News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Addestramento Morse

Aperto da IK3OCA, 13 Febbraio 2020, 20:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Ciao a tutti, vi indico un metodo che ho sperimentato con risultati per insegnare il morse: io batto una lettera o un numero, l'amico allievo deve batterlo uguale.
Non ha importanza dire subito all'allievo di che lettera o numero si tratti, questo verrà dopo, la cosa importante da subito è "svegliare" la zona del cervello che si occupa dei suoni.
Quando arriverà il significato, questo verrà memorizzato facilmente perchè già è memorizzato il suono. Poi si passa a coppie di lettere o numeri, ecc.
73
Rosario IK3OCA


ik2nbu Arnaldo

Approccio è interessante, ma orecchio musicale non tutti lo possiedono.

Per 2 anni sono stato istruttore CW all'ARI di Milano negli anni 90, usavamo il metodo classico con le cinquine composte da lettere somiglianti o dissonanti in gruppi di 25 lettere.

Avendo un mio trascorso musicale (dai 14 ai 30 anni) per me il CW è stato semplice, il mio istruttore di allora ci porto' tutti all'esame che viaggiavamo a 60 caratteri senza difficoltà, ma comunque gli abbondoni degli studenti sfioravano il 50 % in quegli anni.

E la telegrafia era obbligatoria se volevi la licenza ordinaria.

La stessa cosa succede quando fai solfeggio cantato o ritmico, c'è chi è predisposto e chi no,
bisognerebbe indagare la sfera "psicologica" che riguarda la percezione dei suoni.

Ricordo che il miglior allenamento era spesso leggere le scritte in Metropolitana e "musicarle" in CW mentalmente, oltre al dovuto impegno ed allenamento costante sino al fatidico esame.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IK3OCA

Sì, Arnaldo, anch'io ho dovuto imparare il Morse per ottenere la licenza, ma, a differenza di te, io non ho mai avuto l'orecchio musicale; per imparare usavo le cassette registrate, ma per me era molto difficile, pensavo di non farcela.
Poi, una sera, ero fuori casa, ho sentito un grande scampanellio in testa, e la testa si è aperta per il Morse!
73 de Rosario IK3OCA

lucius63

Buongiorno a voi, rispondendo ad Arnaldo dico che il materiale da lui citato l'ho recuperato. Il problema e' associare i simboli alle lettere o numeri e poi associare i simboli ai suoni "Di Da" qualche altro aiuto non sarebbe male. Il cw mi affascina da anni imemorabili. Andavo al corso alla sezione Ari di Livorno ma dovetti interrompere per questioni di turnazioni lavorative. La partita non e' ancora chiusa.😊👋


ik2nbu Arnaldo

Ma nessuno li vicino a te ,  che ti fa qualche lezione di CW on AIR on 144 ?

Arnaldo ik2nbu

kz

se rimaniamo nell'ambito del forum ci sono ben due iniziative utili per chi vuole imparare il CW:
l'app per Android di IZ2UUF
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.iz2uuf.cwkoch&hl=en_US
e il corso di Oscar I7OHP, distribuito su CD:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51352.0


IK3OCA

Salve, per me imparare il morse è stato difficile inizialmente, poi la testa si è aperta di colpo.

Si tratta proprio di attivare una zona del cervello che per qualcuno, come me, era dormiente. Poi si va.

Riguardo all'uso del testo verticale o del paddle direi che dipende anche dalle esigenze.

Io faccio spessissmo QRP in CW con corrispondenti anch'essi in QRP e questo significa doversi trovare immersi nel QRM per distinguere il segnalino del corrispondente o far ascoltare l'unico watt di uscita nelle stesse condizioni e, per questo, necessita cambiare spessissimo la velocità di battuta andando a volte pianissimo e scandendo segno per segno: questo si può fare in pratica solo con il verticale.

Se invece devo chiacchierare in presenza di segnali normali il paddle è comodo e va benone.

C'è anche la versione sideswiper, io non mi trovo, ma c'è chi con quel mezzo va a bomba riuscendo a dosare bene tutto.

I vibroprex quando li sento li odio perchè manca il giusto rapporto tra punti e linee, ne avevo uno e l'ho anche venduto a un amico che invece va ... sopportabilmente.

73 Rosario


IZ3ZLU

#7
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Settembre 2020, 13:22:50
Ma nessuno li vicino a te ,  che ti fa qualche lezione di CW on AIR on 144 ?

Arnaldo ik2nbu
Concordo con quanto detto da Arnaldo....Io ho provato negli anni 90 (col President Lincoln) a seguire un corso su musicassetta e non ce l'ho fatta... poi i cd di I7OHP.... ma hanno un suono da far accapponare la pelle... deluso, ho lasciato perdere fino a quando ho trovato un collega in vhf col quale ho iniziato da capo... Ora trasmetto senza problemi ma ancora fatico a ricevere se il segnale é molto basso.
Per il tasto, ho iniziato con un paddle ma poi sono tornato al mio verticale Schurr che comprai negli anni 90 con il President Lincoln e col quale mi trovo benissimo... per quello che riguarda la velocitá, il mio parere é che prima deve venire la precisione e poi, non necessariamente, la velocitá.
Il CW é musica, quindi é inutile correre se non si é intonati o a tempo.
73
IZ3ZLU
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

lucius63

Arnaldo buonasera, purtroppo qui vicino a me non c'è ne o meglio non si sbilanciano. Peccato.


ik2nbu Arnaldo


i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Ottobre 2020, 22:30:21
Vuoi dirmi che nessuna di queste assoziazioni sarde , fa corsi di CW on air ?

http://www.ari.it/sezioiari/111-sezioniarisardegna.html

https://www.radioamatorisardegna.com/chi-siamo/

http://web.tiscali.it/radiant/

prova a contattarli. 73 Arnaldo
Se eri qui la sera facciamo cw a 144060. Purtroppo li non arriviamo. Prova chiedere a qualcuno vicino a te se la sera gli va di fare 4 chiacchiere in cw

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2cnf

#11
Vorrei segnalare due iniziative "gemellate" per l'apprendimento del cw.

Una è la Morse Basic School di Severino IK2TKX. Per info su Facebook https://www.facebook.com/groups/1249467528489773

L'altra è il corso cw base di Gianni I7PHH. Per info entrare sulla chat principale di Telegram: https://t.me/cw_qrs da cui si può accedere sia ad un corso "base", sia ad un corso "intermedi" per chi già conosce l'alfabeto Morse.

Entrambi i corsi (MBS e corso base) si svolgono sulle nostre bande OM.

Alcuni corsi sono registrati e le registrazioni sono disponibili su Telegram.

Il corso "intermedi" è tenuto da Benvenuto I8QFK e viene effettuato in streaming su piattaforme video/audio gratuite tutti i mercoledì e giovedì. Per info riferirsi ancora a https://t.me/cw_qrs

73 Maurizio

Lucios63

#12
In ritardo ma rispondo. Qui le sezioni Ari sono lontane, di media a 70 km. Le altre non ne fanno.


rebQQtz

#13
Morse&Music ... bei ricordi ;-)
Ai tempi, il mio maestro di CW fu Romano Lombardi (I4LJQ sk), questo nome ricordera' ai chitarristi "vintage"  i famosi ampli da lui prodotti, che fecero il giro del mondo, suonati anche da musicisti assai famosi ...

A parte questo ricordo, mi rifaccio al metodo descritto nel post originale e cioe' "impara per imitazione" ... interessantissimo, voglio proprio provare a "lavare i miei panni in Arno" con questo metodo, grazie Rosario ;-) ...

ik2nbu Arnaldo

Di ampli Lombardi x chitarra ne ho avuti 2,  duravano al massimo una settima se iniziavi a spingere... [emoji85] [emoji87] saltavano i finali.

Si potrebbe fare lezione di CW in 28 mhz locali, la banda novices è praticamente deserta.

rebQQtz

#15
All' epoca facevo le medie e l'uomo non era ancora stato sulla luna ;-) ...

Magari sbaglio, ma non dai l'idea di essere un heavyheavyHEAVY!!!metal ;-) da valvole incandescenti, probabilmente hai avuto la disgrazia (e qui concordo!) di suonare sulle ciofeche transistoriane che erano (e sono tuttora :-( ...) commercializzate dagli eredi, a costi ingiustificabili ...

Invece l'idea di addestrarsi al cw per imitazione di modelli elementari mi ricorda molto i "rudimenti" dei batteristi, il metodo Suzuki, i "tala" degli indiani, ecc ecc ... roba che, pur avendola sotto al naso, non mi sarebbe mai venuto in mente di usare per il cw ...

Li "il metodo" e' : "cinquine composte da lettere somiglianti o dissonanti", ci siamo passati tutti, vittime dell' accademismo italico che finalizza l'insegnamento piu' alla dimostrazione che l'insegnante "la sa" invece che alla formazione dell'allievo ...

Ancora un grazie a Rosario e un evviva ad Alberto Manzi  ;-) ;-) ;-) perche' anche nel cw "non e' mai troppo tardi"

ik2nbu Arnaldo


aquiladellanotte

A me è capitata la stessa cosa... Il cw si è aperto improvvisamente un giorno, mentre tornavo a casa sul bus. Da allora, se lo lascio, mi arrugginisco, ma non lo perdo.
Interessante metodo quello di Rosario

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rebQQtz

#18
Citazione di: aquiladellanotte il 26 Agosto 2021, 01:36:24
... il cw si è aperto improvvisamente un giorno ...

Senza voler trascinare nessuno nei meandri della psicologia [emoji56] ...
e' quello che si chiama apprendimento per "insight" ... a differenza di quello, ad esempio, per "imprinting" ...
capita a tutti man mano che si impara a memoria una poesia, un brano musicale ecc ecc ... dai e dai, un bel giorno, "ti esce"[emoji111]
(ed e' una gran soddisfazione, perche' segna un aumento dell'intelligenza ...)

@ik2nbu: la foto e' la prova tangibile di una tua attivita' "in banda" 80/1300 Hz [emoji4] ...
devo davvero dire non ti sei fatto mancare niente, anche la liuteria !!! molto belle le Tele e la "radica" [emoji106] [emoji106] [emoji106]
pero', considerato che ne avevo un paio esattamente identiche ... le bretelle ????? [emoji4] [emoji4] [emoji4] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


iz0eyj

Noi imparavamo con centinaia di ore di ascolto sulle bande marittime, perché seguire del traffico reale generava interesse e di conseguenza abbatteva la noia e la volontà di fuga dal Morse.
Noi andavamo a dormire lasciando Roma Radio in sottofondo, un po' come adesso faccio con la musica.
Adesso ovviamente quel traffico non c'è più, ma qualcosa di utilizzabile è rimasto: il Navtex a 518 e 490KHz.
Non è difficile far convertire i bollettini in Morse.
In alternativa ci sono i libri, sempre da convertire in Morse e naturalmente non guasta fare qualche QSO con il tasto sugli 11 metri.