News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tensione in bm che cala!!!!

Aperto da bucaniere00, 28 Luglio 2008, 11:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bucaniere00

Ciao Ragazzi!!!
Ho montato in macchina l'amplificatore bias a285 assieme al mio 48 "top"............
In macchina ho anche un voltmetro e mi sono accorto che usando l'ampli la tensione della batteria scende a 9 Volt sia con la macchina accesa che spenta......
Il tutto dovrebbe consumare al massimo 30 ampere restando larghi e la mia batteria è da 55A/h(di quelle economiche).......
Prima di cambiare la batteria(che mi sembra funzionare ancora bene) chiedo a voi un consiglio!

Ho montato cavi da 13mm2 e un condensatore da 1F in parallelo e non è migliorato proprio niente....

Da cosa potrebbe dipendere?????
Grazie


Murdoc

Beh.... se hai 30A di assorbimento i cavi sono comunque piccoli.

Allora il 6mmq ha una portata nominale di 36A quindi già è il minimo che potresti impiegare.
Poi la caduta di tensione calcolata col 6mmq a 30 A è comunque attorno ai 0.23V/metro quindi ci dovremmo essere anche con questa.

Inoltre hai il rendimento della batteria che essendo una 55A/h sollecitata a 30A ti garantisce circa 15-20minuti di autonomia a motore spento.

Come consiglio ti suggerisco di partire col cavo dal morsetto della batteria se già non lo fai e di tenere il motore in moto....
73 51

Emergency118

Vedrai che se tieni la macchina accesa (ad un regime che permetta all' alternatore di funzionare... ;-)) il voltaggio non dovrebbe calare....A meno che l' alternatore non sia piccolo e non ce la faccia proprio!!!

bucaniere00

#3
Grazie delle risposte.....
I cavi sono da 1,3 cm2(13mm2) ho sbagliato a scrivere.......
La caduta avviene anche ad alti giri del motore,dalla batteria parte il cavo e va direttamente ad ampli e baracchino(saranno al massimo 2 metri).....
che sia l'alternatore????Che provi a prendere una batteria piu' grossa o una da "gare audio"????


gti

a me calava..perchè havevo collegato male i cavi alla batteria massa
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

eurodani

9 Volt sono veramente pochi se hai effettuato un corretto collegamento diretto a batteria.
Sembra, da quel che si capisce, che la batteria sia proprio "economica", come tu stesso affermi. In tal caso c'e' anche da dubitare che non siano neppure garantiti i 55Ah dichiarati.

Possiamo sapere che alternatore e' montato sull'auto ? Non hai la possibilita' di farti prestare una batteria "seria" ?
Daniele - Romania


bucaniere00

#6
Allora:
La massa dell'impianto è pero collegata al telaio a non direttamente alla batteria con un cavo di 20cm sempre da 13mm2.
Si si la batteria l'ho comprata l'anno scorso prendendo quella piu' economica(l'impianto non era ancora in preventivo)......
L'alternatore è quello originale della mia punto gt,nessuna modifica......
Anzi mi sono accorto prima che collegando anche il condensatore da 1F la tensione scende di piu',di circa 0.7/0.5V ......

Purtroppo non conosco nessuno che mi possa prestare un batteria piu'" performante" e non vorrei spendere dei soldi comprandone una nuova quando magari è colpa dell'alternatore.....


tuonoblu

#7
...uhm 9 V , mi sembra strano.... a 9 V  non funziona neanche il motore se l'auto è a benzina .... con tutta l'elettronica che c'è....
dove li misuri i 9 V ? il tester è buono?
prova a misurare sui poli mentre vai in tx
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

PAPERO ( THE DUCK )

prendi il negativo direttamente in batteria che e' meglio ....
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Ahi...ahi.... i cavi diretti a batteria: tutti e due ! Sempre.

Giusta osservazione di Tuonoblu: dove misuri i 9 Volt ?
Daniele - Romania

Emergency118

Quando il motore è in moto, 9V non esiste proprio....!!!

bucaniere00

Avevo letto in giro che il cavo di massa è da mettere sempre piu' corto possibile cosi' visto che avevo un bel bullone proprio vicino all'almplificatore mi sono collegato li'!!!
I 9Volt li ho misurati sul blocchetto che divide l'alimentazione tra baracco,amplificatore e condensatore.......

Infatti quando modulo la macchina tende a spegnersi,borbotta..........

eurodani

I piu' corti possibili, si. Ma diretti a batteria, entrambi.
Daniele - Romania


tuonoblu

...k il calo di tensione si ha sul cavo , controlla i collegamenti , magari la massa non fa bene contatto, se non ccambia porta la massa sulla batteria o sul bullone dove quest'ultima va a telaio come gia detto da gli altri amici.
che auto é?
è ovvio che al minimo se assorbi 30 A il motore cerca di spegnersi perchè se hai una auto a benzina che va con una batteria da 55 Ah avrai un alternatore da 30-35 amper max
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

tuonoblu

un altra cosa , 30 A sono già una bella corrente oltre al cavo anche il "morsetto" che usi per prelevare la corrente deve essere adeguato altrimenti ti crea il calo di tensione (come tutte le giunte e/o collegamenti)
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

DukeAlex

che tester usi?nonvorrei che se e' digitale,pesca la radiofrequenza e da valori errati(gia successo a me)
servirebbe un tester analogico.

i fari dell auto diminuiscono di intensita'?tanto o poco? sai avere 9 volt sui fari,si dimezza la luminosita!


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

allora, innanzittutto i cavi sono sottodimenzionati.
Poi permettetemi, dopo danti anni di hi-fi car di affermare una cosina...
La massa VA PRESA dal telaio usando il punto più vicino possibile al utilizzatore ivi connesso, collegare entrambi i cavi alla batteria funziona ma non è la soluzione ottimale.
Ideale è inoltre avere un filo negativo più grosso del cavo positivo.
Il discorso è invece come si collega la massa, nella locazione della massa hai smerigliato tuta la vernice portando il vivo metallo a nudo? Ricordiamoci che qualsiasi protezione dielettrica (primer, fondo, vernice) isola moltissimo e provoca il problema.
Quindi prova a smerigliare tutto e riattaccare la massa al telaio usando un occhiello saldato e non crimpato. Usa cavi unipolari di sezione superiore a 6-8mm, quelli da hi-ficar ti offrono il vantaggio della migliore conduzione e velocità di propagazione della corrente visto che sono fatti con materiali superiori.
Tornando al discorso 30A sono parecchi ma non tanti.... (feci auto che ne chiedevano 600 continui.....) come batteria puoi aiutare il veicolo e l'impianto con una bella batteria al gel tipo optima, rockford, stinger, exide ecc... le trovi in tutti i punti vendita di hi-fi.
Comunque io controllerei anche la carica in A dell'alternatore, oltre a provare piazzando i puntali del tester sulla batteria verificandone la lettura e poi vicino al rtx, cosi avrai chiaro se l'assorbimento con la caduta di tensione è locale sulla linea ta te applicata o generica della vettura identificando meglio il guasto.

Scusate l'ho fatta lunga, ma questo è proprio un settore che per lavoro ho conosciuto bene... fin troppo! Quasi mi fa passare l'amore per le radio.. infatti cambiai lavoro.....

tuonoblu

a mio avviso la caduta di tensione non può essere generale perchè con 9V non sta acceso il motore quindi o la caduta è localizzata sulla linea di alimentazione del cb + al o altrimenti il tester sballa la lettura .....magari come  già detto da  dukealex viene influenzato dalla rf .....

inoltre aldilà del fatto che avrai un alternatore "piccolo" per questo particolare utilizzo, se i collegamenti sono adeguati come lo deve essere il diametro dei cavi non dovresti avere un calo cosi importante perchè la batteria comunque è una 55 Ah che di spunto si attesta intorno ai 300 A
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

73 a tutti per eliminare il dubbio della misura errata accendi tutti gli utilizzatori(fari,tergilunotto,sbrinatori ecc...) calcola un consumo compatibile ai 30 ampere e misura tensione alla batteria,se segna 9 volt hai l'impianto elettrico da far vedere a un buon elettrauto... se come penso non scendi sotto i 12.5volt è una questione di radiofrequenza e voltmetro non compatibile.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


tuonoblu

....per di più quando accendi le luci normalmente la tensione si alza (misurata sulla batteria) di un poco....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

aquilabianca

Citazione di: r5000 il 28 Luglio 2008, 15:00:05
73 a tutti per eliminare il dubbio della misura errata accendi tutti gli utilizzatori(fari,tergilunotto,sbrinatori ecc...) calcola un consumo compatibile ai 30 ampere e misura tensione alla batteria,se segna 9 volt hai l'impianto elettrico da far vedere a un buon elettrauto... se come penso non scendi sotto i 12.5volt è una questione di radiofrequenza e voltmetro non compatibile.

Oppure e misurata vicina al ampli, difatti se i cavi sono sottodimensionati o la massa non corretta si verifica una forte caduta di tensione.
Ricordo che spesso ci portavano auto da gara fatte da privati con questo problema, in pratica all'accensione del impianto audio gli ampli andavano in protezione per sottoalimentazione, cosa impossibile dati i sistemi di alimentazione ma che si verificava in presenza di un attacco di massa non perfetto! ;-)
Ripeto, li ho un po tanta esperienza :grin: :grin: :grin:
Il tester può dire il vero, semplicemente la tensione viene misurata agli estremi di una linea non funzionante al 100%, Io con un vrx1.500 della audison con 6 batterie per alimentarlo e 2 alternatori la prima volta leggevo 8v e l'ampli che staccava... il problema era tutto li!

bucaniere00

GRAZIE MILLE ragazzi delle risposte!!!!!!
Ora purtroppo sono al lavoro e non posso fare delle prove!!!
Comunque ricordo che accendendo la macchina(quando gira il motorino di avviamento) la tensione scende a 10Volt,abbassando il vetro scende a 11Volt.........
Sempre del tester integrato nel cruscotto!
Stasera provero' con un tester piu' serio!e postero' anche un po' di foto dell'impianto per avere qualche consiglio!!!
Grazie ancora!
Bucaniere 

P.S. e pensare che volevo montare un bias Comb 12!!!!!!!!!!

aquilabianca

per quello un bel cavo da 12mm.... minimo..... sia rosso che nero....e una batteria con gli attributi.
Comunque se hai il voltmetro integrato non fidarti, sono poco attendibili, in ogni caso smeriglia bene il punto di massa, può solo far bene!

eurodani

Citazione di: bucaniere00 il 28 Luglio 2008, 15:21:29
GRAZIE MILLE ragazzi delle risposte!!!!!!
Ora purtroppo sono al lavoro e non posso fare delle prove!!!
Comunque ricordo che accendendo la macchina(quando gira il motorino di avviamento) la tensione scende a 10Volt,abbassando il vetro scende a 11Volt.........
Sempre del tester integrato nel cruscotto!
Stasera provero' con un tester piu' serio!e postero' anche un po' di foto dell'impianto per avere qualche consiglio!!!
Grazie ancora!
Bucaniere 

P.S. e pensare che volevo montare un bias Comb 12!!!!!!!!!!

Eccicredo!!
Sai quante assorbe un motorino di avviamento ?
Daniele - Romania

Acquilabianca

Salve a tutti: :up:
Ciao bucaniere00 cmq che strumento ai? mi puoi dire il nome dello strumento come ai fatto a vedere i 30 amp di assorbimento? io personalmento possiedo un amperometro che si collega tra batteria ed auto ho tir con assorbimento sui 1200 watt. Nella mia auto l'anno scorso o non ricordo se e di più avevo montato per provare un bel lineare autocostruito 12 volt i watt erano assai , si mangiava una bella fetta di corrente :down: ma non che scendeva a 9 volt e ti dico che i cavi li avevo messi provvisori erano da 6 millimetri.Pensa riscaldavano un pò ma niente di preoccupante domandate a cb colt e a lui che chiesi un controllo lontano da lui una 30-40 km  soprammodulavo una stazione base dentro il qth di cb colt hi hi tieni presente che erano sui 400 500 watt e un diesel 1.9 con alternatore modificato dal sottoscritto di 85 amp si ritirava un pochino nonostante la batteria era 80 ah 680 amp di spunto non centra niente che ai collegato il negativo sulla carrozzeria, anzi io personalmente quando ho messo qualche lineare nelle auto o nelle barre pesanti e parlo di qualche kw lo messo sempre a massa anzi aumenta in questo modo la massa nella mia macchina il negativo del mio zetagi e a massa sulla carrozzeria . Per la cronaca io monto batterie in quel caso! ho BOSCH HO FEMSA HO se qualcuno ha un po di soldini li monto la HOPPECKE Che e il massimo li monto sulle mercedes classe a che stanno dentro fammi sapere se ti posso dare consigli  :up: :up: dimenticavo dimmi che auto e che impianto monta tipo bosch o magneti marelli, o ecc, ecc
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW