (Calindro)

Citazione di: AleTanz il 04 Luglio 2012, 11:36:16
l'edizione 2006 di "radiotecnica per radioamatori" va bene o serve qualcosa di più aggiornato? (magari per la parte delle normative?)
Ciao, radiotecnica per radioamatori va benissimo.
L'unico di fetto a mio modestissimo parere è che è molto tecnico e un po poco esplicativo (non molto potabilecome si dece in gergo...)
L'elettrotecnica è sempre la stessa , è cambiata solo la normativa su qualcosa ma sono veramente due fesserie.
Comiunque sa hai dubbi o difficoltà in qualcosa chiedei sul forum e troverai aiuti da tutti noi.

P.S. Ieri sera ho spento il pc con un applauso positivo, oggi mi ricollego e sto ad uno negativo....mi sa che è mia moglie che si arrabbia perchè russo quando dormo !!!!!! ;-)

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Microchip

 cq 73,purtroppo e' il fessacchiotto che da' gli applausi negativi (random) che non russa mai!!! ;-)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

flash1

All'ora chiedi e ti sarà "spiegato"
questa proprio non so come calcolarla.


Quale è la tensione di picco di un segnale sinusoidale con valore efficace di 2 Volt?

Grazie anticipate :up: :up:
Flash
[


Microchip

 :-\  mumble mumble forse se non sbaglio 2,82 volt?correggetemi (sicuramente) :-[
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Microchip il 04 Luglio 2012, 17:55:58
:-\  mumble mumble forse se non sbaglio 2,82 volt?correggetemi (sicuramente) :-[
La tensione di picco iun onda sinusoidale è Veff*(radice quadrata di 2) cioè 1.41.
Microchipi ha ragione.
La domanda che ti puo capitare è cos'è la tensione efficace?
Risposta : è quella tensione continua che applicata ad una carico resistivo genera un efftto termico( riscaldamento per effetto joule) equivalente alla tensione massima (picco) in esame.

NOn confondetevi con il valore Picco Picco che è la somma del picco negativo + il picco positivo . Da cui una tensione di picco 250v ha un valore picco picco di 500V.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Poesia del forum RGK

Caro Signore,  tu che del mondo intero sei  webmaster e moderatore

Io ti chiedo una grazia che ci porti  più letizia

Per RGK migliorare una azione devi fare

A quel buzzurro rosicone, ... fai seccare un coglione !!!

Cosi stanotte nel suo letto, anziché  trovar diletto, nel altrui calunniare,

piu che mai sara impegnato, incredibilmente preoccupato, il suo membro  resuscitare.

Cosicche  collezionerà  tanti applausi negativi  per i tanti cilecconi  e noi saremo piu giulivi 

Amen

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Poesia del forum RGK

Caro Signore,  tu che del mondo intero sei  webmaster e moderatore

Io ti chiedo una grazia che ci porti  più letizia

Per RGK migliorare una azione devi fare

A quel buzzurro rosicone, ... fai seccare un c0gll0ne !!!

Cosi stanotte nel suo letto, anziché  trovar diletto, nel altrui calunniare,
piu che mai sara impegnato, incredibilmente preoccupato, il suo membro  resuscitare.

Cosicche  collezionerà  tanti applausi negativi  per i tanti cilecconi  e noi saremo piu giulivi 

amen

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


flash1

Citazione di: calindro il 04 Luglio 2012, 18:21:07
Citazione di: Microchip il 04 Luglio 2012, 17:55:58
:-\  mumble mumble forse se non sbaglio 2,82 volt?correggetemi (sicuramente) :-[
La tensione di picco iun onda sinusoidale è Veff*(radice quadrata di 2) cioè 1.41.
Microchipi ha ragione.
La domanda che ti puo capitare è cos'è la tensione efficace?
Risposta : è quella tensione continua che applicata ad una carico resistivo genera un efftto termico( riscaldamento per effetto joule) equivalente alla tensione massima (picco) in esame.

NOn confondetevi con il valore Picco Picco che è la somma del picco negativo + il picco positivo . Da cui una tensione di picco 250v ha un valore picco picco di 500V.

73
Ma il risultato di 2,82 il doppio della radice quadrata del V.eff. da che calcolo ne deriva ?
Scusa ma io la matematica.. :miiii: 
[

IZØYES (Calindro)

Deriva dal fatto che la tensione efficace (nel caso in esame 2 volt) va moltiplicata per radicequadrata di 2 cioè 1.41 per ottenere la tensione di picco.

Ad esempio la tensione di casa a 220V è un valore efficace, se misurassi la tensione di casa con un volmetro capace di misurare il picco massimo di tensione leggeresti 310V.

La relazione è la seguente: Vpicco o Vmax= Veff*1.41
Veff= Vpicco o Vmax /1.41.

é la regola !!!!
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!